Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 21

Thread: Scarpe da corsa

  1. #1
    Petty Officer 2nd Class
    Join Date
    May 2008
    Location
    Milano
    Posts
    621

    Default Scarpe da corsa

    Faccio sport regolarmente e vado in palestra almeno 3 volte alla settimana, ma li non corro, l'unica attività cardio che faccio è l'ellittica, quindi non mi sono mai accorto del problema.
    Ogni tanto tanto mi capita di andare a correre con degli amici (solo due volte per il momento) ed entrambe le volte a fine sessione ho male al piede destro, per la precisione sulla pianta del piede lato destro.
    Il dolore persiste abbastanza intenso per 1-2 giorni, fa male a camminare e ci mette 1-2 due settimane ad andare via.
    La cosa strana è che circa 8 mesi fa correvo quasi tutti i giorni e mai un problema..
    Le scarpe che uso le ho da sempre, e quando dico sempre intendo da circa 15 anni (ne ho 25), ci giocavo a tennis con regolarità..
    L'unica cosa che mi viene in mente è che siano talmente usate da essere sfondate o non sono proprio adatte per la corsa ed il mio corpo me lo sta facendo notare solo adesso -.-
    Di scarpe non ne so nulla, gli unici brand che conosco sono adidas, nike e reebok..
    Dal momento che il natale si avvicina pensavo di farmene regalare un paio nuovo, che marca/modello mi consigliate?

    graize

  2. #2
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.588

    Default

    in realtà non esiste una scarpa in assoluto migliore di un latra la scarpa va presa in base alla propria postura peso altezza falcata problema hai piedi ecc ecc, io ti consiglio di farti vedere per il prblema al piede sei giovane potresti portartelo dietro per tutta la vita se non è un semplice affaticamento e in base a quello scegli pure le scarpe adatte, sempre se intendi correre spesso, se ci vai una volta o due al mese è un altro discorso, io ad esempio usavo le mizuno perchè con le nike mi si scaldavano i piedi e mi davano fastidio e le nike le porto spesso per camminare e mai dato un problema ma sotto sforzo con la corsa si vede che il piede respirava male.

  3. #3
    Petty Officer 2nd Class
    Join Date
    May 2008
    Location
    Milano
    Posts
    621

    Default

    L'obiettivo sarebbe palestra in settimana e corsa nel weekend, quindi almeno un 4 volte al mese, però non posso andare avanti così, oggi sono andato e adesso mi ritrovo a smadonnare ad ogni passo che faccio..

  4. #4
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.588

    Default

    Quote Originally Posted by Betan View Post
    L'obiettivo sarebbe palestra in settimana e corsa nel weekend, quindi almeno un 4 volte al mese, però non posso andare avanti così, oggi sono andato e adesso mi ritrovo a smadonnare ad ogni passo che faccio..
    io ti coniglio di farti vedere perchè può essere una cazzata che col passare del tempo diventa una rottura di palle

  5. #5
    Lieutenant Commander powerdegre's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    -
    Posts
    11.452

    Default

    Quoto Estrema, non esiste una scarpa migliore in assoluto, io per esempio dopo averne provata qualcuna mi sono trovato bene con le runner della Adidas e non compro altro, ognuno ha la sua.

    Sicuramente se hai scarpe vecchie di 15 anni magari cambiarle male non ti fa, saranno sfondate, una scarpa nuova ti assorbe meglio il colpo. Vai in negozio, provane un po' guarda quella con cui ti trovi meglio, quindi se il problema persiste non aspettare a farti vedere da un dottore, che le cazzate non curate presto rischiano di diventare noiose e persistenti.

  6. #6
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.332

    Default

    è probabile che sia un'infiammazione del tendine, riposo ghiaccio e pomate, non correrci sopra o poi te la ciucci per mesi, cerca di stare fermo e riprendi poco per volta e se senti male rifermati ancora, evita se puoi asfalto e terreni in genere duri, per le scarpe meglio andare a provarne diverse dove commessi ne sanno qualcosa.

  7. #7
    Petty Officer 2nd Class
    Join Date
    May 2008
    Location
    Milano
    Posts
    621

    Default

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    è probabile che sia un'infiammazione del tendine, riposo ghiaccio e pomate, non correrci sopra o poi te la ciucci per mesi, cerca di stare fermo e riprendi poco per volta e se senti male rifermati ancora, evita se puoi asfalto e terreni in genere duri, per le scarpe meglio andare a provarne diverse dove commessi ne sanno qualcosa.
    Il fatto è che quelle scarpe le uso anche in palestra e li non mi creano nessun problema, ho male solo dopo la corsa..
    Nel weekend andrò in un footlocker (conoscete altri negozi?) e proverò qualsiasi tipo di scarpa abbiano..

