Page 1 of 5 12345 LastLast
Results 1 to 15 of 61

Thread: [Rubrica] Hai mai giocato a... ?

  1. #1
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default [Rubrica] Hai mai giocato a... ?

    L'idea dietro a questa nuova rubrica è quella di far conoscere e notare giochi interessanti, particolari, innovativi o di nicchia che non sono finiti nel flusso "mainstream" e che quindi possono essere sconosciuti ai più. L'ipotesi è quella di suggerire qualcosa di sfizioso da giocare quando si vuole cambiare un po' o quando si vuole provare qualcosa di diverso (ma valido).

    Regole:
    Il formato per la segnalazione è semplice, basta fare un reply in questo thread con:
    - Titolo del gioco [Piattaforma/e]
    - [Se esiste] Link al thread del forum (usate il search!)
    - Descrizione con eventuali link a video e/o rececensioni
    - Lo consiglio perchè (cioè un'ultima sezione in cui si spiega perchè vale la pena provare questo gioco secondo voi)

    E' vietato fare qualsiasi reply che non segua questo formato (ovviamente soprattutto per i primi reply non preoccupatevi correggiamo assieme) e che non sia di segnalazione di un gioco, l'unica eccezione è la "approvazione" di una delle segnalazioni con aggiunta di dettagli, commenti personali, pareri, link e quant'altro ed eventualmente con richiesta di creare un thread dedicato per il gioco, poi copierò l' "approvazione" all'interno del reply originale sul gioco e deleterò il vostro reply. In questo modo il thread rimarrà pulito e sarà una lista di segnalazioni di giochi. In caso di creazione di un nuovo thread dedicato al gioco (su richiesta e/o su spunto di chi segnala), copieremo qui il link così che il thread sia sempre una lista di giochi che, secondo noi, sono validi ma poco conosciuti.
    E' vietato segnalare giochi palesemente conosciuti ("Secondo me gta 5 è bellissimo!!111one"), non è questo il posto adatto.

    Ovviamente ben vengano eventuali vostri suggerimenti, vi chiederei però di inviarmi un PM così ne discutiamo lì e il thread resta pulito (e poi pubblicherò eventuali modifiche + ringraziamento qui), a meno che non siano questioni importantissime (problemi nel formato o nelle regole, etc).

    3, 2, 1... Via alle segnalazioni!

    Lista:
    • Starpoint Gemini
    • Dynasty Warrior 8 Extreme Legends
    • Dynasty Warrior 8 Empire
    • One Piece Pirate Warrior 3
    • Bladestorn Nightmare
    • Dragon Quest Hero


    Ringraziamenti:
    - Rho per lo spunto e per la discussione
    Last edited by Tanek; 16th December 2015 at 13:18.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  2. #2
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    *Reserved for future use*

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  3. #3
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    Iniziero' con un gioco abbastanza vecchio di oltre un anno ( settembre 2014 )

    Starpoint Gemini 2

    E' un gioco da appassionati di sci-fi , e' uno space sim che offre la possibilita di esplorare una porzione di universo abbastanza vasta , da un lato all'altro della mappa senza warp e jump ci si mette quasi un ora , un combat strategico abbastanza profondo ma con un componente abbastanza frenetica , un sistema di quest dinamico che offre abbastanza varietaì sulle cose da fare . Un parco navi variegato , oltre 70 , di tutte le classi e stazze , altrettanti tipi di armi e mod applicabili alle navi . Ha due modalita di gioco campaign , dove si potra seguire una storyline , ma essendo comunque liberi di girare o fare quello che si vuole senza che il tralasciare la main quest tolga nulla alla liberta di azione , e un altro modo completamente sandbox , dove si e' completamente liberi di fare quello che si vuole .

    Come ho detto sopra e' un gioco da appasionati , ma se vi bagnate all'idea di saltare da una parte all'altra dell'universo entrando in un buco nero , oppure vi alzate in piedi sulla sedia e urlate giaamph! quando ordinate alla flotta di saltare nell'iperspazio , e' il gioco che fa per voi . Si e' completamente liberi di fare quello che si vuole , giocare come dei pirati o dei mercanti , o dei mercenari , oppure fare i buoni e seguire la mainquest , potete girare con una singola Carrier con la vostra squadriglia di fighter ,oppure con una nave piccola stealth a seconda dei gusti ; ci sono fazioni alle quali ci si puo' "associare" e le vostre azioni si ripercuoteranno sulla reputazione che avete nei confronti delle tali . Alla lunga puo' risultare ripetitivo e un po' dispersivo se non siete proprio dei fan dello sci-fi , ma per uno come me che non ha mai avuto ne il tempo ne il coraggio di giocare a EvE , questo e' un ottimo surrogato offline , io ci ho fatto sopra oltre 400 ore e di tanto in tanto continuo a giocarci un pochettino , ancora mi mancano dei blueprint x alcune armi che sono veramente un panico da farmare .

