Results 1 to 9 of 9

Thread: Velocità download vari

  1. #1
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default Velocità download vari

    Son passato di recente a una fibra 200/200, ma non sempre ne vedo i benefici e vorrei capire se è un problema della linea o se spesso la velocità di download venga limitata server-side.

    In teoria dovrei scaricare a 25 mb/s, in pratica raggiungo quei picchi solo quando scarico tipo da easybytez abilitando una decina di download paralleli. Sostanzialmente da ogni server easybytez scarico al massimo a 5mb/s (circa, a volte anche qualcosa in più ma raramente) e dagli altri tra 700k e 3 mb/s. Sommandoli tutti insieme arrivo a 25 mb/s.

    Da torrent non son mai riuscito ad andare a più di 9mb/s, ma è p2p quindi vabbè ci può stare.

    Quel che mi lascia perplesso però è quando scarico da siti web. Per esempio ho appena scaricato l'ultima versione di iTunes direttamente da apple, e il download andava al massimo a 2mb/s. Scaricato roba da microsoft, idem. Aggiornamenti vari e/o giochi dal PSN, pure.

    Eppure gli speed test, sia online che direttamente dal router, mi danno risultati molto più alti (180/220, 200/200, 190/190, robe così). Come è provato anche dal fatto che, se scarico più roba contemporaneamente, riesco a cappare la banda.

    Succede solo a me e quindi c'è qualcosa che non va con la linea o ci sono davvero delle restrizioni server-side per non ammazzare la banda?

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  2. #2
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    mha io anche per questo motivo mi sono tenuto la 50 (che ormai costa 59-, per 30 franchi un può anche farsi la 200). La stragrande maggioranza delle volte hai limiti server side, anche solo di banda in upload. I benefici maggiori dovresti averli su torrent, li mi aspetterei che tu riuscissi a salire oltre i 9mbit, prova a scaricare qualcosa di appena uscito con tante fonti.
    L'unica applicazione server side dove io non sono ancora riuscito a vedere un limite è steam. Puoi fare una prova con quello, scaricati tipo tf2 e vedi a quanto va.

  3. #3
    Warrant Officer dariuz's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Padova (PD!)
    Posts
    3.384

    Default

    io ho una 100 (in realta 80) mega e cappo solo quando downloaddo da steam sui 9 mb/s coi torrent difficilmente supero i 5/6 mb/s e per lo piu va sui 2
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

  4. #4
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    mha io anche per questo motivo mi sono tenuto la 50 (che ormai costa 59-, per 30 franchi un può anche farsi la 200). La stragrande maggioranza delle volte hai limiti server side, anche solo di banda in upload. I benefici maggiori dovresti averli su torrent, li mi aspetterei che tu riuscissi a salire oltre i 9mbit, prova a scaricare qualcosa di appena uscito con tante fonti.
    L'unica applicazione server side dove io non sono ancora riuscito a vedere un limite è steam. Puoi fare una prova con quello, scaricati tipo tf2 e vedi a quanto va.
    Vabbè io pago 109 e c'è anche la tele (che non me ne fotte un cazzo ma era obbligatoria col pacchetto swisscom, giusto i canali base base e poi c'è la ppv per le partite ma da pagare a parte).

    Comunque vedendo anche il commento di dariuz pare l'ipotesi dei limiti server side sia confermata, ciò distrugge definitivamente i miei sogni di download istantanei o quasi ç_ç

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  5. #5
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Vabbè io pago 109 e c'è anche la tele (che non me ne fotte un cazzo ma era obbligatoria col pacchetto swisscom, giusto i canali base base e poi c'è la ppv per le partite ma da pagare a parte).

    Comunque vedendo anche il commento di dariuz pare l'ipotesi dei limiti server side sia confermata, ciò distrugge definitivamente i miei sogni di download istantanei o quasi ç_ç
    peeeh cablecom > swisscom!

  6. #6
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    peeeh cablecom > swisscom!
    Boh io prima di fare questa ho chiesto in giro perchè cablecom costava meno e dava una 250 (in download, in upload son molto più scarsi a meno che abbiano cambiato recentemente), il parere unanime è stato cablecom merda. Pare avere un sacco di problemi e un customer care ridicolo, alla fine ci passavano tipo 20chf al mese cambiava poco quindi son andato sul sicuro

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  7. #7
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    babbè anche in italia la gente consiglia telecom, no non dan nessun problema. Confermo invece che il customer care in italiano sia una merda, perchè non parlano italiano
    Quello in tedesco/francese dovrebbe essere ok. Ma tanto si fa tutto dal sito.

  8. #8
    Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Calabrifornia - Cosangeles
    Posts
    4.095

    Default

    E' normalissimo che ci sia una limitazione lato server ti immagini se tutti vorreste scaricare full banda? basterebbero 10 persone a saturare un flusso Gigabit...
    Come detto proprio torrent, con tante fonti, dovrebbe permetterti di scaricare al massimo .Verifica nelle impostazioni se non hai configurato qualche limite sul download

  9. #9
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Quote Originally Posted by Pic STK View Post
    E' normalissimo che ci sia una limitazione lato server ti immagini se tutti vorreste scaricare full banda? basterebbero 10 persone a saturare un flusso Gigabit...
    Come detto proprio torrent, con tante fonti, dovrebbe permetterti di scaricare al massimo .Verifica nelle impostazioni se non hai configurato qualche limite sul download
    Si ma sticazzi della gigabit, speravo che i data center apple fossero attaccati direttamente a una dorsale

    Btw il problema dei torrent è che al massimo scarico roba da 2 gb, non fa tempo a salire troppo che il download è gia finito anche andato solo a 9mb/s (la roba più grossa la scarico tipo da easybytez che non devo dannarmi per trovare roba con delle fonti decenti)

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 84.11 Kb. compressed to 73.06 Kb. by saving 11.04 Kb. (13.13%)]