Page 2 of 5 FirstFirst 12345 LastLast
Results 16 to 30 of 71

Thread: Macchina nuova, gpl o metano?

  1. #16
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    Il problema che mi hanno esposto è questo:
    i vecchi gpl andavano SOLO a gpl, la pompa della benzina era perma-ferma quando girava a gpl (i primissimi davi il "cicchetto di benzina" per l'accensione).
    Ora la pompa gira il 100% del tempo, che tu vada a benzina o a gpl non cambia, dato che il circuito trasporta comunque la benzina dal serbatoio agli iniettori E LA FA TORNARE INDIETRO SURRISCALDATA (<---- primo problema).
    Inoltre, una piccola percentuale di benzina entra comunque nella miscela (<---- secondo problema, iniettori apri/chiudi di continuo) .. ed infatti noterai che anche se paradossalmente non mandassi MAI la macchina a benzina prima o poi finiresti comunque il carburante nel serbatoio.
    Terzo problema : la marmitta. A quanto pare questi nuovi gpl producono scarichi più "acidi" (passatemi il termine non so come si dica) che corrodono più del solito i giunti della marmitta. Risultato: possibile distacco di uno dei pezzi che compongono lo scarico (di solito il terminale col silenziatore) con relative madonne per il costo, oltre a notevoli scintille AOE.

    A sentire il concessionario, l'uso della benzina dovrebbe essere il 10% rispetto a quello del gpl (ossia le testuali parole son state "un centinaio di km ogni mille che ne fai a gpl")....il risparmio quindi dell'auto gpl, in questi termini, diminuisce drasticamente.

    Unico vantaggio serio : te ne fotti per sempre dei blocchi del traffico.

    p.s. son ferratissimo perché vengo da 1 mese di bestemmie con la mia vecchia Fiesta gpl...che dopo averci speso 1k euro (cambiato appunto 3 iniettori e la pompa della benzina e altre menate) ho dato indietro al concessionario (105k km) e comprato la Opel Mokka diesel
    Last edited by Sylent; 22nd December 2015 at 15:31.
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

  2. #17
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    Quote Originally Posted by Sylent View Post
    diesel

    Le macchine gpl di nuova generazione (a detta dei venditori del concessionario Ford e Opel) hanno una "vita" di circa 100k km... poi iniziano a dare problemi seri (iniettori - pompa della benzina - distribuzione - marmitta).
    Se pensi di fartela durare più di 100k km non comprarla gpl o metti in preventivo queste spese (3 macchine su 3 possedute da me o da conoscenti stretti, tutte ford, hanno avuto i suddetti problemi).
    io ve lo dico il diesel ora se non fai percosri extraurbani di frequente meglio non farlo i fap stanno uccidendo il diesel,e anche a toglierlo con le revisioni ogni 2 anni è una gran rottura .
    Last edited by Estrema; 22nd December 2015 at 15:48.

  3. #18
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.709

    Default

    sylent io devo risparimare e col diesel nn risparmio un cazzo...
    Spoiler

  4. #19
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    Be la matematica dice diversamente.
    La fiesta gpl, percorso misto, faceva 9km al litro circa (se stai in coda ne fai 5 al litro...), per la precisione, facendo il pieno che corrisponde all'85% della capienza massima del serbatoio (85% di 40 litri = 34 litri...regolato di fabbrica così) mi suonava "gpl esaurito" attorno ai 330km, spesso (troppo spesso) meno.
    La mokka mi sta facendo una media compresa tra 20 e 28 km al litro (città e autostrada a 120) col diesel, andando appunto a velocità moderate (da bravo papà con bimba di 1 anno in macchina).
    Il gpl sta poco sotto 0.6 (a Roma) il diesel 1.2 circa.
    Dato che il diesel costa il doppio mi devo aspettare di fare ALMENO il doppio dei km/l per andare pari. Al momento sono leggermente sopra media quindi ci sto anche guadagnando.

    @ Estrema : anche in città, a meno di non avere il piede fucilato (ed a Roma ti ci voglio a correre in città orario d'ufficio), circa 20 al litro li fa la mia e ci sono macchine che ne fanno anche di più...ovvio se fai il pilota di formula 1 non risparmi né col diesel né col gpl né con niente...

    Aggiunta : le revisioni ogni 2 anni sono ben viste almeno da me... hai presente quei cazzo di diesel che facevano le fumate oscene no? ecco spero di non vederne più e che le macchine siano tenute a modo...
    Last edited by Sylent; 22nd December 2015 at 16:08.
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

  5. #20
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    sylent io devo risparimare e col diesel nn risparmio un cazzo...
    guarda che il diesel consuma meno di una gpl specialmente su kilometraggi alti.

  6. #21
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    Quote Originally Posted by Sylent View Post
    Be la matematica dice diversamente.
    La fiesta gpl, percorso misto, faceva 9km al litro circa (se stai in coda ne fai 5 al litro...), per la precisione, facendo il pieno che corrisponde all'85% della capienza massima del serbatoio (85% di 40 litri = 34 litri...regolato di fabbrica così) mi suonava "gpl esaurito" attorno ai 330km, spesso (troppo spesso) meno.
    La mokka mi sta facendo una media compresa tra 20 e 28 km al litro (città e autostrada a 120) col diesel, andando appunto a velocità moderate (da bravo papà con bimba di 1 anno in macchina).
    Il gpl sta poco sotto 0.6 (a Roma) il diesel 1.2 circa.
    Dato che il diesel costa il doppio mi devo aspettare di fare ALMENO il doppio dei km/l per andare pari. Al momento sono leggermente sopra media quindi ci sto anche guadagnando.

