Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 16 to 30 of 38

Thread: Giappone (Tokyo - Kyoto - Osaka)

  1. #16
    Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Calabrifornia - Cosangeles
    Posts
    4.095

    Default

    Anche io non saprei cosa consigliarti, anche perchè se volessi andare al mare certo non lo farei in Giappone...

  2. #17
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    bhe io avevo letto che le isole a okinawa erano fighe e accessibili economicamente (me ne ero interessato su suggerimento di due tizi conosciuti mentre giravo in malesia), se googli in giro trovi parecchie info. Poi se ci vai fammi sapere che è nella todo list

  3. #18
    Warrant Officer Theodentk's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Legnago (VR)
    Posts
    3.415

    Default

    Pianificato finalmente, se aspettavo ancora un altro po' non avrei piu' trovato ostelli liberi asd
    Dal 3 al 7 Tokyo, dal 7 all'11 Kyoto (kyoto, nara e kobe), 11-12 Hiroshima, 12-16 Nagasaki quindi mare con traghetto per le isole Goto, 16-18 Tokyo

    Ora che ho tutti gli ostelli/ryokan prenotati devi solo capire cosa visitare e quando

    Uthgard Gnammy - Necromancer // Mattacchione - Armsman
    ____________________________________________

    Ywain: Taraas - Cabalist
    Karigurashi - Sorc
    Korovev - Merc

    Vortigern: Theodentk , Armsman.

  4. #19
    Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Calabrifornia - Cosangeles
    Posts
    4.095

    Default

    Quote Originally Posted by Theodentk View Post
    Pianificato finalmente, se aspettavo ancora un altro po' non avrei piu' trovato ostelli liberi asd
    Dal 3 al 7 Tokyo, dal 7 all'11 Kyoto (kyoto, nara e kobe), 11-12 Hiroshima, 12-16 Nagasaki quindi mare con traghetto per le isole Goto, 16-18 Tokyo

    Ora che ho tutti gli ostelli/ryokan prenotati devi solo capire cosa visitare e quando
    invidia totale!!! voglio tornarci

    ps: se ti piace il sushi o comunque il pesce in generale fai il pieno a tokyo perchè a kyoto non ne trovi molto
    pss: Prepara il mutuo per la carne di Kobe (1600€ al kg - una fettina da 100 grammi ti costa 160€ al supermercato, non oso pensare quanto costa al ristorante...)
    pss: a Kyoto la sera devi andare a mangiare Okonomiyaki, lo trovi sulla strada principale che scende dal tempo verso il fiume, poco prima del quartiere Gion, scendendo lo trovi a destra.

  5. #20
    Lieutenant Commander Vindicare's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Bolg t3
    Posts
    6.985

    Default

    Se posso permettermi io a Tokyo avevo fatto la Suica, davvero comodissima.. è la classica tessera magnetica ricaricabile che tieni nel portafoglio, la passi al tornello e taaaac, ecco che passi in modo rapidissimo… ha un costo praticamente pari a zero, a memoria devi versare solo una caparra per la tessera… ma è talmente poco che io l’ho tenuta, ce l’ho ancora nel portafoglio

    Diverso il discorso Kyoto, personalmente ho noleggiato una biciclietta e ho girato tutta la parte antica sempre e solo in biciclietta, davvero un’esperienza unica che rifarei volentierissimo! Ti da l’opportunità di passare e vedere tragitti che altrimenti non vedresti mai con i mezzi… certo, preparati a pedalare un po’ perché alcuni dei templi più belli sono in salita

    Per il caldo, preparati ad essere zuppo dopo 100 mt dall’uscita dell’albergo la cosa divertente è che i giapponesi sembra non sudino mai
    ~Diego~
    Dark Age of Camelot
    ~Vindikare~ Warden RR11L5 -Random-
    ~Vindyria~ Valk RR11L4 |Random|


    Quote Originally Posted by Il professor Oak View Post
    sei una nullità, sei il classico trasher zerger che passa le giornate a zergare o segare pvers

  6. #21
    Warrant Officer Theodentk's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Legnago (VR)
    Posts
    3.415

