Page 11 of 72 FirstFirst ... 7891011121314152161 ... LastLast
Results 151 to 165 of 1066

Thread: Anime: cosa guardare

  1. #151
    Acheron's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    15.523

    Default

    in ogni caso tenete d'occhio No game no Life ongoing al momento e veramente bello, in ogni caso nisekoi è un cazzo di harem del mi cazzo comedy dove ogni pochino arriva qualcuno nuovo, a tempo perso lo puoi vedere, l'anime è finito week scorsa, ma è ongoing e non si sa quando finirà.
    Sao ora copriranno altri 2 libri se ho capito bene.

    Date un occhio ad Hidamari Sketch se avete tempo e voglia, che m'ero scordato di dire prima, come slice of life è tanta roba, e le puntate passano abbastanza, ed è fatto dalla shaft ma in modo non esagerato, poi magari vi fa merda.
    Last edited by Acheron; 5th June 2014 at 01:44.
    <Rush>
    Poichè sono un genio
    Anime Lista Spam

  2. #152
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by Acheron View Post
    Allora Bakuman è particolare, in alcuni punti molto bello, in altri troppo lento e ripetitivo, se fossero state 2 serie invece che 3 sarebbe stato perfetto e molto + bello imo. In ogni caso si fa guardare e imo meglio di Haganai, anche perchè non è shounen ma molto più seinen

    visto la prima stagione e 2/3 della seconda.
    ha spunti interessanti per quanto da coloro che hanno fatto death note mi aspettavo molto di più se non altro in brillantezza.

    Sicuramente e' bello ed incuriosisce l'aspetto del lavoro mangaka, le classifiche, la redazione di shonen jump le citazioni ad altri manga etc ma per il resto alla fin fine e' abbastanza ripetitivo ( si spremono, si stancano trascurando tutto, pubblicano aspettano la chiamata dalla redazione, rinse end repeat) per quanto già dalla seconda stagione qualcosa cambia nei rapporti interpersonali con altri mangaka, con la redazione ed editori, tra i protagonisti etc.
    Come aspetto slice of life/romance e' na merda il protagonista e' un deficiente odioso pieno di se e coi paraocchi: probabilmente la sua determinazione nella cultura nippon viene più apprezzata in una occidentale passa per retard rincoglionito, e la sua ragazza ancora di piu'.

    insomma da vedere ma sono d'accordo al 100% con quanto hai scritto almeno fino a quanto ho visto.


    Domanda, visto che tutti qua convenite che Sao sia molto bello:

    l'altro lavoro di Reki Kawahara, Accel World che fu premiato e poi porto a conoscenza la precendente opera (sao) come e'?


    su haganai ho letto la sinossi del volume 10 dopo uscito da poco in giappone ed avere letto le altre novel a quanto pare l'autore sta male di salute (minchia si ammalano tutti sti autori giappi) e la prossima novel sara l'ultima e la vuole finire: rushando e mettendo in caciara, insomma na mezza merda.
    Last edited by McLove.; 6th June 2014 at 20:51.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  3. #153
    Enlisted
    Join Date
    Jun 2006
    Posts
    32

    Default

    Quote Originally Posted by McLove. View Post
    Domanda, visto che tutti qua convenite che Sao sia molto bello:
    l'altro lavoro di Reki Kawahara, Accel World che fu premiato e poi porto a conoscenza la precendente opera (sao) come e'?

    Bhe, non tutti ehehe, io ho trovato SAO un prodotto molto molto scadente per la verità (per carità, ognuno ha i suoi gusti e non intendo certo pensare che i miei siano migliori degli altri, questo volevo precisarlo).

    Come hai già osservato, la storia di entrambi è opera di Kawahara: quest'uomo non ha la minima idea di cosa significhi il termine "coerenza", né tanto meno di cosa sia la suspension of disbelief. Lui non sta alle "sue regole". Non scendo in dettagli perché voglio evitare spoiler, mi preme giusto dire che ogni nodo della trama viene perentoriamente risolto con deus ex machina, se non con vere e proprie scorrettezze logiche, non giustificabili neppure come "licenze poetiche" (chi ha visto soprattutto la fine del primo arco di SAO sa e ogni parola è superflua, ma questi difetti sono congeniti a tutte e due le serie nella loro interezza). Insomma, se quando crei un mondo immaginario metti delle regole, per quanto assurde, pretendo che quelle regole vengano applicate e che il gioco della trama si sviluppi entro quelle regole; il più delle volte invece Kawahara introduce nuove regole o le viola patentemente proprio quando il suo estro avrebbe dovuto escogitare una soluzione intelligente e, soprattutto, coerente con quanto si è detto e visto fino a quel momento.

