Page 8 of 109 FirstFirst ... 4567891011121858108 ... LastLast
Results 106 to 120 of 1625

Thread: Bitcoin oggi?

  1. #106
    Senior Chief Petty Officer Nefion's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Posts
    1.613

    Default

    20k raggiunti!

    investito 6,5k qualche mese fa. ho tutto tra coinbase e poloniex, quasi interamente ethereum.. Ho in portafoglio anche un po' di tezos su cui ripongo molte speranze.

    come la vedete ora tra bitcoin ed ethereum?
    http://www.wayne2k1.com/signaturepics/sigpic318_1.gif

  2. #107
    Lieutenant LuKas's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Catania
    Posts
    4.850

    Default

    non tenerli sulle exchange fatti un hardware wallet

    https://www.ledgerwallet.com/products/ledger-nano-s

    io avevo messo qualche k ad agosto quando stavaa 3000$ mo siamo a 9.900 lol
    TheLuk#2271 on Battle.net
    Luk4s82 on Uplay
    LuK4s on Steam

  3. #108
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    oh, ma se vi do qualche € a voi, me li investite che non c'ho capito un cazzo di come si fa?
    searching for free time...

  4. #109
    Senior Chief Petty Officer Nefion's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Posts
    1.613

    Default

    Quote Originally Posted by LuKas View Post
    non tenerli sulle exchange fatti un hardware wallet

    https://www.ledgerwallet.com/products/ledger-nano-s

    io avevo messo qualche k ad agosto quando stavaa 3000$ mo siamo a 9.900 lol
    ci guardo subito!

    spiegamela un po' meglio (ho una fottuta paura di questo genere di oggetti perchè se lo perdo poi mi impicco ).

    che svantaggi vedi nel tenere tutto sui grandi exchange? (a parte tezos che non c'è ancora in realtà)
    Last edited by Nefion; 28th November 2017 at 12:39.
    http://www.wayne2k1.com/signaturepics/sigpic318_1.gif

  5. #110
    Lieutenant LuKas's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Catania
    Posts
    4.850

    Default

    Le exchange sono aziende private e centralizzate, quindi molto più facili da "bucare", infatti è capitato più volte anche a quelle più famose; loro non ti danno nessuna assicurazione sui loro wallet, inoltre non hai le chiavi private dei wallet delle exchange quindi non hai il pieno potere per gestirlo, loro potrebbero tranquillamente prenderne possesso, se ci sono fork non prendi nulla a meno che non lo concedano loro.
    Nei wallet privati hai le tue chiavi private ( che devi tenere al sicuro e offline) quindi hai il pieno controllo del wallet stesso, i più sicuri sono i paper wallet, crei wallet offline stampi i qcode e i codici e li tieni al sicuro offline, oppure l' hardware wallet, perchè non è infettabile da virus anche se il tuo pc fosse infetto.

    l' hardware wallet poi lo gestisci con un programma ma il log in lo fai dalla " penna usb" e hai cmnq 13 parole per recuperarlo (sempre da tenere off line scritte) anche se si rompesse.

    https://www.youtube.com/watch?v=VTsHeiBhPIM paper wallet

    https://www.youtube.com/watch?v=BoEbEbeuLYY ledger nano s https://www.ledgerwallet.com/r/7927
    Last edited by LuKas; 28th November 2017 at 21:29.
    TheLuk#2271 on Battle.net
    Luk4s82 on Uplay
    LuK4s on Steam

  6. #111
    Senior Chief Petty Officer Nefion's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Posts
    1.613

    Default

    Quote Originally Posted by LuKas View Post

    l' hardware wallet poi lo gestisci con un programma ma il log in lo fai dalla " penna usb" e hai cmnq 13 parole per recuperarlo (sempre da tenere off line scritte) anche se si rompesse.
    mi è chiaro il rischio delle exchange. Sto cercando di capire il concetto di questo wallet hw ma non ho capito il concetto delle parole. Ma quindi significa che qualcuno online salva tutte le mie credenziali per recuperarle in caso di smarrimento? questo non mi espone agli stessi rischi?
    http://www.wayne2k1.com/signaturepics/sigpic318_1.gif

  7. #112
    Warrant Officer dariuz's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Padova (PD!)
    Posts
    3.384

    Default

    Quote Originally Posted by Nefion View Post
    mi è chiaro il rischio delle exchange. Sto cercando di capire il concetto di questo wallet hw ma non ho capito il concetto delle parole. Ma quindi significa che qualcuno online salva tutte le mie credenziali per recuperarle in caso di smarrimento? questo non mi espone agli stessi rischi?
    nopes; le parole sono la tua chiave privata in formato bip39 (il 99.99% dei wallet usa queto sistema) non sono salvate da nessuna parte, se le perdi/dimentichi hai perso tutto per sempre. Chi le detiene ha il controllo completo del wallet (infatti gli exchange online non ti danno le chiavi del loro wallet, ti devi fidare che non te li spendono ). Con quella chiave (il fatto che sia una lista di parole è semplicemente un ausilio per poterle memorizzare, sono piu sicure di qualsiasi password monoparola) anche se tu dovessi bruciare casa pc walle chiavetta usb ecc. potrai sempre recuperare il tuo portafoglio dalla blockchain.