    Default

    La carne di Kobe ho paura non potremo permettercela....il prezzo è veramente proibitivo Faremo il pieno di Okonomiyaki sicuramente ihih
    La suica ho letto che funziona sia per la metro che per i distributori e negozi e sono solo 500Yen di caparra, comodissima se non la si perde Per il caldo non sei il primo a dirmi che i giapponesi sembra non sudino mai mentre noi occidentali siamo riconoscibilissimi per le shirt perennemente brombe di sudore ahah spero solo di non ammalarmi entrando sudato in locali ultra-climatizzati come è tipico fare a oriente... :\ Kyoto sicuramente la gireremo in bici, per due giorni su 4 la bici è inclusa con l'alloggio ^^

    Ma non vedo l'ora di passare un paio di giorni a Tokyo in un hotel Capsula ahah roba del genere (spoiler dimensioni)
    Spoiler
    ... notte in loculo lungo 190cm, largo 100 e alto 90 per poi però avere un "hotel" con Onsen fighissimo all'aperto...

    Uthgard Gnammy - Necromancer // Mattacchione - Armsman
    ____________________________________________

    Ywain: Taraas - Cabalist
    Karigurashi - Sorc
    Korovev - Merc

    Vortigern: Theodentk , Armsman.

  7. #22
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    vuoi l'esperienza della bara insomma

  8. #23
    Warrant Officer Theodentk's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Legnago (VR)
    Posts
    3.415

    Default

    Il viaggio è andato benone, vi scrivo qualche info, impressione e foto (in spoiler) nel caso foste interessati ad un viaggio simile;
    In origine l'itinerario doveva essere Tokyo-Kyoto-Nara-Hiroshima-Nagasaki-Kyoto , ma le previsioni davano Tifone in arrivo nei giorni di Nagasaki per cui ho eliminato quella tappa per fare piu' giornate a Tokyo. Come al solito il meteo ci piglia per il culo e c'è stato sole fino a dopo che sono ripartito per tornare in Italia ma vabbè ho fatto piu' giorni a Tokyo che comunque ne sarebbero serviti altri 10 almeno
    Dunque, il volo parte con un'ottima colonna sonora
    Spoiler
    , 13 ore dopo si atterra a Tokyo. Prima cosa da fare in aeroporto? L'attivazione per il Wi-fi sul cellulare: si inserisce il passaporto in una macchina che ti sputa fuori un ticket con la password per l'attivazione di questo WiFi gratuito che funziona anche in giro per la città in determinati luoghi... Non molto frequenti, ma quel che è gratis non si butta mai via! Fatelo perchè i wifi gratuiti sono rarissimi !
    Sempre in aeroporto ritiro il JRP comprato da casa online (330€ per viaggiare gratis 14 giorni sul 90% dei treni, buona parte degli Shinkansen compresi).
    Il primo ostello si trova ad Asakusa, arrivare alla corretta stazione metro è molto semplice, il problema è trovare l'ostello essendo spaesatissimi in una metropoli del genere ! Per fortuna la cortesia giapponese non tradisce e ad un pover uomo che parla sì e no 5 parole di inglese tocca il compito di trovare l'ostello sulla mappa a bordo marciapiede E via di risatine imbarazzate, "...Ettooo....." e finalmente "Soka! Soka!" ovvero "Capito!" , c'avrei messo meno a trovarlo camminando a zonzo probabilmente ma alla fine il signore ha trovato la direzione giusta
    L'ostello è pulito, sembra che lavino la zona bagni/doccie ogni ora, e si trova proprio vicino la Kappabashi Dori , la via del Cibo potremmo dire: Purtroppo Asakusa è un quartiere un po' "fuori" dal centro notturno di tokyo e i giapponesi amano cenare presto, intorno le 18.30, per cui i locali qui chiudono presto, certi bar alle 22 sono già chiusi. Ma se ci capitate un po' piu' presto troverete mercatini di utensili da cucina, ciotole e vasellame vario, tè&caffè... e ottimi locali per mangiare. Qui infatti ho mangiato il primo Okonomiyaki
    Spoiler
    . "Forse" la ricetta che ho preferito del viaggio.
    Di sera è piacevole passeggiare per il quartiere, che è tranquillissimo, offre templi di una certa rilevanza
    Spoiler
    ed è privo dei mega grattacieli che caratterizzano invece il centro (Shinjuku, Shibuya...). L'unico grattacielo che si può vedere ad Asakusa è ovviamente la Tokyo SkyTree, alta 600 metri circa, ma questa è un'altra storia.
    Poco piu' a nord di Asakusa c'è un quartiere ancora piu' tranquillo, Yanaka, immerso nelle classiche strette vie giapponesi che ogni 100 metri sbucano su un diverso tempio buddhista. Qui nulla di troppo eclatante, tante piccole cose...e lo studio di Allan West, se vi capita passate, artista americano da tempo trasferitosi a Tokyo produce bellissime opere anche per soli 30-40 euro lì sul momento (alle sue spalle qualche esempio)
    Spoiler