    Quanto agli anime. SAO ha un primo episodio accettabile e tutto sommato interessante, fintantoché l'atmosfera rimane carica di angoscia, timore, ciò che è quello che mi aspetto in un mondo dove si può morire con una certa facilità e in modo definitivo. Purtroppo questa sensazione di precarietà della vita svanisce in breve, tempo 2-3 episodi e ogni paura è sparita, la morte solo un ricordo lontano: il fuoco della storia si sposta sulle relazioni harem del protagonista, un paio di loli, qualche tsundere e dialoghi vergognosamente melensi (ricordo con disgusto il pezzo in cui parlavano con il vecchio che pescava, per me davvero stomachevole... non me ne voglia chi lo ha apprezzato). Il secondo arco di SAO lo giudico migliore del primo (credo di essere l'unico al mondo), il motivo è molto semplice: il personaggio più odioso della serie si vede meno, a tutto giovamento dell'anime. Entrambi i finali, sia della prima che della seconda parte, sono semplicemente imbarazzanti; i motivi sono quelli di cui sopra.

    Accel World soffre degli stessi difetti di trama di Kawahara, però l'anime è fatto da SUNRISE (e non da A-1 Pictures come SAO); il risultato è più gradevole, anzi la prima decina di puntate non è neanche male e, pur non conoscendo le LN, penso che gli animatori abbiano fatto un bel lavoro cercando di rendere presentabile l'impresentabile. Purtroppo nel prosieguo peggiora, pur con qualche ottima scena d'azione. (Ho adorato Scarlet Rain, quello ha "alleviato" la sofferenza ehehe).

    In entrambe le serie i "nemici" sono risibili.
    Last edited by Nega; 7th June 2014 at 00:45.

  4. #154
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Quote Originally Posted by Acheron View Post
    in ogni caso tenete d'occhio No game no Life ongoing al momento e veramente bello, in ogni caso nisekoi è un cazzo di harem del mi cazzo comedy dove ogni pochino arriva qualcuno nuovo, a tempo perso lo puoi vedere, l'anime è finito week scorsa, ma è ongoing e non si sa quando finirà.
    Sao ora copriranno altri 2 libri se ho capito bene.

    Date un occhio ad Hidamari Sketch se avete tempo e voglia, che m'ero scordato di dire prima, come slice of life è tanta roba, e le puntate passano abbastanza, ed è fatto dalla shaft ma in modo non esagerato, poi magari vi fa merda.
    Dopo aver letto sto reply ho iniziato a vedere no game no life, fatto fuori tutte le 9 puntate disponibili in un giorno e mo mi ritrovo a dover aspettare una settimana per ogni episodio.
    Quindi grazie, ma anche vaffanculo ache

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  5. #155
    Acheron's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    15.523

    Default

    non siete ancora pronti all'ongoing
    <Rush>
    Poichè sono un genio
    Anime Lista Spam

  6. #156
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by Acheron View Post
    non siete ancora pronti all'ongoing
    be vedere l'ongoing esiste solo in eng che rilasciano piu velocie frequenti ma spesso se la serie ha tot cartelli o non li leggi o viene una cagata
    non solo gli speedsubber italiani fanno merda.
    per quanto riguarda i gruppi italiani rilasciano con scadenza troppo altalentante a volte dopo 1 settimana dal air altre dopo 2 a volte passa un mese ed alla fin fine uno si rovina solo una serie.

    io ho senguito solo poche serie ongoing ed in eng e tutto sommato meglio aspettare
    Last edited by McLove.; 7th June 2014 at 17:41.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  7. #157
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Io le robe ongoing le trovo sempre il giorno dell'uscita, ovviamente in inglese.
    Il problema non è il dover reperire le puntate, il problema è che ogni volta devi aspettare 1 settimana (se non 2 quando fanno pause).

