Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 38

Thread: Bulgaria - Varna

  1. #1
    Shalee's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Here & There
    Posts
    9.171

    Default Bulgaria - Varna

    Entro breve tempo ,dovrei andare , per motivi di lavoro, circa 3-6 mesi a Varna. Siccome non sono mai stato in Bulgaria, c'e' qualche cosa che devo sapere di essenziale?
    AkA Sheldon
    Spoiler

  2. #2
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    costa poco
    pieno di sgnacchera
    pieno di papponi
    fatti una carta d'identità falsa da portarti dietro quando vai a gnagna
    il bulgaro è una lingua del cavolo
    mangerai uno sbotto di carne e zuppe
    se ci passi l'estate i WE vai fisso a sunny beach
    ce l'hanno a morte con i rom
    bevono come merde

    non penso ci sia altro da sapere
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  3. #3
    Shalee's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Here & There
    Posts
    9.171

    Default

    mmm interessante. Da Varna a Burgas son 160km, si puo' fare Il russo penso sia la lingua "straniera" piu' comunemente parlata li vero?
    AkA Sheldon
    Spoiler

  4. #4
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    Quote Originally Posted by Shalee View Post
    mmm interessante. Da Varna a Burgas son 160km, si puo' fare Il russo penso sia la lingua "straniera" piu' comunemente parlata li vero?
    ma non eri in mozabico ogni quanto ti spostano santa la pazienza

    quando te mandano in ucraina? noi la corsa allo shale gas non la facciamo?

  5. #5
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    Quote Originally Posted by Shalee View Post
    mmm interessante. Da Varna a Burgas son 160km, si puo' fare Il russo penso sia la lingua "straniera" piu' comunemente parlata li vero?

    ti stupirai della quantità di persone che parlano italiano
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  6. #6
    Shalee's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Here & There
    Posts
    9.171

    Default

    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    ma non eri in mozabico ogni quanto ti spostano santa la pazienza
    quando te mandano in ucraina? noi la corsa allo shale gas non la facciamo?
    Sono attualmente a Maputo Per ora Bulgaria, poi forse Almaty (Kazakhstan) Ukraina per ora non se ne parla...non e' detto pero' che piu' avanti ...

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    ti stupirai della quantità di persone che parlano italiano
    ma dai? Immagino per lo piu' in zone turistiche. Visto? Non serve vero?
    AkA Sheldon
    Spoiler

  7. #7
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    ma il mozambico è veramente la nuova frontiera energetica?


    no non serve il visto basta la carta di identita

  8. #8
    Shalee's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Here & There
    Posts
    9.171

    Default

    A Palma hanno trovato un giacimento di Gas che ai consumi attuali, potra' durare almeno 15 anni...
    AkA Sheldon
    Spoiler

  9. #9
    I'm not good enough Milker's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Ravizza Park
    Posts
    3.223

    Default

    per motivi pseudo lavorativi passo 1 o 2 week-end al mese a Shumen...40 minuti da Varna

    di Varna ti posso dire:

    il multisala è al GrandMall

    il posto migliore dove mangiare decentemente è al Di Wine Restaurant

    da visitare il sito Unesco del Cavaliere di Madara

    evita la rakija se sei uno che regge poco l'alcol

    non fare il bagno a Varna beach perché l'acqua è peggio di Napuli

    usa il preservativo


    sentiamoci via pm se vuoi combinare una cena tranquilla a 4

  10. #10
    Lieutenant Commander antonybridge's Avatar
    Join Date
    May 2006
    Location
    Capitale
    Posts
    6.843

    Default

    meglio golden sands o sunny beach ?

  11. #11
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.840

    Default

    E che te lo dico a fare...moglie bulgara.

    Vicino a Varna...confermo non fare il bagno a Varna città ma basta che vai a Sozopol e ci sta una fracca di posti carini dove farlo, anche se la cittadina in se offre poco.