    Al giorno d'oggi costa 40 €uri su steam la versione gold con tutti e 3 i dlc usciti , io consiglio di provarlo , prima di acquistarlo , non e' un gioco perfetto ed e' molto di nicchia , ma se vi prende ci spenderete sopra uno sbotto di ore

    Approved by:
    - Tanek: Sottoscrivo in pieno il consiglio, lo sto giocando proprio in questo periodo e mi ha preso completamente, è immersivo, è molto "reale" (missioni random, eventi random), ha tantissime navi, armi ed equipaggiamenti (all'inizio questo può lasciare un po' spaesati) e soprattutto non è completamente incentrato sul combattimento (molto comoda la funzione di fire at will che lascia sparare la nave ai bersaglio senza dover intervenire), è ciò che più si avvicina ad EVE imho.
    Per quanto riguarda il costo, in offerta prima delle halloween sale ho preso il base + un DLC a 8 euro, quindi se aspettate le steam sales protreste risparmiare un bel po'.
    Last edited by Tanek; 7th January 2016 at 19:02.
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  4. #4
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    Segnalero qua sotto un paio di giochi che a me sono sempre piaciuti molto , sia per la loro semplicita' e per l'intrattenimento , senza alcuna pretesa alle spalle . Si parla di musou , alcuni di essi abbastanza vecchi , ma sempre dei titoli validi.


    Dynasty Warrior 8 Extreme Legends

    E' l'ultima iterazione della saga di dynasty warrior , e' per gli appasionati del genere e' sicuramente fra i migliori mosou di tutti i tempi .
    Ha tante modalita di gioco , fra coi le piu' importanti lo story mode , l'ambition mode e le challenges . Lo story mode copra le 4 fazioni piu' importanti , ma ha delle sotryline proprie anche per i personaggi piu' importanti della serie . Ogni fazione personaggio a svariate battaglie ed e' simpatico a volte rifare lo stesso scontro ma dal punto di visto di un altra fazione . Degno di nota sono le hypothetical routes , che sono delle diramazioni dalla storyline originale ( che segue la storia romanzata dell'unificazione della cina raccontanta nella romance of three kingdoom ) , che raccontano cosa sarebbe successo se .... Ovviamente si parla di un mosou , quindi storie e storielle sono di contorno e lo skipparle non toglie nulla al gioco , ma sono un tocco in piu' che rende speciale questo titolo . L'altra modalita degna di nota e' l'ambition mode , introduzione nuova su dw8 che e' una modalita che vagamente ricorda il gameplay della serie Empires , si parte scegliendo un singolo pg e si dovra costruire la vostra citta reclutare qualsivoglia altro pg per combattere con voi , un aggiunta piacevole e un diversivo dal gameplay classico di dw8 .

    Ci sono svariati dlc , molti dei quali puramente estetici ( ie costumi per i vari pg ) io li trovo abbastanza inutili e fuoritema , avere un pg vestito da cheerleader , o da cameriere , in un contesto di battglia ambientanto nella cina feudale a me dice veramente nulla . Ci sono anche altri dlc che aggiungono varie battaglie ( battaglie a se stanti , le sotryline sono complete nel gioco base ) che sono si interessanti ma non indispensabili , come reward per queste battaglie si ottengono delle armi uniche , ma il gioco ha gia di suo un sistema di craft , molto semplice ma efficace che permette di crearsi a piacimento ogni tipo di arma . Sono delle aggiunte carine ma non indispensabili e nulla tolgono al gioco in versione vanilla .



