Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 40

Thread: linea adsl telecommm

  1. #1
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default linea adsl telecommm

    Non sapevo se metterlo qui o in tech...

    ma intanto vengo e mi spiego...

    sono ritornato al paesello dopo anni... e ho finalmente deciso di mettere la linea adsl..

    ovviamente in casa mia c'era gia il cavo, essendoci all'epoca un telefono.. ma la linea era stata disattivata a causa del trasferimento.
    trovo una buona offerta con telecom (dato che appunto si doveva attivare una nuova linea) e il 13/12/2015 faccio la richiesta..
    devo dire sono stati celeri... messagino sul cellulare, prendono appuntamento e una settimana dopo viene una ditta a vedere in che condizioni è il cavo... me lo cambiano, in quanto vecchio...
    (parentesi... indicativo che abbiano messo lo stesso tipo di cavo che c'era prima , che a sua volta c'era forse da 20 anni... il bello che poì ti vendono adsl superveloci )
    mi dicono che a giorni arriverà un altro tecnico.. a portarmi il modem.. e ad attivare la linea..

    da qui inizia un calvario...

    ho fatto tante di quelle chiamate al servizio clienti... e mi dicono sempre cose diverse...
    l'ultima, mi dicono che il corriere ha provato ad effettuare un tentativo di consegna del modem, ma a loro risulta che non ha trovato nessuno in casa (?) (anche se fosse vero, si lascia un avviso di consegna)
    riesco a scoprire che chissa come mai avevano un indirizzo di casa mia completamente sbagliato...
    questo credo dipenda dal fatto che telecom affida questi lavori a ditte del territorio, che fanno malissimo il loro lavoro, facendo risultare come gia completati consegne e lavori che in realtà devono ancora iniziare..

    in ogni caso, avendo già io a casa un modem di quelli autoinstallanti, ho fatto un tentativo... ma un cazzo... non c'è linea adsl, la spia dsl continua a lampeggiare ad intermittenza e la spia "internet" neanche si accende..
    non sono granchè esperto, ma ho provato anche a smanettare tramite la pagina di settaggio del modem, ma fallisce tutti i test di connessione, appena sono a casa magari mando uno screen..
    il mio dubbio è che, ammesso che sto modem telecom arrivi, cazzo me ne faccio se in ogni caso non c'è linea?

    avete avuto problemi simili? come è possibile fargli pressione affinche portino a termine il loro lavoro?
    Spoiler


    Spoiler




  2. #2
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.813

    Default

    Se c'è mincciarli d'esercitare il diritto di recesso se entro tot tempo non vedi un tecnico.

  3. #3
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Quote Originally Posted by Shub View Post
    Se c'è mincciarli d'esercitare il diritto di recesso se entro tot tempo non vedi un tecnico.
    This
    Free from Signature

  4. #4
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    This
    a parte parlare con un povero operatore rumeno, non riesco a trovare un cazzo di contatto a cui dispiacerebbe il mio eventuale diritto di recesso...
    un'indirizzo a cui mandare una raccomandata, un fax...nada
    Spoiler


    Spoiler




  5. #5
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.699

    Default

    Fax reclami 800 000 187 oppure se non erro 800 000 386. Ti sei registrato sul sito? in quel modo puoi seguire l'evoluzione della richiesta e ricevere sms di aggiornamento.

  6. #6
    Ensign Cifra's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Torino
    Posts
    3.812

    Default

    Hai messo il filtro?

  7. #7
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Fax reclami 800 000 187 oppure se non erro 800 000 386. Ti sei registrato sul sito? in quel modo puoi seguire l'evoluzione della richiesta e ricevere sms di aggiornamento.
    ah ecco cosa avevo dimenticato..
    la richiesta l'avevo fatta appunto tramite registrazione di un profilo sul sito "mytimfisso"..
    per un periodo riuscivo ad entrare, ed effettivamente è come dici tu, potevo visualizzare lo stato della mia richiesta, che risultava in lavorazione..
    ad un certo punto hanno rinnovato il sito, l'hanno sistemato meglio... solo che adesso accedo, e l'unico messaggio che mi da è "chiama il 40123 dalla linea di casa e seleziona opzione 2 per completare la registrazione"... non riesco a visualizzare altro...
    allora alla linea ho collegato un telefono, per completare sta benedetta registrazione... chiamo.... e la voce registrata mi dice che devo chiamare tramite la linea di casa...

    insomma come se stessi chiamando da qualche numero vattelapesca...

    bah.......
    Spoiler


    Spoiler




  8. #8
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    Quote Originally Posted by Cifra View Post
    Hai messo il filtro?
    il filtro intendi quell a due uscite, teledono-adsl?
    effettivamente no...
    ho collegato direttamente il modem a muro...
    dici che può influire?
    Spoiler