    @ Estrema : anche in città, a meno di non avere il piede fucilato (ed a Roma ti ci voglio a correre in città orario d'ufficio), circa 20 al litro li fa la mia e ci sono macchine che ne fanno anche di più...ovvio se fai il pilota di formula 1 non risparmi né col diesel né col gpl né con niente...
    guarda che non ne facevo una questione di velocita ma proprio di problemi di rigenearazione dei fap/dpf, che quando iniziano se non porti a temperatura la macchina ( ovvero fai un decina di km a velocita sostenuta diciamo almeno 60/70km/h ) la rigenearazione viene interrotta e dopo la terza addio fap/dpf e son quasi 1000 euro per sostituirlo, basta ce ti fai un giro in qualsisi forum di possessore di qualsiasi auto e senti quanti hanno il diesel e ne fanno uso specialmente cittadino che cosa raccontano dei sistemi fap/dpf, escluso la vw ma sappiamo che loro non li attivano a quanto pare

  7. #22
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.709

    Default

    la mokka costa il doppio di una fiesta quasi -.-
    Spoiler

  8. #23
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.709

    Default

    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    guarda che il diesel consuma meno di una gpl specialmente su kilometraggi alti.
    devo studiare proprio questo... costo carburante/resa consumi e poi vedo cosa prendere
    Spoiler

  9. #24
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    devo studiare proprio questo... costo carburante/resa consumi e poi vedo cosa prendere
    e te lo dico io ho la stessa macchina a gpl e diesel se pensi di farci tanti km diciamo sopra i 60.000 vedrai che il diesel iniziera a farti risparmiare qualcosa, oh non è che parliamo di grandissime cifre eh dicamo una cena fuori al mese cosi a occhio e croce.

    naturalmente il diesel io te lo dico veramente se fai tanta citta non ti convine devi avere medie diciamo 50/50 perchè il fap/dpf si intasa studia anche su sta cosa.

    a come dice sylent con metan/gpl non hai blocchi del traffico almeno fino ad ora è sempre stato cosi in gran parte delle citta d'italia.
    Last edited by Estrema; 22nd December 2015 at 16:28.

  10. #25
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    Il percorso da noi utilizzato è di circa 50km al giorno divisi 20 città e 30 raccordo/strada scorrimento veloce quindi ci stiamo.
    Se uno fa 10km al giorno in città va bene pure elettrica la macchina
    Farsi una macchina di un certo tipo diesel prevede kilometraggi abbastanza sostenuti .... anche perché non son più come diceva nonno "le macchine de na vorta che c'ho fatto 500k km cor mercedes vecchio in 20 anni"... dopo 1 po' iniziano a richiedere molta manutenzione già di base...quindi scordiamoci di far durare 20 anni le macchine attuali.
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

  11. #26
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    devo studiare proprio questo... costo carburante/resa consumi e poi vedo cosa prendere
    se hai un budget basso e fai 10-15k km all'anno prenditi la fiesta ecoboost, il gpl visti i nuovi motori benzina non conviene imo.

  12. #27
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.709

    Default

    io faro solo per lavoro 1600 km al mese (il 90% autostrada) che diventano scarsi 20k all'anno. Se aggiungiamo il resto fuori dal lavoro, spese, gite e varie) li supero abbondantemente.
    Spoiler

  13. #28
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    se fai tutta autostrada il diesel è perfetto..
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

  14. #29
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    io faro solo per lavoro 1600 km al mese (il 90% autostrada) che diventano scarsi 20k all'anno. Se aggiungiamo il resto fuori dal lavoro, spese, gite e varie) li supero abbondantemente.
    diesel senza pensarci due volte.

  15. #30
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.707

    Default

    Se hai 15k di budget ti vendo la mia passat a metano
    Ora faccio tipo 1k km al mese con la mia e sto seriamente pensando di prendere qualcosa di più piccolo QQ

    Anyway, @estrema: il discorso del metano per me è stata una scelta dettata da due fattori, il primo è di risparmio, visto che faccio 400km con 20€, il secondo è ambientale, visto che è il carburante in assoluto meno inquinante. Come prestazioni resta comunque sempre buona, 150cv con turbo e volumetrico alla fine hai una macchina che ha sempre un po' di reattività da dare quando premi sul pedale. Ora sto usando tantissimo una c5 diesel aziendale che è un 2.000 e sinceramente non sento una gran differenza, anzi proprio minima (in positivo per la c5, ma sto cazzo, costa quasi il doppio per il carburante)
    Last edited by Tunnel; 23rd December 2015 at 09:08.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


Page 2 of 5 FirstFirst 12345 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 139.95 Kb. compressed to 123.45 Kb. by saving 16.51 Kb. (11.79%)]