Page 4 of 29 FirstFirst 1234567814 ... LastLast
Results 46 to 60 of 425

Thread: Meanwhile in Greece

  1. #46
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    due nomi nei ministeri importanti erano già circolati da tempo


    MINISTERO PER ECONOMIA, INFRASTRUTTURE, AFFARI MARITTIMI E TURISMO - Giorgios Stathakis
    (economista moderato che ha moltiplicato ultimamente contratti con banche e fondi d'investimento europee e usa)

    MINISTRO DELLE FINANZE - Yanis Varoufakis, economista greco-australiano
    molto vicino a Pasok ex consigliere di Papandreou e assai critico contro le politiche dell'austerità

  2. #47
    Warrant Officer Drugnon's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    London
    Posts
    3.433

    Default

    Ritornando al discorso se fosse colpa di politici o cittadini, è sempre interessante citare cio che disse un greco:
    "Ogni popolo ha il governo che si merita"


    E vale per grecia italia spagna germania e via dicendo.

  3. #48
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  4. #49
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    Adesso faccio incazzare un po' di gente ma di seguito è il mio pensiero e sono curioso di vedere se ci sono altri che la pensano in parte come me.

    La situazione greca è disperata, non so se avete avuto l'accortezza di andare a vedere la fotografia attuale, alle attuali condizioni non ha alcuna speranza di risollevarsi, nemmeno fra mille anni.

    Ci devono i soldi li hanno presi e ora li devono restituire costi quel che costi, questo è circa il principio degli strozzini. La situazione Greca era evidente, i parametri economici erano assolutamente a scatafascio, e una delle prime regole del credito è fare attenzione a chi si prestano, sapevamo tutti com'erano le cose e come veniva gestito lo stato greco eppure l'europa e l'fmi hanno prestato denaro nonostante gli enormi rischi che correvano, 220miliardi di prestiti circa due terzi del loro debito pubblico pari al 120% del pil, in quale film avrebbero mai potuto restituirli? Ok prendiamocela con la popolazione greca ma consideriamo però che di quel denaro (fonte il sole 24 ore) l'11% ha finanziato attività governative, il 16% è andato a pagare gli interessi sul debito, il restante , sempre citando il sole, è entrato e uscito, sarebbe stato più onesto darlo direttamente ai creditori.

    Fatta questa premessa, su cui possiamo anche non essere tutti d'accordo possiamo però parlare di fatti, quelli sono inopinabili, i fatti sono che la rivisitazione, o addirittura la cancellazione del debito ,è pratica comune nella storia dell'europa e i cattifi teteschi di cermania conoscono abbastanza bene questa disciplina , siete tutti molto dotti in storia ma la ricordate solo quando vi fa più comodo, i fatti sono che oggi si nega una negoziazione del debito alla grecia, quando nell'ultimo secolo la germania ne ha goduto ben due volte, per il debito accumulato fino al 33 pagò con un buono sconto del 50% ma con l'accordo che quello accumulato dal 33 in poi sarebbe stato saldato totalmente con l'unificazione, peccato che poi quell'accordo fu nullo e quindi la Cermania fece l'ombrello a todos , compresa la Grecia che era una di quelle che più si oppose a questa decisione. Quindi i fatti sono molto semplici, oggi l'europa con in testa la germania non concede alla grecia quello che a lei è stato concesso ben due volte, l'ultima negli anni 90, i fatti dicono quindi che c'è una corta memoria storica da parte di tutti voi.

    E' proprio il comportamento che una pensa si debba tenere quando parliamo di europa unita, solidale, il forte che aiuta il debole... forse qualcuno ha speculato un pelino sulla situazione greca? non vi passa nemmeno per l'anticamera del cervello?

  5. #50
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    /clap@wolfo

    -Tapatalk-
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  6. #51
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Adesso faccio incazzare un po' di gente ma di seguito è il mio pensiero e sono curioso di vedere se ci sono altri che la pensano in parte come me.

