Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 16 to 30 of 36

Thread: Gestione mail Smartphone+Thunderbird

  1. #16
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    mc abbi pazienza, ma fidarti no?
    Te lo rispiego:
    1 - tu hai un account gmail, vai sul sito gmail, vai nelle opzioni del tuo account, vai su account e impostazioni, da li puoi linkare altri account in POP sul tuo account di gmail, e mandare email DA GMAIL con indirizzo della mail linkata. Questo con android non c'entra una sega, sull'app di android vedrai tutte le mail che compaiono anche nella versione online, cioè sia le mail di gmail, sia le mail dell'account esterno linkato. Quindi, caso numero 1, tu hai un account gmail linkato ad altri account, se logghi su questo account in qualsiasi modo devi usare l'account gmail e vedrai e potrai mandare le mail di tutti gli account linkati.

    2 - quello che han fatto ora è trasformare la app di gmail da gestore di gmail e basta a gestore anche di email esterne. Nel senso che mentre prima dovevi linkare gli altri account, in pop, ad uno gmail, ora la app di android può essere configurata per scaricarsi in IMAP altri account direttamente. Ma lo fa come client, nel senso che se poi logghi online su gmail quegli account mica li vedi. Quindi caso numero 2, tu usi la app gmail di android come client di posta invece di quello stock o di altro. In questo caso puoi anche non avere un account gmail, e se lo hai, e logghi sul sito, non vedrai le mail che hai mandato dal cellulare.

    Il 2 è una cosa carina ma nel caso specifico di questo topic completamente inutile, dato che il client web non permette di fare la stessa cosa. Quindi non so stronzate, cerca di capire le cose

    Inutile dire che io uso tutte le mie mail (4) linkate su gmail dal 2007, che ovviamente vedo sia da web che da cellulare, usando il client web gmail quando sono al pc, e l'app di gmail da cellulare.
    ma guarda che non e' cosi complesso eh cioe sono cose che anche un ritardato sa e riesce a capire lo0pzione 1 la conoscono anche i cani on e' una cosa su cui serve essere scienziati eh.
    l'opzione 2 che tu dici essere inutile, cmq risolve il problema indicato da mellen cioe che per vedersi la posta al pc userà thunderbird o ilchecazzo che vole e quando e' a giro con smart e tablet nell app gmail gli arriva anche li la posta degli altri account (e personalmente non ho MAI avuto un problema di doppie mail o mail che non arrivano che non vanno nella cartella in cui le ho indirizzate, mail che mi da non lette anche se le ho gia letto etc. solo usando come client dello smart gmail 5.0) e se la cancella dal cell non la trovera poi quando controlla la posta a casa etc. non frega un cazzo a nessuno la lezioncina, sta cosa la fai anche senza linkare gli altri account in gmail e direttamente dallo smart/tablet. facile veloce ed utile, fine. il problema che ha esposto mellen non e' che voleva in gmail tutti gli account, che e' ovviamente una soluzione, e tu decidi che e' l'unica e gli altri sbagliano, ma che aveva discrepanze tra client del pc e mail sullo smart infatti ha provato altre app come K-9, l'app gmail funzona che e' una favola.

    cerca di capire anche tu ogni tanto eh.
    Last edited by McLove.; 24th June 2015 at 22:07.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  2. #17
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by McLove. View Post
    ma guarda che non e' cosi complesso eh cioe sono cose che anche un ritardato sa e riesce a capire.
    e l'opzione 2 cmq risolve il problema indicato da mellen cioe che per vedersi la posta al pc userà thunderbird o ilchecazzo che vole e quando e' a giro con smart e tablet nell app gmail gli arriva anche li la posta degli altri account e se la cancella dal cell non la trovera poi quando controlla la posta a casa etc. non frega un cazzo a nessuno la lezioncina, sta cosa la fai senza linkare gli altri account in gmail e direttamente dallo smart/tablet. facile veloce ed utile, fine. il problema che ha esposto mellen non e che voleva in gmail tutti gli account, che e' eovviamente una soluzione ma che aveva discrepanze tra client del pc e mail sullo smart infatti ha provati altre app.

    cerca di capire anche tu ogni tanto eh.
    eddaje.
    Non è così. Il problema di mellen (che non avevo seguito, avevo risposto solo velocemente su gmail), è che usa pop. Il client non c'entra una sega. Può usare gmail, thunderbird, tuamadre, il problema è il protocollo.

    POP scarica le mail in locale e le gestisce in locale, le modifiche fatte in locale non compaiono sul server. Se organizzi le mail sul pc usando POP, o se invii delle mail dal pc usando SMTP, queste modifiche non si sincronizzeranno con gli altri client. Se lui cancella una mail usando POP nel suo computer, ad esempio, la mail sul server rimane, e sul cellulare continuerà a vederla. Questo -ripeto- a prescindere dal client di posta che usi.