    Dynasty Warrior 8 Empire

    Variazione sul tema al gameplay della serie di dynasty warrior, che aggiunge degli elementi " tattici " e un piu' varieta' di cose da fare , permorestando che si parla sempre di un mosou . La sua peculiarita e' che oltre a tutti i personaggi noti della serie di dw ( quasi un centinaio a disposizione tutti con armi e skillset differenti ) Si potra creare a piacimento il vostro pg , con un editor di tutto rispetto che permette di cambiare qualsiasi aspetto estetico , e di scegliere quali armi e moveset usare fra tutti quelli a disposizione su dw8 . Ha una sola modalita di gioco che e' L' Empire mode , dove si partira come degli eroi solitari lasciando al giocatore la possibilita' di fare quest , trovare nuovi compagni , associarsi in gang , farsi reclutare da qualche lord e combattere per loro , o conquistare il proprio territorio . iL gioco si svolge all'interno di scenari prefissiti che includono gli avvenimenti cruciali dell' "unificazione della cina " , ma si possono anche creare ( ancora una volta con un editor di tutto rispetto e di una facilita' d'uso allarmante ) degli scenari ad hoc e poi giocarci all'interno . Notevole il fatto per poter condividere i propri pg e scenari con altri giocatori . E' un gioco consigliatissimo per i fan del genere , forse un pelo ostico se siete al primo mosou ( anzi lo sconsiglio in quel caso ) ma altrimenti e' un titolo che regala ore ore e ore di gioco , sopratutto grazie all'incredibile numero di armi e mosse a disposizione e alla possibilita' di creare i vosti scenari a piacimento .


    One Piece Pirate Warrior 3 .

    In primis , io personalmente non sono un fan di OP , e di solito i giochi che fanno leva su un certo brand a me non piacciono , ma questo titolo e' degno di nota , in quanto come mosou e' un gioco sopraffino . La cosa che lo rende particolare e' un sistema "nuovo" di schivata/chain , che permette di legare a piacimento varie "mosse" una dietro l'altra . E' solo questo che rende questo gioco degno di nota , ma questo nuovo sistema rende il gameplay realmente fluido e godibile , io spero che quell idella koei tengano questa idea e la portino avanti nella saga di dynasty warriors e samurai warriors anche .
    Per il resto e' un mosou^^ segue gli eventi di OP dall'inizio del manga fino a dressrosa ( quindi praticamente copre tutto ) fedelmente tranne che il finale dell'arc di dressorsa che quando usci il gioco non era ancora concluso . Ha 2 modalita di gioco story e dream log , la prima classica , la seconda anche il dream log affrontabile con qualsiasi pg ( visto che lo story mode e' ristretto alla crew di Luffy e pochi altri pg ) . Ci sono tante cose da sbloccare ( mosse costumi , skill etc etc ) che tengono attaccati i fan per svariate ore . Nota negativa mancano le musice originali dell'anime ( suppongo per motivi di diritti bho ) e sono rimpiazzate dalla colonna sonora classica dei titoli Koei , e stonano davvero , quando si gioca un port cosi' fedele in termini di storia e doppiaggi , ci si aspetta anche di avere le musiche originali , un peccato davvero . Resta comunque un musou davvero divertento per i fan di OP e non .


    Bladestorn Nightmare .

    Altro musou della koei con delle componenti particolari ed un ambientazione nuova . C'e' da dire che non e' un port eccezionale . In uscita aveva problemi di stabilita' e compatibilita con le gpu amd ( risolti con i vari updates ) ed e' uno di quei port denigarti lockati a 30 fps . iL gioco in se come musou ha delle idee interessanti invece , non e' piu' il classico gameplay 1 vs 1000 , ma qua ogni pg avrai al suo seguito fino a 3 plotoni di npc che si muoveranno all'unisono e ai quali possono essere assegnati compiti particolari , e si ha la possibilita di controllare piu' pg principali insieme tutti quanti con i loro plotoni alle spalle . E' una variazione davvero notevole per i fan di questo genere . iL gioco si svolge fra francia e inghilterra ed e' ambientato durante la guerra dei 100 anni , il vostro pg sara un mercenario all'inizio che potra combattere sei per una che per l'altra fazione . PG creabile tramite un editor decente ( ma non cosi' profondo come quello di dynasty warriors 8 empire ) ma sempre accettabile , ci sono da scegliere poche armi , una decina circa , ma anche sa settare i vari tipi di plotoni che vi porterete dietro ( maghi archeri guerrieri , a piedi a cavallo etc etc ) che comunque varia abbastanza il gameplay . 2 modalita . la classica che segue lo svolgersi della guerra dei 100 anni ,e la modalita nightmare dove francia e inghilterra verrano invase da un orda di demoni , troll drago , stregoni e combatteranno insieme per sconfiggerli . Io ho preferito la seconda modalita piu' della classica ci sono dei "boss" che sono davvero enormi :O .
    Titolo consigliato se siete dei Fan del genere , sopra no se non avete mai giocato un musou , e' un titolo comunque divertente se riuscite a non storcere il naso per via del lock agli fps .
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  5. #5
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    Sempre Restando in tema di musou , ho provato molto velocemente Dragon Quest Hero

