Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 16 to 30 of 54

Thread: Il mio nuovo bambino

  1. #16
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.588

    Default

    sta cosa dei monitor grandi che ti fa perdere visione è troppo lollosa

    io non ci avrei mai pensato a dover prendere un monitor in funzione della visione periferica

  2. #17
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.699

    Default

    Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Dipende al gioco, se giochi FPS anche no, se sei concentrato su un match con la coda dell'occhio non vedi una ceppa di niente. Ci feci caso ai tempi dell'Area51 a Firenze quando giocavamo a Quake, c'era una postazione d'angolo che aveva un 21", chi giocava li solitamente perdeva in visione periferica perche' il monitor inizia ad essere troppo grande per poter notare tutto.

    Schermi grandi son validi per il gioco rilassato che sicuramente aggiungono immersione, ma nel gioco competitivo meglio uno schermo piccolo dove hai tutto sott'occhio.
    *this


    Secondo me in fps dove devi avere tutto a portata di visuale non convengono semplicemente perchè, rimanendo centrato a poca distanza, non riesci a vedere i lati senza muovere la testa/gli occhi.

    @estrema: bè dipende sempre da quello che giochi e da come lo giochi, può essere fastidioso dover muovere gli occhi in continuazione per vedere ai lati. C'è un motivo se ti dicono di prendere un televisore da tot pollici a tot distanza. Il principio è simile.
    Last edited by Drako; 10th January 2016 at 17:32.

  3. #18
    Lieutenant Commander Jiinn's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Prague, Chick Republic
    Posts
    9.253

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    *this


    Secondo me in fps dove devi avere tutto a portata di visuale non convengono semplicemente perchè, rimanendo centrato a poca distanza, non riesci a vedere i lati senza muovere la testa/gli occhi.

    ma che cazzo di girare la testa pd
    al massimo muovi gli occhi non la testa.... non e' che e' un 50 pollici eh
    Aoccdrnig to rscheearch at Cmabrigde Uinervtisy, it deosn't mttaer in waht oredr the ltteers in a wrod are, the olny iprmoatnt tihng is taht the frist and lsat ltteer be at the rghit pclae. The rset can be a toatl mses and you can sitll raed it wouthit a porbelm. Tihs is bcuseae the huamn mnid deos not raed ervey lteter by istlef, but the wrod as a wlohe.

  4. #19
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.699

    Default

    infatti ho specificato testa/occhi. Non è un 50 pollici e non ci stai a 5 metri eh, la proporzione non cambia.

  5. #20
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    azz bello, pure la retroilluminazione delle periferiche fa la sua porca figura
    io non cambio monitor comprandone uno più grande perchè ho notato che i miei occhi si abituano troppo alle immagini grandi e poi col resto faccio fatica... peccato...

    cmq complimenti
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  6. #21
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Scusate ma non capisco che senso abbia quello che dite.

    Un monitor 21:9 amplia la visuale, ma quella di focus rimane invariata, tu hai semplicemente più immagine periferiche rispetto a prima, che nessuno ti vieta di ignorare e rimanere concentrato centralmente, ma che può essere utili in alcune occasioni (tipo se io campero e mi sfila lateralmente qualcuno, lo vedo prima perchè mi appare su un porzione di schermo che prima non c'era, che poi screen alla mano non è nemmeno così ampia).

    Cioè siccome quando guido guardo davanti, oscuriamo la parte laterale del vetro ed i fenestrini laterali, distraggono....... -.-'

    Secondo me è solo questione di abitudine, dove per 20 anni abbiamo giocato a 16:X, ma una volta presa la mano o è meglio o è indifferente, peggio non può essere.