    A dividere Asakusa da Yanaka c'è Ueno Park, un parco bello grande completo di Campi da baseball, Pagode varie, lago (purtroppo per la maggior parte ricoperto di piante acquatiche) Zoo e Museo delle Scienze (che potrebbe essere interessante, ma non siamo entrati )
    Poco piu' a sud c'è Akihabara. Ad Akihabara se piacciono anime&videogames si può passarci una giornata intera senza problemi. Il paradiso dei Giappominchia. Action Figures a profusione, ho visto una Kurisu Makise che sarà stata alta 30-35cm costare 40mila Yen ovvero 300 euro), altre della stessa dimensione ma fattura un po' inferiore a 20€ ... ! Va molto forte il merchandise di One Piece, Shingeki No Kyojin, Naruto e Dragonball... invece una cosa mi ha stupito: la quasi totale assenza di gadget di Sonic ! Ho visto di tutto e di piu' ma di Sonic solo un paio di action figures al massimo, ne sono rimasto piuttosto sconcertato.
    Riguardo ActionFigures e Manga però forse il maggior centro è Ikebukuro (zona nord-ovest un po' in periferia) , mentre ad akihabara oltre a questo si trovano anche molti videogames&consoles: il piu' famoso negozio è il Super Potato a cui dovete assolutamente andare. Due piani dedicati a console old usate (qui ho preso uno snes con super metroid, r-type, super mario e DonkeyKong2) a basso prezzo, e moltissimi videogiochi per tali console. Al terzo piano invece c'è il classico piano Arcade stile Taito Station, ma questo in stile Vintage
    Le Taito Station invece si trovano un po' dappertutto: sale giochi in genere di 6 piani con giochi fantastici (molto frequente Left4Dead 2 con joypad Razer ) e veri addicted che ci passano giornate intere
    Spoiler
    In una c'ho trovato pure un misuratore di pressione.. mah !
    Spoiler

    Bene, procedendo piu' a Ovest si arriva a Shinjuku: il centro della vita notturna. Di sera la vie si riempiono di buttadentro (omoni di colore dall'inglese più o meno fluente che ti invitano nei loro bar/club) e adescatrici dall'inglese meno fluente che ti invitano in maniera piu' o meno esplicita per... massaggi, certo... Ma come sappiamo, le nipponiche sono molto xenofobe verso l'occidentale, quindi non aspettiamoci certo delle grandi bellezze (correggetemi se sbaglio ). Qui di giorno ci sono stato poco, piu' che altro sono stato alla Torre alta 220m da cui si gode un'onesta panoramica della città : bellissimo notare dall'alto come in mezzo al caos di grattacieli sopravvivano ancora piccoli tempi tradizionali (verso il centro dell'immagine potete vedere infatti incastonato un piccolo tempio rosso e nero, nel giardinetto di fronte abitava una simpatica Oca
    Spoiler
    )
    Di sera ci sono un sacco di locali da provare: girando a zonzo sono finito del quartiere gay, l'ArtyFarty, e qui ho trovato una ex-lavanderia ora Bar stile centro sociale AntiFascista il cui proprietario è un fan sfegatato di gruppi italiani antifascisti come talco e bandabassotti e in onore a noi veneti ha messo sul proiettore il suo dvd live dei Talco :rofl:
    Questo bar era molto ForeignersFriendly (in piu' essendo italiani eeeh abbiamo ricevuto un trattamento di favore), molti altri invece capita spesso che ci applichino tasse esagerate o che permettano solo a giapponesi di sedere al bancone Locali piccoli con 10 posti a sedere al massimo, quindi ok è anche comprensibile da un lato...
    Qui a shinjuku da vedere "assolutamente" , ma lo si vede anche se non si vuole, è il testone bello grande di Gojira piazzato sulla terrazza intorno al 15° piano del Gracery Hotel in pieno centro
    Spoiler