    Per risolvere le soluzioni sono due.
    O usa IMAP su tutti i client.
    O linka tutte le mail a gmail in POP (gmail il servizio di posta, non l'app) e le gestisce da gmail.

    Hai scritto tu che non ne sai un cazzo, ecco, cerca di non voler avere ragione a tutti i cosi.

  3. #18
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    eddaje.
    Non è così. Il problema di mellen (che non avevo seguito, avevo risposto solo velocemente su gmail), è che usa pop. Il client non c'entra una sega. Può usare gmail, thunderbird, tuamadre, il problema è il protocollo.

    POP scarica le mail in locale e le gestisce in locale, le modifiche fatte in locale non compaiono sul server. Se organizzi le mail sul pc usando POP, o se invii delle mail dal pc usando SMTP, queste modifiche non compaiono sul server. Se lui cancella una mail usando POP nel suo computer, la mail sul server rimane, e sul cellulare continuerà a vederla.

    Per risolvere le soluzioni sono due.
    O usa IMAP su tutti i client.
    O linka tutte le mail a gmail in POP (gmail non l'app, gmail il servizio di posta) e le gestisce da gmail.

    Hai scritto tu che non ne sai un cazzo, ecco, cerca di non voler avere ragione a tutti i cosi.
    se avessi seguito il thread nella sezone di cui sei moderatore prima di rompere i coglioni a me e farmi l'ulteriore lezioncina su cosa e' l'IMAP , ed ammettere candidamente che nemmeno avevi capito quale era il problema di mellen, UTELE , avresti anche letto che il secondo post immediatamente dopo quello di apertura di mellen, Gianni indica
    Quote Originally Posted by innaig86 View Post
    Hai attivo l'imap dappertutto? Magari hai ancora attivo il pop su qualche dispositivo e quando legge le mail le toglie dal server.
    http://www.geek.com/mobile/geek-101-...-imap-1536343/
    quindi e' ovvio che se dopo questo non ha ancora risolto non e' quello il problema, no?

    quello che vuole avere ragione a tutti i costi arrivando a gamba tesa e ammettendo di non avere nemmeno letto ma deve salire in cattedra a smerigliare la sacca delle gonadi su cose ovvie non sono io eh.

    io ho detto solo che con il cazzo di app di gmail 5.0 uso un unico client su 3 mail differenti non tutte gmail e non ho alcun problema di doppioni mail cancellate o mail che non arrivano tra pc e smart (problema di mellen), poi e' ovvio che ci sono soluzioni, anche altre , anche pagare di tasca mia un cazzo di piccione viaggiatore per ogni mail ,anche di spam, che gli arriva cosi non rompi.
    Last edited by McLove.; 24th June 2015 at 22:27.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  4. #19
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Te lo ho già detto una volta, su sta sezione o sei costruttivo o te levi dal cazzo, al prossimo commento del minchia sul "dici stronzate" "sforzati" "fai le lezioncine" cancello tutta questa conversazione e ti cartellino. Che poi avessi i titoli per parlare ancora ancora, manco capisci la differenza tra un account di posta e una app del cellulare e mo mi vuoi dire che sei er mago dei protocolli.
    ma dai su, per cortesia.

  5. #20
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quindi il problema è che su Thunderbird ho impostato il server POP. Dovrei impostarlo come IMAP (ho seguito le indicazioni trovate online...) sia hotmail che alice e DOPO posso sia usare l'app normale sullo smartphone associando le mail e quindi ritrovandomele sia sul pc che sul cell e se cancello da una parte, non la trovo dall'altra.
    Oppure come consigliatomi, usare GMAIL e associare tutte le mail direttamente.

    Però il problema fondamentale è che dovrei reimpostare IMAP su thunderbird...
    Visto che nelle impostazioni non me lo permette (dove è inserito POP non c'è il menù a tendina) deduco di dover ricreare l'account su thunderbird... non perdo vero tutte le mail ora? Non vorrei fottermi mesi e mesi di mail salvate pazientemente essendo soprattutto di lavoro...

  6. #21
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    Quindi il problema è che su Thunderbird ho impostato il server POP. Dovrei impostarlo come IMAP (ho seguito le indicazioni trovate online...) sia hotmail che alice e DOPO posso sia usare l'app normale sullo smartphone associando le mail e quindi ritrovandomele sia sul pc che sul cell e se cancello da una parte, non la trovo dall'altra.
    Oppure come consigliatomi, usare GMAIL e associare tutte le mail direttamente.

