Page 5 of 5 FirstFirst 12345
Results 61 to 71 of 71

Thread: Macchina nuova, gpl o metano?

  1. #61
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.702

    Default

    Perché 20k all'anno benzina tutta la vita? Stai sui 14/17km/L Vs i 22/26km/L del diesel

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Spoiler

  2. #62
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    Perché 20k all'anno benzina tutta la vita? Stai sui 14/17km/L Vs i 22/26km/L del diesel

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    perché i motori diesel costano di più sia all'acquisto che di manutenzione, con pochi km non ammortizzi la differenza di prezzo.
    Poi dipende da che auto vuoi comprare e per cosa, ma ripeto, andando al risparmio, una fiesta col 1.0 consuma poco, ha un motore molto divertente, e pur essendo una segmento B è molto ben accessoriata e comoda (rispetto ad una volta). Comunque prendi la yaris, la i30, la mazda 2 e ci puoi fare discorsi simili.
    Last edited by Hador; 19th January 2016 at 15:51.

  3. #63
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    Se l'utilizzo è prevalentemente in città evitate i diesel come la peste e prendete benzina


    Adesso poi non ricordo se ancora attuale o meno, ma distributori di gpl e metano in centri abitati non dovrebbero essercene, ma possono solo fuori... sbaglio ?
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  4. #64
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    hador secondo te facendo nei week end spesso giri in alta montagna, sia d'inverno, quindi in condizioni climatiche rigide, sia d'estate, regge? Non intendo fare rally, ma indubbiamente l'usura delle parti aumenta. Il mio tallone d'achille è l'ultilizzo saltuario, andare al lavoro coi mezzi è una figata che però va poco d'accordo con l'avere anche un macchina.. i motori stando fermi marciscono. E penso che i diesel ancora di più si possano deteriorare senza un uso costante.

    Mi sono posto un budget che non sfori i 20k € considerato che il mio attuale mezzo lo darò dentro, ma temo una forte svalutazione (ho una classe A-150 benza/gpl del 2006).

    X Verci: no non sbagli, li mettono tutti rigorosamente fuori o al massimo nelle periferie delle grosse città, infatti mi incazzo a manetta, però visto il potere energetico insito nel GPL non comprerei mai una casa vicino... una volta che fa cilecca ti azzera un condominio senza problemi.
    Last edited by Necker; 21st January 2016 at 11:11.
    Daoc
    Spoiler

  5. #65
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Necker View Post
    hador secondo te facendo nei week end spesso giri in alta montagna, sia d'inverno, quindi in condizioni climatiche rigide, sia d'estate, regge? Non intendo fare rally, ma indubbiamente l'usura delle parti aumenta. Il mio tallone d'achille è l'ultilizzo saltuario, andare al lavoro coi mezzi è una figata che però va poco d'accordo con l'avere anche un macchina.. i motori stando fermi marciscono. E penso che i diesel ancora di più si possano deteriorare senza un uso costante.

    edit: mi sono posto un budget che non sfori i 20k € considerato che il mio attuale mezzo lo darò dentro, ma temo una forte svalutazione (ho una classe A-150 benza/gpl del 2006).
    che ci fai in alta montagna?
    Comunque se troppo vago, devi decidere cosa ti serve, quanti km, e che dimensione. Su quel budget puoi prenderti una segmento C, se fai pochi km benzina, se ci vai in montagna direi turbo (TSI, EcoBoost, ...).
    Tipo una focus, una leon, la nuova astra, senza tirare in ballo le francesi e le jappo (a me la linea dell'auris confesso piace). Poi va a gusti (ford ha forti sconti in sti giorni, dacci un occhio).
    Una 500x

    se fai 8k all'anno comunque non ci sono gran problemi. Io la mia fiesta la ho lasciata ferma in un capannone al gelo per 3 mesi e si è riaccesa senza indugio
    Last edited by Hador; 21st January 2016 at 11:34.

  6. #66
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    uso saltuario della macchina = benzina
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  7. #67
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    uso saltuario della macchina = benzina
    Domani vado finalmente a provare qualcosa, mi sono deciso e devo per forza andare sul benzina sia per contenere il prezzo all'acquisto, sia perchè la devo usare tanto in spostamenti brevi e cittadini.

    Devo vedere se ci sto comodo nella 308 e soprattutto se vedo il quadro strumenti con l'i-cockpit di sta ceppa ... vabbè.
    Altre in lizza oltre alla 308: Giulietta, VW Golf km0/usata poco, Mazda CX-3 perchè m'attizza e la Mazda 3 normale non dà l'automatico sul benzina.

    tra i 7000 e i 12000 km anno con questa, viaggi medio-brevi, più spesso brevi. Per macinare km uso già un diesel non mio. Bagagliaio spazioso molto gradito, automatico gradito (ecco il perchè della "noiosa" Golf).
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  8. #68
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    di quelle citate Golf
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  9. #69
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.598

    Default

    cioè un benzina vw? ma sei matto consumano come un ferrari

  10. #70
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.147

    Default

    Di buon benzina c'era quello Ford
    Free from Signature

  11. #71
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    Ok mi sono seduto in:

    Mazda CX-3 -> non c'è niente da fare è stretta per uno più alto di 1,85. Il volante ha zero escursione in profondità e la regolazione in altezza è risibile. Con il sedile più indietro e in basso possibile sto comunque un po' costretto.
    Sti crossover hanno uno spazio interno abbastanza ridotto, credevo meglio. Peccato, va scartata; non parlo nemmeno poi di chi siede dietro... forse un bambino di 6 anni ci sta, un adulto non troppo comodamente.