    Concordo il sito archeologico e il museo ci trovi bella roba.

    Conosco poco la città in quanto dista 400km da sofia e plovdiv dove io vado abitualmente ergo per info più specifiche non saprei ma... se vuoi spostarti con la macchina Sunny Beach è la Ibiza dell'Est non scherzo.

    Se puoi andare a sunny beach ma vuoi dormire un poco più tranquillo ti consiglio di trovare un appartamento e/o camera a Nessbar, posticino molto bello con un pub molto caratteristico Sono un link <--- Cliccami stronzo.

    Cambia i soldi in grandi città, io vado a pazardjihk e li ho un cambio a 1,945 mi pare ma tra 9 giorni ci vado e posso dirti di più. Non cambiare i soldi nei posti turistici che ti spaccano!!!!

    La rakia ahahaahh se la conosci la eviti, NON ANDARE DIETRO AI BULGARI, DONNE COMPRESE, per il bere....finisci sotto il tavolo!

    Ti consiglio vivamente mangiare caratteristico, i piatti più conosciuti:

    Shopska salad (cetrioli, pomodori, formaggio tipo feta grattiugiato sopra e a volte cipolla)
    Kavarma (brasato di manzo in coccio molto buono)
    Panagiuriste eize (uova cotte con formaggio e yogurt)
    Skembechorba (trippa in zuppa e se hanno una salsa all'aglio e ti dicono se la vuoi ocio...io ne vado pazzo ma pizzica e poi altro che fiatella)

    Poi ci sono ennemiliardi di altri piatti, la banitza una torta salata molto buona, la trovi anche dolce. La Baklava dolce di origine turca molto dolce appunto stucca alla lunga.
    Carne alla griglia come piovesse e li hanno pure molto pesce, ocio a non farti inculare con la Langusta...crostaceo tipo aragosta ma spesso sono congelati e ti fanno pagare no sproposito.

    Io quando vado la mangio al 90% bulgaro e poi ogni tanto mi cucino io per me e per suoceri e parenti o vo in pizzeria (a pazardjhik ci sta una pizzeria niente male).

    Birra...AHHH BIRRAAAA!!! Se ti piace forte la Tzagorka, io la adoro ma ocio è na botta assurda. Se vuoi una cosa più leggera e/o dolciastra la Kamenitza o la Shumensko.

    Caffè....trovi molti che lo fanno ma ti consiglio di dire sempre Kso (si pronuncia così) Cafe. Vuol dire corto altrimenti te portano na roba espresso ma tipo caffè turco che cmq sia...il caffè turco intendo, ne vale la pena provarlo.

    A Nessbar trovi un ristorante specializzato in grigliate di carne e pesce dove spesso, ma devi controllare e non mi ricordo il nome, fanno una danza folkloristica dove ballano sui carboni ardenti. Ci si mangia bene, pieno di gente, un poco stronzi i camerieri ma forse ho beccato lo stronzo io una volta.

    Si spende poco ovunque, la vita non è paragonabile all'Italia ma se riesci o conosci gente del posto stai con loro. I bulgari sono persone molto alla mano, casinisti come noi e molto disponibili, basta non ostentare e non fare gli sboroni o provare a buttarglielo nel baugigio.

    Ocio alle fie.....OCIOOOOOOOOOOO!!!! Ci sta tant di quella patata che te non hai idea! Tu non puoi proprio immaginare la quantità di gnocche che ci sono, se poi ci capiti pure in periodo estivo...arrivano una marea di russe e tedesche....ma sunny beach esplode di patata...cappotto e ocio a no nfar cazzate.

    A Varna ci sta pure un bel parco e il museo oceanografico con pure l'acquapark con spettacoli nel delfinario.

    Che altro...se hai domande chiedi altrimenti succhia!!!

