Page 12 of 14 FirstFirst ... 2891011121314 LastLast
Results 166 to 180 of 201

Thread: [Serie] Vikings

  1. #166
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.465

    Default

    Quote Originally Posted by Darkmind View Post
    Ma bjorn non è diventato uno dei primi re di Svezia?
    Di Bjorn si sa soltanto che è stato uno dei primi a razziare nel mediterraneo forse nemmeno il primo, alcuni dicono che era all'assedio di parigi altri dicono di no, quindi anche qui fonte incerta, come massima impresa ha quella vendicare la morte del padre sconfiggendo Aelle di Nortumbria a gli ordini di suo fratello Ivarr, non vice versa. Alla fine che con i restanti fratelli si sia spartito il regno alla morte di Ragnar, lui prende la parte Svedese dove Ragnar aveva piazzato una specie vassallo per amministrarla, non un Jarl (conte) ma una specie di vicerè. Ci si può romanzare tutto il possibile ma se si vuol rimanere aderenti un minimo al personaggio non è che abbia fatto tutte queste imprese da giustificarlo come protagonista, poi magari l'attore piace e si inventano qualcosa, ma appunto, si inventano.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

    Spoiler


  2. #167
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.015

    Default

    Quote Originally Posted by Bortas View Post
    Di Bjorn si sa soltanto che è stato uno dei primi a razziare nel mediterraneo forse nemmeno il primo, alcuni dicono che era all'assedio di parigi altri dicono di no, quindi anche qui fonte incerta, come massima impresa ha quella vendicare la morte del padre sconfiggendo Aelle di Nortumbria a gli ordini di suo fratello Ivarr, non vice versa. Alla fine che con i restanti fratelli si sia spartito il regno alla morte di Ragnar, lui prende la parte Svedese dove Ragnar aveva piazzato una specie vassallo per amministrarla, non un Jarl (conte) ma una specie di vicerè. Ci si può romanzare tutto il possibile ma se si vuol rimanere aderenti un minimo al personaggio non è che abbia fatto tutte queste imprese da giustificarlo come protagonista, poi magari l'attore piace e si inventano qualcosa, ma appunto, si inventano.
    chiedevo appunto della figura storica, perché la questione diventa abbastanza fumosa sopratutto per una mia cultura che ahimè è carente su questo settore.
    Grazie

  3. #168
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    io dopo la terza mi ero già svangato il cazzo...
    la 4a l'ho scaricata ma lasciata lì in caso di povertà totale di altre serie...
    Si riprende o è come la precedente?
    searching for free time...

  4. #169
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.813

    Default

    Io ripeto Erik il Rosso... vuoi mettere un bel viaggio in groenlandia, lo scozzo con gli inuit e la scoperta del vinland

  5. #170
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.588

    Default

    Quote Originally Posted by Darkmind View Post
    Ma bjorn non è diventato uno dei primi re di Svezia?
    ma bjorn e ragnar probabilmente potrebbero essere pure la stessa persona siamo ancora nell'aurea delle leggende orali con pochissimi scritti che poi so per la magior da parte di inglesi e francesi.

    cioè questi non so mica come i romani che 1000 anni prima gia c'avevano i libri so barbari

  6. #171
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    cioè questi non so mica come i romani che 1000 anni prima gia c'avevano i libri so barbari
    [ot] pensa come ci siamo ridotti adesso, piddi[/fine ot]
    Spoiler


    Spoiler




  7. #172
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.813

    Default

    Finita... insomma mhè...

    Ananyzapata a tutti!!!

  8. #173
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.015

    Default

    Mi pare un po troppo spinto il personaggio di Ivaar. Per quello che ho letto in giro non era uno psicolabile assetato di sangue quanto un condottiero coi controcazzi che ha saputo portar avanti una campagna di conquista.

  9. #174
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.465

    Default

    Quote Originally Posted by Darkmind View Post
    Mi pare un po troppo spinto il personaggio di Ivaar. Per quello che ho letto in giro non era uno psicolabile assetato di sangue quanto un condottiero coi controcazzi che ha saputo portar avanti una campagna di conquista.
    Lo avranno pompato per renderlo più appetibile, gli han fatto segare il fratello Sigurd che nella saga di Ragnar non è mai contato un cazzo, tornerebbero anche i dissapori tra fratelli, visto che poi il regno di Ragnar se lo spartiranno in 3 parti cairca.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

    Spoiler


  10. #175
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.465

    Default

    Nuovo trailer anche per Vikings

    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

    Spoiler


  11. #176
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.015

    Default

    Ma ciò che succede rimane sempre legato alla storia o prende una direzione del tutto romanzata? Da quel che ricordo (male) mi pare che non ci sia mai stata una guerra civile tra i figli di Ragnar, ci stava a pelo la morte di uno di loro in quanto mi pare fosse quello di cui si sono perse le tracce maggiormente.