    Mazda 3 -> bella macchinina, già l'abitabilità è tutta un'altra storia. Tuttavia ha dimensioni esterne generose e una seduta abbastanza sportiva/piatta. Comunque migliore della CX-3 per abitabilità, senza dubbio.

    Mazda 2 -> la sorpresa. Visto che mi sono seduto praticamente in TUTTE le Mazda dello showroom (), CX-5 compresa (bel salottino anche se non proprio adatta al traffico cittadino e parcheggio inesistente di Milano), ho voluto provare anche la nuova Mazda 2.
    Lo spazio interno è uguale o percettibilmente analogo a quello della sorella maggiore 3. Stranamente, sarà per la seduta più alta, sarà per l'assenza del bracciolo di serie... ma mi ha sorpreso per abitabilità interna.
    Mi hanno fatto qui la proposta, gli stanno arrivando i nuovi modelli con motore 1.5 da 115cv benzina, accelerazione 0-100 in 8,7 s, allestimento full optional exceed, cambio manuale (sta macchina è per divertirsi), l'automatico su una compatta così lo eviterei, anche per non salire ulteriormente di prezzo. Parliamo infatti di 18-20.000 euro per il modello più accessoriato come descritto, a seconda se voglio anche i sedili in pelle bianca/nera o mi accontento del tessuto sportivo. Siamo a questo punto sui prezzi di qualche Audi A1 Sportback km0/poco usata (che sto valutando )

    Peugeot 2008 -> altro crossover dallo spazio risibile. Sedile tutto giù e indietro, volante tutto su/avanti, ma niente da fare. Non si riescono a chiudere le gambe, si sale stretti e con fatica se si indossa un giaccone e dietro non si siede nessuno. Non proprio comodo per persone sopra 1,80.

    Peugeot 308 -> Riscossa. La storia che il volante copre il quadro è na mezza cazzata. O meglio, per gli alti non è vera. Ora che ho potuto sedermici dentro, ho potuto riscontrare che per coprirmi effettivamente il contachilometri alla vista devo quasi accucciarmi; il volante infatti è abbastanza compatto da risultare 99 volte su 100 sotto o max al bordo inferiore del quadro (che è posizionato più in alto in maniera molto precisa, effettivamente rende molto naturale osservarlo mentre si tengono gli occhi sulla strada). Nell'allestimento Allure poi ci si sente "coccolati". L'abitacolo pare ben rifinito, un po' meglio della Mazda 3 per percezione delle plastiche. Sulle Mazda le portiere sono insonorizzate da gomma, sulla Peugeot da gomma ed una specie di velluto (materiale sintetico effetto velluto ovviamente) tipo quello presente su vetture più costose tipo Mercedes. Anche la posizione del display da 9,7" è ottima, non mi ostruisce la parte bassa del parabrezza come quelli di altri modelli pure più costosi (Classe A in primis ). Qualche critica sulla durezza di regolazione delle bocchette dell'aria davanti, ma in generale gli interni convincono.
    Lunotto posteriore stretto, aiutano un botto sensori e retrocamera. Bagagliaio ben rifinito e capiente in compenso. Resto un po' scettico sul touchscreen ma non sembra così fastidioso come mi sembrava all'inizio, soprattutto per l'uso poco assiduo che faccio io dei comandi manuali. In ogni caso i pulsanti per le azioni immediate, l'hazard, lo sbrinamento/spannamento veloce, ecc. sono cmq fisici. L'impiccio si ha più che altro sulla regolazione della temperatura e sulla navigazione piuttosto che sui canali radio se li si cambia spesso.

    Conclusioni:
    sto, al momento, decidendo tra Peugeot 308 Allure, Mazda 2 Exceed 1.5 115cv (nuovo motore in arrivo), Audi A1 SPB / VW Golf ancora da provare (passerò in settimana da un concessionario VW/Audi).

    Mi rendo conto che Mazda 2 e Audi A1 non sono nella categoria della Peugeot 308 e VW Golf, ma come detto da Estrema tempo fa, scendendo di segmento posso spendere molto sugli optional. E le auto che sono venute fuori sono comunque delle belle macchinine per tangenziale-misto città ed extraurbano. Dove ci perdo è nella capacità di carico ovviamente, ma l'abitacolo non è poi così piccolo. In compenso guadagno in maneggevolezza, consumi e parcheggio.
    Ah la Peugeot la sto valutando soprattutto perchè, oltre a non dispiacermi come auto, è quella su cui potrei avere uno sconto alto (attorno al 15% o più), dato che l'azienda con cui lavoro è controllata da una spa francese ed ha grossi sconti sul marchio. Inoltre mi ritirano direttamente loro l'usato e me lo riconoscono quasi al prezzo di vendita verso privato che ho rilevato da Autoscout Per intenderci, se alla fine mi fanno 20.000 tondi per una Allure 130cv benzina 1.2 3 cilindri anzichè i circa 25k di listino, le altre hanno poco da competere.


    edit:

    prima che me lo diciate voi...

    http://www.hwupgrade.it/news/multime...uro_60600.html

    no, questa non va bene... ha poco spazio nel bagagliaio
    Last edited by Glorifindel; 30th January 2016 at 19:21.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

Page 5 of 5 FirstFirst 12345

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 106.36 Kb. compressed to 93.49 Kb. by saving 12.88 Kb. (12.11%)]