Page 1 of 5 12345 LastLast
Results 1 to 15 of 71

Thread: Macchina nuova, gpl o metano?

  1. #1
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.691

    Default Macchina nuova, gpl o metano?

    Sono indeciso sulla scelta del carburante, faccio una media di 13/16000 km all'anno e vorrei passare dall'attuale benzina ad uno dei 2 carburanti eco.
    Consigli? Anche sui costi iniziali, manutenzione, bolli etc
    Spoiler

  2. #2
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.589

    Default

    il bollo varia da regione a regione in alcune si ha ridotto ( tipo qui da me) in altri per i primi anni gratis ( questo devi informarti per la tua regione. i costi all'inizio costa un po piu di listino rispetto ad un benzina e un diesel la manutenzione piu o meno è la stessa del banzina cambiano le revisioni delle bombole ce nel metano è ogni 2/4 anni mentre per il gpl 10. fondamentalmente il gpl costa molto meno del metano però ha una resa minore perciò a parita di lt( per capisci ) consuma piu di tutti ma lo recuperi con il costo bassisimo avolte anche 1/3 del bezina e la meta del metano.

    unico problema è se hai un garage condominiale informati bene se puoi parcheggiarci perchè è vero ce la legge dice che si puo nei parcheggi interrati ma a volte le disposizioni condominiali lo vietano in sostanza io ti direi di prendere il metano anche se è piu facile trovare auto a gpl dato che costa meno a fare impianti di serie e richiede meno interventi alle parti del motore rispetto al metano.

    bho altre cose se mi vengono in mente te le aggiungo.

  3. #3
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.691

    Default

    non riesco a fare una comparazione fra prezzi e autonomie e km
    Spoiler

  4. #4
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Su basse cilindrate molte regioni non fanno un cazzo di sconto (es. lombardia). Manutenzione hai un sovra costo limitato, se non ti si scassa niente. Io consiglio di prenderla, su quel kilometraggio, solo se la prendi allo stesso prezzo del benzina. Altrimenti ad ammortizzare ci metti cent'anni e comunque più roba hai più probabilità hai che ti si scassi qualcosa. Io ho una ibrida gpl, dovessi prenderla nuova ibrida forse guarderei i metano VW. Ma probabilmente la prossima me la prendo benzina.
    Last edited by Hador; 17th December 2015 at 16:02.

  5. #5
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.143

    Default

    Se te la tieni over 4 anni vai di Metano
    Se te la tieni meno di 4 anni GPL a patto che non ti costi molto + del benzina
    Free from Signature

  6. #6
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.691

    Default

    Nuovo/usato i discorsi sono uguali o cambia tutto?

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Spoiler

  7. #7
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.589

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    Nuovo/usato i discorsi sono uguali o cambia tutto?

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    dipnde se è primo impianto cioè montato dalla casa o se è montato in seguito dal proprietario, naturalmente usato ha le stesse probelmatiche che puà avere una benzina o diesel nè piu nè meno, unica cosa se è a metano con buona probabilita ha le bombole revisionate se è di qualche anno il gpl per legge le cambia ogni 10 anni.

  8. #8
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.707

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    Nuovo/usato i discorsi sono uguali o cambia tutto?

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Occhi anche aui cavalli.
    VW fa i 1.4 turbo a metano da 110 o 150cv che sono dei buoni motori, a differenza dei 2000 da 100cv o peggio ancora dei 900 da 70cv che propone la concorrenza.
    Funzionano eh, è che rischi di morire mentre sorpassi dato che hanno la coppia di topo gigio strafatto di krokodil.
    In sostanza, metano va benissimo, ma solo sui turbo con almeno 110cv. Il resto è merda.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  9. #9
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.589

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Occhi anche aui cavalli.
    VW fa i 1.4 turbo a metano da 110 o 150cv che sono dei buoni motori, a differenza dei 2000 da 100cv o peggio ancora dei 900 da 70cv che propone la concorrenza.
    Funzionano eh, è che rischi di morire mentre sorpassi dato che hanno la coppia di topo gigio strafatto di krokodil.
    In sostanza, metano va benissimo, ma solo sui turbo con almeno 110cv. Il resto è merda.
    e allora pensa i gpl che turbo non li fanno e rendono meno del metano

  10. #10
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Bhe la fiesta che ha un motore vecchio e non molto performante comunque non va male a gpl, sono 92 cavalli a gpl su una macchinetta. Cioè non fa 0-100 in 6 secondi, ma non è il 60cv che montano sulle opel, peugeot, fiat, etc. Poi il TGI è un altro motore, ma costa anche il triplo.

  11. #11
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.589

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Bhe la fiesta che ha un motore vecchio e non molto performante comunque non va male a gpl, sono 92 cavalli a gpl su una macchinetta. Cioè non fa 0-100 in 6 secondi, ma non è il 60cv che montano sulle opel, peugeot, fiat, etc. Poi il TGI è un altro motore, ma costa anche il triplo.

    eh ma tunnel si vede che è il tipo che gli piace anda a velocita costante e quando affonda il pedale del gas avere potenza.........ha sbagliato carburante però per ste cose c'è il diesel

  12. #12
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.029

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    Nuovo/usato i discorsi sono uguali o cambia tutto?

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

    Nuovo con macchina che nasce per motore ibrido, evita assolutamente usati convertiti

  13. #13
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.691

    Default

    Sto valutando la Ford Fiesta GPL che come macchina e prezzo mi pare la migliore

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Spoiler

  14. #14
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    diesel

    Le macchine gpl di nuova generazione (a detta dei venditori del concessionario Ford e Opel) hanno una "vita" di circa 100k km... poi iniziano a dare problemi seri (iniettori - pompa della benzina - distribuzione - marmitta).
    Se pensi di fartela durare più di 100k km non comprarla gpl o metti in preventivo queste spese (3 macchine su 3 possedute da me o da conoscenti stretti, tutte ford, hanno avuto i suddetti problemi).
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

  15. #15
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    gli iniettori sono un problema molto comune, ma c'è da dire che la maggior parte di chi ha un'auto a gpl non la usa correttamente (la usa, cioè, quasi sempre a gpl), e questo fa insorgere la maggior parte dei problemi sul lungo periodo. Poi io tocco ferro che sto a 75k.

    ma se di fiesta di parla, secondo me ti conviene l'1.0 ecoboost, va di più, consuma di meno, costa uguale.
    Last edited by Hador; 22nd December 2015 at 15:24.

Page 1 of 5 12345 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 134.00 Kb. compressed to 117.88 Kb. by saving 16.12 Kb. (12.03%)]