Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 18

Thread: videoproiettore

  1. #1
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default videoproiettore

    Leggendo un 3d su life... mi è venuta un'idea....

    premetto che sono appassionato di cinema.... quando stavo in città ci andavo anche da solo, purtoppo sono finito nel paesello e di conseguenza sono "costretto" ad aspettare l'uscita di film in blue ray... mi sto facendo una buona collezione devo dire...
    detto questo...

    guardo i film in una tv samsung a 42 pollici..... valutavo l'acquisto di una tv piu grande ma i prezzi sono veramente esagerati...
    però leggendo quel 3d su life mi è venuta un'idea..... e se prendessi un videoproiettore con un bel telo da 100 pollici??

    sono completamente ciucco in materia però.... cosa mi consigliate con un budget per il solo videoproiettore che si aggira intorno ai 400 euro?
    ma sopratutto.... con questa spesa cosa riesco ad ottenere parlando di qualità video??
    non ne ho la piu pallida idea....


    grazie a tutti e buon anno
    Spoiler


    Spoiler




  2. #2
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Prima cosa vai qui
    http://www.projectorcentral.com/projectors.cfm

    Devi calcolare il rapporto distanza/schermo e trovare il proiettore che ti faccia la grandezza desiderata.
    Vedi i modelli che ti escono e se ci rientri nel budget

  3. #3
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Prima cosa vai qui
    http://www.projectorcentral.com/projectors.cfm

    Devi calcolare il rapporto distanza/schermo e trovare il proiettore che ti faccia la grandezza desiderata.
    Vedi i modelli che ti escono e se ci rientri nel budget
    mmm vediamo se ho capito...

    allora ad esempio se volessi uno schermo da 100 pollici, alla voce "image size" dovrei mettere 254 cm

    la voce che indica throw distance.... sarebbe tipo la distanza che posso utilizzare tra proiettore e schermo?
    Spoiler


    Spoiler




  4. #4
    Axelfolie's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Treviglio
    Posts
    4.047

    Default

    Devi considerare la distanza che ci sarà tra il proiettore ed il telo e le dimensioni, appunto, del telo stesso: in base a qusti dati vedrai quali proiettori fanno al caso tuo poiché alcuni hanno un "cono" di proiezione largo, altri stretto ecc.
    Poi dovrai scegliere se DLP, quindi neri più profondi e colori più brillanti a discapito del lens shift (possibilità di spostare orizzontalmente la proiezione) oppure LCD.
    Last but not least, considera il rumore e la distanza che ci sarà tra te ed il proiettore: avere un piccolo trattore sopra la testa, senza magari la possibilità di "coprirlo" con un impianto audio bello potente, non è il massimo.

  5. #5
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    Quote Originally Posted by Axelfolie View Post
    Devi considerare la distanza che ci sarà tra il proiettore ed il telo e le dimensioni, appunto, del telo stesso: in base a qusti dati vedrai quali proiettori fanno al caso tuo poiché alcuni hanno un "cono" di proiezione largo, altri stretto ecc.
    Poi dovrai scegliere se DLP, quindi neri più profondi e colori più brillanti a discapito del lens shift (possibilità di spostare orizzontalmente la proiezione) oppure LCD.
    Last but not least, considera il rumore e la distanza che ci sarà tra te ed il proiettore: avere un piccolo trattore sopra la testa, senza magari la possibilità di "coprirlo" con un impianto audio bello potente, non è il massimo.
    pomeriggio mi misuro bene la distanza , quella calcolata un attimo ad occhio mi ha portato a dare un occhiata a questo tipo di videoproiettore

    http://www.amazon.it/Acer-H6510BD-Pr...s=acer+h6510bd

    ora il problema è il telo....volendo realizzare quanto meno un 100 pollici, e non capendone assolutamente nulla, non vorrei comprare un prodotto che sia scadente e vanifichi totalmente la spesa fatta per un buon videoproiettore.. su cosa mi butto? vorrei escludere al momento qualsiasi tipo di telo da fissare a parete, sia per questione di costi che per la difficolta del montaggio

    altra cosa (un po meno importante dato che odio il 3d ma visto che in questo caso c'è.... questo lettore è 3d reary ma ho letto che ad esempio questo tipo di tecnologia non si sposa con i blue ray 3d.... confermate?

    come budget totale vorrei rimanere sugli 800 euro piu o meno.... se ci rientriamo valuto l'intvestimento, se no per il momento pace...
    vorrei un buon home cinema ecco, non qualcosa che mi faccia rimpiangere la qualità di immagine di una tv
    Spoiler


    Spoiler




  6. #6
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Il 3D non saprei il mio pure lo supporta ma non ho mai approfondito , per il telo io ho un motorizzato fissato dentro ad un mobile.

    Tu vorresti il classico 3 piedi che monti solo quando ti serve?

  7. #7
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Il 3D non saprei il mio pure lo supporta ma non ho mai approfondito , per il telo io ho un motorizzato fissato dentro ad un mobile.

