Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 50

Thread: gomme invernali

  1. #1
    Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Posts
    2.265

    Default gomme invernali

    chiedo qui perchè visti svizzerotti e nordici probabilmente avete le idee più chiare di me

    quest'anno dovrei ricominciare ad andare in montagna con una certa frequenza ed escludo di fermarmi in mezzo ad un tornante a montare catene.
    Ho una kuga 2000 diesel automatica 4 ruote motrici con cerchi credo 17 perchè sono quelli di serie.
    cosa monto?
    le monto sui cerchi da 17 o scendo sul 16?
    anche mantenendo medesima misura conviene montarle sugli stessi cerchi o comprarne comunque di nuovi con ovvio incremento di spesa?
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

    wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

  2. #2
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    bhè diciamo che se hai i sensori pressione pneumatici probabilmente se compri i cerchi devi prendere anche quelli non tutti si possono spostare da un cerchio all'altro, detto questo 4 cerci da 16 in acciaio costan circa 60/80 euro e non prendere i cinesi perchè da quest'anno tutte le ruote aftermarket devono avere l'omologazione nad ( italiana) sennò multa + punti e se fanno gli stronzi anche fermo del veicolo

    montare le gomme +cerchi ha meno sbattimento nel senso che potresti farlo anche te poi passi dal gommista solo a fare la convergenza, in alternativa se vuoi risparmia comprati 4 termiche tanto spazio per custodirli devi averne sia per la prima che per la seconda soluzione

  3. #3
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Considera che le gomme più sono grandi e più costano, e generalmente su terreni nevosi conviene avere gomme strette piuttosto che molto larghe.

    Io personalmente prenderei 4 gomme invernali corredate di 4 cerchi in ferro, di misura inferiore, costa meno la gomma, più stretta (dipende), ed il cerchio è economico.
    Perdi in estetica ma hai una soluzione assai pratica, dove smonti e rimonti i 2 set senza dover rifare l'equilibratura ogni volta (avendo la possibilità è una cosa che potresti farti addirittura da solo), ed il cerchio in ferro lo puoi maltrattare senza paura di rovinarlo.

    Come marca/modello invece non ti saprei dire.
    Free from Signature

  4. #4
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    quello che c dice dryden sulla larghezza era giusto 20 anni fa quando ancora commercializzavano le 135 e le 155 oggi purtroppo montare una 205 o una 235 non fa nessuna differenza la superfice è sempre troppra ma è anche vero che le attuali invernali vanno meglio delle gomme da neve di un tempo, anche se poi 4x4 e gomme da neve in mezzo a forti nevicate con neve e ghiaccio una suv come la kuga non la tieni in strada e sopratutto senza catene non frena

  5. #5
    Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Posts
    2.265

    Default

    immaginavo che il 16 fosse meglio come misura e l'investimento nei cerchi di acciaio effettivamente l'avevo messo in conto. marche e modello invece idee?
    quanto a non frenare/stare in strada beh credo che la neve non sia un problema con le invernali, mentre probabilmente lo è il ghiaccio ma qui o catene o chiodate non è che ci sia molto da fare. è anche vero però che rispetto ad anni fa oggi le strade sono in media moooooolto più pulite.
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

    wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

  6. #6
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    Quote Originally Posted by laphroaig View Post
    immaginavo che il 16 fosse meglio come misura e l'investimento nei cerchi di acciaio effettivamente l'avevo messo in conto. marche e modello invece idee?
    quanto a non frenare/stare in strada beh credo che la neve non sia un problema con le invernali, mentre probabilmente lo è il ghiaccio ma qui o catene o chiodate non è che ci sia molto da fare. è anche vero però che rispetto ad anni fa oggi le strade sono in media moooooolto più pulite.
    ma dai un occhiata al libretto e vedrai ce cmq le 16 sono minimo 206/60 r16 qualcosa del genere le 17 saranno 235 /45 r 17 ( numeri a occhio) non ti cambia granchè a livello di trazione sulla neve perchè il tuo problema è il peso della macchina e gl'ingombri.

    se vuoi prendere i cerchi da 16 ripeto per una questione di risparmio devi informarti se hanno il sensore di pressione che si può togliere da quello vecchio e mettere in qello nuovo, per capirci i costo di un solo sensore sta sui 50 euro minimo perciò tra cerchio sensore e gomma non risparmiresti nulla semmai ci rimetti c'è caso.

    marche? guarda io le invernali non le uso più perchè metto le specifiche per le 4 ruote motrici visto che fo spesso strade di campagna però io mi son trovato bene generalmente con le michelin e le goodyear anche le bridgestone son buone ma so tutte marche abbastanza costose.