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  8. #158
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Io le robe ongoing le trovo sempre il giorno dell'uscita, ovviamente in inglese.
    Il problema non è il dover reperire le puntate, il problema è che ogni volta devi aspettare 1 settimana (se non 2 quando fanno pause).
    dipende dalla serie (cartelli, tipo di trama: ad esempio una serie che ha gente che parla in dialetto o le serie storiche dove usano termini antiquati, difficoltà dei dialoghi o meno... chiaramente in uno slice of life sara diverso rispetto ad un anime più introspettivo) e dipende dalla qualità del sub.

    il giapponese non sta alle lingue occidentali come puo stare l'italiano all inglese. Fare un sub ita da un eng ci sta nulla, alla stessa maniera non puoi fare un jap-> sub eng veloce

    non ci sono plurali, generi, articoli ed esiste solo presente e passato invece ci sono un sacco di omofoni, parole che si pronunciano allo stesso modo, ma hanno significati diversi e lo capisci dal contesto (anche questa cosa alla base delle gag o dei soprannomi in moltissime opere)

    non solo molte gag o doppi sensi dipendono da tutto questo ma anche significati piu intrinsechi alla serie pensa solo al fatto di evangelion dove kaworu non si sa se e' maschio o femmina (il sesso degli angeli?) proprio perché nessuno si riferisce a kaworu in termini maschili o femminili e da li si capisce la reazione turbata di shinji nei suoi confronti come se fosse una "lei" cosa che a chi vede solo in italiano senza saperlo non viene nemmeno capita e pensa a shinji come ricchione.
    Ma di esempi ce ne sono millemila.

    tutto questo ha la necessita di venire elaborato anche se i sub jap eng li fa un madrelingua jap

    Quindi il grosso della traduzione e' l'adattamento
    Con questo non voglio dire che tutti gli speed subber eng facciano merda ma determinati scivoloni di traduzione si notano anche solo sui generi o i tempi verbali, il personaggio ancora non introdotto chiamato al femminile o maschile random, alcuni anche molto evidenti da chi conosce il giapponese anche sommariamente come me , mi e' capitato moltissime volte di trovare per seguire serie ongoin in eng sub di merda, poi ci sono anche fansub italiani che traducono di merda anche se non sono speedsubber.

    ma in genere se ti vuoi godere una serie gli speedsub sono da evitare come la peste proprio per le peculiarità del giapponese e parlo per esperienza diretta mille trovate di merda e riviste con un sub più serio ti fanno passare una serie dimmerda da una buona serie.
    la serie ongoin con sub eng da speedsubber e' un buon modo per rovinarsela. se si ha fretta e spesso gli ita sono lenti (perché spessissimo usano il sub eng come riferimento o come traduzione) meglio aspettare almeno una settimana dalla release di un buon gruppo ENG che accollarsi gli speed sub.

    Poi chiaro che se vuoi vedere cosa succede e qualcosa di scritto sotto amen ma per vedere cosa succede bastano anche gli raw.
    io difficilemente vedo ongoing se non nel caso di seconda serie che aspetto dopo avere adorato la prima, ma so gia che poi la rivedro' con dei sub fatti bene esattamente come qualche chapter di manga se sbavi ti vedi la raw per sapere che succede ma poi per leggere aspetti le scan.
    Last edited by McLove.; 7th June 2014 at 22:36.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  9. #159
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by Nega View Post
    Bhe, non tutti ehehe, io ho trovato SAO un prodotto molto molto scadente per la verità (per carità, ognuno ha i suoi gusti e non intendo certo pensare che i miei siano migliori degli altri, questo volevo precisarlo).

    Come hai già osservato, la storia di entrambi è opera di Kawahara: quest'uomo non ha la minima idea di cosa significhi il termine "coerenza", né tanto meno di cosa sia la suspension of disbelief. Lui non sta alle "sue regole". Non scendo in dettagli perché voglio evitare spoiler, mi preme giusto dire che ogni nodo della trama viene perentoriamente risolto con deus ex machina, se non con vere e proprie scorrettezze logiche, non giustificabili neppure come "licenze poetiche" (chi ha visto soprattutto la fine del primo arco di SAO sa e ogni parola è superflua, ma questi difetti sono congeniti a tutte e due le serie nella loro interezza). Insomma, se quando crei un mondo immaginario metti delle regole, per quanto assurde, pretendo che quelle regole vengano applicate e che il gioco della trama si sviluppi entro quelle regole; il più delle volte invece Kawahara introduce nuove regole o le viola patentemente proprio quando il suo estro avrebbe dovuto escogitare una soluzione intelligente e, soprattutto, coerente con quanto si è detto e visto fino a quel momento.