    E' ovviamente un musou basato sul lore di Dragon Quest ( che personalmente non mi dice nulla ) ma sembra un gioco interessante .

    Si gioca in party ( 3/4 pg ) e non da soli come nei musou classici , si puo' passare da un pg all'altro in qualsiasi momento e tutti pg , quelli che ho visto almeno , ho giocato giusto manco 2 orette , hai sia un set di mosse melee , e un set di mosse magiche , mosse magiche in base alla classe , ci sono caster con spell di danno , healer con spell di cura , buff etc etc , il che rende la cosa abbastanza interessante e variegata per un musou . Lo stile grafico e' quello dei vari DQ dall'8 in poi , che a me non piace , ma il gioco sembra scorrevole e divertente . Sicuramente e' un diversivo sul genere se quando lo giochero piu' a lungo magari potro' giudicarlo meglio , ma sembra cmq un titolo interessante . Tecnicamente e' un port inattaccabile , gira fisso a 60 fps senza problemi di sorta .
    Last edited by -=Rho=-; 7th December 2015 at 15:39.
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  6. #6
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    Sempre Restando in tema di musou , ho provato molto velocemente Dragon Quest Hero

    E' ovviamente un musou basato sul lore di Dragon Quest ( che personalmente non mi dice nulla ) ma sembra un gioco interessante .

    Si gioca in party ( 3/4 pg ) e non da soli come nei musou classici , si puo' passare da un pg all'altro in qualsiasi momento e tutti pg , quelli che ho visto almeno , ho giocato giusto manco 2 orette , hai si un bet di mosse melee , e un set di mosse magiche , mosse magiche in base alla classe , ci sono caster con spell di danno , healer con spell di cura , buff etc etc , il che rende la cosa abbastanza interessante e variegata per un musou . Lo stile grafico e' quello dei vari DQ dall'8 in poi , che a me non piace , ma il gioco sembra scorrevole e divertente . Sicuramente e' un diversivo sul genere se quando lo giochero piu' a lungo magari potro' giudicarlo meglio , ma sembra cmq un titolo interessante . Tecnicamente e' un port inattaccabile , gira fisso a 60 fps senza problemi di sorta .
    grazie della mini recensione io lo proverò piu' in la (voglio prima finire Zestiria ma allora le mie impressioni di un musou sui generis , come detto altrove erano giuste.
    lo sappiamo che prima o poi ti toccherà indicare Zestiria
    Last edited by McLove.; 7th December 2015 at 17:44.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  7. #7
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Galak-Z: The Dimensional



    e' una piccola chicca uscita pr pc, ps4, shooter con elementi roguelike.
    i controlli sono ottimi ed ha un ottimo grado di difficoltà aumentato dagli elementi roguelike. La storia e' divisa in vari capitoli di 5 missioni si può scegliere una modalita più difficile in cui se crepi rinizi dal primo livello del capitolo perdendo tutto o rinizare dal livello a cui sei arrivato, ogni area è decisamente vasta e l'esplorazione è una scelta: più decidi di scoprire più rischi ma ovviamente fai più cash per potenziare il caccia/mech e fare soldi (che servono anche per compare le barre di vita che NON vengono ripristinate da un livello ad un altro). Si deve giocare in modo "conservativo" anche nella seconda modalità dato che è un suicidio arrivare all ultimo livello del capitolo con poca vita/soldi e dall'altro non avere i giusti upgrade rende tutto molto più difficile. In buona sonstanza non si deve chiudere il livello e basta ma farlo in modo che non si muoia al primo colpo subito di quello successivo rendendolo impossibile.
    Il gameplay e' frenetico ma anche molto tattico nel senso che non ci si può buttare nella mischia a fraggare perché semplicemente si crepa, ma si deve anche pullare o capire l'approccio a come affrontare i nemici ad esempio da dove conviene attaccarli, kitare, a volte cercare di passare inosservati non facendo rumore in caso in cui lo scontro è difficile oppure semplicemente scappare etc. tra l'altro il gameplay tra caccia e mech cambia radicalmente.
    Il tutto condito da mille citazioni delle serie anime classiche il design infatti cita non solo battleship yamato ma anche gundam, i vari superobot e macross, chiaramente in parodia. Non e' un gioco semplice per andare avanti a volte si deve provare e riprovare ma chiaramente da molte soddisfazioni nel momento in cui si progredisce
    Last edited by Tanek; 16th December 2015 at 13:16. Reason: Il titolo del gioco all'inizio del post per favore
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  8. #8
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Dariusburst Chronicle Saviour



