Results 1 to 4 of 4

Thread: Blablavip e servizi in abbonamento vari non richiesti...

  1. #1
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default Blablavip e servizi in abbonamento vari non richiesti...

    Mio padre si è ritrovato 5 euro in meno sulla ricaricabile (operatore Tre) dopo aver ricevuto un sms da una certa Mobilepay (società che gestisce i pagamenti via sms per conto dei vari operatori telefonici... e su cui questi prendono evidentemente una commissione).

    Nel sms era riportato il servizio a cui mio padre si sarebbe abbonato settimanalmente (i 5 euro erano settimanali... salvo i primi 5 che ti ciucciano subito ofc), ovvero un certo Blablavip....

    Ora, senza star qui a farla tanto lunga, lui ha dato il suo smartphone a me e io gli ho disattivato asap il servizio in abbonamento; volete sapere come si era attivato? Chiudendo un banner pubblicitario sul browser.
    Cioè bello, uno si vede il meteo o legge una notizia, per errore poggia il pollice dove c'è il banner grosso quanto tutto lo schermo una volta scrollata la pagina e zac! 5 euro a settimana! Allegria!



    Ora, mi sono un attimino informato in rete, dato che questa è la prima volta che assisto da vicino ad una truffa di questo tipo (perchè di truffa si tratta e tra poco spiego anche il motivo); in sostanza se si disattiva la possibilità di sottoscrivere servizi via sms con il proprio operatore non dovrebbero più presentarsi cose del genere.
    Tralasciando il fatto che ha H3G da almeno 2 anni e mai era capitata una roba così automatica, nel senso che almeno prima ti chiedevano il numero... una conferma... qualsiasi cavolo di secondo check che ti mettesse a conoscenza del fatto che stavano per fregarti dei soldi.... e tralasciando anche il fatto che a quanto ne so io lui gli sms in abbonamento non poteva appunto attivarli (salvo non gli abbiano cambiato di default le impostazioni a sua insaputa, lato operatore ), ma una roba del genere in Italia è consentita??

    Se non si fosse accorto del servizio attivato così come nulla fosse, per un tocco di troppo sul telefono (oddio, tocco che ribadisco era su una X di chiusura eh), quanto gli avrebbero spillato?

    E veniamo al motivo, infine, per cui ritengo che al di là della modalità con cui il servizio viene sottoscritto, questa sia comunque una truffa: il servizio di fatto non c'è. Incuriosito dal contenuto ormai pagato per 1 settimana con i 5 euro iniziali, ho provato ad accedere al portale di servizi a cui risultava abbonato il numero di mio padre (Blablavip appunto) e... sorpresa! Non mostrava proprio nulla di diverso rispetto ad un accesso di un non abbonato (fatto la prova con il mio smartphone).

    Sia a me che a lui veniva chiesto nuovamente il numero telefonico per poter "loggare" nuovamente nel servizio... sì... ora te lo scrivo pure il mio numero, certo Ma se ho pagato 5 euro (diciamo così va...) per cosa li avrei pagati? Per niente? Dove sarebbe la ricevuta di acquisto, lo scontrino, la fattura, una cazzo di qualunque cosa che riassuma ciò che avrei acquistato? Quanto è andato in IVA, quali sono le condizioni di acquisto specifiche del MIO contratto di acquisto, ecc.

    Insomma, 5 euro a fronte di un sms che ti comunica "sei abbonato a X, vai qui se vuoi saperne di più..." ci vai al link e trovi solo indicazioni generiche su pagine statiche! Nessun riferimento al tuo acquisto! Nessun contenuto, niente! Un po' come il "pacco pesante" con dentro i mattoni... non so se mi spiego.

    NC, ora dei 5 euro persi me ne frega poco o niente. Il prima possibile cercherò di controllargli anche le impostazioni con H3G per verificare il blocco degli SMS lato operatore... ma è assurdo che robe del genere siano consentite da operatori telefonici ufficiali. L'Ag Com qua non basta più. Ho letto che entro due settimane si possono richiedere indietro anche i soldi, ho letto di tutto e di più... ma stavolta provo davvero fastidio, tanto che penso proprio di perdere un po' di tempo a sto giro, almeno per denunciare la cosa presso l'autorità garante.

    Avete avuto esperienze simili?
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  2. #2
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    sì.

    Successo 2 anni fa circa sempre per un clic d'errore durante un gioco o una app tipo meteo ecc..
    Accorto subito sono andato a telefonare alla società. Dopo qualche insulto velato, mi hanno rimborsato istant annullando l'iscrizione e chiedendo scusa.

    Successo a mia madre qualche mese fa ma me l'ha detto troppo tardi quando si è accorta che aveva esaurito il credito troppo in fretta (tipo erano passate 3-4 settimane)

  3. #3
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.144

    Default

    Sì se ne sono già sentite a iosa e mio padre ci è cascato un 3/4 volte. Chiamato istant e rimborsato ogni volta, oltre ad aver disattivato la possibilità di sottoscrivere ste robe.

    E' a tutti gli effetti una truffa legalizzata.
    Free from Signature

  4. #4
    Il Profumo della Vita innaig86's Avatar
    Join Date
    Jan 2009
    Location
    Trani
    Posts
    10.210

    Default

    Idem un mio amico, compila uno di quei test scemi su FB e per vedere il risultato clicca su un pulsante sospetto -> 5€ scalati all'istante dal credito, senza conferma né niente.
    Ha contattato immediatamente la 3 e lo hanno rimborsato.

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 59.25 Kb. compressed to 51.71 Kb. by saving 7.54 Kb. (12.72%)]