    Due articoli interessanti al riguardo dove parlano anche di gaming fps

    Più generico sul 21:9 https://pcmonitors.info/articles/the...80-experience/
    Sul 4k: https://pcmonitors.info/articles/gam...t-3440-x-1440/

    A questo ultimo link mi pare ci sia riferimento al problema dello stretch dell'immagine ed un software che aiuto a correggerlo, dacci un occhio Jiin



    Quote Originally Posted by Hador View Post
    i problemi coi mouse mi paiono inconsistenti, da che mondo è mondo la gente lavora con 2-3 monitor con mouse da 10 euro, questo non fa differenza.
    LAVORA, non gioca, una parola cambia tutto.
    Mentre lavori sei più propenso ad adattarti perchè quello che fai difficilmente richiede responsività di millisecondi. In studio lavoro su 2 schermi per un totale di 4160 pixel orizontali, quando uso il mouse muovo tutto il braccio e ciccia, se non è precisissimo sticazzi.
    Ma se gioco col cazzo, sono highsenser e muovo solo il polso, se c'è qualche imprecisione bestemmio. Su 1920x1080 vario dai 1600 ai 2000dpi a seconda del gioco, su un 4k per avere lo stesso feeling dovrei alzare intorno i 4000dpi o cmq avere un mouse decente.

    Poi se sei lowsenser non ci sono grossi problemi, è una questione personale, non di inconsistenza del problema.
    Last edited by Dryden; 10th January 2016 at 20:17.
    Free from Signature

  7. #22
    Lieutenant Commander powerdegre's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    -
    Posts
    11.452

    Default

    Il punto e' quello, non lo vedi prima.

    Ora, se stai camperando tipo a Battlefield o similari magari ti aiuta anche, perche' sei accampato a grattarti le palle e ci sta che qualcosa di lato lo noti, se stai giocando un FPS veloce come Quake o Unreal NON lo vedi, perche' vai in tunnel vision sul centro ed il resto non lo vedi.

    Non e' che te lo dico per dire, me le ricordo le discussioni fatte con la gente su un "misero" 21", dove li guardavo giocare ed a fine match gli chiedevo come mai non si erano mossi quando era apparso questo o quell'altro, e questi mi rispondevano che loro non li avevano proprio notati, ed erano ai bordi di un 21", figurati su un 36"... In linea di massima usi i monitor troppo vicini per permetterti di avere tutto sott'occhio, e quella parte a lato non ti e' utile.

    Comunque, ripeto, si sta parlando di casi limite, ovvero l'FPS veloce; in linea di massima e' similare su qualsiasi gioco estremamente adrenalinico, ovvio pero' che se stai cazzeggiando su un gioco rilassato allora lo schermo grande ti migliora l'esperienza perche' ti da piu' immersione.

    L'esempio della macchina invece e' stupido oltre ogni limite, te guardi davanti, mica ti distraggono i finestrini, pero' se ti servono perche' ti fermi ad un stop GIRI LA TESTA e guardi. Che poi vien da ridere perche' una delle principali cause di incidente e' proprio "non lo avevo visto", perche' la gente va in tunnel vision, non si accorge di un qualcuno nella visione periferica e quando se lo trova finalmente davanti lo chiappa.


    Ma davvero riusciamo a fare polemica anche su queste cose?

  8. #23
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Power a me sembra che stai confondendo la grandezza (pollici) con l'aspect ratio.
    Esperienze con Quake ed Unreal a Firenze, scusa ma di quando parli? Pure fosse il 2008 con QuakeLive i monitor 21:9 ancora non esistevano...... quindi non capisco proprio di che stai parlando.

    Dici "erano ai bordi di un 21 figurati di un 34", stai parlando di pollici, o al limite di risoluzione, non di aspect.
    Monitor 21:9 vanno usati alla giusta distanza, se quanlcuno gira la testa (come più volte citate) probabilmente gli è seduto troppo vicino ( e per un 34 pollici significa sotto i 60cm------> madness)

    Il mio discorso comunque non è sulla dimensione o risoluzione, ma sulla porzione aggiuntiva che l'aspetc a 21:9 offre.