    Ma il pezzo forte di Shinjuku, nel mio viaggio, è stato l'alloggio:
    Le capsule sono il futuro, non ci credo che esistono solo in giappone. In pratica con 30€ a notte hai: Confortevole Capsula con aria condizionata, radiosveglia, tv, tendina e materasso comodo; Divisa Capsula, ovvero camicia da notte e calzoncini (grigi per chi paga meno e panna per chi paga di più, ma la differenza tra le due opzioni non l'ho capita, la capsula era uguale); 3 diversi tipi di Sauna:Piscina Esterna stile Onsen a 60°C; Idromassaggio esterno. Piscina interna a 40°C in uno stanzone ai cui muri ci sono dei piccoli separè in cui lavarsi prima di entrare in sauna. Questo è l'unico modo per farsi la "doccia", la prima volta può spiazzare noi occidentali ma ci si fa presto l'abitudine... a lavarsi nella stessa stanza di altre 30 persone ignude Insomma dovevo starci una notte soltanto è finita che ho disdetto l'altro ostello e c'ho fatto altri 3-4 giorni
    Spostandoci piu' a est/sud-est c'è il quartiere di Ginza, il distretto commerciale potremmo dire. Qui si trova Tsukiji, il mercato del pesce, ma essendo le metro chiuse la mattina presto a menochè non alloggiate nei pressi di ginza è difficile arrivare presto (entro le 5) per vedere l'apertura del mercato e la famosa asta dei tonni. Ma c'è altro da vedere Shopping sia di alta classe che casual: Avrò passato quasi due ore nel palazzo Uniqlo (sponsor di Djokovic & Nishikori ) come al solito alto intorno ai 12 piani con abbigliamento da tennis che costa 1/3 di quanto costa in italia ma anche belle t-shirt casual (era, è, il ventennale di Toy Story quindi di quel brand ce n'erano in quantità ma era presente anche Star Wars, Marvel, e qualche brand jappo).
    Altra tappa necessaria a Ginza è il Mitsukoshi Store: due piani di SOLO CIBO buonissimo e di ogni genere. Il paradiso degli occhi e della bocca, mai visto una cosa del genere.
    La ricetta tradizionale di Ginza è il Tonkotsu, maiale fritto in una speciale impanatura, molto consigliato
    Non so negli altri quartieri, ma a ferragosto ero qui a ginza e verso mezzogiorno le strade vengono chiuse al traffico (che cmq è molto quieto, i mezzi pubblici sono troppo efficienti per essere ignorati) e la gente si riversa nelle strade. Una visione piuttosto suggestiva tanto che era pieno di fotografi pronti ad immortalare l'evento allo scoccare di mezzogiorno
    Spoiler

