Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 48

Thread: TFR e pensione

  1. #1
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default TFR e pensione

    Domanda seria.
    Mi hanno ovviamente chiesto dove destinare il TFR.
    L'azienda è solidissima quindi preoccupazioni di perdere i soldi accantonati, non ce ne sono.

    Parlando con una collega, assunta a dicembre come me, mi ha riferito la sua idea di mettere i soldi in una forma pensionistica complementare visto che, guardando al futuro, chissà se/quando si andrà mai in pensione e con quanti soldi.

    Avete consigli in merito?

  2. #2
    Lieutenant Commander Kappa's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    5.211

    Default

    Io li ho sempre lasciati in azienda, ho cambiato lavoro 3 volte da quando ho iniziato 12 anni fa, ed ho sempre fatto cosi. La forma pensionistica complementare l'ho sempre vista come un extra da fare per i cavoli miei, chesso do 100 euro al mese per tot anni, ma fino adesso non l'ho mai fatto.
    K
    www.dna-guild.com
    Best quote ever:
    DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.

  3. #3
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Kappa View Post
    Io li ho sempre lasciati in azienda, ho cambiato lavoro 3 volte da quando ho iniziato 12 anni fa, ed ho sempre fatto cosi. La forma pensionistica complementare l'ho sempre vista come un extra da fare per i cavoli miei, chesso do 100 euro al mese per tot anni, ma fino adesso non l'ho mai fatto.
    nei due precedenti lavori sempre lasciati in azienda e ricevuti al momento della chiusura del contratto.
    Qui non avrei timori di perderli, anzi, però alla luce del futuro....
    cercavo anche informazioni da chi magari già ci aveva pensato (anche se qui metà sono all'estero e quindi non hanno problemi)

  4. #4
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Io metto tutto nel fondo pensione , se poi quei soldi ti servono per qualcosa di importante tanto puoi sempre ritirarli mentre se non ti servono almeno ti fruttano qualcosa perchè sono cmq fondi che danno interessi.

  5. #5
    Crewman ribeldragon's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Brescia
    Posts
    117

    Default

    stai considerando i fondi pensionistici aperti, chiusi o le forme previdenziali complementari?
    Per i fondi aperti io te li sconsiglio dato che il rendimento generato viene costantemente eroso dalle commissioni del gestore (banche/sim/assicurazioni etc etc), per i fondi chiusi ne esistono alcuni con i controcazzi ma dipende dal settore in cui lavori tipo Cometa o Fon.Te sono buoni.
    Le forme previdenziali sono essenzialmente strumenti strutturati con l'unico obbiettivo di ciucciare i soldi al contribuente, ovviamente il tutto dipende dal tuo orizzonte temporale e dalla tua propensione al rischio!
    Meh le considerazioni sulla solidità tra qui e 40/50 anni ... lasciano un po' il tempo che trovano
    Comunque se fai delle simulazioni, con il sistema contributivo il primo pilastro coprirà circa il 50/55% del tuo potere di acquisto, il resto ciccia!
    I was
    -Bonetti ThePetIsTequila 6L7 Bonedancer (Vorty)
    -Ribeldragon DarkRuni 5L2 (Vorty)
    -Kritt Mana Eld 11L2 (I50)
    -Arakne Healer (MLF)

  6. #6
    Master Chief Petty Officer finalyoko hellslayer's Avatar
    Join Date
    Dec 2008
    Location
    reggio emilia
    Posts
    2.185

    Default

    Nella mia Azienda c'è FONTE e l'azienda versa una parte insieme al contribuente, quindi mi viene da dire che sia conveniente rispetto ad un normale accantonamento.... oppure c'è la fregatura ??? anche io volevo iniziare a valutare un'alternativa....
    MMO History:
    EXTEEL - Finalyoko CLOSED
    DAOC USA - server Lancelot/Midgard - Whiteyoko(Healer)+Finalyoko(Berserker) SOLD
    DAOC EU - server Deira/Midgard - Finalyoko(Savage) SOLD
    DAOC EU - server Glastonbury/Hib - Finalyoko(Blademaster) SOLD
    FFXI - server Ragnarok - Finalyoko(Ninja/Warrior) CLOSED
    FFXI - server Fairy - Finalyoko(Warrior/Thief) CLOSED
    WOW EU - server Hakkar/Orda - Finalyoko(Shaman)+Karasu(Warlock) SELLING
    WAR EU - server Karak Azgal/Des - Finalyoko(Zealot)+Hellyoko(Black Orc) SOLD
    RF EU - server Fire - Finalyoko(Templar) CLOSED
    AION EU - server Perento/Asmo - Finalyoko(Cleric) SOLD
    GA - server xxx - Finalyoko(Medic)
    CLOSED
    RIFT - server Whitefall - Finalyoko(Rogue) SELLING
    MOBA history
    HON beta tester
    LOL : teams = Predator Gaming - Made in Italy - Audere Semper
    DOTA2 beta tester
    GW2: Finalyoko Asura Guardian - server Gandara - GoodFellas
    MH: Finalyoko - Black Panther
    NOW ON HS : Finalyoko#2723 TEAM - Hearthstone Arena
    NOW ON BC : Finalyoko TROOP - WoW
    NOW ON VINDICTUS :