    Spoiler




  9. #9
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.588

    Default

    Quote Originally Posted by Zl4tan View Post
    il filtro intendi quell a due uscite, teledono-adsl?
    effettivamente no...
    ho collegato direttamente il modem a muro...
    dici che può influire?
    se non hai ricevuto telefonate di solito si aggancia uguale all'adsl se non si aggancia vuol dire che non c'è linea.................cmq hai messo i parametri giusti? prova con la configurazione a mano non con quella automatica.

    li trovi ovunque basta che fai una ricerca parametri adsl telecom

  10. #10
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    se non hai ricevuto telefonate di solito si aggancia uguale all'adsl se non si aggancia vuol dire che non c'è linea.................cmq hai messo i parametri giusti? prova con la configurazione a mano non con quella automatica.
    li trovi ovunque basta che fai una ricerca parametri adsl telecom
    la linea telefonica funziona perfettamente, ho provato a chiamarmi e ho pure ricevuto una chiamata per sbaglio cercavano una certa "cammmelina"..
    proverò oggi a mettere filtro + impostanzioni manuali... vediamo che succede
    Spoiler


    Spoiler




  11. #11
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.588

    Default

    Quote Originally Posted by Zl4tan View Post
    la linea telefonica funziona perfettamente, ho provato a chiamarmi e ho pure ricevuto una chiamata per sbaglio cercavano una certa "cammmelina"..
    proverò oggi a mettere filtro + impostanzioni manuali... vediamo che succede
    io intendevo la linea adsl non quella telefonica

  12. #12
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    ma quanto sei distante dalla centrale? potrebbe anche essere che ti hanno effettivamente attivato tutto ma hai beccato il tecnico coglione che ha impostato i parametri sbagliati in centrale e potrebbe esserci troppo rumore per la velocità a cui ti hanno messo. per dire se sei a 4-5km dalla centrale ed i cavi sono vecchi è facile che se ti mettono il profilo 20mb non riesci a collegarti nonostante sia tutto attivo e "funzionante". nel caso devi chiamare e sperare nel tecnico che ti mandano.

  13. #13
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    Quote Originally Posted by Razj View Post
    ma quanto sei distante dalla centrale? potrebbe anche essere che ti hanno effettivamente attivato tutto ma hai beccato il tecnico coglione che ha impostato i parametri sbagliati in centrale e potrebbe esserci troppo rumore per la velocità a cui ti hanno messo. per dire se sei a 4-5km dalla centrale ed i cavi sono vecchi è facile che se ti mettono il profilo 20mb non riesci a collegarti nonostante sia tutto attivo e "funzionante". nel caso devi chiamare e sperare nel tecnico che ti mandano.
    è venuto solo un tecnico che l'unica cosa che ha fatto è stata cablare il cavo...
    ha sostituito quello vecchio..
    con uno dello stesso tipo..
    il secondo tecnico che è venuto è rimasto tipo 2 minuti, ha collegato un suo telefono per vedere se la linea funzionave e stop...
    è stato lui a dirmi che sarebbe venuto un terzo tecnico a portare il modem ( o diceva che in caso l'avrebbero spedito).

    @estre: ah ok scusa ho capito adesso cosa cercavi di dirmi..

    come si fa a vedere a che distanza mi trovo dalla centrale?
    Spoiler


    Spoiler




  14. #14
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.588

    Default

    Quote Originally Posted by Zl4tan View Post
    è venuto solo un tecnico che l'unica cosa che ha fatto è stata cablare il cavo...
    ha sostituito quello vecchio..
    con uno dello stesso tipo..
    il secondo tecnico che è venuto è rimasto tipo 2 minuti, ha collegato un suo telefono per vedere se la linea funzionave e stop...
    è stato lui a dirmi che sarebbe venuto un terzo tecnico a portare il modem ( o diceva che in caso l'avrebbero spedito).

    @estre: ah ok scusa ho capito adesso cosa cercavi di dirmi..

    come si fa a vedere a che distanza mi trovo dalla centrale?
    di solito si calcola con rumore e attenuazione sui parametri della adsl ma se non ti colleghi non si puo fare unico metodo è vedere se in internet trovi la mappa delle centrali telecom della tua zona e fare un calcolo piu o meno approssimatvo di quanto dista da casa tua, una volta c'era pure un sito che ti diceva qualle era la centrale piu vicina a casa tua ma non ricordo come si chiama.

  15. #15
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    mah in realtà se è andato il tecnico col telefono che hanno si collegano apposta per fare valutazioni sul rumore e attenuazione, quindi in teoria dovrebbe aver confermato il lavoro che hanno fatto in centrale e aver verificato che il profilo fosse idoneo, altrimenti che è andato a fare? certo c'è sempre il caso del tecnico rincoglionito, però probabile che il problema sia altro

Page 1 of 3 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 125.22 Kb. compressed to 109.81 Kb. by saving 15.41 Kb. (12.31%)]