    La situazione greca è disperata, non so se avete avuto l'accortezza di andare a vedere la fotografia attuale, alle attuali condizioni non ha alcuna speranza di risollevarsi, nemmeno fra mille anni.

    Ci devono i soldi li hanno presi e ora li devono restituire costi quel che costi, questo è circa il principio degli strozzini. La situazione Greca era evidente, i parametri economici erano assolutamente a scatafascio, e una delle prime regole del credito è fare attenzione a chi si prestano, sapevamo tutti com'erano le cose e come veniva gestito lo stato greco eppure l'europa e l'fmi hanno prestato denaro nonostante gli enormi rischi che correvano, 220miliardi di prestiti circa due terzi del loro debito pubblico pari al 120% del pil, in quale film avrebbero mai potuto restituirli? Ok prendiamocela con la popolazione greca ma consideriamo però che di quel denaro (fonte il sole 24 ore) l'11% ha finanziato attività governative, il 16% è andato a pagare gli interessi sul debito, il restante , sempre citando il sole, è entrato e uscito, sarebbe stato più onesto darlo direttamente ai creditori.

    Fatta questa premessa, su cui possiamo anche non essere tutti d'accordo possiamo però parlare di fatti, quelli sono inopinabili, i fatti sono che la rivisitazione, o addirittura la cancellazione del debito ,è pratica comune nella storia dell'europa e i cattifi teteschi di cermania conoscono abbastanza bene questa disciplina , siete tutti molto dotti in storia ma la ricordate solo quando vi fa più comodo, i fatti sono che oggi si nega una negoziazione del debito alla grecia, quando nell'ultimo secolo la germania ne ha goduto ben due volte, per il debito accumulato fino al 33 pagò con un buono sconto del 50% ma con l'accordo che quello accumulato dal 33 in poi sarebbe stato saldato totalmente con l'unificazione, peccato che poi quell'accordo fu nullo e quindi la Cermania fece l'ombrello a todos , compresa la Grecia che era una di quelle che più si oppose a questa decisione. Quindi i fatti sono molto semplici, oggi l'europa con in testa la germania non concede alla grecia quello che a lei è stato concesso ben due volte, l'ultima negli anni 90, i fatti dicono quindi che c'è una corta memoria storica da parte di tutti voi.

    E' proprio il comportamento che una pensa si debba tenere quando parliamo di europa unita, solidale, il forte che aiuta il debole... forse qualcuno ha speculato un pelino sulla situazione greca? non vi passa nemmeno per l'anticamera del cervello?
    il discorso è tanto bello quanto è inutile. La grecia non è in condizione di campare senza soldi provenienti dall'estero, senza accesso al credito non ha soldi per pagare pensioni e stipendi. Possiamo anche cancellarglielo per quel che mi riguarda, vuol dire che dopodomani NESSUNO darà più una lira alla Grecia, condannando il paese alla rovina. La rovina quella vera, dato che la grecia non ha la foresta da radere al suolo per piantarci la soia, o le pianure dove fare fraking. Questi sono i fatti, il resto è blablabla ideologico.
    Last edited by Hador; 29th January 2015 at 00:19.

  7. #52
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    figa mi fai tagliare, ho ragione ma ho torto mi dai un sacco di soddisfazioni