  8. #8
    Master Chief Petty Officer Griffin's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Misterbianco-CT-Africa
    Posts
    2.395

    Default

    Intanto utilizza questo sito che restringe già di parecchio la scelta.Ma comunque fai affidamento su come senti la scarpa in negozio (anche se ovviamente non è lo stesso di quando ci correrai su) perchè la scelta alla fine è molto soggettiva.
    http://www.misterrunning.com/shoe-finder.php
    I WAS
    Preznov Merc 8l on Deira/Alb
    Corryd Ment 4l on Lance/Hib

    Corryd Eld 2l on Lance/Hib
    FAMIGGHIA SCARFACE
    Fairx Merc 7l on Exca/Alb




  9. #9
    Petty Officer 2nd Class
    Join Date
    May 2008
    Location
    Milano
    Posts
    621

    Default

    Figo il sito..
    Sto seguendo la guida all'acquisto. Osservando la scarpa destra, ho la parte destra del tallone che praticamente non esiste più e la la parte sinistra della punta molto molto consumata, della serie che ho una suola con dei motivi e a sinistra della punta è totalmente piatta e a destra come se fosse nuova.. Quindi: lato destro del tallone e lato sinistro della punta.. si tratterebbe di iperpronazione? però a me fa male la parte destra..
    http://www.misterrunning.com/guida.php#top

    Direi iperpronatore: Piede piatto - arco basso
    Si nota un'immagine completa (o quasi) della pianta. Non è presente ammortizzamento durante l’esecuzione dei passi ed i tendini come le articolazioni sono sottoposti a sovraccarico. Il corridore con questa predisposizione ha bisogno di scarpe stabili, con accorgimenti quali intersuole a doppia densità o inserti per il sostegno dell'arco. Per gli iperpronatori come per i runners più pesanti (sopra i 90 Kg) sono indicati i modelli di massimo controllo con degli accorgimenti che garantiscono un maggiore supporto all'arco plantare.

    infatti l'arco alto e' tipico del supinatore

    Da piccolo ricordo che andai da un podologo il quale mi disse che avevo un po' i piedi piatti (infatti le lunghe camminate le soffro) e usai i plantari per un po', cosa odiata fin dall'inizio ed infatti smisi presto di usarli..
    Last edited by Betan; 24th November 2013 at 23:26.

  10. #10
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.699

    Default

    ed hai fatto male, avessi continuato ad usarli ora non avresti il problema della camminata. Vai dal podologo e fai una visita baropodometrica, può darsi tu debba portare i plantari. Io li porto da tipo 2 anni ed ho corretto la postura e la distribuzione del peso in maniera significativa ed ormai non me ne accorgo. prendo scarpe anche di mezza taglia più grandi e ci sto bene. Ah, li dovrai portare a vita. Una volta diventati "bimbi grandi" questi difetti non si correggono più.

  11. #11
    Lieutenant Commander powerdegre's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    -
    Posts
    11.452

    Default

    Quote Originally Posted by Betan View Post
    Figo il sito..
    Sto seguendo la guida all'acquisto. Osservando la scarpa destra, ho la parte destra del tallone che praticamente non esiste più e la la parte sinistra della punta molto molto consumata, della serie che ho una suola con dei motivi e a sinistra della punta è totalmente piatta e a destra come se fosse nuova..
    Non solo indica che la falcata e' da correggere, ma considera che poi con la scarpa consumata hai due problemi, il primo e' che essendo consumata non assorbe altrettanto bene, cosa che noti di piu' se non coprri sull'erba, poi la scarpa consumata irregolarmente ti peggiora ancora il problema perche' accentui il movimento ancora di piu'.

  12. #12
    Petty Officer 2nd Class
    Join Date
    May 2008
    Location
    Milano
    Posts
    621

    Default

    Un fottutissimo male del cazzo, il primo passo dopo essersi alzati dal letto mi ha letteralmente ucciso, preso un aulin sperando in qualche effetto placebo..
    Andando al lavoro e` leggermente migliorato, magari il muscolo si e` "scaldato" con la camminata, ma fa sempre male..
    Mi sa che una visita dal podologo non e` rimandabile..

  13. #13
    Petty Officer 2nd Class
    Join Date
    May 2008
    Location
    Milano
    Posts
    621

    Default

    Trovata offerta su groupon, visita podologia+plantari e baropodometria per 50 euro
    altrimenti 14 senza plantari..

  14. #14
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.699

    Default

    boh, toca vedere se è valido il podologo. comunque al momento non sai se hai bisogno di plantari.

  15. #15
    Petty Officer 2nd Class
    Join Date
    May 2008
    Location
    Milano
    Posts
    621

    Default

    Vero, ma 14 € al posto di 60 fanno tentazione..

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 105.29 Kb. compressed to 90.48 Kb. by saving 14.81 Kb. (14.06%)]