Results 1 to 13 of 13

Thread: Macro Excel

  1. #1
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default Macro Excel

    Molti dicono "prova e se hai un problema cerca su google"...

    peccato che ogni volta che provo le soluzioni
    - o non vanno bene per il mio caso
    - o sono totalmente diverse le une dalle altre

    ma una guida generale delle varie opzioni non esiste?
    come funziona l'if, i cicli for ecc...

    cazzo, con python era mille volte più semplice!!!!
    Last edited by Mellen; 27th September 2014 at 19:48.

  2. #2
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.663

    Default

    comprati un buon libro di vba per excel.
    ti si aprira' un mondo, io ormai macro quasi tutto
    gratz.

  3. #3
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    comprati un buon libro di vba per excel.
    ti si aprira' un mondo, io ormai macro quasi tutto
    consigli?

  4. #4
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.663

    Default

    quando torno a casa ti scrivo quello che ho comprato io, ma non so se lo trovi in italia. cosi' su due piedi non ricordo il titolo, e' una bibbia di tipo 1k pagine con esempi e spiegazioni, fatta molto molto bene
    gratz.

  5. #5
    Warrant Officer black's Avatar
    Join Date
    Mar 2007
    Location
    casa mia
    Posts
    2.506

    Default

    http://www.filedropper.com/24esempi

    non sono il max, non sono mie ma erano prese da un sito per insegnare le base a completamente out dalla programmazione.


    certo senza commenti e spiegazioni di base non sono il massimo... fammi sapere

  6. #6
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    quando torno a casa ti scrivo quello che ho comprato io, ma non so se lo trovi in italia. cosi' su due piedi non ricordo il titolo, e' una bibbia di tipo 1k pagine con esempi e spiegazioni, fatta molto molto bene
    1k di pagine?
    azz... sicuramente conterrà tutto..
    vediamo se lo trovo in italia o online..

    tnks

    Quote Originally Posted by black View Post
    http://www.filedropper.com/24esempi

    non sono il max, non sono mie ma erano prese da un sito per insegnare le base a completamente out dalla programmazione.


    certo senza commenti e spiegazioni di base non sono il massimo... fammi sapere

    nei prox giorni guarderò anche questo. tnks

  7. #7
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.663

    Default

    ieri son tornato dall'ufficio tipo alle 23 e mi son completamente scordato, sorry rimedio stasera promessissimo
    gratz.

  8. #8
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.663

    Default

    intanto ti segnalo anche questo canale youtube con il quale mi sono districato da brutte rotture di palle piu' volte

    http://www.youtube.com/channel/UCH1umESt650SnzPlfECbpaQ

    particolarmente buoni i suoi video su come macrare i grafici.

    cmq come primo di partenza io suggerisco il macro recorder, fai una volta l'azione, ti copi/incolli il codice e lo rendi piu' performante. Il dramma di quel cazzo di recorder e' che produce immondizia a palate, se impari a pulirlo puoi farci cose fighe e ci metti relativamente poco.
    Io non scripto quasi mai da zero, tendo a riciclare robe che ho prodotto cosi'
    gratz.

  9. #9
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    intanto ti segnalo anche questo canale youtube con il quale mi sono districato da brutte rotture di palle piu' volte

    http://www.youtube.com/channel/UCH1umESt650SnzPlfECbpaQ

    particolarmente buoni i suoi video su come macrare i grafici.

    cmq come primo di partenza io suggerisco il macro recorder, fai una volta l'azione, ti copi/incolli il codice e lo rendi piu' performante. Il dramma di quel cazzo di recorder e' che produce immondizia a palate, se impari a pulirlo puoi farci cose fighe e ci metti relativamente poco.
    Io non scripto quasi mai da zero, tendo a riciclare robe che ho prodotto cosi'

    vai tranquillo per il libro che tanto non ho urgenza.
    ottimo per il canale, me lo segno.

    il problema del recorder è che è "stupido" e impara a fare operazioni meccaniche ma se c'è un if in mezzo non lo riconosce...

  10. #10
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.663

    Default

    mmm si chiaro, ma impara le formule ed i trascinamenti.
    bisogna anche un po' imparare ad usarlo, non vai dal drago se prima non ti farmi i goblin.

    Io di solito faccio cosi': la prima volta compilo il file a mano, o cmq una cosa del genere, mi divido il tutto in blocchi (di solito pull data, formatting e functions). A questo punto lavoro indipendentemente sui 3 blocchi con cui creo almeno 3 subs, quando ne completo una mi muovo alla prossima.
    Per quanto mi riguarda su excel la grossa perdita di tempo e' la preparazione dei dati, creare le formule di solito porta via meno tempo. Quindi se riesci inizialmente a segarti via la parte meccanica del lavoro ti sei tolto un bell'80% dello sbatti, il resto inizialmente lo completi a mano, poi via via studi codice
    gratz.

  11. #11
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    mmm si chiaro, ma impara le formule ed i trascinamenti.
    bisogna anche un po' imparare ad usarlo, non vai dal drago se prima non ti farmi i goblin.

    Io di solito faccio cosi': la prima volta compilo il file a mano, o cmq una cosa del genere, mi divido il tutto in blocchi (di solito pull data, formatting e functions). A questo punto lavoro indipendentemente sui 3 blocchi con cui creo almeno 3 subs, quando ne completo una mi muovo alla prossima.
    Per quanto mi riguarda su excel la grossa perdita di tempo e' la preparazione dei dati, creare le formule di solito porta via meno tempo. Quindi se riesci inizialmente a segarti via la parte meccanica del lavoro ti sei tolto un bell'80% dello sbatti, il resto inizialmente lo completi a mano, poi via via studi codice

    ok. interessante approccio.

  12. #12
    Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Zena
    Posts
    4.875

    Default

    Lassa perdere i tomi da 1k pagine (e 1k euri) questo tipo di testo in informatica serve come riferimento per chi già sa, non è affatto indicato per imparare da zero.

    Fossi in te cercherei una guida "for dummies" con l'approccio alla homer simpson: parti con la guida base a vba per Excel -> se non ci capisci un casso e ripieghi sulla guida base di visual basic -> se non ci capisci un cazzo ripiega su una guida base di programmazione. L'ultimo step e' cercare sul dizionario la voce "programmazione"

    Ah lassa stare il macro recorder, scrive codice peggio di un cercopiteco ritardato, io lo uso se nn ricordo una funzione e nn ho voglia di cercarla sulla guida, ma vba lo uso da anni e so cosa filtrare nella marea di monnezza...

    Spoiler

    "Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

  13. #13
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    io un minimo ho fatto secoli fa matlab (giusto per un esame ma ricordo che imparai abbastanza in fretta... ora ricordo 0) e ho fatto negli ultimi mesi (da gennaio a maggio) programmazione in python..

    solo che quando guardo gli esempi su excel dai forum ecc.. non trovo mai una formula "comune" di facile comprensione come un normale ciclo for, un if ecc..
    o sono io sfigato che trovo solo link in cui tirano fuori le formule più improbabili

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 99.57 Kb. compressed to 85.94 Kb. by saving 13.63 Kb. (13.69%)]