    Il tuo intervento non ha alcuna attinenza su quanto detto, critichi il mio d' intervento etichettandolo come inutile blablabla ideologico, di fatto ho ragione e tu hai torto , solo che ti prude talmente tanto cedere a questo fatto che la tua risposta è "ma sì dai buttiamo il prete nella merda" come si dice dalle mie parti quando si cala l'asso a briscola in prima mano. Il bla bla bla ideologico per il quale ti senti troppo un mago per degnarmi di una risposta seria, dovrebbe però farti pensare che la grecia esisteva prima dell'euro e probabilmente esisterà anche dopo, se rivediamo il debito gli diamo una possibilità, senza questa manovra li condanniamo, questo è un dato, il fatto che tu entri in loop "ci devono i soldi ci devono i soldi ci devono i soldi" non permette automaticamente la restituzione, per poterli restituire devi metterli in condizione di farlo. Se addirittura gli cancellassi il debito probabilmente si riprenderebbero in men che non si dica, così com'è stato per la cermania cattifa dopo le 2 guerre, poi chi ti dice che nessuno gli darebbe più un soldo, c'è chi pochi giorni fa li ha prestati al venezuela (russia, cina) e tu credi che un porto come quello del pireo nel mediterraneo o una penisola ficcata proprio fra europa e medio oriente, non piaccia a nessuno fuori dall'europa?

    Comunque hai detto bene, l'intervento è inutile, è più facile che riesca a metterlo in culo al ragnetto che vive nell'angolo della mansarda piuttosto che far ragionare te.

  8. #53
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    oh cmq i mercati non crollano nono...
    almeno non proprio per tutti, certo.

    Meanwhile... Atene oggi ha perso "solo" il 9%, gg.

    Ho capito, è la tecnica del campione d'apnea: per cominciare la risalita devi prima toccare il fondo per dare una bella spinta
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  9. #54
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    figa mi fai tagliare, ho ragione ma ho torto mi dai un sacco di soddisfazioni

    Il tuo intervento non ha alcuna attinenza su quanto detto, critichi il mio d' intervento etichettandolo come inutile blablabla ideologico, di fatto ho ragione e tu hai torto , solo che ti prude talmente tanto cedere a questo fatto che la tua risposta è "ma sì dai buttiamo il prete nella merda" come si dice dalle mie parti quando si cala l'asso a briscola in prima mano. Il bla bla bla ideologico per il quale ti senti troppo un mago per degnarmi di una risposta seria, dovrebbe però farti pensare che la grecia esisteva prima dell'euro e probabilmente esisterà anche dopo, se rivediamo il debito gli diamo una possibilità, senza questa manovra li condanniamo, questo è un dato, il fatto che tu entri in loop "ci devono i soldi ci devono i soldi ci devono i soldi" non permette automaticamente la restituzione, per poterli restituire devi metterli in condizione di farlo. Se addirittura gli cancellassi il debito probabilmente si riprenderebbero in men che non si dica, così com'è stato per la cermania cattifa dopo le 2 guerre, poi chi ti dice che nessuno gli darebbe più un soldo, c'è chi pochi giorni fa li ha prestati al venezuela (russia, cina) e tu credi che un porto come quello del pireo nel mediterraneo o una penisola ficcata proprio fra europa e medio oriente, non piaccia a nessuno fuori dall'europa?

    Comunque hai detto bene, l'intervento è inutile, è più facile che riesca a metterlo in culo al ragnetto che vive nell'angolo della mansarda piuttosto che far ragionare te.
    Il debito può essere rinegoziato volendo ma cancellarlo nell'attuale europa creerebbe un precedente non da poco infatti alcuni paese hanno già detto che visti i sacrifici fatti non sarebbe giusto farlo solo per la grecia.
    Viviamo in un europa unita appunto per questo dobbiamo anche avere regole uguali non è che alcuni possono non pagare e altri si , altrimenti da domani smettiamo tutti di pagare le tasse tanto alle brutte ce lo azzerano anche noi no?