    Altra nota speciale di Ginza: è qui che si trova Sukiyabashi Jiro, probabilmente il ristorante di Sushi piu' rinomato al mondo (esiste un bellissimo documentario a riguardo). Difficile da trovare, è fuori vista giù per una scalinata sotterranea... e purtroppo era chiuso non ho potuto sbirciare dentro
    Ho visitato anche Roppongi e qualche altro piccolo quartiere caratteristico di cui non ricordo il nome, l'ultimo degno di nota è Shibuya : ospite dell'incrocio piu' grande del mondo in cui si trova la famosa statua di Hachiko che... beh... è stata un po' una delusione ma non so neanch'io cosa mi aspettassi.
    Poi oltre alla Tokyo SkyTree , la torre alta 600 metri con diversi piani dedicati ad un centro commerciale che di tutto e di piu' (pure la sezione dedicata agli scarafaggi stercorari, non so se mi spiego) con Tokyo ho finito anche se per visitarla per bene servirebbero 2 settimane almeno.
    Addio Tokyo, si prende lo Shinkansen per Kyoto.
    Si nota subito che Kyoto è molto meno caotica di Tokyo e piu' tradizionale.
    Spoiler
    .Quasi totale l'assenza di grattacieli, l'abbigliamento della gente stessa era piu' tradizionale
    Spoiler

    Qui non ricordo bene i nomi delle località, ma sicuramente ricordo il Castello di Nijo : giardini incantevoli, è famoso per i pavimenti cinguettanti. Impossibile muoversi silenziosamente su questi, una minima pressione prova degli scricchiolii simili a cinguettii. Verso sud in cima ad una salita sicuramente tranquilla con temperature normali ma non molto con un 85% di umidità a 38 gradi lol c'è un gran bel complesso di pagode&templi
    Spoiler
    Spoiler
    .
    Se si preferiscono i templi Zen invece c'è un complesso, il Daitokuji, da non perdere: tutta un'altra cosa rispetto ai tempi buddhisti o shintoisti che in genere sono molto ampi (qui uno dei piu' grandi, ospita il Buddha piu' grande del mondo mi pare
    Spoiler
    )
    Nella zona a sud-ovest c'è la famosa foresta di Bambù (Arashiyama), un vero spettacolo dimenticare il caos metropolitano di Tokyo e capitare in questa oasi verde
    Spoiler

    Ma Kyoto offre anche una discreta vita notturna: Pontocho Street è una viuzzola del centro che corre parallela al fiume, collegata alle via laterali da passaggi del genere
    Spoiler
    , su cui si affacciano numerosi ristoranti caratteristici (niente fastfood o schifezze simili). Inutile dire che abbiamo mangiato ogni sera in questa via provando ricette diverse: vari tipi di Okonomiyaki, Beef impanato...
    Una nota su due bar di Kyoto. Uno è nella PontochoStreet ed è il JiveBar, mai trovato meglio: Ci sono capitato che era il quinquennale quindi era in corso una quattro giorni in cui TUTTI i drink stavano a poco meno di 4€, anche i Whiskey. Sono state 3 sere di fuoco il gestore avrà sui 25-30 anni ed è un pazzo scatenato che beve tutto alla russa (lui la tecnica la chiama Samurai Spriz) e non collassa come ci si aspetterebbe da un orientale, ogni sera haha capitate di lì e non mancherà il divertimento.
    Spoiler

    Altro bar anche piu' dengo di nota è "La Siesta", non distante dalla pontocho. Al bar "La Siesta" potete sedervi, sfogliare il menu' 8bit e bere un drink mentre fate una partita a Megaman su SuperFamicom o sfidate un autoctono a mario kart su Nintendo 64.
    Spoiler
    Spoiler

    Spoiler

    Suggerimento: Doveste alloggiare a Kyoto, almeno per una notte affittate un appartamento/casa di quelli un po' fuori dal centro a nord verso le colline. In genere sono incluse anche le bici e con quelle kyoto si gira bene, e l'esperienza di fare la spesa al supermarket e tornare a casa, impantofolarsi e cucinare in un ambiente orientale ha un nonsochè di speciale Questa la mia casetta da fuori
    Spoiler
    , con ovviamente Futon, pannelli scorrevoli eccetera.
    A un'oretta di treno a sud di Kyoto c'è Nara, la città dei daini. Paese "piccolino" (circa 300mila abitanti... tokyo ne fa 8milioni) , molto verde e ricco di parchi e percorsi naturali in cui sono immerse pagode e templi di una certa importanza, ospita circa 1300 daini liberi. Bancarelle vendono biscotti ai turisti per cibare questi daini, che se fatto in maniera "corretta" dà molta soddisfazione: Se tenete i biscotti in bella mostra e vi mostrate spaventati, questi vi "assaliranno" in gruppo tirandovi la maglietta per i biscotti (si vedono scene stupende ahah) ma se gli insegnate il giusto rispetto diciamo, e gli porgete il biscotto con un mezzo inchino il daino farà lo stesso, ovvero chinerà il capo e aspetterà che gli porgiate il biscotto. Fa piu' effetto vederlo che spiegarlo...
    Spoiler
    Spoiler

