Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 16 to 30 of 57

Thread: Potrei diventare fruitore della mela..

  1. #16
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    non ho detto che devo programmare, ma se una persona che per 30 anni ha fatto e fa tuttora programmazione (e ripeto, non cazzatine, ma robe straserie) mi consiglia un mac, diciamo che un pensierino in più lo faccio visto che non mi sta parlando l'hipster fanboy che ha l'ipod-ipad-imac-macbook perchè fa figo...


    e sul discorso "rimandare il pc in assistenza per ogni cazzata", giuro che finora non ho sentito NESSUNO che avesse un mac doverlo portare in assistenza. il mio ipod è durato secoli e anche ora basterebbe cambiare solo la batteria.
    sull'affidabilità (e il non dover fixare, aggiornare, controllare ogni 3x2 come in winzoz) da quello che non c'è proprio paragone.
    il motivo per cui ti consiglia mac è che è ambiente unix, e per un sacco di cose di basso livello è molto più comodo in quanto hai accesso al terminate e alle coreutils. Soprattutto se fa programmazione c/basso livello come mi pare questo caso, osx è più simile a linux e quindi è preferibile (su win devi usare cigwin). Nel senso, linux è meglio però è meno usabile per le altre cose e ha un sacco di rogne, il mac è un compromesso tra avere una macchina unix pura e un qualcosa che non ti faccia tirare le madonne ogni 2 settimane. Se programmasse in c# o in matlab non avrebbe un mac.

    Discorso assistenza, tu ti sei perso il mio di topic dove il mio macbook pro (da tipo 2k euro) si è fritto la scheda logica (dopo 1 anno e 1 mese) ed è stato in assistenza per 4 settimane e passa. Io ho apple care, altrimenti sono minimo 800 euro di sostituzione. 3 settimane fa poi mi si è rotto il cavo dell'alimentatore (perchè è fatto male e si sfascia), che costa altri 80 euro - questo non è coperto da garanzia.
    Fatti i tuoi conti, ma non decidere sulle stronzate che dicono i fanboy. Sta roba si rompe come tutti gli altri e costa caro, prenditi la garanzia estesa o rischi di lasciarci giù un sacco di soldi.

    io lo ho già detto comunque, i portatili sono fatti bene, il punto di forza è sicuramente il trackpad, e il SO è decente (sinceramente non rivoluzionario rispetto a windows) - ma non valgono quello che costano, senza tanta ram è meno performante di un pc e non comprerei un portatile senza SSD.

  2. #17
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    hador, il mio prof il matlab se lo mangia a colazione (non sto scherzando, parole di colleghi che vanno da lui apposta), anche se non so oltre al matlab quali altri programmi usi..

    sul discorso assistenza/garanzia, ho solo riportato l'esperienza "personale" intorno a me, con tutti che non hanno avuto problemi. Poi ovvio che sul grande numero, i problemi vengono fuori (sennò saremmo tutti passati già ad apple in blocco).

    Grazie anche a dryden che riporta un post interessantissimo.
    searching for free time...

  3. #18
    Master Chief Petty Officer Hangel's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Posts
    2.058

    Default

    Qualsiasi monitor necessita di calibrazione anche perché la stessa dipende dall'output che necessiti, a me basta che si vedano bene senza farmi scoppiare gli occhi. I monitor migliori li ho sempre trovati nei mac e nei Vaio. A livello di crash sinceramente credo che a me capiti 1 crash all'anno al lavoro. Però credo che con windows 7 la cosa non cambi molto, io preferisco OSX ma anche Seven mi sembra un buon sistema.

  4. #19
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    hador, il mio prof il matlab se lo mangia a colazione (non sto scherzando, parole di colleghi che vanno da lui apposta), anche se non so oltre al matlab quali altri programmi usi..

    sul discorso assistenza/garanzia, ho solo riportato l'esperienza "personale" intorno a me, con tutti che non hanno avuto problemi. Poi ovvio che sul grande numero, i problemi vengono fuori (sennò saremmo tutti passati già ad apple in blocco).

    Grazie anche a dryden che riporta un post interessantissimo.
    le ultime versioni di matlab su osx han un memory leak riconosciuto che dopo 1 ora di utilizzo porta ad utilizzare 20-30 giga di swap, atm usarlo su osx è una sofferenza. In nessun ambiente professionale dove usano matlab usano mac... ma vabbè son dettagli.

    Comunque ti ripeto che l'esperienza personale è spesso portata da gente che ha pagato 2k euro di portatile e che deve auto giustificarsi la spesa, o auto convincersi di comprare una cosa che alla fine non gli serve
    I mac si scassano come tutti gli altri e le riparazioni costano molto care, e osx non è un sistema rivoluzionario. Se te lo puoi permettere compralo, ma tra un portatile mac senza ssd e uno windows con ssd, vai sul secondo senza pensarci due volte.