    Però il problema fondamentale è che dovrei reimpostare IMAP su thunderbird...
    Visto che nelle impostazioni non me lo permette (dove è inserito POP non c'è il menù a tendina) deduco di dover ricreare l'account su thunderbird... non perdo vero tutte le mail ora? Non vorrei fottermi mesi e mesi di mail salvate pazientemente essendo soprattutto di lavoro...
    POP scarica le mail sul pc, quindi tutte le modifiche in cartelle ecc sono in locale sul tuo pc e non sono sul server.
    Se hai configurato thunderbird per lasciare una copia delle mail anche sul server, allora in IMAP te le riscarica, ma l'organizzazione che hai fatto in POP non la vedrai essendo in locale.

    Quello che puoi fare è crearti account imap e importarci dentro le mail che avevi salvato in POP in modo tale che te le carichi sul server. Qua c'è una guida per thunderbird: https://support.mozilla.org/en-US/kb...p-imap-account

    Se tu non usi gmail come mail, non ha molto senso passare da gmail.


    Oppure usi la app di gmail sul cellularehhhhhh

  7. #22
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    thanks... e sono fregato:
    While most mail providers support IMAP, a few still don't (including some well-known providers such as Hotmail)
    fuuuuuuu

    però poi online vedo indicato che si può...
    Last edited by Mellen; 25th June 2015 at 10:58.

  8. #23
    Il Profumo della Vita innaig86's Avatar
    Join Date
    Jan 2009
    Location
    Trani
    Posts
    10.210

    Default

    Vabbè, pure tu che avevi le mail di lavoro su Hotmail però..

  9. #24
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    ho preso il primo risultato di google, hotmail dovrebbe essere gestita tramite live ora (cioè outlook.com), che penso proprio abbia imap.

  10. #25
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by innaig86 View Post
    Vabbè, pure tu che avevi le mail di lavoro su Hotmail però..
    ho sempre tenuto 2 mail. Hotmail è quella seria che ce l'ho sin dall'alba dei tempi dove facevo tutto quanto e ho continuato ad averla. L'altra mail delle cazzate era tiscali prima e ora alice.

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    ho preso il primo risultato di google, hotmail dovrebbe essere gestita tramite live ora (cioè outlook.com), che penso proprio abbia imap.
    Comunque l'IMAP funziona, però credo ci sia un blocco...
    Quando avevo provato K-9 (come consigliatomi prima) pensavo non funzionasse invece succede la stessa cosa su thunderbird.
    Si limita a 20 mail, 13 giorni indietro. Oltre non va.

  11. #26
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    ma sul server ste mail dove sono, come sono, etc? Googla un po' per capire come configurarlo perché così a bocconi è demenziale.

  12. #27
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    parecchio demenziale.
    Al momento su thunderbird mi ritrovo.

    Posta in Arrivo, le ultime 20 mail ricevute che non ho cancellato (in realta dovrebbero essere tutte all'interno di due cartelle separate di lavoro).
    Nella cartella Posta Inviata ho 430 mail a partire da agosto 2013 a giugno 2014.
    Sotto Deleted 88 mail recenti, ma alcune di queste dovrebbero invece essere nelle cartelle di posta in arrivo.
    Infine sotto Junk41 mail che sono effettivamente recenti e cestinate (non tutte quelle degli ultimi giorni che ho già messo nel cestino e svuotato).

  13. #28
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    cmq online vedo le stesse 20 mail nella Cartella Posta in Arrivo e il resto come presente nell'IMAP.

    edit: forse ho scoperto...
    era preimpostato "lascia messaggi nel server non più di tot giorni"...

    deduco quindi che tutte le cartelle con i messaggi vecchi sono ora SOLO su thunderbird e non ho modo di girarle di nuovo altrove se non reinviandomele tutte?
    Last edited by Mellen; 25th June 2015 at 12:03.

  14. #29
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.707

    Default

    Continuo a preferire il metodo 'tradizionale' dell'account gmail che si scarica la posta (svuotando) via pop3 gli altri account e funge da accentratore totale.
    L'unico svantaggio che percepisco è che o ricevi tanta posta oppure gmail la guarda ogni 50 minuti (quindi ti arrivano in ritardo). Si può forzar ela synch ma è una smaronata.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  15. #30
    Warrant Officer dariuz's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Padova (PD!)
    Posts
    3.384

    Default

    eccco perchè come dicevo il forward è tanto easy.... è istantaneo e ti arriva l'avviso push da gmail (contro il sync a tempo del collegamento pop3) e le copie rimangono anche su ogni casella d'origine quindi fanno da "backup"
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 121.03 Kb. compressed to 105.65 Kb. by saving 15.38 Kb. (12.71%)]