Page 1 of 12 1234511 ... LastLast
Results 1 to 15 of 169

Thread: Auto segmento C - 20k budget

  1. #1
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.779

    Default Auto segmento C - 20k budget

    Verso primavera o giù di lì devo cambiare auto. Sto cominciando a guardarmi attorno e volevo un vostro parere.

    Segmento C, il budget si aggira attorno ai 20k euro. Valuto promozioni sul nuovo (ma direi che è presto per sapere che faranno come promo in primavera), oppure anche usato / km0.

    Per il momento mi sto orientando su Seat Leon e Peugeot 308; tenete presente che la percorrenza stimata annualmente non dovrebbe superare i 20k km e che preferisco comunque il benzina come motore (il diesel mi suona troppo rumoroso, inoltre spesso percorro tratte brevi ed in città).

    Alternative sarebbero Golf (un classico), Audi A3 e Giulietta. Delle due tedesche temo il costo (quasi sicuramente sforo i 20k con poche aggiunte al modello base) degli optional e dei tagliandi, dell'Alfa non mi garba moltissimo la qualità degli interni e qualcosina del look frontale. La Leon pare una Golf a "buon mercato" con cui condivide il telaio e il motore se non erro, la 308 ha una migliore qualità degli interni e delle finiture ma non mi piace troppo il touch resistivo dello schermo assieme alla logica i-cockpit.

    Quindi ricapitolando le preferenze (che comunque possono sempre cambiare se c'è il motivo per farlo):
    - percorrenza under 20k km - anno
    - preferenza benzina (diesel solo se silenzioso), tenendo presente l'uso anche su tratte brevi e cittadine, quindi velocità moderata
    - interessato ad un cambio automatico (opzionale) o ad un buon manuale con frizione leggera per la città
    - non cerco un bolide da corsa, ma nemmeno una carriola. diciamo che accelerare da 0 a 100 in 10 sec mi va bene
    - gradito impianto audio decente + infotainment/navi

    Consigli?
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  2. #2
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.706

    Default

    Leon TGI 110cv
    Consumi ridicoli
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  3. #3
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.779

    Default

    Le ibride-metano si possono mettere a -1 nel box o nei parcheggi interrati?

    edit: mi rispondo da solo http://www.eni.com/it_IT/faq/gas-and...colo-gas.shtml



    ci farei un pensierino a sto punto. Peccato non ci sia la versione col cambio automatico DSG come sulla Golf.
    Last edited by Glorifindel; 26th December 2014 at 18:57.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  4. #4
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.706

    Default

    Per il dsg devi guardare la golf o l'a3
    In alternativa ti vendo la mia passat usata tenuta bene con 110k km
    Monoproprietario, acquistata a luglio 2009
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  5. #5
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    La nuova clio è fighissima
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  6. #6
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Per il dsg devi guardare la golf o l'a3
    In alternativa ti vendo la mia passat usata tenuta bene con 110k km
    Monoproprietario, acquistata a luglio 2009
    E come mai la dai via ?
    Free from Signature

  7. #7
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.779

    Default

    Mi serve un'auto non troppo voluminosa ma spaziosa. La clio è un segmento piccolo per me che sono alto 1,95. Cerco proprio una segmento C per viaggi intermedi (100 - 150 km) o tratte brevi ma piene di semafori (città).

    Ecco perchè sto inquadrando Leon e Golf (questa per il dsg che ai semafori mi sarebbe molto comodo). Tra le altre cose è un'auto che userei per lavoro, quindi non escludo il fatto di spenderci sopra qualcosina in più proprio per orientarmi sulla Golf, dipende da come mi gira nel primo quarto del 2015. La A3 sarebbe la più bella ma a naso mi sa che si attesta su un budget tutto suo.

    La 308 ho dovuto escluderla, ottimi interni ma non esiste che o posso usare il navigatore o posso impostare il climatizzatore; potevano evitare di concentrare tutto sullo schermo resistivo unico.

    Non mi resta che provare Leon e Golf per valutare effettivamente quanto cambia la qualità degli interni e la cura dei particolari (insonorizzazione, comfort, feeling alla guida). Thx per l'idea del motore TGI, effettivamente pare il migliore compromesso tra economicità nei consumi e basse emissioni, inoltre mi farebbe entrare in area C senza pagare, il che può tornare utile.

    Dipende quanto costa in più la versione TGI rispetto a un normale benzina o diesel e se la differenza di prezzo la recupero effettivamente considerando consumi e manutenzione.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  8. #8
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.706

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    E come mai la dai via ?
    Perché devo scaricarla e inoltre non mi serve più un'auto così grossa dato che uso la c5 aziendale
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  9. #9
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.706

    Default

    Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    Mi serve un'auto non troppo voluminosa ma spaziosa. La clio è un segmento piccolo per me che sono alto 1,95. Cerco proprio una segmento C per viaggi intermedi (100 - 150 km) o tratte brevi ma piene di semafori (città).

    Ecco perchè sto inquadrando Leon e Golf (questa per il dsg che ai semafori mi sarebbe molto comodo). Tra le altre cose è un'auto che userei per lavoro, quindi non escludo il fatto di spenderci sopra qualcosina in più proprio per orientarmi sulla Golf, dipende da come mi gira nel primo quarto del 2015. La A3 sarebbe la più bella ma a naso mi sa che si attesta su un budget tutto suo.

