Results 1 to 6 of 6

Thread: Finanziamento 3+2 e proprietà auto

  1. #1
    Master Chief Petty Officer IamRoland's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Schio (VI)
    Posts
    2.232

    Default Finanziamento 3+2 e proprietà auto

    Non riuscivo a trovare un titolo adeguato che significasse qualcosa quindi mi spiego.
    A Luglio 2014 ho comprato una Clio 1.5 diesel versione costume national con formula di finanziamento RenWay, il classico 3 anni e poi decidi che farne per farla breve.
    Ora ho un dubbio: dopo l'estate o comunque al massimo entro l'anno ho intenzione di espatriare (poi aprirò un thread specifico prossimamente) e visto che il target per mie conoscenze linguistiche sono preferibilmente UK - Irlanda con preferenza per la seconda mi risulta complicato tenermi la macchina, visto quanto ci vuole come tempi e costi per portarmela dietro oltre il fatto che la macchina cmq avrebbe la guida dal lato 'sbagliato'.
    La mia domanda fondamentalmente è questa, e la faccio a voi prima di andare a chiedere in concessionaria: in che modo posso liberarmi dell'auto? Nel senso, che voi sappiate c'è modo di pagarla per intero e diventarne proprietario (e poi rivenderla prima di partire visto che comunque ha il suo valore) o c'è possibilità pagando una penale di restituirgliela in anticipo rispetto alla scadenza dei 3 anni?

    P.S. prima che me lo diciate, si è stata una cazzata prenderla non con finanziamento standard e anche prenderla diesel visto i km che mi sono trovato a farci alla fine, ma è stata acquistata con delle prospettive di 'stabilità' come luogo e di lavoro completamente diverse rispetto a quanto poi mi sono ritrovato per le mani.

    'azie.


  2. #2
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.779

    Default

    Dipende dal contratto di finanziamento, varia da società a società. Lo sto vedendo per la mia che andrò ad acquistare venerdì.

    Hai una copia del contratto? Sul mio dice che è possibile l'estinzione anticipata fatta salva una "piccola" penale.

    L'alternativa sarebbe l'istituto dell'accollo: quello a cui cedi il veicolo subentra al tuo posto nel finanziamento, fatto salvo il diritto della società di accettare o meno questa cosa, e tu vieni liberato. Ovviamente quello che subentra ti paga almeno una parte delle rate che hai già pagato tu, che sarebbe il valore della vettura usata.

    Più facile fare la prima cosa così a spanne.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  3. #3
    Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Zena
    Posts
    4.875

    Default

    Mah di solito i finanziamenti sono estinguibili anticipatamente, con una penale sugli interessi, o pagando cmq gli interessi. Io ne ho chiusi un paio anzitempo per moto quindi probabile si possa fare, senti la finanziaria e fatti fare un preventivo per l'estinzione anticipata.

    Poi vendila sottocosto se vuoi levartela subito dalle balle, fatti dare il valore aggiornato da un concessionario che ha il valore dell'usato aggiornato mensilmente, toglici un 10% circa di base e cala ancora qualcosa a seconda dello stato e di quanto in fretta vuoi vendere.

    Spoiler

    "Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

  4. #4
    Master Chief Petty Officer IamRoland's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Schio (VI)
    Posts
    2.232

    Default

    Uhm, intanto quando torno a casa stasera guardo se nel contratto è specificato qualcosa.
    Io comunque pensavo di fare una cosa proprio come l'hai detta tu Nando, riscattarla completamente e rivenderla anche se perdendoci qualcosa ma ciccia, è una necessità non uno sfizio. Anche perchè è in ottime condizioni, ha 22k km, tenuta in regola con le manutenzioni obbligatorie di Renault se fai il mio tipo di finanziamento, ha solo un'ammaccatura ma quella la faccio riparare in concessionaria appena ho tempo che me la passano come atto vandalico e ci devo pagare solo la franchigia. Stiamo cmq parlando di un auto che ha un quintale di optional e di listino sarebbe venuta 18.900 euro..


  5. #5
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.588

    Default

    se non han cambiato finanziara e hai il contratto che prevede il riacquisto alla scadenza dei 3 anni è riscattabile con la renault almeno fino a qualche anno faq

    ps quella macchina la rivendi tempo zero proprio perchè è diesel probabilmente il miglior diesel di fascia media sul mercato, anzi senza il probabilmente

  6. #6
    Master Chief Petty Officer IamRoland's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Schio (VI)
    Posts
    2.232

    Default

    Beh in caso buono a sapersi :P
    Comunque mi sa che in ogni caso verso marzo andrò a fare un giro in concessionaria a chiedere informazioni precise direttamente a loro, in linea di massima comunque la mia idea era di riscattarla se possibile e poi rivenderla subito.

    Ma a proposito del rivenderla: rivenderla a concessionarie di usato è una follia? Non c'ho mai avuto a che fare, ci vado tanto a perdere rispetto a venderla ad un privato? Sono proprio ignorante totale in materia..


Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 70.93 Kb. compressed to 61.89 Kb. by saving 9.04 Kb. (12.74%)]