Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 57

Thread: Potrei diventare fruitore della mela..

  1. #1
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default Potrei diventare fruitore della mela..

    devo cambiare il pc e da un po' sto pensando di abbandonare winzoz (su uno dei portatili di casa ho già messo ubuntu) per passare a mac consigliato da alcuni amici (gente che a casa ha pc e a lavoro mac e dicono che il 2° sia meglio) e dal mio prof della tesi (smanettone che ora ha tutto mac).

    Tralasciando che sono ancora in forte dubbio se prendere un qualcosa di fisso o un portatile (non certamente qualcosa di troppo piccolo cmq ma cmq maneggevole), volevo alcune info per gli acquisti.

    Il prof mi ha parlato dei ricondizionati (e mi ha fatto vedere sconti di 12-20% a seconda del momento e del modello)e ovviamente mi ha detto di buttare l'occhio anche su ebay (ma non mi fido troppo di quel mezzo x acquisti troppo costosi).
    Ho visto essere presente anche uno sconto studenti (5-10%) e mi stavo chiedendo se qualcuno di voi abbia usurfruito e la modalità (sul sito è solo scritto che "si riservano il diritto di controllare" ma è troppo generico).
    Io starei per laurearmi e se mi chiedono un qualcosa, mi converrebbe se chiedessero garanzie, farlo prima eheh...

    Inoltre, ho visto che la parte della "customizzazione" del mac è alquanto ampia e sono indicati moltissimi adattatori e surplus (non a poco prezzo)...
    c'è qualcosa che dovrebbe essere un must have, o qualcosa che conviene prenderlo ora (immagino che presi singolarmente quelle cose costino ancora di più..)?


    Inoltre se avete altri consigli, tutto è bene accetto...
    searching for free time...

  2. #2
    NelloDominat's Avatar
    Join Date
    Sep 2007
    Location
    Montreal - Canada
    Posts
    7.093

    Default

    Io ho fanculizzato di recente Apple. Semplicemente perche' se si parla dello stesso software un PC e' MOLTO piu' economico. Se si parla di Software propetari come Final Cut X, Motion, Logic ecc... pensaci accuratamente. Io ho fanculizzato Apple semplicemente perche' Final Cut X e' la MEEERDA e Adobe Premiere rulla.

    Onestamente e te lo dico da (ex)Apple user per oltre 10anni, paghi il design e un OS che tutto sommato non e' piu' cosi ben fatto. Io andrei di laptop ibrido touch ovviamente PC




  3. #3
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Se vuoi un pc potente la metà che costa il doppio sei il benvenuto. Io continuerei ad usare ubuntu lol

  4. #4
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by NelloDominat View Post
    Io ho fanculizzato di recente Apple. Semplicemente perche' se si parla dello stesso software un PC e' MOLTO piu' economico. Se si parla di Software propetari come Final Cut X, Motion, Logic ecc... pensaci accuratamente. Io ho fanculizzato Apple semplicemente perche' Final Cut X e' la MEEERDA e Adobe Premiere rulla.

    Onestamente e te lo dico da (ex)Apple user per oltre 10anni, paghi il design e un OS che tutto sommato non e' piu' cosi ben fatto. Io andrei di laptop ibrido touch ovviamente PC
    occristo mo lo sticko

    comuque la prima scelta che devi fare, prima che dell'OS, è quanto vuoi spendere? Escludiamo i fissi mac che non hanno senso, portatili di fascia alta (tra cui i mac) sono sensibilmente meglio di quelli di fascia bassa. Cioè, non ha senso confrontare un mac da 1200 o 1800 euro con un pc da 700, perchè quello da 700 magari avrà hw simile, ma avrà uno schermo mediocre e sarà plasticone.
    Se ti dai un budget poi decidi, alternative ai mac c'è l'xps dell, envy hp, i vari thinkpad etc.
    Quel che ti posso dire è di prediligere (parlo di budget) l'avere un ssd prima del SO, ricordando comunque lion con un disco da 5600 e 4 giga di ram è peggio di vista su un pentium 4.

