Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 19

Thread: Action camera

  1. #1
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default Action camera

    Mi sta salendo la scimmia di comprare uno di questi giocattoli, contate pure che non ci devo fare sport estremi o cagate simili ma solo qualche tristissimo filmino estivo e magari qualche foto (anche se non sono nate per questo la mia alternativa è il cellulare )

    Qualche consiglio ? La Go Pro temo siano 300€ buttate visto l'uso che ne farei

  2. #2
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    io ho la go pro ci filmavo quando andavo a pesca diciamo che è un prodotto buono ma non eccezionale i plus sono gli accessori, come camera in se ( anche se io non mi intendo molto di fotografia) sia nettamente inferiore a una qualsiasi fotocamera o macchina fotografica che registra di pari prezzo.

  3. #3
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Htc re camera?

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  4. #4
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    Esiste il nuovo modello base "Gopro Hero" da 125€ che nonostante abbia un prezzo molto competitivo rispetto a tutta la concorrenza più mainstream ha la custodia impermeabile/protettiva non rimovibile; batteria non sostituibile; cap di memoria microsd a 32gb (che comunque basta e avanza perché sono precisamente 2h di filmato in 1080p30fps e di più la batteria non dura; assenza di schermo (notare che nel nuovo modello di punta da 500€ non c'è schermo, feature che prima sponsorizzavano come plus); assenza di wi-fi che significa sostanzialmente impossibilità di streaming video sul cellulare ed impossibilità di accendere, spegnere e modificare le opzioni dallo smartphone.
    Però la qualità video è esattamente identica ai modelli superiori, se parliamo chiaramente delle stesse modalità di ripresa. La Hero riprende solo a 720p60fps, 1080p30fps, e 720s60p che sarebbe la "superview" con grandangolo a 170° se non sbaglio. Carina. Chiaro che se ti spari un modello da 500€ hai anche roba tipo 4k a 30fps ma che ce devi fare?

    Altrimenti se vuoi spendere leggermente di più c'è la Sony hdrsalcazzo da 149€ che invece ha wifi, schermo integrato, batteria sostituibile, e microsd usabili in tutte le dimensioni e per quello che ho potuto provare di persona una migliore gestione degli ambienti scuri. In condizioni dove il video della Gopro (anche modelli superiori alla Hero) viene fuori assolutamente NERO, la Sony regge meglio.

    Ne esistono infiniti altri modelli ma le versioni più cheap sono più difficili da reperire e risparmieresti poco rispetto alla gopro Hero. Altri modelli invece sono più specializzati sull'uso "action" con features che a te non interesserebbero.

    Onestamente sono cam overpriced secondo me che si fanno pagare la portabilità e la possibilità di uso action dove altre cam sarebbero impossibili da usare... se però devi farci riprese normali tenendole in mano secondo me fai meglio a comprare una cam normale magari per lo stesso prezzo ma che ha una qualità video migliore...non so se si è capito ma io ho appunto una gopro hero, ti metto pure un esempio di video in 720p60fps

    Spoiler


    youtube ha una compressione di merda e abbassa abbastanza la qualità ma il file raw sarà al massimo un 30% migliore, c'è decisamente di meglio in giro...

    edit: ho letto ora che sostanzialmente ti ho consigliato la stessa cosa di estrema, se non devi farci niente di sportivo, cambia target.
    Last edited by Razj; 8th August 2015 at 16:44.

  5. #5
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Quote Originally Posted by Razj View Post

    edit: ho letto ora che sostanzialmente ti ho consigliato la stessa cosa di estrema, se non devi farci niente di sportivo, cambia target.
    This

    Una action cam ha senso solo se appunto hai necessità che ti impongono di utilizzarla, acqua, polvere, neve, urti etc. In tal caso basta capire cosa ti serve ed hai l'imbarazzo della scelta.
    Filmino estivo e foto? Cellulare, se è uno fascia alta degli ultimi 2 anni con 12\13mpx non ti serve altro, ed ha la comodità che lo hai sempre in tasca, magari con micro sd che ne prendi una solo per quei video e amen. Con una action cam avresti solamente piu sbattimenti (non vedi cosa riprendi, devi scaricare il contenuto, notevole distorsione di lente).

