Results 1 to 14 of 14

Thread: piscina e energia

  1. #1
    Crewman
    Join Date
    Oct 2008
    Location
    rome
    Posts
    197

    Default piscina e energia

    Ciao a tutti, ho un dubbio. Se io applicassi una turbina alla pompa di filtraggio della piscina (quindi quando l acqua viene sparata fuori) andrei ad intaccare la funzione della pompa o cmq dato che l acqua è gia stata sparata nn ci sarebbe nessun problema? Spero di esser stato chiaro... Grazie
    http://gimpchimp.etilader.com/displa...user=leviatano


    Leviatano The Reaver -- 3L4 - CL10 - ML8 --

  2. #2
    Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar
    Join Date
    Nov 2004
    Location
    Rome
    Posts
    16.296

    Default

    credo sia illegale in molte regioni italiane, dipende dove vivi


  3. #3
    Warrant Officer dariuz's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Padova (PD!)
    Posts
    3.384

    Default

    mmm non ho ben capito che intendi ma se vuoi farci corrente non ha minimamente senso dato che la forza aggiunta che deve dare la pompa per spingere la turbina = consuma piu corrente, ottenendo quindi un consumo che sarà sempre maggiore di qualsiasi output possa darti la suddetta turbina. useless insomma.

    o intendevi altro ?

    Quote Originally Posted by Warbarbie View Post
    credo sia illegale in molte regioni italiane, dipende dove vivi
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

  4. #4
    Crewman
    Join Date
    Oct 2008
    Location
    rome
    Posts
    197

    Default

    Quote Originally Posted by dariuz View Post
    mmm non ho ben capito che intendi ma se vuoi farci corrente non ha minimamente senso dato che la forza aggiunta che deve dare la pompa per spingere la turbina = consuma piu corrente, ottenendo quindi un consumo che sarà sempre maggiore di qualsiasi output possa darti la suddetta turbina. useless insomma.
    o intendevi altro ?
    Io lo vorrei applicare subito dopo la bocchetta che c'è all'interno della piscina che sputa fuori acqua.
    Da quel che ho letto la pompa di filtraggio serve a buttare all'interno della piscina tot litri di acqua all'ora. Se io applico la turbina subito dopo che l'acqua è stata sparata all'interno della piscina in teoria non dovrebbe esserci nessun conflitto con il sistema di filtraggio. Non so se non sto considerando qualcos altro.


    Non ho capito neanche io dell'illegale
    http://gimpchimp.etilader.com/displa...user=leviatano


    Leviatano The Reaver -- 3L4 - CL10 - ML8 --

  5. #5
    Senior Chief Petty Officer Tacitus's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    monte altissimo
    Posts
    1.533

    Default

    cmq è sempre un sistema a perdita , come ha spiegato dariuz , ciò che recuperi con la turbina è minore di quello che consumi con la pompa.

    lo puoi fare, dimensionando bene con la pressione in uscita dal sistema di filtraggio.

    non vedo niente di illegale in tutto ciò

  6. #6
    Crewman
    Join Date
    Oct 2008
    Location
    rome
    Posts
    197

    Default

    Quote Originally Posted by Tacitus View Post
    cmq è sempre un sistema a perdita , come ha spiegato dariuz , ciò che recuperi con la turbina è minore di quello che consumi con la pompa.

    lo puoi fare, dimensionando bene con la pressione in uscita dal sistema di filtraggio.

    non vedo niente di illegale in tutto ciò
    Scusate è che forse non ho ben capito il sistema di filtraggio della piscina. Provo a spiegarmi meglio.

    Avete presente la bocchetta che c'è all'interno della piscina che sputa fuori acqua? Se io ci applico una turbina subito dopo (quindi sfruttando la potenza del getto d'acqua, ma gia quando è dentro la piscina) è un problema per il sistema di filtraggio?
    Da quel che ho capito quella pompa serve a buttare tot litri all'interno della piscina. Quindi in teoria una volta che l'acqua è stata sparata dentro, non dovrebbe esserci nessun problema se io sfrutto la forza con cui essa arriva nella piscina (tanto cmq tot litri di acqua son stati sparati).
    http://gimpchimp.etilader.com/displa...user=leviatano


    Leviatano The Reaver -- 3L4 - CL10 - ML8 --

  7. #7
    Senior Chief Petty Officer Tacitus's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    monte altissimo
    Posts
    1.533

    Default

    Il sistema di filtraggio funziona con una pompa che immette nei filtri l'acqua destinata al riempimento della piscina.
    è un sistema a perdita perché la corrente necessaria a far funzionare la pompa è maggiore di quella che tu riesci ad avere con la turbina.
    non crei nessun danno, ma devi tener conto della resistenza del corpo di turbina dentro la piscina e del suo movimento stesso , tendendo conto della pressione uscente dalla bocchetta.
    credo che ogni turbina abbia una efficienza di produzione relativa alla pressione.