  5. #5
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Ora sto sul cesso, ti rispondo dopo con calma dal Mac Pro dell'Ufficio
    Free from Signature

  6. #6
    Master Chief Petty Officer Hangel's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Posts
    2.058

    Default

    Quello che più mi piace è che sto forum si chiama Apple e scrive al 99% gente che lo odia, che non lo ha mai usato, e che appena uno chiede un consiglio ti dice di comprare un pc. Alcuni pareri ok hanno senso ma altri sono sempre le solite frasi fatte...
    Se uno vuole comprarselo e chiede info sulla gamma mac sarebbe utile magari dare pareri in merito (tipo Hador o Nello). Il consiglio più corretto (anche se io non ti sconsiglierei un iMac che per le mie esigenze oggi è quello più adatto) è di metterci un SSD perchè quello fa la differenza di velocità di prestazioni che si possono vedere ad occhio, effettivamente non capisco perchè Apple configuri le macchine con un 5400, se non per far comprare gli SSD... con il prezzo che hanno mi aspetterei minimo il 7200 se non già un SSD.
    Personalmente a casa ho la prima generazione di MBP intel e con un SSD ho velocizzato tutta la parte che mi interessava, avvio, apertura applicazione e spegnimento... ovviamente il processore è quello che è.

  7. #7
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Hador, GUAI se mi nomini ancora gli XPS e in generale la DELL (se te lo sei perso... http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=108320)
    d'ora in poi su dell non farò altro che sparare merda aoe.

    Il costo non è importante, nel senso che sarà il regalo di laurea e voglio che sia una cosa che mi duri per moooolto a lungo quindi piuttosto spendo di più.

    il problema è che so di dovermi trasferire entro qualche mese ma non so di preciso se mi sarà più utile un portatile (macbook pro) o un fisso (imac).
    Sono sempre stato convinto che gli apple siano una inculata perchè paghi un 10-15% in più solo per il marchio, che a parità di potenza ti conviene un pc e che hai grossi problemi con licenze, software, programmi vari ed eventuali compatibilità (vedi i 200 adattatori).
    Però sono tanti, troppi, gli amici, gente che cmq usa il pc sia in ambito professionale che x svago, che decantano le lodi della mela, che usandoli entrambi (casa-lavoro) preferiscono il mac, e mi ha colpito molto il mio prof di tesi, programmatore (fa fluidodinamica e si è sempre fatto i programmi di calcolo da solo) che mi ha notevolmente spinto su un mac.

    Ma i ricondizionati valgono la pena? (stavo anche pensando di guardare per gli ipad x mio padre..)
    searching for free time...

  8. #8
    Warrant Officer Vynnstorm's Avatar
    Join Date
    Mar 2009
    Location
    Prato
    Posts
    2.605

    Default

    Un mac ha senso se e solo se:

    1) Devi/vuoi usare un sw proprietario.
    2) Ti piacciono gli os e non ne puoi fare a meno ().
    3) Ti piace l'estetica e fa fico.

    Per il resto ti hanno gia' risposto, aggiungo che per programmazione non porta alcun vantaggio (anzi).
    Se non ti piace il servizio dell allora ti troverai benissimo con la mela, basta buttarci altri soldi in apple care ed essere disposto a rimandare il pc alla minima cazzata

  9. #9
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    non ho detto che devo programmare, ma se una persona che per 30 anni ha fatto e fa tuttora programmazione (e ripeto, non cazzatine, ma robe straserie) mi consiglia un mac, diciamo che un pensierino in più lo faccio visto che non mi sta parlando l'hipster fanboy che ha l'ipod-ipad-imac-macbook perchè fa figo...


    e sul discorso "rimandare il pc in assistenza per ogni cazzata", giuro che finora non ho sentito NESSUNO che avesse un mac doverlo portare in assistenza. il mio ipod è durato secoli e anche ora basterebbe cambiare solo la batteria.
    sull'affidabilità (e il non dover fixare, aggiornare, controllare ogni 3x2 come in winzoz) da quello che non c'è proprio paragone.
    searching for free time...

