Results 1 to 5 of 5

Thread: assicurazione auto e sinistri

  1. #1
    Tanto non Trombo AceGentile's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Milano
    Posts
    8.926

    Default assicurazione auto e sinistri

    da qualche mese ho preso una panda. ieri mattina lascio le chiavi a casa dei miei nonni, esco e quando torno vedo mio nonno che sta compilando una constatazione amichevole (praticamente aveva preso le chiavi della macchina per spostarla che lavavano la strada, facendo retromarcia si è appena appoggiato ad un'altra macchina e le ha fatto un piccolo segno - fai, un piccolo rientro di 2 cm scarsi sulla portiera). si pensava di sistemare direttamente la cosa per non smenarci di assicurazione; la proprietaria dell'auto però quando è andata stamattina a farsi fare un preventivo per sistemare il danno ha ben pensato di farci rientrare anche un segno sul paraurti che non è stato causato da mio nonno, totale 400 euro (infatti sulla constatazione amichevole - che per ora è in sospeso, non è stato ancora inviato nulla all'assicurazione - risulta come danno solo il segno sulla portiera).

    mio nonno si offre di pagare la differenza dell'assicurazione quando l'anno prossimo rinnovo e quindi passo da classe 1 a classe 3. sto cercando di capire se non gli convenga ugualmente pagare la stronza dell'altra macchina (sebbene sia una truffa). provando a fare preventivo online mettendo classe 3 con un sinistro negli ultimi 2 anni non mi viene fuori nulla (nel senso che vogliono la targa come informazione iniziale e mettendo la mia che è gia assicurata ovviamente non riesco a cambiare alcune voci). servizio clienti ovvio non mi dice nulla di quanto pagherei da classe 1 a classe 3

    qq
    Last edited by AceGentile; 26th October 2013 at 13:48.

  2. #2
    Petty Officer 1st Class gallack's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    casa mia ^^
    Posts
    1.018

    Default

    Quote Originally Posted by AceGentile View Post
    da qualche mese ho preso una panda. ieri mattina lascio le chiavi a casa dei miei nonni, esco e quando torno vedo mio nonno che sta compilando una constatazione amichevole (praticamente aveva preso le chiavi della macchina per spostarla che lavavano la strada, facendo retromarcia si è appena appoggiato ad un'altra macchina e le ha fatto un piccolo segno - fai, un piccolo rientro di 2 cm scarsi sulla portiera). si pensava di sistemare direttamente la cosa per non smenarci di assicurazione; la proprietaria dell'auto però quando è andata stamattina a farsi fare un preventivo per sistemare il danno ha ben pensato di farci rientrare anche un segno sul paraurti che non è stato causato da mio nonno, totale 400 euro (infatti sulla constatazione amichevole - che per ora è in sospeso, non è stato ancora inviato nulla all'assicurazione - risulta come danno solo il segno sulla portiera).

    mio nonno si offre di pagare la differenza dell'assicurazione quando l'anno prossimo rinnovo e quindi passo da classe 1 a classe 3. sto cercando di capire se non gli convenga ugualmente pagare la stronza dell'altra macchina (sebbene sia una truffa). provando a fare preventivo online mettendo classe 3 con un sinistro negli ultimi 2 anni non mi viene fuori nulla (nel senso che vogliono la targa come informazione iniziale e mettendo la mia che è gia assicurata ovviamente non riesco a cambiare alcune voci). servizio clienti ovvio non mi dice nulla di quanto pagherei da classe 1 a classe 3

    qq

    io ho la ras, successo la stessa cosa.. 300 euro di danni, ho fatto l'amichevole per evitare cazzi e mazzi del tipo qua sopra descritti: l'agenzia mi ha contattato chiedendomi se volevo pagare il danno di tasca mia (quindi risarcire la ras) oppure l'aumento di classe.

    Ovviamente ho optato per la prima soluzione.