    Inoltre tra Kyoto e Nara si trovano delle deliziose Tea-House in cui comprare Tè giapponesi, Utensili (ciotole, filtri eccetera), dolcetti a base di tè e ovviamente bere un Tè Matcha fatto come si deve: che ci crediate o no ottenere quella schiuma superficiale è piuttosto difficile
    Spoiler

    A Kyoto seguono poi un paio di giornate a Hiroshima.
    Nella città ho visto solo un paio di cose, la pioggia era tanta: l'Epicentro dell'atomica
    Spoiler
    e il museo inerente
    Spoiler
    . Molto toccante vedere i resti (stoffe, oggetti, muri con marcata per radiazioni l'ombra del cadavere...).
    Nella zona Nord c'è il famoso castello di Hiroshima, bianco e nero, molto bello ma visto solo da distante.. pioveva un sacco.
    A Sud di Hiroshima c'è l'isola di Miyajima, che a quanto si dice in giro sia stupenda, specie per il gigantesco portale Torii sulla spiaggia. Peccato che quel giorno, e lo dice uno che viene dalla bassa veronese e che non si è quasi mai lamentato del caldo, l'afa era insostenibile e la cappa di nubi non aiutava, quindi dopo una breve passeggiata per la riva e le bancarelle abbiamo ripreso il traghetto per hiroshima. Con un bel tempo però l'escursione deve essere suggestiva certamente
    Il bello del ritorno è stata la cena: a quanto pare ad Hiroshima vanno forte le Ostriche, perchè si trovavano facilmente a 3 euro la coppia E gli Okonimiyaki? ovviamente alle ostriche
    Spoiler


    Si torna a Tokyo, per visitare Nikko: paesino di montagna a 45 minuti di treno a nord. Famoso il ponte purtroppo non accessibile
    Spoiler
    , e le escursioni tra templi e natura di..montagna... beh, non siamo certo sulle alpi, saremo sui 700 metri di altitudine. D'inverno potrebbe essere piu' interessante: è una zona ricca di Onsen, in particolare uno sotto o a fianco di una cascata su per i sentieri montani... uao

    Fine delle tappe, diciamo che per un viaggio del genere di 16 giorni ho speso sui 1200€ scarsi più i 300 di JRP... e 600 di aereo. Quindi non è affatto vero quando si dice che il giappone è caro: è caro come una qualsiasi altra città europea. Si dice che è caro piu' che altro viverci: gli affitti sono molto alti a tokyo, altro non saprei.

    Bene, volevo parlare piu' che altro del cibo e del comportamento della gente locale e sono andato a parlare di tutt'altra cosa. Qui qualche foto del viaggio http://imgur.com/a/NUdRy e piu' tardi scrivo qualcosa di piu' interessante sui giapponesi e il loro modo di rapportarsi con noi

    Uthgard Gnammy - Necromancer // Mattacchione - Armsman
    ____________________________________________

    Ywain: Taraas - Cabalist
    Karigurashi - Sorc
    Korovev - Merc

    Vortigern: Theodentk , Armsman.