  10. #10
    Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Calabrifornia - Cosangeles
    Posts
    4.095

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    non ho detto che devo programmare, ma se una persona che per 30 anni ha fatto e fa tuttora programmazione (e ripeto, non cazzatine, ma robe straserie) mi consiglia un mac, diciamo che un pensierino in più lo faccio visto che non mi sta parlando l'hipster fanboy che ha l'ipod-ipad-imac-macbook perchè fa figo...
    magari è funboy anche il tuo prof

    guarda per lavoro uso tutti i so esistenti forse... cambia poco... il mac è forse più stabile ed in alcune cose è più veloce. Windows oramai ocn win7 è abbastanza stabile e maturo da fare concorrenza, spendendo la metà di hardware...

    il vantaggio sostanziale dei mac sono i monitor (un monitor 27" con risoluzione 2500 ips costa oltre 1000€) che sono già calibrati, quindi se fai grafica è un vantaggio, altrimenti non ti serve ad un cazzo

  11. #11
    Warrant Officer Vynnstorm's Avatar
    Join Date
    Mar 2009
    Location
    Prato
    Posts
    2.605

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    non ho detto che devo programmare, ma se una persona che per 30 anni ha fatto e fa tuttora programmazione (e ripeto, non cazzatine, ma robe straserie) mi consiglia un mac, diciamo che un pensierino in più lo faccio visto che non mi sta parlando l'hipster fanboy che ha l'ipod-ipad-imac-macbook perchè fa figo...
    Vedi, il punto e' che non ci sono vantaggi oggettivi. Prima di tutto ti precludi tutta la parte microsoft (oppure virtualizzi, fucking smart). Per tutto il resto puoi fare le stesse cose (tranne i vari tool per linux) ma con prestazioni uguali/inferiori, apple ha la sua versione di java che non e' il massimo (ahem eclipse).
    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    e sul discorso "rimandare il pc in assistenza per ogni cazzata", giuro che finora non ho sentito NESSUNO che avesse un mac doverlo portare in assistenza. il mio ipod è durato secoli e anche ora basterebbe cambiare solo la batteria.
    Io ne conosco tanti invece, in piu' i nuovi mac sono tutti saldati e quindi te lo cambiano per intero anche se ti si rompe un blocchetto di ram, se non sei in garanzia allora gg (gogo apple care).
    L'ipod non mi pare un esempio calzante.
    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    sull'affidabilità (e il non dover fixare, aggiornare, controllare ogni 3x2 come in winzoz) da quello che non c'è proprio paragone.
    Questo e' un punto a sfavore eh, gli aggiornamenti mac escono ogni morte di papa, le falle vengono fixate a distanza di 4-5 mesi (se va bene) e sei compatibile con molta meno roba. Hai detto bene te, non c'e' proprio paragone. (con ubuntu che fai, ti spari in testa?)

  12. #12
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    ubuntu l'ho messo x i miei per la semplicità e l'estrema NON ROTTURA di dover scaricare ogni 3x2 qualcosa, di ritrovarmi con 80 pop up da confermare e l'immediatezza e la rapidità di utilizzo (windows pur essendo vuoto che ho appena formattato per caricare tutto ci mette na vita, ubuntu in un attimo sei attivo).

    Non sono uno che overclocka, che smanetta dentro il pc fixando i componenti interni, cercando la performance migliore e via così...



    cmq noto sempre che qui dentro wayne, il mondo mac è visto come "il mondo degli appestati"
    searching for free time...

  13. #13
    Master Chief Petty Officer Hangel's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Posts
    2.058

    Default

    Qualsiasi pc in garanzia se hai un guasto devi mandarlo al centro assistenza per cui non capisco il paragone con apple. Io ho avuto un guasto su un asus e per verificare ho dovuto spedirlo, se compri qualsiasi pc non assemblato segui quell'iter.
    Per gli aggiornamenti Mac sinceramente non ne ho mai trovato uno che mi servisse davvero, nel senso che non ho mai visto un problema così grande da necessitare di un fix immediato. Se devo essere sincero su Windows quando ho tutto funzionante evito di farli perchè non so mai se dopo andrà ancora come prima...

