Page 11 of 19 FirstFirst ... 789101112131415 ... LastLast
Results 151 to 165 of 275

Thread: Salvabanche.

  1. #151
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    ma in tutto questo renzie se la bomba secondo voi?
    Daoc
    Spoiler

  2. #152
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.236

    Default

    Certo, me lo ha detto la signora Gianna del terzo piano.

  3. #153
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.901

    Default

    Quote Originally Posted by Spidey View Post
    Pazzo non voglio essere polemico e non voglio tantomeno insultare la tua dignità professionale, ci mancherebbe. Rimane il fatto che quando dici:



    Ti ripeto che, almeno per quanto riguarda Banca Etruria che è quella più colpita da sto punto di vista, hai detto una, anzi tre, cazzate in una frase. Perché ti assicuro che non c'è un modo a livello procedurale di far quello che hai detto tu qua sopra. Se hai intenzione di denunicare un dipendente Banca Etruria su queste basi ti consiglio di cambiare strada. Perché potrebbe essere successo, ad esempio, che il dipendente in malafede abbia stampato una MiFid con rischio alto senza sottoporla al cliente. Ma non è assolutamente possibile far quello che hai scritto tu. E per questo ti ho detto che hai parlato con pressappochismo. Non per questo, ripeto, voglio offenderti. Solo evidenziare un errore che ti potrebbe portare, anche a livello professionale, a prendere una cantonata.

    Il fatto che io abbia rispettato le regole al momento dell'emissione delle subordinate è fuor di dubbio in quanto mi occupavo di Segreteria Fidi (Finanziamenti, Mutui e affidamenti in generale), quindi non rispondo certo perché toccato su questo livello. Però mi da fastidio che molti colleghi passino per gente scriteriata che ha fatto sottoscrivere prodotti ad alto rischio (non lo erano DA PROFILATURA MIFID) a gente profilata a rischio basso. Poi se c'è qualche collega che ha sbagliato è giusto che paghi. Però QUEGLI errori non sono materialmente possibili. Almeno da noi.
    torno sull'argomento un attimo, avendo indagato, e ti ringrazio per l'occasione perchè mi dà anche un altra carta in mano.

    Non ci sono regole e procedure uniformi, la banca in questione (come molte altre, scopro, ma non tutte) ha una procedura che prevede anche il "salto manuale", cioè lasciare uno spazio in bianco e andare avanti, o procedere a dispetto della non coincidenza tra la risposta/risultato ottenuta e quella necessaria per andare avanti secondo i crismi, bastando il consenso del cliente a fare ciò

    Tanto per aggiungere benzina sul fuoco quanto al discorso banche banditi lol

  4. #154
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.236

    Default

    Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    torno sull'argomento un attimo, avendo indagato, e ti ringrazio per l'occasione perchè mi dà anche un altra carta in mano.

    Non ci sono regole e procedure uniformi, la banca in questione (come molte altre, scopro, ma non tutte) ha una procedura che prevede anche il "salto manuale", cioè lasciare uno spazio in bianco e andare avanti, o procedere a dispetto della non coincidenza tra la risposta/risultato ottenuta e quella necessaria per andare avanti secondo i crismi, bastando il consenso del cliente a fare ciò

    Tanto per aggiungere benzina sul fuoco quanto al discorso banche banditi lol
    si ma Pazzo, ripeto, il questionario non è informativo, sono quattro domande del benga, mi pare ragionevolissimo che uno lo compili e ottenga un risultato e poi comunque voglia fare in un altro modo.
    Personalmente il mio piano di investimenti non era compatibile col risultato mio questionario, e ho (consapevolmente) autorizzato la forzatura, ma non per questo mi sento di dire banche banditi.

  5. #155
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    torno sull'argomento un attimo, avendo indagato, e ti ringrazio per l'occasione perchè mi dà anche un altra carta in mano.