  9. #24
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.708

    Default

    Sì ma a troie?
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  10. #25
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.710

    Default

    cmq epic fail il misura pressione
    Spoiler

  11. #26
    Warrant Officer Theodentk's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Legnago (VR)
    Posts
    3.415

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Sì ma a troie?
    A troie uno di noi 4 c'è stato ma non dirò chi La solita truffa per turisti: tante promesse, tanti soldi, e solo un lavoretto di mano
    Se poi uno c'ha i cash può andare in quelle famose "terme" soap , non conosco il termine, ma anche lì se sei straniero non sei visto di buon occhio e potrebbero rifiliarti i cessi
    Rimanendo in tema droga&puttane, anche la "droga" è ben difficile da reperire: schifezze chimiche non saprei, ma a quanto ho sentito l'erba viene sui 50-70€ al grammo e devi stare molto molto attento alla polizia che in fatto di droghe è decisamente severa. Inutile dire che manco c'abbiamo provato a cercarla...anche se immagino che quei numerosi buttadentro di Shinjuku non abbiano problemi a procurarla ai clienti giusti
    Last edited by Theodentk; 29th October 2015 at 11:35.

    Uthgard Gnammy - Necromancer // Mattacchione - Armsman
    ____________________________________________

    Ywain: Taraas - Cabalist
    Karigurashi - Sorc
    Korovev - Merc

    Vortigern: Theodentk , Armsman.

  12. #27
    Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Calabrifornia - Cosangeles
    Posts
    4.095

    Default

    il Giappone ti rimane nel cuore per sempre

  13. #28
    Warrant Officer Theodentk's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Legnago (VR)
    Posts
    3.415

    Default

    Quote Originally Posted by Pic STK View Post
    il Giappone ti rimane nel cuore per sempre
    Non so cosa mi manca di più...
    Il cibo? In parte sì, ma fortunatamente in italia ce la caviamo benone; Nei bar di bologna faccio fatica a trovare quegli ottimi Whiskey Giapponesi, toccherà cercarlo da amazon ahah (producono tra le migliori qualità di whiskey pare, ho bevuto dell'ottimo Nikka, ma volendo risparmiare si può andare di Kaku che non è malaccio). Purtroppo i loro pasti leggeri qui non sono proprio semplici da replicare, ma mi manca soprattutto avere piu' ciotole da cui smangiucchiare (E' tradizione avere sempre un numero dispari di "ciotole" , quindi in genere 3 o 5, pari porta male; Quindi avremo quasi sempre una zuppa di miso, una scodellina di riso in bianco e la ciotola di...curry, verdure, frattaglie di pollo boh quel che volete)
    La pulizia e il rispetto altrui e dell'ambiente sicuramente: in giappone ostelli, strade, parchi, locali, sono estremamente puliti sia perchè il personale è effettivamente efficiente ma anche perchè NON SPORCANO. Piccola nota negativa è il fumo: è vietato fumare per strada se non in certe aree limitate, ma nella maggior parte dei bar e ristoranti è permesso fumare, ed qui fumano anche parecchio Lo trovo un po' in contrasto con la cultura orientale del rispetto altrui e del proprio corpo, forse sono io che non riesco a vedere la cosa dal corretto punto di vista!
    Prendendo il treno due volte a settimana è inevitabile sentire la mancanza dell'efficienza dei mezzi pubblici giapponesi, ma questo è scontato chettelodicoaffà. Là se un treno ritarda anche solo di 4-5 minuti (cosa che qui in italia neanche annunciano piu' tanto è ovvia) danno pure la motivazione di tale ritardo e di trovare un ritardo m'è successo solo una volta in 16 giorni. Meno scontato è il comportamento che tengono sui mezzi pubblici: fanno meno rumore possibile e se proprio devono parlare lo fanno sottovoce, senza mai disturbare nessuno. Fantastico. In treno si trovano avvisi che suggeriscono addirittura , qualora si fosse all'uso di un pc portatile, di digitare piano sulla tastiera in modo da non disturbare chi sta accanto.