  5. #20
    Lieutenant Commander Faramjr's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    ...
    Posts
    7.488

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    e sul discorso "rimandare il pc in assistenza per ogni cazzata", giuro che finora non ho sentito NESSUNO che avesse un mac doverlo portare in assistenza. il mio ipod è durato secoli e anche ora basterebbe cambiare solo la batteria.
    sull'affidabilità (e il non dover fixare, aggiornare, controllare ogni 3x2 come in winzoz) da quello che non c'è proprio paragone.
    Ne gestico 15 di iMac in ufficio. Ogni anno almeno 5 tra fissi e portatili hanno bisogno di assistenza. L'ultima? Da una settimana quando il mio mac supera i 50°, il monitor comincia a sfarfallare e se non aumento gli rpm delle ventole si spegne del tutto.

    Sui due Macbook pro che abbiamo si sono rotti gli hard disk a distanza di un mese l'uno dall'altro.

    Ho delle macchine vecchie di 5 anni che sono totalmente PIANTATE. Se non le inizializzo ogni 7-8 mesi chi li usa non riesce neanche ad aprire un ppt.

    E vogliamo parlare delle unità ottiche? Ahahah, ci ho rinunciato. Su 15 mac 10 hanno il masterizzatore rotto. Ridicolo.

    Se vuoi ci metto su anche i telefoni. Dei 15 iPhone 4 presi con contratto ram di Vodafone esattamente 2 anni fa, 7 hanno avuto problemi che hanno rischiesto il mandarli in assistenza. Ad 1 si è rotto il microfono, ad 1 l'altoparlante, ad 1 uno dei tasti del volume, ad 1 il tasto di accensione, 1 non si accendeva più, e 2 (compreso il mio) avevano il tasto home rotto. Bell'investimento.

    Sinceramente teniamo apple solo perchè il capo è fissato.

  6. #21
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    per l'xps ho speso 2000€ e mi pento tuttora.. durato 4 anni con in mezzo qualche disturbo.
    ho sbagliato a suo tempo convinto fosse quantomeno possibile portarlo in giro e invece la batt durava meno di 2h e il trasformatore pesava 4kg..

    Penso mi farò un giretto nel negozio dove ho portato appunto il dell ed essendo rivenditori sia asus che apple, magari mi metto a fare bene pro e contro di tutto

    edit: quello che intendevo sul prof, hador, era che una persona che smanetta alquanto (ripeto, non so con che programma usi ora, matlab sicuramente se lo mangia a colazione, e che cmq fa fluidodinamica, mica 2 disegni in cad) se per un'uso normale consiglia l'apple, cmq è un qualcosa.
    ripeto, non è un giudizio dell'hipster che guarda solo al look

    riedit: tnks fara... questo è una visione anche su scala + larga in un'ufficio.
    Last edited by Mellen; 20th March 2013 at 17:17.
    searching for free time...

  7. #22
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    giusto per fare un inciso, non c'è peggio utilizzatore di computer dell'ingegnere non informatico

  8. #23
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    vainculo hador
    searching for free time...

  9. #24
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Mellen come ti dicevo, a me sembra che "i professori" e loro studenti annessi parlino in maniera soggettiva, nel senso che per le loro esigenze e le loro abitudini lavorative-professionali (in primis) e private il sistema Apple sia più indicato.

    L'intera Facoltà di Fisica di Roma utilizza Mac, ma perchè ?
    - Il sistema si presta meglio per il loro lavoro (base Unix con terminale di comando)
    - I professori ed i dottorandi gli passano le macchine direttamente la facoltà, loro scelgono e l'istituto acquista (e giustamente scelgono portatili da 2000€)
    - Gli stuenti hanno lo sconto del 10% per acquistare un sistema che si sposa bene sia con le loro esigenze, sai con la pipeline di lavoro dei prof.
    - I portatili sono leggeri e robusti, adatti alla tipologia di lavoro del Fisico che si sposta tra casa, facoltà e centro di ricerca.


    Io Fisico di Roma dico: Apple è mejo

    E grazie al cazzo risponderei.


    In tal senso dico che i loro pareri mi sembrano soggettivi, anche perchè poi in un ambiente di lavoro come il mio ho avuto modo di testare le differenze.
    Free from Signature

  10. #25
    Lieutenant Commander Faramjr's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    ...
    Posts
    7.488

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    riedit: tnks fara... questo è una visione anche su scala + larga in un'ufficio.
    E bada che noi ci facciamo uso office. Solo il mio ufficio (io più 2 stagisti) fa qualcosa di più elaborato, ossia grafica ed editing video. E usiamo la suite Adobe, quindi neanche sw esclusivo Apple.