  3. #3
    Lieutenant Commander nortis's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    6.953

    Default

    quando ti scade? se ti scade fra meno di 2 mesi (scadenza annuale) ti caricano il sinistro fra un anno e 2 mesi quindi bho, a voglia...

    dipende molto dalla compagnia comunque, telefoniche fanno prezzi molto bassi ma perchè hanno tariffe competitive solo per chi non ha sinistri => prendono solo clienti "buoni" => possono farli pagare poco. appena hai un sinistro ti sparano un prezzone e ti fanno andar via.

    in questi casi il premio più basso in assoluto te lo fa la tua compagnia con la quale hai avuto il sinistro: le altre compagnie sparano cifre assurde se hai sinistri negli ultimi 2 anni perchè vieni considerato cliente a rischio, la tua compagnia (salvo le telefoniche per il discorso sopra) cerca di "contenere" l'aumento per un discorso di fidelizzazione.

    teoricamente dovrebbe essere un 90/120€ di aumento (parlando di Udine che è basso rischio, da te potrebbe essere pure un 150-170) e ti resta per 2 anni l'aumento "grosso", per altri 3 un aumento "relativamente" minore.

    risarcire il danno a fine annualità per evitare l'aumento si può fare, è MOOOOLTO raro perchè se il carroziere sà che paga l'ass spara fatture minime di un millino salvo pochi sporadici onesti casi
    Last edited by nortis; 26th October 2013 at 14:19.
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

    -Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

  4. #4

    Default

    Quote Originally Posted by AceGentile View Post
    da qualche mese ho preso una panda. ieri mattina lascio le chiavi a casa dei miei nonni, esco e quando torno vedo mio nonno che sta compilando una constatazione amichevole (praticamente aveva preso le chiavi della macchina per spostarla che lavavano la strada, facendo retromarcia si è appena appoggiato ad un'altra macchina e le ha fatto un piccolo segno - fai, un piccolo rientro di 2 cm scarsi sulla portiera). si pensava di sistemare direttamente la cosa per non smenarci di assicurazione; la proprietaria dell'auto però quando è andata stamattina a farsi fare un preventivo per sistemare il danno ha ben pensato di farci rientrare anche un segno sul paraurti che non è stato causato da mio nonno, totale 400 euro (infatti sulla constatazione amichevole - che per ora è in sospeso, non è stato ancora inviato nulla all'assicurazione - risulta come danno solo il segno sulla portiera).

    mio nonno si offre di pagare la differenza dell'assicurazione quando l'anno prossimo rinnovo e quindi passo da classe 1 a classe 3. sto cercando di capire se non gli convenga ugualmente pagare la stronza dell'altra macchina (sebbene sia una truffa). provando a fare preventivo online mettendo classe 3 con un sinistro negli ultimi 2 anni non mi viene fuori nulla (nel senso che vogliono la targa come informazione iniziale e mettendo la mia che è gia assicurata ovviamente non riesco a cambiare alcune voci). servizio clienti ovvio non mi dice nulla di quanto pagherei da classe 1 a classe 3

    qq

    Da quanti anni eri classe 1 e da quanti anni sei con questa assicurazione ? Devi tenere in considerazione anche questi fattori, che potrebbero non farti passare in classe 3 ma lasciarti in classe 1. Ad esempio potresti avere la la casse 1a o ancora meglio, dipende molto dalla tua assicurazione se prevede queste classi aggiuntive.
    Spoiler

  5. #5
    Lieutenant Commander nortis's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    6.953

    Default

    parli di classi interne, sono "ufficiose". in classe cu3 ci va e fine, il discorso resta quello, la tua compagnia (tel a parte) ti farà quasi sicuro il prezzo migliore ma con un considerevole aumento, interna 1abcdefg o meno.
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

    -Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 68.40 Kb. compressed to 59.92 Kb. by saving 8.49 Kb. (12.41%)]