Results 1 to 13 of 13

Thread: Onde gravitazionali

  1. #1
    Master Chief Petty Officer Dr.Doomed's Avatar
    Join Date
    Jul 2005
    Location
    Latveria
    Posts
    2.060

    Default Onde gravitazionali

    Mi pare un peccato non ne parli nessuno qui.
    Metto il primo link trovato, tanto bene o male ne avete sentito parlare tutti: http://www.repubblica.it/scienze/201...8/?ref=HRER1-1

    E` affascinante riscontrare un'ulteriore e cosi` consistente conferma alla teoria di Einstein.
    E` inebriante sapere di potere rilevare i "fossili" di certi cataclismi cosmici.
    E` esaltante scoprire con oggi di avere un senso in piu`, tutto da esplorare e con potenzialita` enormi.
    E` inquietante constatare ancora una volta come sia parziale la nostra percezione quotidiana del mondo.

    Alla moltitudine potranno non dire molto certe formule astruse e peti gravitazionali remoti nello spazio e nel tempo, cosi` lontani dal nostro quotidiano e dalle nostre pene e ambizioni di ogni giorno.
    Ma in tali risultati vedo un esempio poderoso dell'ostinato, caparbio coraggio e potenziale di una comunita` fragilissima e vulnerabilissima alla deriva su di uno annacquato sputo roccioso nel cercare di capire concretamente la vera natura propria e della realta` in cui vive. E capita cosi` che finalmente provi un po’ di sincera simpatia per tale miserabile comunita` e, anche se magari solo per poco, del sano orgoglio nel farne parte.
    Le masse saranno sempre al di sotto della media. La maggiore età si abbasserà, la barriera del sesso cadrà, e la democrazia arriverà all'assurdo rimettendo la decisione intorno alle cose più grandi ai più incapaci.
    Sarà la punizione del suo principio astratto dell'uguaglianza, che dispensa l'ignorante di istruirsi, l'imbecille di giudicarsi, il bambino di essere uomo e il delinquente di correggersi. Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza andrà in pezzi a causa delle sue conseguenze.
    Perché non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento. L'adorazione delle apparenze si paga.
    "Frammenti di diario intimo", 12 giugno 1871

    They are entitled to their opinion but they suffer from the notable disadvantage of being completely wrong

    Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.

    ~-~-~ νῦν μὴ κακά στοχάζομαι ~-~-~

  2. #2
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.467

    Default

    Ogni tanto qualcosa cambia.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

    Spoiler


  3. #3
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    sono sempre stato un inesorabile ciucco di fisica, matematica, astrofisica e salcazzo...ma spesso mi sono fermato a riflettere su quanto infima e misera è la nostra posizione nell'infinità dello spazio...
    mi ha sempre affascinato l'esplorazione spaziale... non sono ferratissimo di inglese, ma l'unico libro di inglese che ho letto in vita mia è stato "failure is not an option", di gene kranz, che racconta la storia del programma spaziale statunitensi, dalle origini fino alla fine del programma apollo..
    incredibile constatare quante difficoltà sono state superate in quei programmi, problemi che adesso ci sembrano cosi banali e scontati, mentre allora erano studiati dalle menti scientifiche migliori del secolo..
    il mio sogno è di essere testimone di un altro allunaggio o, magari, quello di vedere un astronauta poggiare un piede su marte...
    spero che la curiosità umana ci spinga sempre più in la, ad ampliare ad infinitum i limiti della nostra conoscenza
    Spoiler


    Spoiler




  4. #4
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    per chi vuole capire di che si sta parlando: http://www.ilpost.it/2016/02/11/abbi...ravitazionali/

  5. #5
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    per chi vuole capire di che si sta parlando: http://www.ilpost.it/2016/02/11/abbi...ravitazionali/
    Esatto, in particolare questo video spiega molto semplicemente la scoperta e l'esperimento effettuato:

    (sta andando per la maggiore ma è davvero fatto bene imho)

    Scoperta bellissima, ieri ho visto per un pezzo dal lavoro l'annuncio in diretta

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  6. #6
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    ultimamente mi sto intrippando con varie spiegazioni di leggi e fenomeni e teorie su "cosa succederebbe se" e menate del genere

    Ora ho un nuovo canale

  7. #7
    Master Chief Petty Officer Dr.Doomed's Avatar
    Join Date
    Jul 2005
    Location
    Latveria
    Posts
    2.060

    Default

    Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Scoperta bellissima, ieri ho visto per un pezzo dal lavoro l'annuncio in diretta
    Idem. Ho trovato veramente notevole sia lo strumento utilizzato per la rilevazione sia la palese corrispondenza dell'evento misurato con la previsione teorica.

    Ovviamente poi mi parte la fregola catastrofista e mi chiedo che ripercussioni potrebbe avere un evento analogo mooolto piu` vicino al nostro sistema solare: leggevo qua e la` che in realta` non dovrebbe essere qualcosa di cosi` devastante, ma le generiche spiegazioni sono poco soddisfacienti.

