Page 11 of 20 FirstFirst ... 789101112131415 ... LastLast
Results 151 to 165 of 290

Thread: Che leggo?

  1. #151
    Warrant Officer Theodentk's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Legnago (VR)
    Posts
    3.411

    Default

    Quote Originally Posted by Odyen View Post
    tra 10 anni Tolkien saranno completamente spodestati dopo la decalogia della Via dei Re.
    Hai attirato la mia attenzione, o sei un barbagianni o devo informarmi su questo Sanderson

    Uthgard Gnammy - Necromancer // Mattacchione - Armsman
    ____________________________________________

    Ywain: Taraas - Cabalist
    Karigurashi - Sorc
    Korovev - Merc

    Vortigern: Theodentk , Armsman.

  2. #152
    Master Chief Petty Officer Rise-the-Sky's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    2.485

    Default

    Quote Originally Posted by Odyen View Post
    Oh cazzo, finalmente uno che legge roba veramente seria!
    Suli, entrerai in un mondo dal quale non potrai uscire, sappilo.Sanderson e' il best fantasy ever imho, tra 10 anni il Signore degli anelli e Tolkien saranno completamente spodestati dopo la decalogia della Via dei Re.
    Hai scelto un ottimo momento per leggere la Via dei Re perche' a breve uscira' il secondo libro.
    Fammi sapere quando lo finisci, ti piacera' un botto, e' impossibile il contrario.
    Sanderson è solo il padawan di Jordan.
    spamm is life.

  3. #153
    Warrant Officer Whiskeyjack's Avatar
    Join Date
    May 2013
    Location
    Tuscany
    Posts
    2.769

    Default

    Ho letto un po' l'ambientazione e pare molto interessante, ma signoriddio 10 volumi da 1100 e passa pagine l'una con la previsione di finire il tutto nel 2024...
    Mi sa che proverò a leggere qualcosa prima di imbarcarmi in questa impresa
    So far, so good...

  4. #154
    Lieutenant Junior Grade Odyen's Avatar
    Join Date
    Mar 2007
    Location
    Milano
    Posts
    4.072

    Default

    Era chiaro che i Tolkeniani sarebbero insorti.
    Dategli 10 anni e Sanderson e vi sollevera' il mondo.
    Ha poco meno di 40 anni ed e' gia' all'attivo con una 10ina di libri, tutti stravenduti, o provare per credere, leggetevi la trilogia di Mistborn e poi partite con la Via dei Re e ne discutiamo.
    Sara' un caso che Jordan ha dato disposizioni alla moglie di contattarlo dopo la sua morte per finire la Ruota del Tempo?
    Io dico che non e' un caso.Di fantasy ho letto tanto, La Via dei Re e' a mani basse al primo posto al momento, come innovazione, come ambientazione e come pathos.

  5. #155
    Lieutenant Commander nortis's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    6.953

    Default

    fanculo odyen, è in assoluto il momento della mia vita nel quale ho meno tempo di fare qualsiasi cosa e mi hai appena fatto strisciare 1k pagine in e-book...

    Fra l'altro, il primo Mistborn passa alla storia con il primato della versione e-book più costosa della copertina flessibile
    Last edited by nortis; 31st October 2014 at 19:27.
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

    -Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

  6. #156
    Lieutenant
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bresso
    Posts
    4.677

    Default

    Btw il secondo libro e' gia uscito in italiano, almeno in formato elettronico, lo sto leggendo giusto ora

  7. #157
    Warrant Officer Theodentk's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Legnago (VR)
    Posts
    3.411

    Default

    quindi mi stai dicendo che leggendo la trilogia di Mistborn avrei le basi per credere che tale Sanderson surclasserà Tolkien? E non parlo del signore degli anelli ovviamente, ma tutta la letteratura scritta di suo pugno.
    Gli darò un tentativo

    Uthgard Gnammy - Necromancer // Mattacchione - Armsman
    ____________________________________________

    Ywain: Taraas - Cabalist
    Karigurashi - Sorc
    Korovev - Merc

    Vortigern: Theodentk , Armsman.

  8. #158
    Lieutenant Junior Grade Odyen's Avatar
    Join Date
    Mar 2007
    Location
    Milano
    Posts
    4.072

    Default

    Quote Originally Posted by Theodentk View Post
    quindi mi stai dicendo che leggendo la trilogia di Mistborn avrei le basi per credere che tale Sanderson surclasserà Tolkien? E non parlo del signore degli anelli ovviamente, ma tutta la letteratura scritta di suo pugno.
    Gli darò un tentativo
    Ti ho detto che tra 10 anni il suo nome riecheggera' negli annali, gia' ad oggi e' considerato uno dei migliori contemporanei nel fantasy se non il migliore.
    La sua grande particolarita' secondo me sta nel fatto che e' davvero una lettura semplice e pulita, molto meno prolissa e di descrizione rispetto a Tolkien ok, ma ha una capacita' di tenerti incollato al libro che e' assurda.
    Mistborn e' un fastasy atipico comunque eh, se vuoi sborrare duro vai subito con la Via dei Re.
    @Nortis fidati che non te ne pentirai, ti giuro che se non ti piace te lo ripago ma son sicuro che tra 1 settimana, dopo che te lo sarai bruciato e avrai scoperto che Egli e' il tuo scrittore preferito mi ringrazierai.
    Last edited by Odyen; 31st October 2014 at 19:42.