    Dall'ultimo link postato:

    The Field Of View gained over 16:9 and ‘taller’ aspect ratios was great not only from an immersion point of view but also from a competitive point of view

    Poi rimane il fatto che il 21:9 è una preferenza personale, o anche di abitudine, ma oltremodo assurdo dire che "è peggio, perchè chi ci giocava su Quake sokava", lol.
    Free from Signature

  9. #24
    Lieutenant Commander Miave's Avatar
    Join Date
    Jun 2008
    Location
    brescia
    Posts
    6.106

    Default

    boh onestamente se un monitor figo del genere contribuisce a diminuire l'effectiveness in certi giochi tanto meglio, ormai tra lo stress e gli anni non ho più i riflessi di una volta e se failo potrei blamare il monitor come scusante valida :v
    Quote Originally Posted by Mallus
    non rispondete a questi 4 pirla.. fanno apposta a provocarvi in piu sono dei perditempo , gia solo il fatto che si "debbano rispondere alle accuse fatte a noi" fa capire che questi ne lavorano ne scopano e forse non sono nemmeno persone.

  10. #25
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    LAVORA, non gioca, una parola cambia tutto.
    Mentre lavori sei più propenso ad adattarti perchè quello che fai difficilmente richiede responsività di millisecondi. In studio lavoro su 2 schermi per un totale di 4160 pixel orizontali, quando uso il mouse muovo tutto il braccio e ciccia, se non è precisissimo sticazzi.
    Ma se gioco col cazzo, sono highsenser e muovo solo il polso, se c'è qualche imprecisione bestemmio. Su 1920x1080 vario dai 1600 ai 2000dpi a seconda del gioco, su un 4k per avere lo stesso feeling dovrei alzare intorno i 4000dpi o cmq avere un mouse decente.

    Poi se sei lowsenser non ci sono grossi problemi, è una questione personale, non di inconsistenza del problema.
    mha 1600 a 1920 non è così highsenser - cioè io anche per lavoro lo tengo a 1600... ad ogni modo qualsiasi mouse gaming ormai ha molti più dpi di quanto servono, cazzo il mio arriva a 12k, almeno troviamo un'utilità alla cosa
    Che poi è un non problema nei giochi, il punto è che il monitor aggiunge solamente fov laterale, a meno che tu non abbia necessità di tenere fissa la telecamera e muoverti da angolo ad angolo del monitor (non mi vengono in mente motivi per farlo se non tipo in rts per spostare la telecamera andando a bordo schermo), probabilmente comunque il mouse lo tieni sempre nella zona centrale.
    Personalmente lo trovo eccessivo, ma posso capire la cosa.
    Last edited by Hador; 10th January 2016 at 23:15.

  11. #26
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    mha 1600 a 1920 non è così highsenser - cioè io anche per lavoro lo tengo a 1600... ad ogni modo qualsiasi mouse gaming ormai ha molti più dpi di quanto servono, cazzo il mio arriva a 12k, almeno troviamo un'utilità alla cosa
    Che poi è un non problema nei giochi, il punto è che il monitor aggiunge solamente fov laterale, a meno che tu non abbia necessità di tenere fissa la telecamera e muoverti da angolo ad angolo del monitor (non mi vengono in mente motivi per farlo se non tipo in rts per spostare la telecamera andando a bordo schermo), probabilmente comunque il mouse lo tieni sempre nella zona centrale.
    Personalmente lo trovo eccessivo, ma posso capire la cosa.
    1600 è la minima, col tasto macro puoi switchare e di solito torno a 2000 (dipende pure da che mouse uso che feeling mi da) che se non tocchi le impostazioni di Win ti perfette di coprire tutto i 1920 con facilità.

    Like this



    ma senza alzare quasi mai il mouse, e considera che come tappetino ho un Goliathus small

    Vero il discorso dei DPI, non hanno senso, già quelli di una generazione fa arrivavano a 6000, quelli di ora il doppio. Con i 4k che iniziano a diffondersi riacquistano un minimo di senso ma sono comunque spropositati.

    BTW back to 21:9, Sì cmq è un problema relativo, non assoluto, se uno lo ha si risolve o si limita, i principali sono sicuramente la compatibilità/deformazione dei media, e soprattutto la pesantezza della risoluzione (meno per i 2560x1080, molto più per i 3440x1440).
    Se per i mouse che sono troppo avanti di possibilità tecniche ma te ne freghi, con i monitor che hanno res troppo alte per un pc medio è un problema, e settarli a risoluzioni inferiori è ridicolo. Sono ancora prodotti per chi "se li può permettere".
    Last edited by Dryden; 10th January 2016 at 23:46.
    Free from Signature

  12. #27
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    Fighissimo, pagherei per averlo a lavoro
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  13. #28
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.699

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    1600 è la minima, col tasto macro puoi switchare e di solito torno a 2000 (dipende pure da che mouse uso che feeling mi da) che se non tocchi le impostazioni di Win ti perfette di coprire tutto i 1920 con facilità.