    Non ci sono regole e procedure uniformi, la banca in questione (come molte altre, scopro, ma non tutte) ha una procedura che prevede anche il "salto manuale", cioè lasciare uno spazio in bianco e andare avanti, o procedere a dispetto della non coincidenza tra la risposta/risultato ottenuta e quella necessaria per andare avanti secondo i crismi, bastando il consenso del cliente a fare ciò

    Tanto per aggiungere benzina sul fuoco quanto al discorso banche banditi lol
    te dici che se siamo io e il mo consulente e c'è un incongruenza del programma e io gli dico no ma fregatene vai avanti lui puo farlo? cavolo da me non era possible( inteso come la banca) abbiam dovuto farne uno nuovo.

  6. #156
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    si ma Pazzo, ripeto, il questionario non è informativo, sono quattro domande del benga, mi pare ragionevolissimo che uno lo compili e ottenga un risultato e poi comunque voglia fare in un altro modo.
    Personalmente il mio piano di investimenti non era compatibile col risultato mio questionario, e ho (consapevolmente) autorizzato la forzatura, ma non per questo mi sento di dire banche banditi.
    ridaglie hador te l'ho gia detto per le banche online è diverso perchè ci operi solo tu.

  7. #157
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.236

    Default

    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    ridaglie hador te l'ho gia detto per le banche online è diverso perchè ci operi solo tu.
    bhe io li ho fatti tramite promotore, mi è arrivata la proposta e la ho dovuta confermare, ma non la ho scelta io. L'unica differenza è che il promotore era dall'altra parte del monitor, no?

  8. #158
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    bhe io li ho fatti tramite promotore, mi è arrivata la proposta e la ho dovuta confermare, ma non la ho scelta io. L'unica differenza è che il promotore era dall'altra parte del monitor, no?
    per la fineco fa saltare pure i passaggi se tu ci fai caso, all'unicrdit che è la banca proprietaria di fineco quando vai in sede non glie li fa saltare, se tenti di fare un qualcosa online ti avvisa 2000 cazzo volte che stai fuori parametri.

    detto questo penso che pazzo stia facendo un altro tipo di discorso, se c'è il mifid e si verifica che a delle persone gli han fatto investimenti non congrui si puo agire per via legale dicendo che non sono stati informati su quello che facevano e andavano a investire, penso sia una cosa di questo tipo su cui sta ragionando pazzo.
    Last edited by Estrema; 14th December 2015 at 16:23.

  9. #159
    Warrant Officer Drugnon's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    London
    Posts
    3.433

    Default

    Mifid è Mothers I Fucked in Doccia?

  10. #160
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    detto questo penso che pazzo stia facendo un altro tipo di discorso, se c'è il mifid e si verifica che a delle persone gli han fatto investimenti non congrui si puo agire per via legale dicendo che non sono stati informati su quello che facevano e andavano a investire, penso sia una cosa di questo tipo su cui sta ragionando pazzo.
    Di solito il sistema non ti fa proprio proseguire se l'operazione non è congrua quindi l'unica cosa che mi viene in mente è aver fatto firmare un mifid troppo aggressivo a chi doveva avere un rischio basso.

    Ai tempi ricordo che pure io (in banca in filiale) alzai un po' più il rischio per essere più libero.

  11. #161
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.236

    Default

    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    detto questo penso che pazzo stia facendo un altro tipo di discorso, se c'è il mifid e si verifica che a delle persone gli han fatto investimenti non congrui si puo agire per via legale dicendo che non sono stati informati su quello che facevano e andavano a investire, penso sia una cosa di questo tipo su cui sta ragionando pazzo.
    ripeto, è esattamente la mia situazione. Solo che lo ho fatto consapevolmente.