  9. #159
    Lieutenant
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bresso
    Posts
    4.677

    Default

    Mistborn non e' niente male ed e' sicuramente meno impegnativo della Via dei Re, sono 3 libri con una storia che si conclude.
    Sono un ottimo modo per scoprire Sanderson e capire se piace o meno.

  10. #160
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    diciamo che la via dei re me lo sto tipo divorando, sono arrivato quasi al 40%....

    Ora comincio a capirci qualcosa, l'inizio è un pochino ostico btw, e devo dire che mi sta prendendo un botto....

  11. #161
    Lieutenant Junior Grade Odyen's Avatar
    Join Date
    Mar 2007
    Location
    Milano
    Posts
    4.072

    Default

    Quote Originally Posted by Sulimo View Post
    diciamo che la via dei re me lo sto tipo divorando, sono arrivato quasi al 40%....

    Ora comincio a capirci qualcosa, l'inizio è un pochino ostico btw, e devo dire che mi sta prendendo un botto....
    Suli visto che mi danno del barbagianni troll, descrivi a questi profani infedeli come scrive e come ti prende Sanderson.

  12. #162
    Lieutenant Commander nortis's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    6.953

    Default

    I
    Quote Originally Posted by Odyen View Post
    @Nortis fidati che non te ne pentirai, ti giuro che se non ti piace te lo ripago ma son sicuro che tra 1 settimana, dopo che te lo sarai bruciato e avrai scoperto che Egli e' il tuo scrittore preferito mi ringrazierai.
    10% de "l'ultimo impero", ancora presto ma direi che puoi tenere il portafogli in tasca
    Interessante, un umorismo ben misurato, scrittura leggera... Mi garba. Letto più sta mattina prima di alzarmi dal letto che nelle 2 settimane che ho provato, violentandomi, ad andare avanti con l'ultimo fantasy preso (la leggenda del drago non so cosa, di un italiano giovane osannato dalla critica come autore emergente da tener sott'occhio... N'accozzaglia di parole, idee e dialoghi senza senso).

    Aggiorno con il salire del %, intanto grazie! Dopo l'ultimo trauma non riuscivo più a leggere fantasy
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

    -Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

  13. #163
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Quote Originally Posted by Odyen View Post
    Suli visto che mi danno del barbagianni troll, descrivi a questi profani infedeli come scrive e come ti prende Sanderson.
    Allora piccola premessa, chi vi scrive è un tolkeniano convinto con all'attivo 9 letture del signore degli anelli 5 del silmarillion svariate dello hobbit et co...

    Ho sempre considerato tolkien come riferimento per il fantasy in generale, ho letto un po di tutto (fantasy e non), e posso dire con certezza che se sanderson resta sullo standard della prima metà che ho letto della via dei re è un must read per tutti gli appassionati (e non) di fantasy..

    Scrittura meno prolissa (rispetto a tolkien) più lineare e molto immersiva, meno descrittiva e più "action"...

    Sicuramente PER ORA mi sento di consigliarlo a tutti, aggiornerò quando avrò finito la via dei re

    Last edited by Sulimo; 1st November 2014 at 13:19.

  14. #164
    Lieutenant Junior Grade Odyen's Avatar
    Join Date
    Mar 2007
    Location
    Milano
    Posts
    4.072

    Default

    Si ma quanto spacca il sistema di magie nella Via dei Re e dei metalli in Mistborn?
    Dai sono idee fresche, che al fantasy servono e che gli donano una nuova patina rispetto al solito sistema di incantesimi etc.

  15. #165
    Lieutenant Commander nortis's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    6.953

    Default

    Passato il 50%: c'è poco da fare, ti tiene ben incollato. Idee fresche sicuramente. Rarissimamente da quell'idea di clishé che i fantasi spessissimo danno, volendogli trovare un difetto credo sia il ritmo, che è anche fra i più grandi pregi dello scrittore eh.

    Mi spiego, potendo ovviamente parlare solo della prima metà dello specifico libro: ha un ritmo alto e costante, che poi è quello che ti tiene incollato, pochissimi momenti di "bassa" (ci sono, pochi ma ci sono) ma sacrifica i picchi. Non ho ancora trovato momenti "WHOOOAH, questa non me la aspettavo!". Ci sono sorprese e colpi di scena ma introditti nel ritmo costante del libro, quando arrivi al momento cardine (sempre che a questo punto così si possa definire) già te lo aspettavi un po'. Mancano quei momenti tipo (spoiler su Eragon per fare un esempio dello stesso genere)
    Spoiler


    Detto ciò, ripeto è giusto per trovarci un difetto, ottima scrittura, ottime e nuove idee, altamente consigliato, torno a leggere
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

    -Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

Page 11 of 20 FirstFirst ... 789101112131415 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 114.58 Kb. compressed to 99.26 Kb. by saving 15.32 Kb. (13.37%)]