Page 1 of 7 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 97

Thread: [Youtube] Chicche di Gusto - Le ricette di Monica

  1. #1
    Il Profumo della Vita innaig86's Avatar
    Join Date
    Jan 2009
    Location
    Trani
    Posts
    10.210

    Default [Youtube] Chicche di Gusto - Le ricette di Monica

    Salve a tutti,
    come già scritto qui http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=111645, io e degli amici abbiamo lanciato un canale Youtube dedicato alla cucina.
    In questo thread andrò a postare le varie puntate, sperando che vi possano interessare e piacere.
    Ogni feedback sarà più che benvenuto, dato che siamo tutti alla prima esperienza.

    Il video di promo l'avevo già postato di là, mentre ieri è uscita la prima puntata vera e propria:



    Qualche appunto ce lo siamo già fatti da soli: servono primi piani su alcune preparazioni e/o sui risultati di cottura, cosa che andremo a realizzare dai prossimi video.

    Grazie a tutti.

  2. #2
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.466

    Default

    quanto benessere.
    Spoiler

  3. #3
    Senior Chief Petty Officer Ged's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    home
    Posts
    1.927

    Default

    uhm,io direi un po più ritmo 8 minuti e passa per una ricetta così semplice mi sembrano un pò troppo :P (ma magari il target è chi non ha mai preso in mano una pentola >.< e allora forse va bene così)


  4. #4
    Warrant Officer Theodentk's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Legnago (VR)
    Posts
    3.415

    Default

    Stesso pensiero di Ged, un po' troppi 8 minuti per una ricetta del genere. O magari sono abituato male io con FoodEmperor che in realtà spiega pochissimo della preparazione
    Bell'ambiente comunque

    Uthgard Gnammy - Necromancer // Mattacchione - Armsman
    ____________________________________________

    Ywain: Taraas - Cabalist
    Karigurashi - Sorc
    Korovev - Merc

    Vortigern: Theodentk , Armsman.

  5. #5
    Il Profumo della Vita innaig86's Avatar
    Join Date
    Jan 2009
    Location
    Trani
    Posts
    10.210

    Default

    Recepito, anche se in effetti il nostro intento è quello di spiegare davvero tutto il procedimento nei particolari, per rendere fruibili a tutti le ricette.

  6. #6
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    bella l'idea
    magari se riuscite a far parlare un po' di più la figliola senza distrarre troppo l'ascoltatore diventa tutto più godibile
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  7. #7
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.735

    Default

    Hola Gianni, imo se il target è l'Italia non sarà semplicissimo entrare con questo livello.

  8. #8
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.663

    Default

    a titolo di curiosità'. quante views sopra il 50% della durata totale del video?
    gratz.

  9. #9
    Il Profumo della Vita innaig86's Avatar
    Join Date
    Jan 2009
    Location
    Trani
    Posts
    10.210

    Default

    Quote Originally Posted by ilsagola View Post
    Hola Gianni, imo se il target è l'Italia non sarà semplicissimo entrare con questo livello.
    Intendi per la semplicità della ricetta? Considera che era il primo video per tutti, siamo rimasti su qualcosa di semplice per vedere come andava.
    In generale, comunque, intendiamo puntare molto sulle ricette vegan.

    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    a titolo di curiosità'. quante views sopra il 50% della durata totale del video?
    Youtube mi offre le statistiche solo per il promo, fino a stamattina. Appena me le mette a disposizione do un'occhiata.

  10. #10
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.735

    Default

    Quote Originally Posted by innaig86 View Post
    Intendi per la semplicità della ricetta? Considera che era il primo video per tutti, siamo rimasti su qualcosa di semplice per vedere come andava.
    In generale, comunque, intendiamo puntare molto sulle ricette vegan.
    Si intendo che concorrenza ce n'è parecchia, e in Italia amano essere sorpresi e stuzzicati con cose fighe. Gente brava in questo ambito ce n'è parecchia.
    Se già mi tagli il target mettendomi il vegan allora il discorso si fa più interessante e con meno concorrenza.
    In ogni caso tifo per voi!!

  11. #11
    Ipnotik's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    urr
    Posts
    5.645

    Default

    Quote Originally Posted by innaig86 View Post
    Qualche appunto ce lo siamo già fatti da soli: servono primi piani su alcune preparazioni e/o sui risultati di cottura, cosa che andremo a realizzare dai prossimi video.
    te lo stavo appunto per dire anchio...

    Il video mi sembra ben fatto, e te lo dico io che sono fan di questo genere di video su youtube (e mi sono iscritto istant al canale) purtroppo pero' se vuoi fare questi tipo di video su youtube devi essere originale perche' ce n'e' davvero TANTI!

    Magari potete parlare anche della bevuta ideale da accompagnare al piatto preparato, oppure alla fine del video far mangiare a qualcuno il piatto e sentire i suoi commenti positivi e negativi.