    Non so quanta energia riesci a recuperare, dovresti fare dei calcoli

  8. #8
    Warrant Officer Whiskeyjack's Avatar
    Join Date
    May 2013
    Location
    Tuscany
    Posts
    2.769

    Default

    Ma vuoi installare un mulino accanto alla piscina? Ti vuoi macinare il grano e fare il pane a casa?
    So far, so good...

  9. #9
    Crewman
    Join Date
    Oct 2008
    Location
    rome
    Posts
    197

    Default

    No è che ho un progetto per l'uni che riguarda illuminazione per esterni con sistema energetico autonomo (quindi senza allacciamento all'energia alternata normale).

    A me non interessa recuperare l'energia per rialimentare la pompa. A me interesserebbe recuperare un pò di energia da quel processo (se non vado ad intaccarlo in alcun modo) per poi poter illuminare
    http://gimpchimp.etilader.com/displa...user=leviatano


    Leviatano The Reaver -- 3L4 - CL10 - ML8 --

  10. #10
    Senior Chief Petty Officer Tacitus's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    monte altissimo
    Posts
    1.533

    Default

    non vai ad intaccarlo.
    alla fine il risultato che puoi avere, una minore pressione uscente dalla turbina e un aumento di tempo nel riempimento della piscina.
    chiaramente devi fare tutti i calcoli del caso.
    è interessante tutto ciò, è in linea con la filosofia del recupero energia, vedi il recupero di calore dai processi industriali per riscaldare l'acqua.

  11. #11
    Crewman
    Join Date
    Oct 2008
    Location
    rome
    Posts
    197

    Default

    Perfetto, grazie mille! Sei stato di grande aiuto
    http://gimpchimp.etilader.com/displa...user=leviatano


    Leviatano The Reaver -- 3L4 - CL10 - ML8 --

  12. #12
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    si, potresti recuperare, forse, un po' dell'energia cinetica dell'acqua spinta nella piscina dalla pompa di ricircolo, ma non è assolutamente detto che funzioni, la turbina ha un suo rendimento e perchè ti trasformi un minimo di energia deve poter girare... se il tutto non è dimensionato a dovere non farai altro che ostruire il bocchello di scarico nella vasca, facendo sforzare la pompa di ricircolo e tutti i vasi connessi, col rischio che si verifichino perdite o che il motorino si logori.
    Daoc
    Spoiler

  13. #13
    Senior Chief Petty Officer Tacitus's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    monte altissimo
    Posts
    1.533

    Default

    Quote Originally Posted by Necker View Post
    si, potresti recuperare, forse, un po' dell'energia cinetica dell'acqua spinta nella piscina dalla pompa di ricircolo, ma non è assolutamente detto che funzioni, la turbina ha un suo rendimento e perchè ti trasformi un minimo di energia deve poter girare... se il tutto non è dimensionato a dovere non farai altro che ostruire il bocchello di scarico nella vasca, facendo sforzare la pompa di ricircolo e tutti i vasi connessi, col rischio che si verifichino perdite o che il motorino si logori.
    quelli sono i calcoli che deve fare

  14. #14
    Crewman
    Join Date
    Oct 2008
    Location
    rome
    Posts
    197

    Default

    Quote Originally Posted by Necker View Post
    si, potresti recuperare, forse, un po' dell'energia cinetica dell'acqua spinta nella piscina dalla pompa di ricircolo, ma non è assolutamente detto che funzioni, la turbina ha un suo rendimento e perchè ti trasformi un minimo di energia deve poter girare... se il tutto non è dimensionato a dovere non farai altro che ostruire il bocchello di scarico nella vasca, facendo sforzare la pompa di ricircolo e tutti i vasi connessi, col rischio che si verifichino perdite o che il motorino si logori.
    Sisi tanto per il momento si sta parlando di concept...Poi ci saranno tutte le varie prove sul campo con annessi calcoli di ingombro-resa e alla fine ci sarà una eventuale prototipazione
    http://gimpchimp.etilader.com/displa...user=leviatano


    Leviatano The Reaver -- 3L4 - CL10 - ML8 --

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 99.80 Kb. compressed to 85.62 Kb. by saving 14.17 Kb. (14.20%)]