  14. #14
    Warrant Officer Vynnstorm's Avatar
    Join Date
    Mar 2009
    Location
    Prato
    Posts
    2.605

    Default

    Quote Originally Posted by Hangel View Post
    Qualsiasi pc in garanzia se hai un guasto devi mandarlo al centro assistenza per cui non capisco il paragone con apple. Io ho avuto un guasto su un asus e per verificare ho dovuto spedirlo, se compri qualsiasi pc non assemblato segui quell'iter.
    Si ma se finisce la garanzia e ti si rompe la ram il mac lo butti via.

    Quote Originally Posted by Hangel View Post
    Per gli aggiornamenti Mac sinceramente non ne ho mai trovato uno che mi servisse davvero, nel senso che non ho mai visto un problema così grande da necessitare di un fix immediato. Se devo essere sincero su Windows quando ho tutto funzionante evito di farli perchè non so mai se dopo andrà ancora come prima...
    lol

  15. #15
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Eccomi qui, allora

    quello che posso dirti è la mia esperienza personale. Sempre usato Pc fin dal 95, sia per casa che per lavoro. Da un anno a questa parte utilizzo solo Mac, sia a casa che in ufficio (in ufficio perchè la società mi ha messo a disposizione questo, a casa perchè ho avuto l'occasione di piazzarmi in camera un mac aggratis, e ne ho approfittato).

    Entrambe le macchine sono MacPro con doppio processore Quad Xeon, 16gb di ram, quindi HW che non teme alcun software. Entrambi hanno su Snow Leopard 10.6

    E quindi ?

    E quindi non mi è cambiato NIENTE (un cazzo, zero), l'esperienza di utilizzo è rimasta invariata.

    I programmi di lavoro mi crashano, si bloccano, si buggano esattamente come lo facevano su Pc. A parità di hw vanno veloci (o lenti) esattamente come su PC.
    A casa nel mio privato utilizzo gli stessi software che avevo su Pc con gli stessi risultati, e lì dove non ci sono, i corrispettivi Apple non vanno ne meglio, ne aggiungono qualcosa rispetto a quelli che ho abbandonato.

    OSX ha dalla sua sicuramente alcune cose che fanno comodo e una volta che ti ci abitui le cerchi pure su pc (tipo l'apertura in preview tramite pressione della barra spaziatrice, il dock ), ma all'atto pratico quando passo da un sistema operativo all'altro non noto scompensi.

    Anche io ho amici (che hanno i loro professori) che come i tuoi decantano le qualità, la superiorità dei sistemi Apple, ma da esperienza personale mi sembra che parlino molto soggettivamente.

    Questa è la mia esperienza dopo un anno pieno di solo Apple, sia a lavoro che ufficio (purtroppo solo su fisso e non con portatili dotati di trackpad).
    Il mio consiglio è, capisci COSA VUOI, e di COSA HAI BISOGNO. E' tutta lì la differenza.

    Se vuoi provare un sistema nuovo, perchè ti incuriosisce e vuoi capire di persona per farti una tua opinione, anche sulla costruzione, e non hai esigenze particolari (del tipo videogames, o programmi di lavoro particolari) allora vai di Mac, e se non sarai soddisfatto tra 1 anno lo rivendi facile perdendoci un cazzo (2/300€)

    Se invece non te ne frega una mazza, perchè alla fine non cerchi niente di nuovo e stai bene con Win, e vuoi solo una macchina col quale non ti dovrai preoccupare mai di compatibilità software lato ludico o professionale, allora prendi un PC bello performante.

    Ps. Per esperienze con l'assitenza, chiedi ad Hador

    @Pic: I Monitor Apple sono ottimi e molto belli, ma nell'uso standard più che in quello professionale, dove anche loro necessitano di calibrazione e aggiustamenti. Il cinema display da 30 che uso io ha un pre-set troppo constrastato. Mez invece ci si trova bene, ma non so come lo utilizzi.
    Last edited by Dryden; 20th March 2013 at 14:32.
    Free from Signature

Page 1 of 4 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 118.45 Kb. compressed to 103.10 Kb. by saving 15.35 Kb. (12.96%)]