Page 4 of 4 FirstFirst 1234
Results 46 to 57 of 57

Thread: Potrei diventare fruitore della mela..

  1. #46
    Master Chief Petty Officer Hangel's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Posts
    2.058

    Default

    Posso anche darti ragione visto che da sempre esistono monitor specifici per chi ha necessita di avere la calibrazione, ma fino a quando non me li inserisci dentro un portatile o un all in one continuerò a trovare migliori i monitor Apple e Sony per questa tipologia di prodotto. Per i monitor esterni è un altro discorso come citato da te. Detto questo "i colori come dovrebbero essere" mi sembra un po generico, chi utilizza i profili se li personalizza in base all'output che dispone per cui se li deve comunque tarare sulle proprie esigenze e questo lo puoi fare su tutti i monitor, anche se ovviamente quelli professionali garantiscono altre prestazioni. I monitor Apple non sono sicuramenti strumenti di precisione e non credo abbiano mai avuto questa presunzione, ma la qualità dell'immagine è ottima.

  2. #47
    NelloDominat's Avatar
    Join Date
    Sep 2007
    Location
    Montreal - Canada
    Posts
    7.093

    Default

    Quote Originally Posted by Hangel View Post
    "i colori come dovrebbero essere".
    Colori/contrasti foto in RAW = Colori/Contrasti su Schermo = Colori/Contrasti su stampa fotografica

    la formuletta




  3. #48
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    bhe i monitor lucidi dei macbook pro fino al 2010 erano orribili, per riflesso e risoluzione. Lo ho usato 4 settimane su uno sostitutivo mentre aspettavo il mio che tornasse dall'assistenza ed era oggettivamente una merda, sia per lavorare sia per guardare i film (riflessi ovunque).
    Io ho quello opaco sul macbook pro ed è buono (cioè preferisco comunque avere un lcd esterno, lavorare sul monitor del portatile dopo un po mi da fastidio. Però è un ottimo schermo e la risluzione è perfetta) - costa anche 100 e passa euro in più di quello base.

    Il nuovo retina è molto bello invece, i riflessi persisono ma sono molto più contenuti rispetto ai vecchi monitor, ma costa quanto un eizo ;D
    Last edited by Hador; 21st March 2013 at 19:33.

  4. #49
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.655

    Default

    Quote Originally Posted by NelloDominat View Post
    Colori/contrasti foto in RAW = Colori/Contrasti su Schermo = Colori/Contrasti su stampa fotografica

    la formuletta
    nello lungi da me venirti contro nel tuo campo.. ma questa mi risulta essere sbagliato.
    Quando mi occupavo di display marketing ho collaborato per la creazione di alcuni flyer e ricordo bene il problema che i colori con photoshop (nello specifico scatti in raw 14 bit non compressi) in stampa venivano una merda perchè non era stata cambiata la scala cromatica con illustrator, mi spiegarono che i colori su schermo sono calcolati e generati in modo diverso da quello delle stampanti (che mischiano dei colori base) e che il risultato è SEMPRE differente
    gratz.

  5. #50
    Master Chief Petty Officer Hangel's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Posts
    2.058

    Default

    Le foto sono basate sul sistema RGB (come i colori del monitor ovviamente) mentre la stampa è sempre in Quadricromia, la calibrazione dei monitor serve appunto per ottenere il colore più simile fra quello che si vede e quello che si stampa. Ogni stampante ha la sua gamma cromatica e si calibra il monitor in base a quello, creando poi i profili ICC. Siccome non esistono solo le foto RAW ma ci sono infiniti Input è impossibile che un monitor si calibri in automatico per avere i risultati perfetti, se no non esisterebbero gli spettrofotometri da migliaia di euro... Per cui i monitori professionali sicuramente hanno dalla loro una gamma cromatica migliore sicuramente ma sempre devono essere calibrati a seconda delle esigenze di chi li utilizza

  6. #51
    NelloDominat's Avatar
    Join Date
    Sep 2007
    Location
    Montreal - Canada
    Posts
    7.093