    Ad ogni modo resto in attesa di "Cosmic Shark vs Black Holepus"!
    Le masse saranno sempre al di sotto della media. La maggiore età si abbasserà, la barriera del sesso cadrà, e la democrazia arriverà all'assurdo rimettendo la decisione intorno alle cose più grandi ai più incapaci.
    Sarà la punizione del suo principio astratto dell'uguaglianza, che dispensa l'ignorante di istruirsi, l'imbecille di giudicarsi, il bambino di essere uomo e il delinquente di correggersi. Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza andrà in pezzi a causa delle sue conseguenze.
    Perché non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento. L'adorazione delle apparenze si paga.
    "Frammenti di diario intimo", 12 giugno 1871

    They are entitled to their opinion but they suffer from the notable disadvantage of being completely wrong

    Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.

    ~-~-~ νῦν μὴ κακά στοχάζομαι ~-~-~

  8. #8
    Il Profumo della Vita innaig86's Avatar
    Join Date
    Jan 2009
    Location
    Trani
    Posts
    10.210

    Default

    Visto l'annuncio in diretta ieri, era da un po' che circolava la voce dell'effettivo rilevamento e la conferenza era attesissima.

  9. #9
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Esatto, in particolare questo video spiega molto semplicemente la scoperta e l'esperimento effettuato:
    (sta andando per la maggiore ma è davvero fatto bene imho)

    Scoperta bellissima, ieri ho visto per un pezzo dal lavoro l'annuncio in diretta
    bhe per noi addetti phd comics è sempre una garanzia

  10. #10
    Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Zena
    Posts
    4.875

    Default

    Quote Originally Posted by Dr.Doomed View Post
    Idem. Ho trovato veramente notevole sia lo strumento utilizzato per la rilevazione sia la palese corrispondenza dell'evento misurato con la previsione teorica.

    Ovviamente poi mi parte la fregola catastrofista e mi chiedo che ripercussioni potrebbe avere un evento analogo mooolto piu` vicino al nostro sistema solare: leggevo qua e la` che in realta` non dovrebbe essere qualcosa di cosi` devastante, ma le generiche spiegazioni sono poco soddisfacienti.

    Ad ogni modo resto in attesa di "Cosmic Shark vs Black Holepus"!
    Beh se stai vicino a una stella doppia che è diventata un buco nero doppio cessi di esistere ben prima che i due buci si fondano in un unico possente bucio

    Cmq la gravità è la finestra per una nuova concezione della realtà stessa, cioè deforma lo spazio tempo, roba da gondola di curvatura, insomma è la figa del 2000

    Spoiler

    "Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

  11. #11
    Master Chief Petty Officer Dr.Doomed's Avatar
    Join Date
    Jul 2005
    Location
    Latveria
    Posts
    2.060

    Default

    Quote Originally Posted by Il Nando View Post
    Beh se stai vicino a una stella doppia che è diventata un buco nero doppio cessi di esistere ben prima che i due buci si fondano in un unico possente bucio
    Si`, chiaro: ma mi chiedevo succedesse un evento del genere , chesso`, a 20mila anniluce da qui invece che 1.3 miliardi che effetti potrebbe avere...
    Last edited by Bortas; 15th February 2016 at 00:16.
    Le masse saranno sempre al di sotto della media. La maggiore età si abbasserà, la barriera del sesso cadrà, e la democrazia arriverà all'assurdo rimettendo la decisione intorno alle cose più grandi ai più incapaci.
    Sarà la punizione del suo principio astratto dell'uguaglianza, che dispensa l'ignorante di istruirsi, l'imbecille di giudicarsi, il bambino di essere uomo e il delinquente di correggersi. Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza andrà in pezzi a causa delle sue conseguenze.
    Perché non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento. L'adorazione delle apparenze si paga.
    "Frammenti di diario intimo", 12 giugno 1871

    They are entitled to their opinion but they suffer from the notable disadvantage of being completely wrong

    Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.

    ~-~-~ νῦν μὴ κακά στοχάζομαι ~-~-~

  12. #12
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.467

    Default

    Quote Originally Posted by Dr.Doomed View Post
    Si`, chiaro: ma mi chiedevo succedesse un evento del genere , chesso`, a 20mila anniluce da qui invece che 1.3 miliardi che effetti potrebbe avere...
    Prima di sbriciolarti diresti "Guarda sono superdotato, ops minidotato, ora di nuovo superdotato, ora minidotaato, ora..."
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

    Spoiler


  13. #13
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    penso che di implicazioni pratiche o a breve termine non ne vedremo, però è un tassello in più nella ricerca o nella conferma delle grandi teorie, tipo quella di unificazione delle forze fondamentali..

    Non so se dalle onde gravitazionali impareremo a viaggiare nello spazio in maniera seria...
    Daoc
    Spoiler

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 115.46 Kb. compressed to 101.26 Kb. by saving 14.20 Kb. (12.30%)]