    Non conoscete Darius? be e' una delle franchigie piu di successo degli shot em up di sempre della Taito dal 1987 ad oggi
    chronicle saviour non solo comprende l'emulazione del coin op del 2010 ma presenta anche una cs mode cioè un modalità "storia" in cui andrete a riaffrontare tutti i darius rilasciati
    Ogni capitolo è diviso tra storia principale che sblocca altre missioni e missioni secondarie opzionali, ogni missione ha una sua nave di default e modalità particolari come il rilascio di powerup o meno, ricarica del burst a tempo o meno, il numero di vite/scudi, il numero di nemici che possono non venire uccisi ed ovviamente di quadri da superare.Non esiste un continue si inizia da capo la missione, lo scopo e' andare avanti con il migliore score possibile perché in base ai punti fatti si possono sbloccare/comprare altre astronavi (che hanno gameplay differente ad esempio alcune hanno potere di fuoco maggiore/burst mode un pod che si rilascia e si carica uccidendo nemici quindi in zone particolarmente affollate si lascia il pod in un posto e si ricarica fraggando altrove etc etc e potenziamenti sul tipo di fuoco i missili, gli scudi etc) e quindi affrontare il content con altre navi a volte in modo più semplice. Il numero di quadri e content e' impressionante. Ha una progressione molto ben studiata parte molto facile ma via via diventa sempre più impegnativo

    Il gameplay e' solidissimo e divertente ovviamente non e' un gioco che si gioca per un giorno intero vista la mancanza di varietà: è uno shot em up classico ma e' un capolavoro, da addiction ,ed una buona dose di bestemmie quando si viene fraggati dal mostro finale di una missione e la si deve iniziare da capo.
    Last edited by Tanek; 16th December 2015 at 13:15.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  9. #9
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Legend Of heroes: Trails in the sky

    W2K1 Thread: http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=112181


    Legend Of heroes: Trails in the sky è uno dei piu acclamati Jrpg di tutti i tempi che comprende una saga di piu titoli, quella principale ne ha 3 di cui due sono disponibili su steam ed il terzo probabilmente verra rilasciato.
    sono jrpg story driven, con una storia complessa ma molto bella da seguire e con un sistema di combat a turni/ap in una scacchiera(quindi necessita di move e range) decisamente valido ed a volte abbastanza impegnativo (la bestemmia ogni tanto parte sonora), la grafica è datata e' un gioco del 2004 nonostante sia arrivato tradotto per il mercato occidentale 10 anni dopo ma decisamente pulita e si sa che nei jrpg la Graficahh non e' importante, Ost da favola. l'unica cosa da rimuovere sono le voci in inglese che fanno merda ma si mettono le originali nippon.

    Da un mese e' uscito anche il seguito Legend of heroes: trail in the sky Sc (second chapter) del 2006 con alcune migliorie nel combat system come il sistema di chain ed e' il proseguo della storia dopo il finale della prima che lascia letteralmente cosi:


    con questo ,cioè il second chapter chiudo questo trio di giochi (il primo trails e' uscito un anno fa) cioe' galak-z, Dariusburst e trails SC appunto, giochi non mainstream usciti nell' ultimo mese e che valgono la pena, ognuno per i suoi motivi, di venire giocati a mio avviso molto più di un "assassin grand theft of arkham duty 314" di questi

    Ovviamente manca la graficahh ed ovviamente c'e' l'assenza totale di muretti/crouch che refillano la vita, nel senso che bisogna giocarli o si muoreh non comprateli se non mettete in conto che il gioco lo dovete "battere" come si faceva anni fa, se avete pollici opponibili, se crepare vi da frustrazione o se pensate che come il 90% dei giochi attuali li finirete solo per il fatto di averli comprati.
    Disclaimer: l'ultimo periodo non e' una critica a nessuno ma un avvertimento data la semplicità diffusa di quasi ogni gioco che arriva sul mercato attuale2K
    Last edited by Tanek; 7th January 2016 at 18:58. Reason: Aggiunto il W2k1 thread
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  10. #10
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    Oggi 3 jrpg .