    Per l'acquisto di una eventuale periferica dedicata non saprei consigliarti ma con 300€ sicuramente una compatta che fa al caso tuo ci esce.
    Free from Signature

  6. #6
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    A me la qualità delle go pro silver mi pare pisci in testa decisamente alla hero pro e ai cellulari, ma vedete voi.

    Se non devi farci robe action comunque camera normale, o la htc è un buon compromesso, la qualità fa abbastanza schif (stile gopro hero) però è un aggeggio simpatico per come è costruita e poi usarla senza impugnature e robe strane.
    Last edited by Hador; 8th August 2015 at 19:02.

  7. #7
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    La go pro hero silver 3 ha la stessa identica qualità video della hero base e della sony hdr (salvo il discorso della poca luce di cui sopra), almeno in condizioni "difficili" cioè in mezzo al bosco con tanti cambi di luce, ombre, polvere, ed una certa velocità. Lo dico con cognizione perché due miei amici con cui giro hanno rispettivamente la silver 3 e la sony e passandoci i video onestamente non vedo differenze

  8. #8
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Contate che a me piace più il gadget in se che poi l'uso che ne farei pero vorrei qualcosa con cui divertirmi alla fine con un budget di 100/150€

    Lhtc re sembra carina come anche la polaroid cube o la xiaomi yi
    Insomma vorrei qualcosa con cui giochicchiare mentre sono in giro che pero mi generi qualcosa di guardabile

  9. #9
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Razj View Post
    La go pro hero silver 3 ha la stessa identica qualità video della hero base e della sony hdr (salvo il discorso della poca luce di cui sopra), almeno in condizioni "difficili" cioè in mezzo al bosco con tanti cambi di luce, ombre, polvere, ed una certa velocità. Lo dico con cognizione perché due miei amici con cui giro hanno rispettivamente la silver 3 e la sony e passandoci i video onestamente non vedo differenze
    si ma a quella velocità una hero4 registra a 1080p a 120fps (la silver 720p), i video dovrebbero venire mooooolto meglio.
    Last edited by Hador; 9th August 2015 at 08:52.

  10. #10
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Di quegli fps te ne fai tanto quanto di un buco di culo sul gomito. Se non ti metti a fare montaggi con slowmotion dinamici quello che hai è semplicemente dei video che si vedono come gli altri ma pesano 4 volte di più, utélé.
    Sono tre anni che ho Ho la gopro Black 3 e quando dopo una settimana bianca ti ritrovi con 70gb di materiale da cuttare e montare la voglia di girare a più di 30fps ti passa.
    Free from Signature

  11. #11
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Di quegli fps te ne fai tanto quanto di un buco di culo sul gomito. Se non ti metti a fare montaggi con slowmotion dinamici quello che hai è semplicemente dei video che si vedono come gli altri ma pesano 4 volte di più, utélé.
    Sono tre anni che ho Ho la gopro Black 3 e quando dopo una settimana bianca ti ritrovi con 70gb di materiale da cuttare e montare la voglia di girare a più di 30fps ti passa.
    bhe ma se la scena è molto veloce non dovrebbe portare miglioramenti tangibili?
    Il montaggio poi vabbè, è la grande menata di ste cose, e il principale motivo per il quale non la ho ancora comprata - so già che finirò con giga e giga di video senza un cazzo di voglia di montarli.

  12. #12
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Si assolutamente per scene molto veloci fa la differenza, ma solo lì, e sempre nell'ottica che dopo la post processi.
    Action cam se appunto è per qualcosa action, i video delle vacanze non ha senso.

    Che poi tra parentesi sono ora in partenza e dietro ho solo la gopro, tra una settimana vi darò ulteriore feedback
    Free from Signature

  13. #13
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Si ma quindi quale striscio?

  14. #14
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    quelle sui 150 sono tutte simili, ma non vorrai fare il paesant

  15. #15
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    mosa c'è di meglio


Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 112.40 Kb. compressed to 97.31 Kb. by saving 15.09 Kb. (13.43%)]