Page 4 of 5 FirstFirst 12345 LastLast
Results 46 to 60 of 71

Thread: Macchina nuova, gpl o metano?

  1. #46
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    Non sono informato sul metano...so che costa qualcosa in più di 1 euro/litro ... ma quanto ci fai al litro? ed i serbatoi che capienza hanno?
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

  2. #47
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    No niente Pellet
    Per l'ibrido invece non credo abbia senso oggi come oggi. Ci fosse un ibrido a metano ci potrei pensare , ma usare la benzina è assurdo. Inoltre c'è il problema dello smaltimento delle batterie, che è tutt'altro che irrilevante, da quel che mi risulta.
    Per le plugin dovresti vedere da dove arriva l'energia , ma qua andiamo alla turbosega che credo non porti a nulla

    Alla luce di ciò, il metano vince per impatto ambientale ed anche per economicità
    l'ibrido ha molto senso se uno fa tanta città e misto, è probabilmente la soluzione che ha più senso al momento per chi non fa solo autostrada. Il vero problema è che costa.

  3. #48
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    l'ibrido ha molto senso se uno fa tanta città e misto, è probabilmente la soluzione che ha più senso al momento per chi non fa solo autostrada. Il vero problema è che costa.
    ma neanche piu di tanto una yaris ( ibrida benzina/elettrica) costa circa 15k

  4. #49
    Lieutenant Commander Emma's Avatar
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    il cazzo del mare
    Posts
    6.916

    Default

    atm l'ibrido, e sto parlando di una media/utilitaria, quanto costa a km ? e quanti anni durano le batterie ?

  5. #50
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    amico con ibrido toyota (auris) fa reali sui 27 km/l

    non so la durata delle batterie, ma direi superiore alla durata media di 5 anni di un auto
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  6. #51
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    gpl o metano? GpAno è la risposta!

  7. #52
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    sfrutto al volo il topic, l'ibrido toyota, la yaris in particolare, mi ha sempre mezzo arrapato, ha senso usando la macchina meno di 10 mila km/anno o sono soldi buttati?
    La pubblicità dice 14k di euro per la nuova yaris ibrida e prima o poi dovrò pensionare la mia citroen c2 del 2006

  8. #53
    Lieutenant Commander Emma's Avatar
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    il cazzo del mare
    Posts
    6.916

    Default

    ci ho pensato anche io oggi leggendo la pubblicità. Considera che l'ibrida costa 5k più di una panda, (non so perché la yaris mi ricorda la panda).
    5k euro in 5 anni sono 85€ al mese, che puoi usare per la benzina.
    prenditi na panda



    potrebbe essere interessante il meccanismo del pay per drive, anticipo di 2k, 200€ al mese e puoi restituirla quando vuoi senza dare la maxirata finale. con 4 anni di garanzia e manutenzione compresa, e forse pure furto/incendio.
    non me ne intendo abbastanza di queste formule per capire dove sta la fregatura.

  9. #54
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    con meno di 10k km/anno ha senso solo una Nissan GTR...


    tornando seri... prendiamo esempio della yaris
    10k km a 4,5l/100km sono 450l di benza (prova reale yaris ibrida nel traffico di Roma)
    10k km a 7l/100km sono 700l di gasolio (prova reale yaris d4-d nel traffico di Roma)

    250l sono circa 300€

    facciamo che ti tieni la macchina a lungo, diciamo 5 anni, sono 1.500€ di differente costo per i consumi

    yaris ibrida di listino sono 19k la più merdosa (5p allestimento cool)
    yaris ibrida del 2012 valgono circa 10k (fonte autoscout24)
    quindi ci perdi un 9k

    yaris gasolio di listino sono 16k (allestimento cool 5p come la ibrida)
    yaris gasolio del 2012 valgono circa 8,5k (fonte autoscout24)
    quindi ci perdi 7,5k


    alla fine dei 5 anni, sommando svaluazione e consumi è la stessa cosa



    boh, conti fatti al volo senza troppo pensarci...
    devi poi metterci dentro tutte le menate varie, bolli, manutenzione, blabliblero vario etc etc...


    sarà che per me la scelta della vettura è una scelta di emozione, di pancia, non di testa... ma con meno di 10k km all'anno la scelta per me sarebbe no brainer su qualcosa di decisamente molto sportivo
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  10. #55
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    con meno di 10k km/anno ha senso solo una Nissan GTR...