    Dovijdane

  12. #12
    Lieutenant Commander antonybridge's Avatar
    Join Date
    May 2006
    Location
    Capitale
    Posts
    6.843

    Default

    visto che hai la moglie bulgara quindi sei esperto per la domanda mia di prima . meglio sunny beach o golden sands ? mi sono letto tante opinioni , e il 90% dice golden sands

    hai visitato entrambi ? :d

  13. #13
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    5.017

    Default

    Io sono stato in bulgaria...propio sozpol che è stata nominata....i soldi non li cambiavo usavo il mio bancomat serenamente.
    UNa cosa che mi pare non sia uscita...è che hanno i segni della testa al contrario....No lo indicano con il su e giù....e si con il dx sx.....ed hanno un strano agitazione della testa x dire così e così :P

    Noi questo lo abbiamo capito dopo 3-4 giorni che eravamo li e fino quel momento eravamo convinti che nessuno parlasse l'inglese e quelli che dicevano di parlarlo non capivano una ceppa!!!!

    A si la rakia loro la bevono (sempre se nn ho capito male) come se fosse vino...fossi in te lascerei perdere :P :P

    Cmq gnocca >>>>>>>>>>

  14. #14
    I'm not good enough Milker's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Ravizza Park
    Posts
    3.223

    Default

    confermo tutto quello scritto da Shub (lui è il vero bulgaro del forum) tranne questo:

    Quote Originally Posted by Shub View Post
    A Varna ci sta pure un bel parco e il museo oceanografico con pure l'acquapark con spettacoli nel delfinario.
    il parco ok è un parco ma il delfinario è il non plus ultra della merda...fai conto che l'acquario a casa dei miei è più grosso e questi ci tengono dentro UN delfino. Da galera!!

  15. #15
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.840

    Default

    Allora Antony...posso dirti che per arrivare a Golden Sand ossia Albena, se non ricordo male...devi fare una strada DI MERDA! Li poi ti diverti ma secondo me come sunny beach non ce ne. Dipende da cosa vuoi..se cerchi il delirio e discotece SB non ha eguali.

    Certo è come dire..se ti piace la ferrari o la maserati...nsomma ndo caschi caschi bene ehehehehe.

    Vicino a Golden Sands hai appunto Albena e poco più in su, un orto botanico con annessa residenza estiva della mi pare, principessa d'ungheria ECCEZIONALE! Vi consiglio di andarci si trova a Balchik ma sta veramente in culo. Li ho mangiato bene in un ristorantino proprio accanto all'uscita dell'ortobotanico, dalla parte della casa della principessa. Ma ci sono stato 6 anni fa...ergo bhò.

    I segni della testa al contrario....allora se scuotono la testa per dire no in realtà vuol dire si. E viceversa...quindi se scuotono la testa in senso orizzontale, per noi vorrebbe dire si, ma per loro invece vuol dire no. Come mai?

    Bhè....sapete 500 anni di dominazione Turca hanno portato la gente a farsi furba. Spesso i Turchi chiedevano l'abiura mettendo la gente in ginocchio con un bel coltellaccio appoggiato alla carotite. Alla domanda "sei tu musulmano" se rispondevi no ti tagliavi la gola automaticamente, ergo dicendo si, ossia scuotendo la testa in senso verticale loro intendevano no :P

    Furbi eh?

    L'inglese i giovani lo parlano quasi tutti, il problema come da noi sono gli anziani ma comunque sia la gente negli alberghi parlano quasi tutti inglese e molti pure italiano.

    P.S.
    L'ultima volta che sono andato a Nessbar italiani erano praticamente zero...spero sia ancora così

    P.P.S.
    Quando ci sono andato io, 5 anni fa il delfinario non era malaccio, certo niente di comparabile con i nostri o con quello do valencia ma non era tutta sta schifezza. Magari le cose sono peggiorate..anzi sicuramente.

Page 1 of 3 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 118.22 Kb. compressed to 102.82 Kb. by saving 15.40 Kb. (13.03%)]