    Tu vorresti il classico 3 piedi che monti solo quando ti serve?
    in teoria preferirei... però sto leggendo in giro che un telo di questo tipo, aprendolo e chiudendolo spesso, si rovina facilmente.... si spiegazza.... o sbaglio?

    tuttavia, proprio grazie al sito che hai postato tu, sto notando questo ( se seleziono il videoproiettore che avrei intenzione di acquistare)
    http://www.projectorcentral.com/Acer...ulator-pro.htm
    ho calcolato distanza in 4,5 metri al momento

    cioè da quello che capisco, alla distanza che ad occhio credo di avere tra proiettore e schermo (pomeriggio misurazione migliore ma siamo li eh) la performance migliore si ha con uno schermo di diagonale di 385 centimetri , un 138 pollici se non sbaglio il calcolo....
    di conseguenza credo che le dimensioni non consentano piu il sistema dello telo con treppiede...... o sbaglio?
    edit: e se volessi per forza stare sui 100 pollici, non cambiando proiettore... che si può fare? giusto per capire come funziona il tutto
    Last edited by Zl4tan; 2nd January 2016 at 12:06.
    Spoiler


    Spoiler




  8. #8
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Guarda io ho un telo da 2.4m ed una distanza circa di 4.5m come la tua se non ricordo male.
    Mi viene uno schermo di circa 105'' ed ho questo proiettore Optoma HD25

    Per il tuo caso potrebbe andare bene anche questo
    http://www.amazon.it/dp/B009SJB6F2/r...SIN=B009SJB6F2
    Mi ricordo ai tempi ne avevo sentito parlare bene (sono passati due anni però magari è uscito qualcosa di meglio)

    Qui trovi gli altri modelli conta che 100'' = 2.2m di schemo
    http://www.projectorcentral.com/proj...h&tr=&sort=pop

    Io ho ancora il mio vecchio telo manuale da muro in cantina (non mi ricordo esattamente la grandezza però 2M mi pare li faceva visto che questo nuovo era leggermente più grande ma non tantissimo) se passi per roma e ti interessa te lo posso dare ad un prezzo stracciato almeno smette di prendere polvere
    Last edited by Mosaik; 2nd January 2016 at 16:20.

  9. #9
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Interessa anche a me, anche se non so se sia il momento opportuno con il VR alle porte. Chiaro i film in compagnia li guardi cmq su schermo altrimenti sembreremmo una manica di idioti, ma uno degli usi principali che faccio del televisore è appunto giocare.

    Se prendo il project morpheus e poi non uso più il proiettore mi potrebbe girare il cazzo.

    Detto questo, dipende tutto dai prezzi. Se butto via una cifra per me ragionevole allora non ci muoio sopra.

    Quel che che mi interessa è un proiettore short throw (del tipo lo metto sul mobile TV al posto della TV, 30-40 centimetri dal muro, e mi fa un megaschermo) 1080p 3d con funzionalità smart tv. Qualcuno ha consigli?

    L'unico che ho trovato è questo http://www.lg.com/ae/projectors/lg-HECTO ma siamo sui 2.500 euro senza telo (e usa un telo apposta che costa un boato), per il discorso fatto sopra non mi sembra il caso di spendere ste cifre, almeno fino a quando non si hanno maggiori info sui visori VR

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  10. #10
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Gli short a prezzi umani li trovi solo a 720p credo se vuoi investire a questo punto fatti un 4k

  11. #11
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    4k costano >>> 10k

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  12. #12
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Pensavo fossero scesi è un po' che non controllo

  13. #13
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Quelli che ho visto io costavano uno sproposito, magari ce ne sono altri.
    Certo che quell'LG che ho linkato è proprio figo, sia come design che come resa. Però è un prodotto del 2013 e non mi pare abbian fatto una nuova versione, la cosa puzza.
    Anche perché tipo 6 mesi fa stava a 4k, ora si trova per 2.5k, mah

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  14. #14
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

  15. #15
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.228

    Default

    Io ce l'ho dal 2006 a casa dei miei all'epoca tra telo vpr hd sistema audio (sub + sintoampli + satelliti 5.1) cavetteria il totale fu di tipo 6k €+. Devi tenere conto che la spesa maggiore va via per il sistema audio, il vpr lo pagai all'epoca 1.5k€ il sistema audio avendo + componenti è quello che ti costa di + se prendi pezzi cmq di qualità. Ancora oggi (e sono passati 10 anni ormai) svolge egregiamente il suo lavoro, metti in conto che dopo un 2k-3k ore devi cambiare cmq la lampada al vpr ma è stata cmq una spesa che rifarei 100 volte per quanto l'ho utilizzato e me lo sono goduto.

    Però non è un sistema "per tutti gli usi" da il massimo per eventi live e cinema, considerando che devi cmq oscurare l'ambiente per ottenere il massimo della luminosità e della resa. Anche per i VG spacca abbastanza anche se non è ovviamente comodissimo ma la resa è eccezionale se il modello è di qualità (ancora mi ricordo Gramas quando giocammo a SFIV sul proiettore che continuava a ripetere "non laggaHH un cazzo non perde Frameeee è bellizzimoHHH" )

    Poi come ti hanno già detto dipende anche molto dalle dimensioni dell'ambiente, da dove posizioni il vpr, dalle dimensioni che vuoi ottenere per lo schermo (io ho un 100pollici preciso preciso) e da altre cose.

    Il vpr da il massimo in ambiente dedicato, la cosiddetta "cantina" o mansarda facilmente oscurabile con tv invece nella zona living.

    Per il nuovo appartamento che sto restrutturando ho però accontanto l'idea del vpr proprio per queste ragioni di ambiente dedicato e di utilizzo a 360°, meglio puntare a quel punto su una bella tv 50-60 a seconda delle dimensioni che si hanno a disposizione.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 124.22 Kb. compressed to 108.86 Kb. by saving 15.36 Kb. (12.37%)]