Page 1 of 10 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 139

Thread: [PC] Tabletop Simulator

  1. #1
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.698

    Default [PC] Tabletop Simulator

    Quando ero più giovincello non ho mai avuto amici interessati a dei board games che non fossero schifonopoli, risiko o al massimo hotel e quindi mi sono ritrovato ad odiarli senza una ragione sensata. Ovviamente mi sarebbe sempre piaciuto provarne altri, ma da solo la cosa mi riusciva difficile. Dal 5 giugno hanno rilasciato su steam tabletop simulator http://store.steampowered.com/app/286160 ovvero un simulatore di board games online. Visto che ha il workshop di steam è facile installare e customizzare una miriade di giochi.

    Costerebbe 19,99 da se oppure 13 e qualcosa in 4pack. Chi sarebbe disposto a comprarlo e giocarci qualche sera? Si potrebbe provare prima con qualcosa di semplice da settare, tipo epic spell wars, per poi provare anche altro. Ormai sono in pari pure con la season 3 di tabletop quindi la voglia di giocare è notevole. Certo mi piacerebbe poterlo fare dal vivo e probabilmente comprerò qualcosa di giocabile in 2, tipo carcassone per cominciare, ma in mancanza d'altro questo simulatore sembra l'ideale.

    Let's flip some tables!

  2. #2
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Io l'ho ovviamente preso quando era ancora in early, abbiamo preso due 4 pack e a testa veniva 8 euro (con il giusto principio che l'early access deve costare meno di un gioco finito), non posso che consigilarlo visto che i mod coprono buona parte dei giochi più belli da giocare, io stesso ne ho creato uno per la prima volta per supplire a una mancanza.
    Ah, è uscito il primo "DLC" ufficiale cioè la trasposizione ufficiale di un gioco e non posso che approvare anche la politica di pricing che non mi sembra esagerata, c'è da dire comunque che la qualità dei mod fan made è davvero alta.

    Se servono consigli su cosa giocare sono disponibilissimo, un po' meno per giocare visto che "qualcuno" qui del forum mi ha rapito per D&D, ma magari si riesce comunque (oltre al fatto che poter salvare è una gran cosa).
    Last edited by Tanek; 13th July 2015 at 19:32.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  3. #3
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Ma il senso di usare TTS piuttosto a roba come BGA/Boite/Yucata? Non mi sembra di aver nel workshop poi tutti sti titoli da boardgamer.

  4. #4
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.698

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Ma il senso di usare TTS piuttosto a roba come BGA/Boite/Yucata? Non mi sembra di aver nel workshop poi tutti sti titoli da boardgamer.
    Immagino sia una combinazione di facilità d'utilizzo, interfaccia e grafica. Sinceramente non ho idea di come funzionino quelli che hai elencato tu.

    Io sto guardando un po' a caso e vedo Dead of Winter, King of Tokyo, Alhambra, Settlers of Catan, Carcassonne, Betrayal at House on the Hill, Battlestar Galactica, Doom, Star Wars X-wing, Lords of Waterdeep, Jumanji, Mice and Mystics, Epic Spell Wars, Axis & Allies, Agricola, etc etc...

    Questi quelli che ho sentito nominare io nelle prime 5 pagine. Mi sembra ce ne siano

  5. #5
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Ok, ora vai a vedere Boardgamearena, Yucata, Boite-a-jeux (tutti siti, niente clients), e, a parte una grafica ovviamente 2d (ma onestamente, sticazzi del puzzillo in 3d se voglio fare boardgaming), ce ne sono un fottio di più di titoli, soprattutto di un certo spessore, con un fottio di gente appassionata pronta alla partita (su BGA le partite startano poi in un niente).

    E non ho citato manco Vassal/Brettspielwelt.

  6. #6
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.698

    Default

    Ma io non intendo giocare con gente random e vorrei una roba facile. Non mi metto mica a partire con roba complessa da subito. Quindi mi serve comunque qualcosa a cui vogliano giocare utenti di sto forum in linea generale. Boitlblabla è a turni, TTS simula proprio un boardgame e mi sembrava figa come cosa. è un po' un sostitutivo dell'esperienzia per come lo immagino io, piuttosto che una tavola con dei numeri ed un generatore per i dadi.

  7. #7
    Master Chief Petty Officer Airpana's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Lucca
    Posts
    2.374

    Default

    uppo Gala sopratutto per BGA.

    immediato, veloce e sempre seguito.
    Alla fine Drako non è cambia molto da tabletop (grafica a parte). Ha veramente una marea di giochi anche nuovi, viene aggiornato molto spesso, puoi giocarci sia in real time che a turni (che per giochi lunghi è sempre utile).
    Hai la chat integrata, la lista amici, la possibilità dic reare gruppi etc.

    poi oh qualsiasi spunto che porta a giocatori nuovi è ben accetto
    Spoiler

  8. #8
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.698

    Default

    chat probabilmente userei un ts, posso provare a vedere intanto come funziona BGA se ci sono altre 2/3 persone disposte a fare un tentativo.