    La 308 ho dovuto escluderla, ottimi interni ma non esiste che o posso usare il navigatore o posso impostare il climatizzatore; potevano evitare di concentrare tutto sullo schermo resistivo unico.

    Non mi resta che provare Leon e Golf per valutare effettivamente quanto cambia la qualità degli interni e la cura dei particolari (insonorizzazione, comfort, feeling alla guida). Thx per l'idea del motore TGI, effettivamente pare il migliore compromesso tra economicità nei consumi e basse emissioni, inoltre mi farebbe entrare in area C senza pagare, il che può tornare utile.

    Dipende quanto costa in più la versione TGI rispetto a un normale benzina o diesel e se la differenza di prezzo la recupero effettivamente considerando consumi e manutenzione.
    Per qualsiasi dubbio leggiti i thread relativi a ogni macchina che si chiamano qualcosa tipo 'su strada' nel forum di www.metanoauto.com
    La inoltre trovi la mappa dei distributori, i prezzi e gli orari.

    Unica nota: se vai spesso in Francia non comprare un'auto a metano perché i distributori sono davvero pochissimi e anche cari. Tutto il resto d'Europa é servito abbastanza bene (Germania al top, ovviamente)

    Cmq anche io sono curioso di provare il tgi. Il TSI da 150cv aveva veramente tanto fiato, questo ha 40cv in meno ma é comunque turbo e poi le macchine sono più piccole rispetto al Passat. Sappimi dire che effetto ti fa.
    Ah, ti diranno che tra metano e benzina le prestazioni praticamente non cambiano. Te lo confermo. Per i motori VW é effettivamente così.
    Last edited by Tunnel; 27th December 2014 at 20:47.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  10. #10
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.779

    Default

    C'é da dire che anche la Mazda 3 benzina 165cv exceed coi suoi 23700 euro fa la sua porca figura...
    Non sara la piu parca ma pd se é divertente da guidare. Quei circa 3k in meno rispetto al diesel (per non parlare delle concorrenti a metano) li spenderei volentieri sul carburante per un'auto cosi
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  11. #11
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    a me che piace essere razionale e tutto, la mazda 3 nuova la ho vista in giro e mi piace un botto

  12. #12
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.332

    Default

    Uopo la.mazda 3 e ti dico ho provato il 1.5 da 100 cv da un amico interni fatti benissimo e motore brillante consumi molto bassi , provalo se vai in concessionario davvero una macchina ben fatta

  13. #13
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.779

    Default

    Gli interni erano in pelle o in tessuto? La pelle è l'unico optional non incluso nella versione exceed, per il resto ha davvero tutto quell'auto. Sensori di parcheggio, bi-xeno, 9 altoparlanti + sub della Bose, navi 7" con head up display, specchietti ripiegabili elettricamente + sensori pioggia/luce + specchietto retrovisore anabbagliante, perfino i sedili anteriori riscaldabili

    Provo a mettere sta roba in una Golf e mi supera i 27-28k a parità di motore

    Si ok, la qualità VW... ma come valore percepito sta Mazda non scherza. Con l'exceed sono "costretto" a prendere minimo il 2.0 benzina da 165 cv 0-100 in 8.2 s

    edit:

    i modelli migliori per prestazioni/consumo paiono essere cmq i diesel (VW e Seat hanno gli stessi motori). Ho solo paura per le tratte brevi-brevissime che spesso faccio per andare a trovare i miei a nemmeno 2km da casa mia... e quando fa freddo col cazzo che ci vado a piedi o in bici Ho letto che i diesel su percorsi brevi ripetuti non si scaldano come dovrebbero e potrebbero avere problemi a differenza del benzina.

    http://www.quattroruote.it/auto/volk...h-097161201210

    http://www.quattroruote.it/auto/seat...r-097691201305

    http://www.quattroruote.it/auto/mazd...d-100864201309

    Con la differenza che la Mazda su ha già tutto di serie in quella versione.
    Last edited by Glorifindel; 29th December 2014 at 01:54.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  14. #14
    Warrant Officer Whiskeyjack's Avatar
    Join Date
    May 2013
    Location
    Tuscany
    Posts
    2.769

    Default

    La Leon IMO è tanta roba
    So far, so good...

  15. #15
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.489

    Default

    personalmente non concepisco comprare la macchina nuova. Con un minimo di ricerca e un po' di ore spese su autoscout & similia acquisti molto più di quanto potresti fare sul nuovo.

    esempio personale: la mia A4 di listino erano 53k, nuova mi facevano 2k di sconto e valutazione del mio usato 5k -> 46k da pagare
    presa usata di un anno con 22k km, 31k meno 4k del mio usato = 27k da pagare.

    Per me è meglio, poi se a voi piace pagare anche l'iva (22%, cioè sul tuo budget son 4k) per togliere la plastica protettiva dagli interni non discuto
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

Page 1 of 12 1234511 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 123.07 Kb. compressed to 107.73 Kb. by saving 15.34 Kb. (12.47%)]