  12. #162
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.901

    Default

    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    detto questo penso che pazzo stia facendo un altro tipo di discorso, se c'è il mifid e si verifica che a delle persone gli han fatto investimenti non congrui si puo agire per via legale dicendo che non sono stati informati su quello che facevano e andavano a investire, penso sia una cosa di questo tipo su cui sta ragionando pazzo.
    esattamente, mi pareva ovvio

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    si ma Pazzo, ripeto, il questionario non è informativo, sono quattro domande del benga, mi pare ragionevolissimo che uno lo compili e ottenga un risultato e poi comunque voglia fare in un altro modo.
    Personalmente il mio piano di investimenti non era compatibile col risultato mio questionario, e ho (consapevolmente) autorizzato la forzatura, ma non per questo mi sento di dire banche banditi.

    occho che il mifid non ha scopo informativo, ha lo scopo di salvaguardare (in teoria) il cliente perchè (in teoria) la banca dovrebbe attenersi alla profilatura, e farla completa, e dall'altro (soprattutto) tutelare la banca che se poi va zia maria a lamentarsi gli si alza il mifid e gli dice eh, te hai risposto così e hai firmato, non rompere il cazzo adesso
    Last edited by Pazzo; 14th December 2015 at 19:20.

  13. #163
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    esattamente, mi pareva ovvio




    occho che il mifid non ha scopo informativo, ha lo scopo di salvaguardare (in teoria) il cliente perchè (in teoria) la banca dovrebbe attenersi alla profilatura, e farla completa, e dall'altro (soprattutto) tutelare la banca che se poi va zia maria a lamentarsi gli si alza il mifid e gli dice eh, te hai risposto così e hai firmato, non rompere il cazzo adesso
    a te, a me, pareva ovvio ma forse non a tutti

  14. #164
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Di solito il sistema non ti fa proprio proseguire se l'operazione non è congrua quindi l'unica cosa che mi viene in mente è aver fatto firmare un mifid troppo aggressivo a chi doveva avere un rischio basso.

    Ai tempi ricordo che pure io (in banca in filiale) alzai un po' più il rischio per essere più libero.
    anche io sapevo cosi l'ho dovuto rifare almeno 2 volte , ma a quanto diceva pazzo alcuni sistemi permettono di proseguire pure in filiale

  15. #165
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Ad onor del vero c'e' da dire che una delle cause della situazione attuale in relazione all informazione , o mancanza di , per gli investitori deriva dalla Consob
    la Consob il 5 agosto 2009, abolì gli scenari probabilistici sotto richiesta dell Abi ( richiesta indicata con la Comunicazione del 2 marzo 2009), che erano uno strumento a prova di idiota per una rappresentazione dell investimento ovviamente sotto l'ottica della probabilità

    Prima del 2009 quando c'era l'obbligo degli scenari probabilistici non si sarebbe arrivato a questo, per fare un esempio:
    Ipotetico prospetto dell’emissione subordinata di Banca Etruria 2013-2023 (ISIN IT0004966856), l’investitore avrebbe saputo in quel momento che aveva il 62,73% di probabilità di ottenere in media la restituzione di 54,18 euro per ogni 100 euro investiti, il 36% di portare a casa 113 euro (con un rendimento del 4,66% l’anno), e solo l’1,24% di avere un rendimento del 5,49% l’anno. quindi un alto rischio
    ovviamente con questo scenario probabilistico solo un cretino avrebbe investito in quei titoli, o quantomeno avrebbe messo in conto che c'era una buona probabilità di dimezzare quasi il suo investimento.

    Questo insieme alla semplificazione fatta poi da Vegas, l'anno seguente e' stata la base perché chiaramente la rimozione di queste percentuali non rendeva manifeste a prova di idiota alcuni aspetti ed ora d'altro canto nessuno potrebbe di fatto dire mi avevano detto che il rischio era basso e tutt'appost quando hai piu del 60% di perdere il 50% quasi dell investimento a fronte di un 1,24% di guadagnare il 5,49%

    ora non datemi del complottista ma perche viene rimosso lo scenario probabilistico se non per facilitare alle banche, sotto la circostanza di una peggiore informazione del cliente, tali investimenti? Esiste un altro motivo? se si spiegatemelo che io non lo so.
    Last edited by McLove.; 14th December 2015 at 22:28.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Page 11 of 19 FirstFirst ... 789101112131415 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 121.23 Kb. compressed to 105.90 Kb. by saving 15.33 Kb. (12.65%)]