    Like this



    ma senza alzare quasi mai il mouse, e considera che come tappetino ho un Goliathus small

    Vero il discorso dei DPI, non hanno senso, già quelli di una generazione fa arrivavano a 6000, quelli di ora il doppio. Con i 4k che iniziano a diffondersi riacquistano un minimo di senso ma sono comunque spropositati.

    BTW back to 21:9, Sì cmq è un problema relativo, non assoluto, se uno lo ha si risolve o si limita, i principali sono sicuramente la compatibilità/deformazione dei media, e soprattutto la pesantezza della risoluzione (meno per i 2560x1080, molto più per i 3440x1440).
    Se per i mouse che sono troppo avanti di possibilità tecniche ma te ne freghi, con i monitor che hanno res troppo alte per un pc medio è un problema, e settarli a risoluzioni inferiori è ridicolo. Sono ancora prodotti per chi "se li può permettere".
    Io ora sono a 2500 su un 22" 1680x1050

    Ed ho anche abbassato un po' perchè sto usando un mousepad diverso.

  14. #29
    Lieutenant Commander Jiinn's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Prague, Chick Republic
    Posts
    9.253

    Default

    fps non ancora testati comunque e non so' dire ma nei mmorpg (black desert al momento) e' una goduria assurda....

    inoltre fai conto che praticamente le icone e salcazzi stanno ai lati del monitor praticamente e tutta la parte centrale e' solo gioco senza overlay dell'interfaccia vari (certo puoi fare lo stesso in monitor piu' piccoli ma non e' la stessa cosa).
    Ripeto comunque che parlate di FOV e spostamenti della testa ma io ormai sono abituato a una visuale del genere data dai 3 monitor precedenti.... anzi mi pare che il 34" mi faccia girare meno e mi affatica meno anche dato dal fatto che non ci sono break (anche se prima avevo 3 frameless monitor ci stavano comunque circa 10 cm tra monitor e monitor

    poi i film... chevelodicoaffa'...
    Aoccdrnig to rscheearch at Cmabrigde Uinervtisy, it deosn't mttaer in waht oredr the ltteers in a wrod are, the olny iprmoatnt tihng is taht the frist and lsat ltteer be at the rghit pclae. The rset can be a toatl mses and you can sitll raed it wouthit a porbelm. Tihs is bcuseae the huamn mnid deos not raed ervey lteter by istlef, but the wrod as a wlohe.

  15. #30
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Jiinn View Post
    fps non ancora testati comunque e non so' dire ma nei mmorpg (black desert al momento) e' una goduria assurda....

    inoltre fai conto che praticamente le icone e salcazzi stanno ai lati del monitor praticamente e tutta la parte centrale e' solo gioco senza overlay dell'interfaccia vari (certo puoi fare lo stesso in monitor piu' piccoli ma non e' la stessa cosa).
    Ripeto comunque che parlate di FOV e spostamenti della testa ma io ormai sono abituato a una visuale del genere data dai 3 monitor precedenti.... anzi mi pare che il 34" mi faccia girare meno e mi affatica meno anche dato dal fatto che non ci sono break (anche se prima avevo 3 frameless monitor ci stavano comunque circa 10 cm tra monitor e monitor

    poi i film... chevelodicoaffa'...
    Il monitor è molto figo, se giocassi ancora su pc sicuro mi prenderei una cosa del genere.

    Quel che non capisco è l'hype per i film però. Starsene seduto sulla sedia davanti al pc a guardare un film, per quanto buono possa essere il monitor, non mi pare l'ideale.
    Se ti allontani e ti metti comodo sul divano allora lo schermo diventa troppo piccolo, no?

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 123.39 Kb. compressed to 107.91 Kb. by saving 15.48 Kb. (12.55%)]