    per le specifiche 4x4 io uso le bfgoodrich che è una gomma che si è fatta le ossa con i rally ma le invernali non so come vanno( è di propieta della michelin) io ti sconsiglio le marche semisconusciute perchè la gomma invernale e nessuno te lo dice è molto delicata rispetto alle normali estive( come chiamano da un po le gomme normali) ha bisogno di temperature fredde sennò tende a diventare una saponetta è per questo che se non hai reali esigenze di percorrere strade a rischio neve non convine cambiarle in barba alle direttive della lobby dei gommisti, per capirci io abito a perugia non nevica mai raramente stiamo di giorno sotto lo zero e le gomme invernali so praticamente inutili in queste condizioni atmosferiche, ma lo stesso discorso vale per roma napoli o cmq tutto il centro sud.
    Last edited by Estrema; 14th October 2015 at 14:08.

  7. #7
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    io che so un purciaro gli ho presi barum, i polaris 3 mi pare. Comunque fa parte del gruppo continental, le review in giro non erano male, mi ci sono trovato bene per un uso su neve su strada però (anche ghiaccio, ci vado a sciare), mai usati con tanta neve o su stradine di montagna poco battute, ma ho una fiesta

    Sta gomme si usano dai 12 gradi in giù mi pare, anche con tanta pioggia non son male, soprattutto non in italia dove nelle autostrade non hai l'asfalto drenante.

  8. #8
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    io che so un purciaro gli ho presi barum, i polaris 3 mi pare. Comunque fa parte del gruppo continental, le review in giro non erano male, mi ci sono trovato bene per un uso su neve su strada però (anche ghiaccio, ci vado a sciare), mai usati con tanta neve o su stradine di montagna poco battute, ma ho una fiesta

    Sta gomme si usano dai 12 gradi in giù mi pare, anche con tanta pioggia non son male, soprattutto non in italia dove nelle autostrade non hai l'asfalto drenante.
    ma tanto le gomme invernali son pensate per quello hador su strade non battute o resto devi mettere le catene specialmente se sotto la neve è chiacciata, certo in caso di emergenza le invernali e una 4x4 anche semplice ti aiuta un po rispetto a non avere nulla ma non fanno miracoli su situazioni un po piu estreme.

  9. #9
    Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Posts
    2.265

    Default

    non è che voglia andare a risparmio, dalle sottomarche per le gomme sono sempre stato lontano. è anche vero però che, come in tutte le cose, ci saranno prodotti di qualità meglio riusciti di altri.
    so che comunque le gomme invernali sono più delicate ma comunque vivo a Milano, vero che qui ormai nevica poco però freschino e acqua ne fa e più o meno andrò per i monti almeno una volta al mese, quindi il gioco vale la candela. Oltretutto le percorrenze ormai si stanno alzando e sono sui 25k chilometri anno in salita per cui faccio prima a cambiare le gomme per consumo che per vecchiaia.
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

    wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

  10. #10
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    io al secolo di sceglierle ci avevo studiato, barum avevo letto fossero buone benchè non una marca blasonata, e mi ci sono trovato bene. Dacci un occhio, poi non sono un fissato quindi non saprei...

  11. #11
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    innanzitutto hai intenzione di prenderle online e fartele montare oppure di andare dal gommista , perchè cambia di molto la cosa ogni gommista ha i suoi ricarichi a differenza della marca che ti propone, online invece vendono quasi tutto e perciò i prezzi son mediamente piu bassi anche di un buon 25% che su 400 euro son circa 100 e non è poco.

  12. #12
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    Come marca vai sulle Nokian se cerchi qualcosa che sia buono per prezzo/prestazioni. A me montarono anche le Hankook (però come all season) sulla punto che si sono rivelate ottime, solo un po' rumorose.

    Per le misure ti conviene fare riferimento al libretto di circolazione. Come già detto, il battistrada stretto dovrebbe essere migliore sulla neve rispetto a quello largo; in condizioni di asfalto pulito però è meglio il largo ovviamente.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  13. #13
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    le nokian son finlandesi di sicuro sulla neve son testate

  14. #14
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    le ho provate su una classe c del 2010 le nokian e sono ottime, nonostante la trazione posteriore sia il male su neve e misto, tenevano benissimo in tangenziale con nevischio e fanghiglia di 2-3 cm
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  15. #15
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    le ho provate su una classe c del 2010 le nokian e sono ottime, nonostante la trazione posteriore sia il male su neve e misto, tenevano benissimo in tangenziale con nevischio e fanghiglia di 2-3 cm
    chi lo dice che sul misto sia il male vedessi come viaggia la nuova twingo turbo di mia mamma sul misto era da almeno 20 anni che non riuscivo a entrare in curva di traverso senza tirare il freno a mano

Page 1 of 4 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 110.55 Kb. compressed to 95.71 Kb. by saving 14.83 Kb. (13.42%)]