    Poi c'è il piccolo dettaglio che ho omesso, ossia che noi i mac non li paghiamo, perchè abbiamo uno sposor che ce li regala ogni anno per il festival

  11. #26
    Master Chief Petty Officer Hangel's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Posts
    2.058

    Default

    Beh io ne ho 5 in ufficio e nessuno è mai andato in assistenza (escluso un G5 che si è preso un fulmine) in 8 anni. A casa ho un mbp intel prima generazione e lavoro con suite adobe senza nessun problema e ho formattato 1 volta quando ho messo su un ssd non per necessità. Utilizzo anche 2 ipad e 4 iphone e mai avuto un problema... insomma non credo che siano meglio o peggio di altri prodotti, sono computer e si rompono bene o male come gli altri. Però forse dipende anche da come li utilizzano e da chi...
    Nella mia azienda ho 15 pc e ti assicuro che a parte 2 o 3 gli altri che sono piuttosto recenti sono dei chiodi, non vanno avanti e ho installato solo Office...

  12. #27
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    parlando anche con altre persone, sono sempre + convinto che non devo fare conti sull'affidabilità visto che va a culo (vedi 6 schede video bruciate col mio dell che anche in negozio han detto di non aver capito come mai fosse quello il problema).

    Dovrò solo valutare l'utilizzo...
    searching for free time...

  13. #28
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    vainculo hador
    per non parlare del fatto che sono i peggior programmatori della storia, forse e dico forse solo dietro ai biologi

  14. #29
    NelloDominat's Avatar
    Join Date
    Sep 2007
    Location
    Montreal - Canada
    Posts
    7.093

    Default

    Quote Originally Posted by Hangel View Post
    Quello che più mi piace è che sto forum si chiama Apple e scrive al 99% gente che lo odia, che non lo ha mai usato, e che appena uno chiede un consiglio ti dice di comprare un pc. Alcuni pareri ok hanno senso ma altri sono sempre le solite frasi fatte...
    Se uno vuole comprarselo e chiede info sulla gamma mac sarebbe utile magari dare pareri in merito (tipo Hador o Nello). Il consiglio più corretto (anche se io non ti sconsiglierei un iMac che per le mie esigenze oggi è quello più adatto) è di metterci un SSD perchè quello fa la differenza di velocità di prestazioni che si possono vedere ad occhio, effettivamente non capisco perchè Apple configuri le macchine con un 5400, se non per far comprare gli SSD... con il prezzo che hanno mi aspetterei minimo il 7200 se non già un SSD.
    Personalmente a casa ho la prima generazione di MBP intel e con un SSD ho velocizzato tutta la parte che mi interessava, avvio, apertura applicazione e spegnimento... ovviamente il processore è quello che è.
    Guarda Hangel, ero un Mac user da una vita, 4 macbook pro, 2 macbook, un PowerMac (incluso il vecchio macbook shell) un Lisa e un Mac quando ero un pischello.. quindi ho visto e usato OS9 e tutti i vari OSX. Il problema di Apple e' sempre stata la stessa quando Steve era alla testa della societa' ovvero... non ci garba piu' una determinata cosa beh fanculizziamola... esempio banale: quanto migliore era iMovie6 HD vs iMovie09 iMovie11 ecc.. il problema va ben oltre utilizzando prodotti professionali Mac per me era una scelta ben precisa. Photoshop all'epoca girava meglio che il suo equivalente su PC e poi non parliamo di Final Cut Studio PRO 2 semplicemente UBER... dove Premiere era anni luce di distanza. Poi arrivo' l'iphone e la conferma sul mercato di iPod e con relativo dominio di iTunes. Dove hanno portato i prodotti Apple da elitari e professionali a semplificazioni per la massa totalmente ridicola. Snobbando un core users che aveva scelto Apple (e fatta sopravivere) al dominio PC/Windows. Ora se utilizzi un Final Cut X e' una merda, Motion 5 una quasi merda, abbandono di LiveType e altri programmi con i controcazzi unici di Apple.

    Quindi ad oggi, oltre a laptop di fascia alta con incredibile display e un magnifico design... il resto lascia onestamente a desiderare...




  15. #30
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    La scelta di Apple è stata abbastanza evidente in questi ultimi anni, in culo ai professionals, mejo i consumers che son scemi e facili da contentare ----->> $$$$
    Cioè la gamma MacPro è stata abbandonata e non riceve seri upgrade.....
    Free from Signature

Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 118.41 Kb. compressed to 103.09 Kb. by saving 15.32 Kb. (12.94%)]