    Non sarebbe male anche avere qualcun'altro a fianco della ragazza per fare un po' di intrattenimento altrimenti e' un po' pesante da vedere tutto.
    Spoiler


  12. #12
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    da amante di programmi di cucina (non di canali youtube puri, ma programmi che poi magari ricercavo online) se posso permettermi alcune "critiche" sperando siano costruttive:

    1) la tipa avrebbe bisogno di una scossetta per dare più brio.. Sarà che mi piacciono i personaggi carismatici, ma c'è bisogno di "intrattenere il pubblico" e non solo di mostrare come si fa. I miei preferiti sono Rugiati e Nigella, specie il primo che secondo me è bravissimo nello spiegare TUTTI i passaggi, anche la parte di "fisica" che interviene all'interno dei cibi facendoti sorridere (anche se a volte esagera...). Non puoi affettare la cipolla in totale silenzio... spiega in anticipo la ricetta, una qualità del prodotto, una storiella... i silenzi nei video sono massacranti per il pubblico
    2) mostrate le marche di alcuni prodotti.. vi pagano come sponsor? altrimenti io li toglierei...
    3) immagino che la location è per necessità, ma avere i fornelli così distanti non aiuta. vedere la cuoca di spalle non è bello. Dice "la cipolla è dorata", ma non la mostra... se vuoi fare un tutorial passo-passo, c'è bisogno di vedere cosa si intende per dorata... al pubblico piace vedere il cibo.
    inquadrature delle pentole dall'alto... ASSOLUTAMENTE. piazzate una cam sopra.. o fate 2 volte il video in cui la seconda volta, montate solo le inquadrature delle pentole quando piazzate la roba dentro, o ogni tanto come check (e si da più movimento e ritmo all'occhio dello spettatore)
    4) il primo stacco è praticamente inutile... nel senso che gli stacchi dovrebbe essere usati quando si lascia passare del tempo... messa così non è ideale. Negli altri stacchi avete usato un altro effetto... specie il terzo, dopo la creazione della mollica è superfluo.. solo per dire "aspettiamo il bollore... a tra poco"... non essendoci pause pubblicitarie, il "tra poco" è un secondo dopo... inoltre, quella cosa poteva dirla mentre usava il mixer.. sempre per un discorso legato al ritmo. le ultime pause sono giuste, ma avrei fatto un effetto diverso (tipo il primo) giusto per "dare il senso" del tempo che passa..
    5)) musica carina e giusta per l'ambiente cucina (anche se un po' stereotipata) però a volte è troppo alta rispetto alla voce della cuoca. Si sente ma si viene "distratti". Se volete fare un canale "vegan", magari potresti invece del jazzino, cercare qualche canzone più "alternativa"...
    6) una cazzata, però solitamente i cuochi hanno mani curate, ma con unghie non troppo lunghe e con smalti non troppo "colorati" ma di colore naturale.. dà un'idea diversa di igiene, specie se impastano (come l'uso di anelli..) stavolta non c'era impasto, ma era per un prossimo video...

    Comunque idea difficile, ma comunque buona se fatta bene..

    edit: letto ora sull'altro post dello sponsor.. avevi scritto di avere 2 camere... mi spiace tu non sia riuscito ad usare la seconda per i fornelli..

    edit2: spero di non essere stato troppo "stronzo"... nel caso, non era mia intenzione
    Last edited by Mellen; 16th June 2015 at 17:33.

  13. #13
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.709

    Default

    Sinceramente non l'ho guardato se non con avanti\avanti\avanti, ad ogni modo da appassionato di cucina vedo robe indegne fatte a giro, case comprese. Il 90% della gente penso non sappia tagliare una zucchina\carota a dadini in tempi sensati (a seconda del diametro si taglia a X o a doppia X per il lato lungo e poi si fanno i pezzetti andando per il lato corto) e troppe volte sono cose che si skippano. Oppure impugnano i coltelli 'a pugno' anzichè sfruttare la forma ergonomica del coltello. O ancora, tagliano verticalmente a 180° di pressione anzichè far scorrere e usare il filo come dio comanda. Insomma, già solo sul tagliare, senza scomodare il tagliare davvero veloce, ci sarebbe da fare 18 video. Per me sono quelli che mancano davvero realizzati come dio comanda. Spesso sono inseriti nelle ricette, ma così si 'perdono'. Io butterei giù anche dei mini video su temi come questo
    Vi avessi fatto un video di mia sorella che tagliava lo scalogno morivate. Ci avrà messo 15 volte me
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  14. #14
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    Quote Originally Posted by innaig86 View Post
    In generale, comunque, intendiamo puntare molto sulle ricette vegan.
    smetto di guardare i vostri video
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  15. #15
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    smetto di guardare i vostri video
    Same here, è stato bello

Page 1 of 7 12345 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 120.71 Kb. compressed to 105.21 Kb. by saving 15.50 Kb. (12.84%)]