    Default

    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    nello lungi da me venirti contro nel tuo campo.. ma questa mi risulta essere sbagliato.
    Quando mi occupavo di display marketing ho collaborato per la creazione di alcuni flyer e ricordo bene il problema che i colori con photoshop (nello specifico scatti in raw 14 bit non compressi) in stampa venivano una merda perchè non era stata cambiata la scala cromatica con illustrator, mi spiegarono che i colori su schermo sono calcolati e generati in modo diverso da quello delle stampanti (che mischiano dei colori base) e che il risultato è SEMPRE differente
    Non voglio andare troppo OT. Eizo ha un sorta di scanner USB per appunto fare tale configurazione. Ovvero prende le immagini strampate e le immagini su schermo, multischermo e in pratica tutto per avere lo stesso setting

    per intenderci e' quella cosa che vede in immagine.
    Spoiler




  7. #52
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.655

    Default

    che figata
    gratz.

  8. #53
    Master Chief Petty Officer Hangel's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Posts
    2.058

    Default

    Quello è uno spettrofotometro, ma sinceramente noi in azienda ne abbiamo uno che non è al top della gamma è costa sui 1500-2000 euro, quelli ad un livello maggiore costano sui 5-6000 euro... per cui non so che qualità abbiamo quello nell'immagine.

  9. #54
    Petty Officer 2nd Class
    Join Date
    May 2008
    Location
    Milano
    Posts
    621

    Default

    Uso entrambi i sistemi operativi e come detto da molti non cambia quasi un cazzo, si tratta di comodità.
    Al momento ho un MacBook Pro con doppia partizione osx e windows, e vado a momenti.
    Passo interi periodi ad usare o uno o l'altro, fanno entrambi le stesse cose, hanno i loro rispettivi problemi e limitazioni.
    Unica nota a favore del Mac è il trackpad, veramente comodo, ma per il resto tutto nello standard, anzi a dirla tutta se usi osx hai bisogno di molta più ram rispetto a windows.
    Se invece la tua scelta è limitata dall'uso di programmi proprietari riesci comunque a cavartela, come detto anche dagli altri, facendo una doppia partizione o usando una macchina virtuale.
    Se invece ti piace il design ed avere pochi cavi e mazzi è un no way a mani basse, ma sono tutte paranoie.. xD

  10. #55
    Lieutenant Commander Trish's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    -Back in Italy ;_; -
    Posts
    5.372

    Default

    Approfitto del 3d...
    Un ragazzo che conosco da via il suo Imac di fine 2007 , cioè http://support.apple.com/kb/sp16 con però 4gb di ram.
    Me lo darebbe a 250 euro, e visto che non ho mai usato mac mi intriga provare spendendo poco... ha sopra Maverick e mi dice che gira bene...
    Secondo voi ha senso spendere sti 250 euro?
    Uso sarebbe ufficio , più Photoshop , Illustrator , Dreamweaver e WordPress... se gira Diablo 3 ^^

  11. #56
    Lieutenant Commander Trish's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    -Back in Italy ;_; -
    Posts
    5.372

    Default

    Approfitto del 3d per porre una domanda:
    Un mio collega cambia il portatile a fine settimana, visto che gli ho fatto un paio di favori mi regala il suo Macbook Late 2007 che funziona ancora perfetto ed è in ottime condizioni.
    Pensavo di girarlo a mio fratello da usare a scuola, ora...visto che io so un cazzo di Mac...mi ha detto che sopra ha Snow Leopard...posso aggiornarlo ai successivi Lion ecc?
    Lui non ha mai formattato e non ha più cd o altro, per formattare posso fare senza?Serve un CD KEY per attivare l'OS?
    Grazie mille

  12. #57
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    puoi fare tutto da aggiornamenti di sistema, non so come giri su un late 2007 però

Page 4 of 4 FirstFirst 1234

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 98.63 Kb. compressed to 85.43 Kb. by saving 13.20 Kb. (13.38%)]