    Faerie Fencer F FFF per comodita.

    Hyperdimension Neptunia­ Re;Birth 3 V Generation NR3 ancora per comodita .

    Tales of Zestiria


    I primi due fff e nr3 sono praticamente fatti con lo stesso motore , stesso tipo di combattimente 3d a turni con un sistema di comboe chain abbastanza carino , progressione nella storia ad eventi fissi ( ie mappa lockata finche non si fa una certa cosa , hanno anche in comune che i vari pg , quelli primari , possono trasformarsi in dei mech ( piu' o meno . non voglio spoilerare ) , grazie agli svariati dlc presenti in tutti e 2 i titoli ci sono un botto di personaggi giocabili , meno in fff di piu' in nr3 , credo fino a 30 non li ho contati , alcuni di questi dlc-char sgravati come la madonna ^^ . La peculiarita di questi due titoli e' che le varie aree/dungeon che si andranno ad affrontare durante l'avventura possono essere modificati in 3 modalita differenti ( la mappa resta uguale ma cambiano i mob e loot all'interno ) quindi preparatevi a dover fare ogni " grotta " almeno 3 volte . Sono 2 jrpg di stampo fortemente japponese , la storia scorrse abbastanza liscia , FFF e' un lore originale ci sono tanti spiegoni da leggere , NR3 e' il terzo titolo della saga di neptunia ( unico disponibile per pc ) e anche qui ci sono ancora piu spiegoni , fortuna vuole che nr3 abbia quel lato ironico-demenziale che di tanto in tanto se ci si ferma a leggere strappa una risata . Io personalmente ho preferito FFF , NR3 nonostante mi abbia fatto ridere in piu' parti mi sono dovuto sforzare per finirlo . Ripeto se non vi piacciono le bambole con le boccie grandi e gli occhi tondi a croce , forse non riuscirete a giocarli fino in fondo , restano comunque due jrpg validi .
    Tutti e due hanno abbastanza content postend e ng+ ( tramite dlc ) NR3 ha addirittura i 3 finali canonici delle visual novel . bad good e true ending .



    Tales of Zestria
    Su Steam: http://store.steampowered.com/app/351970/

    Diro nulla su tales of zestria , semplicemente e' un jrpg della madonna , sicuramente il migliore del 2015 se vi piace il genere compratelo :wink:
    Last edited by Tanek; 11th December 2015 at 10:57.
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  11. #11
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    per Zestiria pur continuandomi a non spiegare come sia passato TOTALMENTE inosservato su sta board, non volendo rovinare il teasing che vi sta facendo Rho, mi permetto solo di aggiungere l'op, che tra l'altro poppa solo dopo buone 3 ore di gioco e poi ogni avvio, che e' un capolavoro animato dalla Ufotable

    Last edited by McLove.; 8th December 2015 at 20:47.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  12. #12
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Parliamo di Y's e sarò stringato
    E' una franchigia che inizia nel 1987 su varie console negli ultimi anni sono arrivati molti capitoli della storia su Pc attraverso la xseed e steam. la caratteristica di Y's e che sono jrpg molto piu' action. Per fare un paragone di titoli molto conosciuti sono piu' sono alla legend of zelda quindi caratterizzati da elementi puzzle action ed elementi come si dice alla metroidvania: per esempio in un dungeon non arrivate a raggiungere una piattaforma ma dopo avere preso l'item che vi permette il doppio salto potrete tornarci raggiungerlo e trovare altri pezzi di mappa che servono per il proseguo. Sono titoli abbastanza difficili, rispetto alla media dei giochi attuali, richiedono manualità esplorazione in alcuni casi anche un pelo grindare per aumentare il livello ed una sana dose di bestemmie. ogni singolo capitolo è liberamente fruibile sono storie a se stanti nonstante il protagonista sia sempre lo stesso tranne in origine, con alcuni elementi in comune ad esempio il triplo tipo di armi (terra/fuoco/vento) che fanno danno differente ed hanno feature differenti e magie differenti. Non tutti i titoli sono arrivati per pc
    i primi due titoli sono decisamente vintage ci sono su steam in forma di riedizione
    Ys I & II Chronicles+ http://store.steampowered.com/app/223810/