    tornando seri... prendiamo esempio della yaris
    10k km a 4,5l/100km sono 450l di benza (prova reale yaris ibrida nel traffico di Roma)
    10k km a 7l/100km sono 700l di gasolio (prova reale yaris d4-d nel traffico di Roma)

    250l sono circa 300€

    facciamo che ti tieni la macchina a lungo, diciamo 5 anni, sono 1.500€ di differente costo per i consumi

    yaris ibrida di listino sono 19k la più merdosa (5p allestimento cool)
    yaris ibrida del 2012 valgono circa 10k (fonte autoscout24)
    quindi ci perdi un 9k

    yaris gasolio di listino sono 16k (allestimento cool 5p come la ibrida)
    yaris gasolio del 2012 valgono circa 8,5k (fonte autoscout24)
    quindi ci perdi 7,5k


    alla fine dei 5 anni, sommando svaluazione e consumi è la stessa cosa



    boh, conti fatti al volo senza troppo pensarci...
    devi poi metterci dentro tutte le menate varie, bolli, manutenzione, blabliblero vario etc etc...


    sarà che per me la scelta della vettura è una scelta di emozione, di pancia, non di testa... ma con meno di 10k km all'anno la scelta per me sarebbe no brainer su qualcosa di decisamente molto sportivo
    Uso la macchina poco e quasi sempre in città, mi muovo quasi sempre su 2 ruote, difatti il mio grosso dubbio è tra le varie offerte fiat sulla rottamazione (punto/panda) e questa yaris ibrida.
    Almeno sulla yaris per i primi 3 anni non si paga il bollo e non si paga la sosta sulle strisce blu (non è poco abitando a roma), inoltre l'ibido esce di serie col cambio automatico che per roma schifo non fa.
    La macchina punterei a portarla a morire, la cosa che mi lascia perplesso è l'abitabilità, la punto mi sembra molto più spaziosa.

    edit controllato ora per curiosità le offerte fiat, se rottami la tua macchina con 10k di euro (compresi già gli interessi del finanziamento) ti prendi una punto 1.2 benzina da 69cv.
    Ci ballano questi 4-5k di euro tra le fiat e la yaris, non so onestamente se sono giustificati usando la macchina poco..
    Last edited by Sulimo; 19th January 2016 at 14:01.

  11. #56
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    considerando che se ti compri la punto compri, de facto, una macchina del 2005 e punti a farla morire... io andrei su qualcosa un po' più moderno e che sia un po' meglio accessoriata...
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  12. #57
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    aggiungo: svendi a qualche marocco o albania la tua vecchia scatoletta e comprati una macchina usata (usato fresco, semestrale o poco più).

    Se punti a farla morire è meglio risparmiarsi 'sto 30% di botto sull'acquisto
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  13. #58
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    mi accodo perchè anche io devo cambiarla.

    E andando al lavoro coi mezzi la macchina la uso la sera quando esco e se faccio viaggetti di piacere sui monti o d'estate... totale, anche io sono sui 10k km all'anno se non pure meno.
    Provengo da una benzina convertita a gpl: tantissima goduria alla stazione di servizio salvo poi una bastonata apocalittica dopo circa 30k km di strada: forse un paio di teste di cilindro da rifresare e valvole andate. Hint: mai più convertire una macchina a gpl, le probabilità di rimanere fottuti sono alte. Meglio una gpl di serie.

    Detto questo, cazzo piglio? benza pura o diesel?
    Daoc
    Spoiler

  14. #59
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.709

    Default

    Io alla fine mi sto buttando sul diesel che come consumi e costi è vicino al metano... Un usato con 20 / 30 mila km max

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Spoiler

  15. #60
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    sui 10-15k all'anno, ma anche 20, benzina tutta la vita. Necker dipende cosa cerchi e budget, secondo me la miglior macchina piccola jolly con buon motore atm è la fiesta 1.0 ecoboost (80 o 100cv), con la promozione viene sugli 11k.

Page 4 of 5 FirstFirst 12345 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 118.68 Kb. compressed to 103.45 Kb. by saving 15.23 Kb. (12.84%)]