  10. #55
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    figa mi fai tagliare, ho ragione ma ho torto mi dai un sacco di soddisfazioni

    Il tuo intervento non ha alcuna attinenza su quanto detto, critichi il mio d' intervento etichettandolo come inutile blablabla ideologico, di fatto ho ragione e tu hai torto , solo che ti prude talmente tanto cedere a questo fatto che la tua risposta è "ma sì dai buttiamo il prete nella merda" come si dice dalle mie parti quando si cala l'asso a briscola in prima mano. Il bla bla bla ideologico per il quale ti senti troppo un mago per degnarmi di una risposta seria, dovrebbe però farti pensare che la grecia esisteva prima dell'euro e probabilmente esisterà anche dopo, se rivediamo il debito gli diamo una possibilità, senza questa manovra li condanniamo, questo è un dato, il fatto che tu entri in loop "ci devono i soldi ci devono i soldi ci devono i soldi" non permette automaticamente la restituzione, per poterli restituire devi metterli in condizione di farlo. Se addirittura gli cancellassi il debito probabilmente si riprenderebbero in men che non si dica, così com'è stato per la cermania cattifa dopo le 2 guerre, poi chi ti dice che nessuno gli darebbe più un soldo, c'è chi pochi giorni fa li ha prestati al venezuela (russia, cina) e tu credi che un porto come quello del pireo nel mediterraneo o una penisola ficcata proprio fra europa e medio oriente, non piaccia a nessuno fuori dall'europa?

    Comunque hai detto bene, l'intervento è inutile, è più facile che riesca a metterlo in culo al ragnetto che vive nell'angolo della mansarda piuttosto che far ragionare te.
    ma la risposta era seria. Hai ragione in termini assoluti perchè se qualcuno fa un investimento (come comprare dei titoli di stato) questo investimento comporta dei rischi, quindi è normale che esista il rischio che i soldi o gli interessi non ti vengano restituiti. Però questo vuol dire fallire e giocarsi l'accesso al credito per gli N anni successivi. A meno che tu non pensi che l'europa debba dare soldi a fondo perduto fuori dai mercati alla grecia per i prossimi 10 anni, prendendoli non si capisce bene da dove (dalle nostre pensioni, magari). (Tra l'altro penso che proprio non si possa fare.)
    Il punto chiave è che la grecia ha profondi problemi strutturali e dalla crisi ad oggi non hanno fatto un cazzo per risolverli. Hanno licenziato un po', aumentato costi qua e la, ma tutta la struttura marcia resta e l'europa questo lo sa bene. Non hanno risolto un cazzo in merito di corruzione, non hanno privatizzato una minchia, non hanno aumentato la competitività. Ancora oggi la grecia usa i soldi a prestito per pagare gli stipendi pubblici e pensioni. Il che è gravissimo.
    Se la Grecia iniziasse a fare queste manovre strutturali allora un'apertura dell'Europa in tal senso secondo me sarà naturale, considerando il fatto che la prima cosa fatta da questo governo è stata bloccare le privatizzazioni però sono perplesso. Infine, benchè la situazione Greca sulla carta sia insostenibile, atm la grecia ha ripagato il debito coi soldi dell'unione europea, che sono stati dati a tassi bassi e già abbassati (stiamo parlando di circa 120 miliardi di euro). Cioè la situazione è quella in cui la Grecia ha preso 120 miliardi di euro dal 2012 ad oggi per ripagare i titoli in scadenza a patto di abbassare il deficit fino a 1.5% in 5 anni e di fare tot riforme, atm ha fatto la metà delle riforme. Non è nella situazione in cui vorrebbe spendere e spandere ma deve dare soldi all'unione europea, come qualcuno dice. Il piano dell'europa è fatto per metterli in condizione di ripagare il debito, ora si può discutere sulle tempistiche, sugli interessi, etc, ma sostenere che il piano non è concepito per questo è falsità. E' chiaro che il piano prevede che la grecia faccia riforme strutturali imposte dall'europa, se a voi questo sta sul cazzo perchè sovranità nazionale blabla però si torna nell'ideologia non nella sostanza della cosa. (http://ec.europa.eu/economy_finance/...y/index_en.htm)

    TL,DR il piano dell'europa è fatto per mettere la grecia in condizione di ripagare ma la grecia non sta facendo abbastanza riforme, se la grecia facesse più riforme avrebbe le carte in tavola per poter ridiscutere il piano europeo ad esempio ritardando l'inizio dei pagamenti. Nella situazione attuale però dargli corda sarebbe un salto nel buio.
    Last edited by Hador; 29th January 2015 at 09:53.