    Quanto agli anime. SAO ha un primo episodio accettabile e tutto sommato interessante, fintantoché l'atmosfera rimane carica di angoscia, timore, ciò che è quello che mi aspetto in un mondo dove si può morire con una certa facilità e in modo definitivo. Purtroppo questa sensazione di precarietà della vita svanisce in breve, tempo 2-3 episodi e ogni paura è sparita, la morte solo un ricordo lontano: il fuoco della storia si sposta sulle relazioni harem del protagonista, un paio di loli, qualche tsundere e dialoghi vergognosamente melensi (ricordo con disgusto il pezzo in cui parlavano con il vecchio che pescava, per me davvero stomachevole... non me ne voglia chi lo ha apprezzato). Il secondo arco di SAO lo giudico migliore del primo (credo di essere l'unico al mondo), il motivo è molto semplice: il personaggio più odioso della serie si vede meno, a tutto giovamento dell'anime. Entrambi i finali, sia della prima che della seconda parte, sono semplicemente imbarazzanti; i motivi sono quelli di cui sopra.

    Accel World soffre degli stessi difetti di trama di Kawahara, però l'anime è fatto da SUNRISE (e non da A-1 Pictures come SAO); il risultato è più gradevole, anzi la prima decina di puntate non è neanche male e, pur non conoscendo le LN, penso che gli animatori abbiano fatto un bel lavoro cercando di rendere presentabile l'impresentabile. Purtroppo nel prosieguo peggiora, pur con qualche ottima scena d'azione. (Ho adorato Scarlet Rain, quello ha "alleviato" la sofferenza ehehe).

    In entrambe le serie i "nemici" sono risibili.
    io non ho visto nessuno dei due appena finito bakuman forse vedo sao e da li decido se vedere anche accel world o meno.

    a proposito di A-1 pictures per questa estate produce una delle serie per cui c'e' un hype immenso: Aldnoah.Zero serie macha che esce a luglio
    L'hype nasce dal fatto che sia una serie di Gen Urobuchi che ha fatto Fate/Zero, Puella Magi Madoka Magica , Psycho-Pass, Suisei no Garugantia ed alcune novel su Black Lagoon (nota a margine per BL il manga di Rei Hiroe dopo 4 anni e' riniziato ed e' stato pubblicato il volume 10 e spero fortemente un una quarta serie appena ci sara abbastanza materiale) ed il mecha design e' di Kenji Teraoka tra i suoi lavori gundam 00 ed age, code geass, requiem for a phantom, ghost in a shell: standalone complex, etcetc

    io ho visto qualche trailer ma al di la dei nomi che ci lavorano non mi dice nulla, si dovra vedere la storia, alcuni personaggi ed uniformi mi ricordano tantissimo cmq gundam che per me non e' mai male.
    Last edited by McLove.; 7th June 2014 at 21:23.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  10. #160
    Acheron's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    15.523

    Default

    io guardo solo sub eng, cartelli ect non è un problema, al max stoppo l'episodio, molti gruppi subbano anche quelli, ma molte frasi ormai le capisco anche senza sub, quindi in caso so se sbagliano nella maggior parte dei casi. Alcuni gruppi che so fare sub troppo "strafalcioni" li lascio li, i sun per Cr non saranno splendidi ma non fanno nemmeno merda. In italiano in realtà non li voglio nemmeno, perchè spesso li subbano dall'inglese e male (in realtà quasi sempre)
    <Rush>
    Poichè sono un genio
    Anime Lista Spam

  11. #161
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by Acheron View Post
    io guardo solo sub eng, cartelli ect non è un problema, al max stoppo l'episodio, molti gruppi subbano anche quelli, ma molte frasi ormai le capisco anche senza sub, quindi in caso so se sbagliano nella maggior parte dei casi. Alcuni gruppi che so fare sub troppo "strafalcioni" li lascio li, i sun per Cr non saranno splendidi ma non fanno nemmeno merda. In italiano in realtà non li voglio nemmeno, perchè spesso li subbano dall'inglese e male (in realtà quasi sempre)

    si spesso in ita subbano dall eng ma anche li dipende dai gruppi

    alla fin fine l'unica e' provare ci sono alcuni speed sub eng che fanno pena nessun cartello traduzioni di merda altri di gran qualità ma la qualita eì difficile da trovare in sub che escono poche ore dopo la release della puntata, io li li considero un mero supporto per guardarmi la raw.