    dal terzo in poi le cose si fanno piu' attuali nonostante siano giochi di 10 anni fa ma rieditati , ovviamente la grafica supporta risoluzioni moderne ed e' molto curata ma non e' niente di che è ovviamente datata mentre la giocabilità è da urlo.
    Ys: The Oath in Felghana (y's 3) http://store.steampowered.com/app/207320/


    poi e' arrivato Ys Origin (ottavo gioco uscito) che e' un prequel la cui peculiarità e che al posto del protagonista principale di tutte le serie si usano altri 3 pg (Yunica Tovah meleer simile ad Adol della serie,Hugo Fact ranged , The Claw meleer dual wielder) La storia è giocata da tutti e tre i punti di vista dei 3 personaggi.
    y's Origin http://store.steampowered.com/app/207350/

    infine lo scorso aprile e' arrivato il sesto capitolo
    Ys VI: The Ark of Napishtim http://store.steampowered.com/app/312540/



    edit: ah dimenticavo senza un joypad non pensate nemmeno a giocarli.
    Last edited by Tanek; 9th December 2015 at 22:17. Reason: Rispondo in PM
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  13. #13
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    Toukiden Kiwami
    Su Steam: http://store.steampowered.com/app/363130/



    Toukiden Kiwami e' l'unico monster hunting game disponibile per pc e fa il suo porco lavoro .

    Se avete mai visto un qualsiasi titolo della saga di Monster Hunter , ecco il gameplay e' quello

    Questo port per pc comprende tutti e due i capitoli della saga di toukiden (reperibili per ps3/4psp) , e' quindi come se si acquistassero 2 giochi insieme e si sente sopratutto nella compagnia single player che e' di una lunghezza rilevante ( 50 ore piu' o meno , molte di piu' se si vanno a fare tutte le quest e missioni disponibili ) che di questi tempi non e' poco , ma ovviamente un gioco del genere rende molto meglio se giocato in coop ( fino a 4 persone insieme , ma se ne mancassero , si puo' fullare il party con gli npc che stranamente hanno una ai di tutto rispetto ) giocando su steam ho trovato gente senza ombra di dubbio peggiore che non un npc
    iL gioco due modalita principali , lo storymode offline , e l'online . Lo storymode non e' niente che una susseguirsi di missioni ( divise in capitoli ) una dietro l'altra che raccontano le vicende di un mondo ( ambientato piu' o meno nella cina feudale ) invaso dai mostri ^^ . La storia e' piacevole e non scontata con abbastanza personaggi coinvolti , ma non e' per la storia che si gioca un monster hunting game , e' comunque una buona aggiunta che sicuramente non guasta . La modalita online comprende sia la possibilita di giocare tutta la storyline in coop ( sia con persone reali o npc ) completamente slegata dall'offline mode , ma livelli e gear del vostro pg sono ovviamente condivisi fra le 2 modalita , piu' una serie di missioni apposite per essere affrontate online, pensate per essere fatte con 4 persone con un cervello funzionante . Possono essere fatte anche con gli npc ma risulta piu' un supplizio che un divertimento , sono pensate per essere fatte in coop .