  11. #56
    Lieutenant Commander nortis's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    6.953

    Default

    A me il tuo discorso piace Wolfo, ma il debito dello Zimbaue se lo è mai cagato nessuno? No.

    Voglio dire, se vogliamo parlare solo di storia e non di giusto o sbagliato, i debiti di guerra della Germania post ww1 hanno causato il terreno fertile al nazismo che in altre condizioni mai avrebbe messo radice. Finita la ww2 si è detto, hei, questa è la Germania, tutta l'eu sta un po' con le pezze al culo dopo i bombardamenti, è un attimo che gli ripigli il birillo e stiamo punto a capo. Un po' di soldi dagli usa e bona, ci risparmiamo una guerra che ora nessuno si può permettere. Puro calcolo economico.

    Lo Zimbaue, o la Grecia, machisselencula?
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

    -Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

  12. #57
    Senior Chief Petty Officer Tacitus's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    monte altissimo
    Posts
    1.533

    Default

    Io avevo letto in giro, che alla Germania fu condonata solo la quota interessi, mentre la quota capitale no

  13. #58
    Lieutenant Commander Jiinn's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Prague, Chick Republic
    Posts
    9.253

    Default

    Quote Originally Posted by nortis View Post
    A me il tuo discorso piace Wolfo, ma il debito dello Zimbaue se lo è mai cagato nessuno? No.

    Voglio dire, se vogliamo parlare solo di storia e non di giusto o sbagliato, i debiti di guerra della Germania post ww1 hanno causato il terreno fertile al nazismo che in altre condizioni mai avrebbe messo radice. Finita la ww2 si è detto, hei, questa è la Germania, tutta l'eu sta un po' con le pezze al culo dopo i bombardamenti, è un attimo che gli ripigli il birillo e stiamo punto a capo. Un po' di soldi dagli usa e bona, ci risparmiamo una guerra che ora nessuno si può permettere. Puro calcolo economico.

    Lo Zimbaue, o la Grecia, machisselencula?
    non sapevo che lo Zimbabwe fosse in europa e nello specifico nell'euro....
    Aoccdrnig to rscheearch at Cmabrigde Uinervtisy, it deosn't mttaer in waht oredr the ltteers in a wrod are, the olny iprmoatnt tihng is taht the frist and lsat ltteer be at the rghit pclae. The rset can be a toatl mses and you can sitll raed it wouthit a porbelm. Tihs is bcuseae the huamn mnid deos not raed ervey lteter by istlef, but the wrod as a wlohe.

  14. #59
    Lieutenant Commander nortis's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    6.953

    Default

    Quote Originally Posted by Jiinn View Post
    non sapevo che lo Zimbabwe fosse in europa e nello specifico nell'euro....
    Non sapevo che i delfini volassero.

    Scusa, checcazzo centra? la Germania post guerra mondiale era nell'euro?
    Lo Zimbaue era un esempio di stato che non fa paura a nessuno al pari della Grecia. Gli aiuti alla Germania sono stati un puro calcolo economico come lo sono i non aiuti alla Grecia.
    Sveglia, capiamo intanto il senso dei discorsi prima di quotare, e poi rendiamoci conto che l'europa è una unione monetaria e non una confederazione politica di stati.

    La mia era una risposta specifica a Wolfo anticipando che avrei lasciato fuori il "giusto e sbagliato".
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

    -Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

  15. #60
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.467

    Default

    Nella Germania del dopoguerra andrebbe anche ricordata l'ingerenza Americana e il suo interesse ad un piano economico Europeo a fronte della guerra fredda.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

    Spoiler


Page 4 of 29 FirstFirst 1234567814 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 125.15 Kb. compressed to 110.02 Kb. by saving 15.13 Kb. (12.09%)]