    Ma anche i sub ita ita quelli dei gruppi storici ci lavorano tanto ed il risultato e di altissima qualita' (kanjisub, mdw etc) roba che nulla hanno a che vedere con i gruppi di merda che prendono lo speed sub lo traducono eng-ita e fanno un mvk.

    tanto per farti un esempio bakuman sub eng molte tavole dei manga non sono tradotte gli sms se non letti a voce nemmeno, la chat del pc nella terza serie nemmeno mentre nella versione mdw e tutto tutto tradotto con cartelli di enorme qualita'.

    questo in uno speed sub difficilmente lo trovi sia esso eng o ita.
    Spoiler


    c'e' merda ovunque e molti sub ita sono di grande qualita' basta saperli cercare.
    Last edited by McLove.; 8th June 2014 at 19:50.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  12. #162
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    ho letto la trama di no game no life ma ho paura ad iniziarlo per poi avere solo 9 puntate.

  13. #163
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    ho letto la trama di no game no life ma ho paura ad iniziarlo per poi avere solo 9 puntate.
    vabbe almeno e una serie da 12 episodi mercoledi esce la decima e poi ne mancano due... praticamente 15 gg ed e' finita (senso lato perche poi continua sulle light novel.

    i cazzi delle serie ongoing sono quelle da 24/26 ep che ti durano 6 mesi e passa
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  14. #164
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    ma la continuano anche anime? altrimenti leggo direttamente le novel. comunque aspetto esca la 12 a sto punto.

  15. #165
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    ma la continuano anche anime? altrimenti leggo direttamente le novel. comunque aspetto esca la 12 a sto punto.
    dipende non lo sai mai prima. anche perche le opere sono ancora in corso.

    l'anime spesso serve per promuovere un manga o delle novel che hanno avuto successo e per averne di piu.

    spesso una seconda serie dipende dalle vendite dei dvd/blue ray che e' una forma di guadagno per chi le produce.

    in giappone e' differente da qua: un anime per venire prodotto deve trovare degli sponsor per pagare lo studio di animazione e poi comprare anche lo spazio televisivo
    in giappone le tv vendono gli spazi televisivi e chi li compra puo' trasmettere una sua opera, chiaramente prima della trasmissione ed alla pausa di meta mette "sue" pubblicità', in europa e' l'opposto e' la tv e compare i diritti di una serie e poi mettere le pubblicità che vuole.

    per farti un esempio qua le tv si aggiudicano i dirtti della champions e durante la champions trasmettono le pubblcita' dei contratti che hanno stipulato, in giappone sarebbe la uefa che compra gli spazi televisivi dalle tv e mette in quella fascia che ha comprato le pubblicita' dei suoi sponsor.

    se in europa per chi la produce trasmettere una serie in tv e' un guadagno perche la televisione te la paga , trasmetterla in giappone e' un ulteriore costo perche paghi la tv per trasmetterla.

    quindi non c'e' una regola si deve tenere conto di un sacco di cose da come si evolve la fonte sia essa una novel o un manga quanto e' apprezzato (nel caso dei manga si valutano le vendite dei tankobon), quanto l'anime puo pomparlo, quanto a seguito della anime possono esserci altri risvolti economici (merchandising, gunpla, videogames) quanto si trovi uno sponsor e quanto investa, quante sono le vendite dei dvd/br della serie precedente etc.

    per questo esistono numerosi anime partiti col botto e poi non hanno mai fatto una seconda o terza serie anche se poi la fonte era anche migliore delle prime serie.


    ma spesso capita l'opposto che una serie e' talmente famosa o vende talmente bene che non c'e' alcun bisogno di pompare con gli anime i casi più eclatanti sono haruhi che vende tutto il cazzo di tutto anche con solo 2 serie ed 1 film quando ci sono ancora tantissime novel da potere animare e l'ormai finito fmp di gato che ha venduto cosi tante light novel e manga che non c'e' stato bisogno di fare la terza serie di anime nonostante ci fossero ancora novel da farne, almeno altre 2 e finirla.


    edit: per quanto riguarda le novel non ti cambia molto cmq sono uscite 6 novel l'ultima ad aprile di quest anno ed e' ancora in corso. baka tsuki ha tradotto in eng interamente le prime 3 e meta della quarta.

    http://www.baka-tsuki.org/project/in..._by_Kamiya_Yuu
    Last edited by McLove.; 8th June 2014 at 21:00.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Page 11 of 72 FirstFirst ... 7891011121314152161 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 131.60 Kb. compressed to 115.79 Kb. by saving 15.81 Kb. (12.02%)]