    iL gioco offre un character maker abbastanza blando per gli standard della koei , un sistema di craft abbastanza semplice ( per craftare armi e armature " bastano " X parti lootate dei mostri e una manciata di gold ) ma con un numero di armi e armature esagerato , ovviamente con grafica stat e abilita' tutte differenti . I pg non hanno una classe specifica ( non ci sono proprio classi in sto game ) ma fanno riferimento al tipo di arma che stano usando ( sono una decina fra le quali si puo' scegliere ) , ogni arma ovviamente con tutt il suo moveset dedicato . Le armi possono essere cambiate quando si vuole ( in citta , non durante le missioni ) senza penalita' alcuna e la cosa risulta molto versatile , giocando in solo se si vuole si puo' variare stile , dato che ogni arma ha il suo gameplay ben definito ) , ed e' utile in coop per avere tutte le abilita giuste per le missioni che si va ad affrontare , per esempio se si va ad uccidere un mostro-uccello e ci si presenta in 4 tutti con delle fist weapon , che e' l'arma piu' "meele " fra tutte , si fara' tanta fatica che non andandoci con almeno qualche pg con arco o fucile .
    Oltre al craft delle armi un' altra cosa peculirita del gioco sono i Mitama , che sono della sorta di "spiriti" che vengono droppati uccidendo i vari mostri o come reward delle missioni , che possono essere usati per infondere le armi . Ci sono varie categorie di questi mitama tutti con abilita particolari , da quelli orientata al puro danno , a quelli con abilita di difesa , di cura , buff , debuff etc etc . Infilando questi mitana nella armi il vostro pg acquisira delle abilita particolari in base al tipo di mitama scelto e qua si definira' il ruolo che questo pg avra in battaglia . Un pg con mitami difensivi agira' da tank , quello con i mitami da cure fare da curatore e cosi' via . Come le armi questi mitama possono essere cambiati ogni momento , sempre in citta non durante le missioni ) . Ogni arma ha massimo 3 slot per questi mitama , e combinando vari tipi di mitami si ottengono skill differenti ( ci sono oltre 100 mitama in game , ogniuno di questi ha 13 livelli e 14 skill differenti , da expare durante le missioni , e piu' avanti semplicemente pagando tot gold ad un npc in citta ) , con questi numeri si possono ottenere una varieta di skill abnorme e tirare fuori le build piu' assurde , come un healer con l'arco che tanka , dmg dealer che buffano il party e cosi' .
    Una grossa parte del divertimento , almeno per me , e' trovare i setup piu' particolari quando si gioca online , riesce meglio se fatto fra amici , c'e' davvero una vastita di skill-combo immense che si possono ottenere . Come ho accennato sopra il parco armi e armature craftabili e' immenso ( parliano di un hunting game il fulcro del gioco e' quello , ammazzare boss che non ci stanno nello schermo per craftare l'armatura sbrilluccicosa e la spada con le fiamme ) .
    E' un gioco ben fatto a mio avviso completo , offre tante ore di divertimento sia in single che in multy ed e' l'unico di questo genere disponibile per pc .
    Nota dolente e' uno di quei port lockati a 30 fps ( e non e' possibile sbloccarli come in altri port via mod ) per quanto questo possa far storcere il naso ai cinni piu' nutellosi , se piace il genere e' un gioco con tutti i crismi . All'uscita aveva dei problemi di prestazioni ( rallentamenti anche con pg high-end ) correte con le varie patch che sono uscite in seguito e ancora continuano ad uscire .
    Assolutamente da giocare con un pad ( meglio se xbox360 ) con la tastiera e' impossibile anche per un polipo

    Sono presenti alcuni dlc ( a prezzo da stupro se devo essere sincero , non so se mo che son passati dei mesi dall'uscita siano scesi ) che aggiungono missioni e boss particolari sia in single che in coop .
    In sostanza se vi piacciono i monster hunter e non avete una consolle , questo e' il titolo per pc , io consiglio sempre di provarlo prima .
    Last edited by Tanek; 16th December 2015 at 13:17.
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  14. #14
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    The Fall of the Dungeon Guardians

    Giochino di nicchia , anche se su questa board abbiamo abbastanza amanti del genere .

    E' un dungeon crawler in prima persona vecchio stile , tipo eye of the behoder per intenderci .

    Senza tanti fronzoli il combat e' divertente , le mappa sono abbastanza vaste ( peccato per l'automap che fa un lavoro della madonna e si mangia il grosso del divertimento ) i puzzle sono vari anche se abbastanza semplici .

    Se vi piace il genere , visto i pocchi titoli disponibili che ci sono , si vale i pochi €uri che costa .
    Last edited by Tanek; 16th December 2015 at 13:17.
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  15. #15
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    Oggi per quei pochi chiacchieroni che non lo hanno mai giocato e' uscito FF6 su steam .

    Grafica arrotondata e cutscene rimodernate . Giocatelo storywise e' il miglior FF di sempre a mani basse ( FF XIV escluso ma quello non conta dicono )
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

Page 1 of 5 12345 LastLast

Tags for this Thread

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 154.49 Kb. compressed to 138.15 Kb. by saving 16.34 Kb. (10.57%)]