    anche i wallet SW usano i mnemonic seed come chiavi, il fatto che hai una pennetta usb è semplicemnte una comodità per avere il tutto sempre in tasca e non preoccuparti di dove è installato

    per paragone un seed di 12 parole è come se fosse una chiave 128 bit mentre la 24 parole è 256 bit (come se cambiasse qualcosa metterci 1 milione vs 1 miliardo di anni per bucarla di brutforce )
    Last edited by dariuz; 28th November 2017 at 17:00.
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

  8. #113
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.726

    Default

    cardano

  9. #114
    Senior Chief Petty Officer Nefion's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Posts
    1.613

    Default

    Quote Originally Posted by dariuz View Post
    nopes; le parole sono la tua chiave privata in formato bip39 (il 99.99% dei wallet usa queto sistema) non sono salvate da nessuna parte, se le perdi/dimentichi hai perso tutto per sempre. Chi le detiene ha il controllo completo del wallet (infatti gli exchange online non ti danno le chiavi del loro wallet, ti devi fidare che non te li spendono ). Con quella chiave (il fatto che sia una lista di parole è semplicemente un ausilio per poterle memorizzare, sono piu sicure di qualsiasi password monoparola) anche se tu dovessi bruciare casa pc walle chiavetta usb ecc. potrai sempre recuperare il tuo portafoglio dalla blockchain.

    anche i wallet SW usano i mnemonic seed come chiavi, il fatto che hai una pennetta usb è semplicemnte una comodità per avere il tutto sempre in tasca e non preoccuparti di dove è installato

    per paragone un seed di 12 parole è come se fosse una chiave 128 bit mentre la 24 parole è 256 bit (come se cambiasse qualcosa metterci 1 milione vs 1 miliardo di anni per bucarla di brutforce )
    ok mi è più chiaro. mi servirebbe però un'astrazione per capire meglio cosa sia in effetti un wallet blockchain. Io me lo immagino come un registro dove ci sono scritte una serie di transazioni. ma dove sta fisicamente questo registro? nella blockchain stessa? quindi i tizi che mi vendono la pennetta dopo che io ho creato il mio wallet hanno finito di esistere da un punto di vista funzionale?

    Ho guardato anche il paper wallet. mi sembra straordinario nella sua semplicità. Ho però un filo di blocco psicologico a mettere 20k€ su un'entità così astratta. come un link generato a caso ed un pezzo di carta. Mi rendo conto razionalmente che sia più sicuro, è solo un tema di agio psicologico
    http://www.wayne2k1.com/signaturepics/sigpic318_1.gif

  10. #115
    Warrant Officer dariuz's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Padova (PD!)
    Posts
    3.384

    Default

    ci provo :

    la blockchain è tipo il libro contabile, dove viene registrato tutto quello che accade: chi ha cosa , chi da a chi, chi riceve quanto ecc.
    ogni transazione è per farla semplice abbianata a degli indirizzi e da ogni wallet puoi creare questi indirizzi, potremmo raggruppare questa cosa con il nome di account.

    nel creare ogni account vengono generate quindi 2 chiavi, una pubblica, che serve per ricevere le transazioni e puoi sharare con chi ti pare, ed una privata che serve per controllare l'account (effettuare pagamenti/withdrawl) e non deve essere mai divulgata. (è per questo che la fase piu delicata è la creazione dell'account che deve possibilmente avvenire su un PC SICURO. può essere fatto anche offline per esempio)

    il wallet puoi vederlo semplicemente come l'interfaccia attraverso la quale operi sulla blockchain, ci sono quindi varie softwarehouse che hanno sviluppato la loro interfaccia (cosi come esistono vari programmi per leggere i pdf ad esempio) tu scegli semplicemnte quello che piu ti aggrada o di cui ti "fidi". Tutti sono sviluppati con il protocollo della valuta in oggetto, e ti danno più o meno funzioni. Il fatto che sia un exe installabile su windows, una versione standalone che puoi mettere su usb e va con tutti i SO o un HW dedicato, sono diverse soluzione della stessa cosa, ed uno sceglie quella che piu gli piace. Ovviamente ce ne sono alcuni meglio di altri (oggettivamente proprio) ad es. ci sono dei wallet online che non ti danno accesso alle tue chiavi private....... il ledger nano è molto comodo ad esempio perchè oltre alle varie sicurezze (tipo la 2FA) gestisce anche quasi tutte le maggiori crypto oltre BTC.

    i paper wallet sono una cosa un pelo diversa, vengono definiti cold storage. in pratica è come se tu depositassi i tuoi BTC in una cassetta di sicurezza (prima di usarli dovrai riportarli sul conto). da questo wallet non puoi operare sulla blochain normalmente, ma devi prima trasferirle ad un wallet "operativo" sia esso un exchange o un altro wallet di tua scelta (in un paper wallet puoi depositare quanto e quante volte vuoi, ma quando decidi di prelevare, devi trasferire l'intero contenuto del wallet, non puoi scegliere la quantità. per questo non lo si usa per transazioni normali (è considerata best practice ritenere i paer wallet usa e getta, generandone uno nuovo ad ogni movimento).