    Dell'estrema cortesia giapponese posso farne anche a meno invece: ci sono lati positivi e negativi. In certi casi è una cortesia "robotica" e programmata: quando si entra in un locale, si nota facilmente nei seven-eleven, appena varcata la porta automatica la prima cosa che sentirete OGNI FOTTUTISSIMA VOLTA è la cantilena OhayoGozaimaaaaasu, e uscendo ArigatouGozaimaaaaasu . E finchè sono solo 1 o 2 gli inservienti non è un gran problema , se i clienti sono pure pochi. Al traghetto per l'isola di Miyajima c'era un fottìo di gente e in questo seven eleven ci saranno stati DIECI commessi in un locale piccolissimo zeppo di gente. Immaginate che frastuono di continui OHAYOGOZAIMAAAAAS e altre formalità urlate.
    La cortesia apprezzabile invece è quella piu' genuina: cercavo un negozio che dalla mappa non riuscivo a trovare, chiedo ad un'anziana signora col poco jappo che so e quella ne fa la sua missione a costo di perdere l'autobus (e alla fine della storia ne avrà persi una decina lol ), chiede ai passanti dove sta questo negozio, ci porta alla stazione di polizia della metro lì affianco per chiedere info ma niente da fare... al chè prende e parte da sola zompando veloce in giro per la stazione e in 5 minuti torna per indicarci la giusta direzione Purtroppo per loro fanno fatica a dire di no (tanto che non esiste un modo cortese per rifiutare un'offerta, metti che ti offro una birra e tu vuoi rifiutare cortesemente puoi solo dire una cosa tipo "... scusa ma la birra..è un pò...eeeh..." [sumimasen, Biru wa chotto....desneeee...] :rofl: ) e capita spesso chiedendo indicazioni che quelli ti conducano di persona al posto che cerchi. Il che è bene

    Piu' di tutto mi mancano i Capsule Hotels però. Sul serio, cosa c'è di meglio dopo una giornata faticosa di metter le scarpe nel locker, fare il check in (minchia bisognava fare check-in ogni giorno), e godersi un'ottima sauna magari nell'idromassaggio all'aperto guardando la partita di baseball o qualche programma demenziale alla televisione
    In piu' da turista è fantastico perchè puoi osservare i giapponesi , per la stragrande maggioranza lavoratori che per un motivo o per l'altro non sono potuti tornare a casa (straordinari fino a tardi, trasferta di lavoro...troppo alcool in corpo....), da vicino. E lì si può trovare gente piuttosto strana, e nessuno che interagisce con gli altri. In sala comune/sala fumatori stavano tutti appiccicati alle loro sigarette fissando la televisione senza scambiarsi una parola...nonostante piu' di uno si vedeva che non era certo al massimo della sobrietà Il tutto rimanda molto, in maniera decisamente piu' squallida (non che il posto non abbia una certa classe eh), agli Onsen / Alloggi Termali de "La Città Incantata", con tutte queste anime in pena che vagano da una terma all'altra.. in silenzio... affascinante.
    Riguardo la sobrietà... ho socializzato con un colletto bianco in un piccolo bar una sera, che parlava un discreto inglese, e tra le varie cose quando gli ho spiegato che nel resto del mondo non esistono Capsule Hotel si è sinceramente chiesto "Ma quindi quando uscite da lavoro e andate a bere coi colleghi e si fa tardi ma siete troppo ubriachi per guidare... come fate?!?" :rofl:
    Last edited by Theodentk; 30th October 2015 at 01:22.

    Uthgard Gnammy - Necromancer // Mattacchione - Armsman
    ____________________________________________

    Ywain: Taraas - Cabalist
    Karigurashi - Sorc
    Korovev - Merc

    Vortigern: Theodentk , Armsman.

  14. #29
    Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Calabrifornia - Cosangeles
    Posts
    4.095

    Default

    A me in assoluto la gente. Il rispetto che hanno verso il prossimo è la cosa migliore che un essere umano può dare ad un altro essere umano. Loro non concepiscono il "fregare" l'altro, il rubare etc.

  15. #30
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    A me la cosa che ha colpito di più è quando chiedi informazioni anche se non sanno risponderti si fanno in 4 per trovarti la soluzione.

    Basta che ti fermi per più di 5 secondi a guardare una piantina che ti si avvicina qualcuno per chiederti se hai bisogno di aiuto . Un tipo una volta chi ha accompagnato praticamente dalla parte opposta di dove stavamo per farci prendere il treno giusto

Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 168.90 Kb. compressed to 152.43 Kb. by saving 16.47 Kb. (9.75%)]