  12. #177
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.465

    Default

    Per i Vikinghi una successione più di una volta è stata causa di guerre civili, (poi si raffinano ed iniziano ad avvelenarsi ed a mandare i sicari), per l'aderenza storica si torna li, non ci sono fonti scritte contemporanee al periodo, abbiamo delle indicazioni, qualche saga orale combacia, personaggi che si sovrappongono, personaggi esistiti con altri nomi, leggende più o meno legate a personaggi di dubbia esistenza, parte della storia scritta dai nemici (che sapevano scrivere), parte della storia su arazzi interpretabili, parte della storia spiegata dall'archeologia e dalla "repertistica" (es: cambio di costruzione navale, da Drakkar che massimo girano lungo le coste a grandi navi in grado di viaggiare nell'oceano). Sappiamo che dopo la massima espansione nei paesi scandinavi, il tutto poi si frammenta in 3 regni abbastanza stabili, Svezia, Danimarca e Normandia più caccole sparse qua e la (principati) che vengono stroncati e formati, se ipotizziamo Ragnar come unificatore dei vikinghi (pare esistessero cmq altri regni) alla sua morte si delinea una spartizione tra i figli, che abbia portato a guerre e massacri non ci è dato saperlo, può solo essere interpretato e quindi non è certo, alcuni dicono che si spartirono tutto in accordo, altri che si pestarono per i gestire i confini, a chi credere?
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

    Spoiler


  13. #178
    Lieutenant Commander Ercos's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Asdolandia!
    Posts
    19.582

    Default

    nn ho ancora visto il trailer della 5 stagione che mi mancano 3 puntate alla fine della quarta; in neanche 3 settimane mi sono visto tutte e 4 le stagioni XD

    Cmq agli inizi era abbastanza banale e con dei buchi nella trama, il doppiaggio italiano era di basso livello (quasi tutte voci dei cartoni animati) ma poi con la seconda e la quarta serie si sono ripigliati. La terza serie hanno virato troppo sul misticismo per i miei gusti ma alla fine anche quella è passata.

  14. #179
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.588

    Default

    Quote Originally Posted by Darkmind View Post
    Ma ciò che succede rimane sempre legato alla storia o prende una direzione del tutto romanzata? Da quel che ricordo (male) mi pare che non ci sia mai stata una guerra civile tra i figli di Ragnar, ci stava a pelo la morte di uno di loro in quanto mi pare fosse quello di cui si sono perse le tracce maggiormente.
    in realta molte leggende identificano ragnar come bjorn perciò è abbastanza difficile fare una ricostruzione storica come ha spiegato bortas, quantomeno sui personaggi possono ricostruire storicamente le situazioni ad esempio l'assedio di parigi l'invasione dell'inghilterra l'esplorazione del mediterraneo ecc ecc

  15. #180
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.465

    Default

    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    in realta molte leggende identificano ragnar come bjorn perciò è abbastanza difficile fare una ricostruzione storica come ha spiegato bortas, quantomeno sui personaggi possono ricostruire storicamente le situazioni ad esempio l'assedio di parigi l'invasione dell'inghilterra l'esplorazione del mediterraneo ecc ecc

    E' una situazione del tutto ottimale per romanzare la storia come preferiscono, basta attenersi ai fatti storici reali, assedio di Parigi, conquista di gran parte dell'Inghilterra e Scozia da parte della grande armata Danese guidata da Ivarr il senza ossa, la difesa estrema di Alfredo il Grande, divisione politica dei vichinghi in 3 regni, scorrerie nel mediterraneo e primi incontri con gli Arabi, progressiva cristianizzazione e per finire un tot di figure di riferimento con saghe abbastanza nebulose, tutto tra l'850 circa al 900 circa. un cinquantina di anni dove ne sono successe di cose, prima che 150 anni dopo nel 1066 Guglielmo il conquistatore re Normanno non porrà fine alle diatribe vincendo la battaglia di Hastings e prendendosi di fatto l'Inghilterra.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

    Spoiler


Page 12 of 14 FirstFirst ... 2891011121314 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 121.91 Kb. compressed to 106.55 Kb. by saving 15.36 Kb. (12.60%)]