    C'è solo un problema: il sito non mi carica correttamente. Comunque non mi pare abbia poi moltissimi giochi o sbaglio? Almeno guardando la lista nel mezzo disastro che mi carica.

  9. #9
    Senior Chief Petty Officer Tacitus's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    monte altissimo
    Posts
    1.533

    Default

    per i board games , contatemi pure ...
    quando sono a disposizione
    ^^

  10. #10
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.698

    Default

    L'offerta per TTS rimane valida perchè comunque non riesco a trovare sugli altri siti alcuni giochi che mi piacerebbe provare. Nessuno vieta di usare più simulatori

  11. #11
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.706

    Default

    Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Se servono consigli su cosa giocare sono disponibilissimo, un po' meno per giocare visto che "qualcuno" qui del forum mi ha rapito per D&D, ma magari si riesce comunque (oltre al fatto che poter salvare è una gran cosa).
    <3
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  12. #12
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Ma io non intendo giocare con gente random e vorrei una roba facile. Non mi metto mica a partire con roba complessa da subito. Quindi mi serve comunque qualcosa a cui vogliano giocare utenti di sto forum in linea generale. Boitlblabla è a turni, TTS simula proprio un boardgame e mi sembrava figa come cosa. è un po' un sostitutivo dell'esperienzia per come lo immagino io, piuttosto che una tavola con dei numeri ed un generatore per i dadi.
    E' una delle cose + scomode ever, fidati, anche Vassal è basato sull'utilizzo dei pezzi "as in real", con drag'n'drop, spostamenti, ecc. E guardacaso i moduli meglio riusciti sono quelli + automatizzati in assoluto, tipo quello di Twilight Struggle. Simulare l'utilizzo dei materiali con il mouse è una roba davvero brutta e fastidiosa.

  13. #13
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    E' una delle cose + scomode ever, fidati, anche Vassal è basato sull'utilizzo dei pezzi "as in real", con drag'n'drop, spostamenti, ecc. E guardacaso i moduli meglio riusciti sono quelli + automatizzati in assoluto, tipo quello di Twilight Struggle. Simulare l'utilizzo dei materiali con il mouse è una roba davvero brutta e fastidiosa.
    No, non sono d'accordo, TTS non è affatto scomodo, con un paio di shortcut da tastiera sei comodissimo a fare tutto (ruotare, flippare, zoom sulle carte, etc).
    Poi sul fatto che sia un sandbox senza automazione siamo d'accordo, ma è stato concepito così, anche la stanza in cui giochi in real con gli amici non ha automazione eppure giochi lo stesso
    Ripeto, a me è piaciuto molto, sia come idea che come implementazione, di BG ce n'è un monte e per ora non ci sono problemi di copyright e cazzi vari (e comunque basta salvarsi il mod), per dire c'ho giocato senza problemi a: Dixit e Tash Kalar (+ l'esp che è il mod che ho fatto io), ho visto i mod di BSG, di Mage Knight, di Firefly e mi sembrano fatti benissimo (e sto cercando di organizzare con amici), altri in questo momento non mi sovvengono e non posso controllare.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  14. #14
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Che non ci siano problemi di copyright non è poi così vero, il tizio che ha fatto Mage Knight ha dovuto rimuovere dal workshop quello + altri titoli ( http://www.reddit.com/r/tabletopsimu..._mods_persona/ ). Poi alcuni si trovano su Nexusmods e gli altri prob. in torrent vari, ma la diff. è che siti come BGA non hanno problemi di questo tipo (visto che sono sempre in accordo coi detentori dei diritti dei titoli pubblicati).

    A prescindere da questo comunque, che è aggirabile, io trovo TREMENDAMENTE più scomodo dover "prendere" una carta e spostarla fisicamente con mouse/shortcut, sia rispetto a farlo live a mano, sia rispetto ad un sistema automatizzato di "click'n'play" che puoi trovare nelle versioni BGA. E il paragone col gioco live non è che abbia molto senso, ovvio che live devo "aggeggiare" i materiali, ma è una delle parti belle del boardgaming, la fisicità, oltre ad avere SEMPRE tutto sott'occhio senza dover zoomare/dezoomare/scrollare. Lo stesso modulo di TS per Vassal, che è ottimamente fatto, resta cmq + scomodo da giocare rispetto alla versione live per quest'ultimo motivo.

    Potrei prendere in considerazione l'acquisto di TTS solo se si trovano moduli per Antiquity, TGZ e Indonesia, minimo. Anche se Antiquity già c'è online.

  15. #15
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.698

    Default

    I problemi di copyright non ci sono finché i produttori lasciano passare. Al momento non c'è un regolamento effettivo, ma alla fine alle varie case che fanno boardgame non conviene andar contro ai vari TTS perchè alla fine spesso diventano veicolo d'acquisto della versione fisica. Se io avessi con chi giocare li comprerei istant ed infatti vorrei comprarne qualcuno giocabile in 2 per sfizio. Su smartphone c'è carcassonne sto pensando di comprarlo

Page 1 of 10 12345 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 119.15 Kb. compressed to 104.03 Kb. by saving 15.12 Kb. (12.69%)]