    Quindi tra paper wallet e wallet "normale" non cambia nulla a livello "concettuale" sono entrambi eventi registrati nella blockchain controllati dalle relative chiavi private. cambia solo la loro funzionalità

    Gli exchange sono una piattaforma intermediaria utile solamente per il passaggio fra fiat e crypto. Tantè che per il trading stanno nascendo ed esistono già exchange decentralizzati, che sfruttano la blockchian per tradare direttamente fra utenti (in crypto ovviamente).

    se tu dovessi perdere/distruggere fisicamente il tuo wallet, o decidessi di passare ad un wallet diverso. Non cè nessun problema, perchè con la tua chiave privata semplicemente "interroghi" la blockhain, che ti restituisce tutto lo storico del tuo account, dare avere bilancio ecc. e riprendi ad operare normalmente.

    Per riassumere l'analogia bancaria:

    - Wallet
    il tuo conto corrente
    - indirizzo
    l'iban del conto
    - mnemonic seed
    le credenziali di accesso al conto
    - paper wallet
    cassetta di sicurezza
    - blockchain
    registro permanente di ogni evento e regole del gioco (banca mondiale unica)
    - mining farms
    cio che mantiene in piedi il sistema, la potenza di calcolo generata dai miners è quello che garantisce l'operatività e la sicurezza della blockchain, e vengono remunerati dalle fee di transazione che paghi ad ogni operazione.(quindi finche guadagnano di piu di quello che spendono in corrente non ci sono problemi altrimenti...)

    alcune cose sono generalzizate e semplificate, ma in linea di massima dovremmo esserci.
    se qualcuno ha qualcosa da correggere edito :P
    Last edited by dariuz; 28th November 2017 at 17:48.
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

  11. #116
    Lieutenant LuKas's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Catania
    Posts
    4.850

    Default

    Tutto giusto cmnq io ritengo il nano s il perfetto compromesso tra praticità e sicurezza, l' ho comprato ieri con gli sconti del BF.

    Ledger Nano S
    TheLuk#2271 on Battle.net
    Luk4s82 on Uplay
    LuK4s on Steam

  12. #117
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    I wallet hardware hanno il vantaggio che la private key non esce mai dal dispositivo neanche per firmare le transazioni , c’é modo di fare il backup e recuperarlo in caso di smarrimento o rottura.

    Fatevi dei paper wallet che per un’utente medio vanno più che bene l’importante é non lasciarli su exchange

    @dariuz
    I paper wallet sono esattamente come dei wallet normali solo che hai la public e la private key su un pezzo di carta in modo da poterlo recuperare senza un supporto digitale per il resto lo usi senza problemi. Ormai quasi tutti i generatori di wallet per sicurezza te ne generano anche una copia su carta in modo che se ti perdi il json hai modo di recuperare i fondi e non fai la fine di quello che per recuperare l'hd con il file del wallet è andato fino alla discarica

    Il concetto di Cold storage semplificandolo è creare un wallet offline per firmare le transazione in maniera sicura e non esporre mai cosi' la tua private key.
    Last edited by Mosaik; 29th November 2017 at 02:43.

  13. #118
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.726

    Default

    Comunque questa cosa dei wallet è vera fino ad un certo punto, dipende anche che tipo di investimento si sta facendo e quale è il rischio applicato.

  14. #119
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Spostare i fondi da exchange a personal wallet è un 'operazione di 2 minuti ha senso non farla solo se uno ha intenzione di fare spesso del trade altrimenti se la vostra idea e comprare e vedere fra 1 anno che succede non ha senso rischiare .

    Sicuramente il wallet hw invece ha poco senso se avete piccole somme.

  15. #120
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.726

    Default

    Ma io mi riferivo a quello, se hai da investire delle somme modeste con rischio elevato, andare ad organizzarsi un wallet hw non ha molto senso, se invece si deve mettere da parte BTC ETH o altro che andremo a riguardare tra anni sicuramente lo consiglio, ad esempio io sono organizzato con una parte su wallet hw altra parte direttamente su exchange. C'è da cosniderare anche che ad esempio sul ledger nano non è che puoi mettere qualsiasi tipologia di crypto

Page 8 of 109 FirstFirst ... 4567891011121858108 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 120.19 Kb. compressed to 104.90 Kb. by saving 15.30 Kb. (12.73%)]