  7. #7
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by ribeldragon View Post
    stai considerando i fondi pensionistici aperti, chiusi o le forme previdenziali complementari?
    Per i fondi aperti io te li sconsiglio dato che il rendimento generato viene costantemente eroso dalle commissioni del gestore (banche/sim/assicurazioni etc etc), per i fondi chiusi ne esistono alcuni con i controcazzi ma dipende dal settore in cui lavori tipo Cometa o Fon.Te sono buoni.
    Le forme previdenziali sono essenzialmente strumenti strutturati con l'unico obbiettivo di ciucciare i soldi al contribuente, ovviamente il tutto dipende dal tuo orizzonte temporale e dalla tua propensione al rischio!
    Meh le considerazioni sulla solidità tra qui e 40/50 anni ... lasciano un po' il tempo che trovano
    Comunque se fai delle simulazioni, con il sistema contributivo il primo pilastro coprirà circa il 50/55% del tuo potere di acquisto, il resto ciccia!
    capisco 0 della questione.

    io so (per le due esperienze minime avute finora in materia) che l'azienda versava un tot (visibile anche in busta paga mensile) e che nel momento in cui termina il rapporto, vengono ridati al dipendente nell'ultima busta paga.
    Così mi è successo.

    Però "so" dell'esistenza di alternative che sono simili a fondi pensionistici dove lasciare quei soldi a farli "maturare".

    Però non so altro perchè capisco 0 in materia. domandavo per quello.

  8. #8
    Crewman ribeldragon's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Brescia
    Posts
    117

    Default

    Quote Originally Posted by finalyoko hellslayer View Post
    Nella mia Azienda c'è FONTE e l'azienda versa una parte insieme al contribuente, quindi mi viene da dire che sia conveniente rispetto ad un normale accantonamento.... oppure c'è la fregatura ??? anche io volevo iniziare a valutare un'alternativa....
    yup, mi sembra che con fonte puoi versare oltre al tfr anche una percentuale del tuo stipendio(tipo 1 o 2% del RAL) e l'azienda è obbligata a versare la stessa percentuale in misura massima dell'1,6% cioè versi : TFR+1,6% del tuo stipendio+1,6% da parte dell'azienda aggratis.
    La fregatura è ovviamente data dal fatto che vivendo in italia il governo cambia tranquillamente le regole per fare cassa e non c'è certezza su una beneamata fava! o magari cerca volutamente di inchiappetarti come la questione del TFR in busta paga ogni mese.
    Comunque in termini di imposizione fiscale non c'è paragone, i fondi pensione attualmente sono nettamente più vantaggiosi.
    Nel TFR le somme maturate però le puoi ritirare quando vuoi mentre nei fondi li puoi avere prima della pensione solo a certe condizioni (dipende comunque dallo statuto del fondo che sottoscrivi) tipo se compri casa o hai una malattia.
    I was
    -Bonetti ThePetIsTequila 6L7 Bonedancer (Vorty)
    -Ribeldragon DarkRuni 5L2 (Vorty)
    -Kritt Mana Eld 11L2 (I50)
    -Arakne Healer (MLF)

  9. #9
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    io mi sono attivato da un 3 anni la pensione delle poste "postevita", visto che probabilemente la pensione la piglierò col cazzo.
    Do un tot di € al mese ogni mese, a fine anno mi arriva tutto il rendiconto che è scaricabile a livello fiscale...

    Non ci capisco cmq un cazzo

  10. #10
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.706

    Default

    di base la differenza è che nel TFR lasciato in azienda, quando cambi lavoro ti danno instant (o dopo qualche mese) i soldi mentre se li vincoli ad un fondo esterno, come ad esempio quello di mediolanum, te la prendi in saccoccia e riscatti il TFR solo quando vai in pensione.
    Io ho sempre preferito la prima, rende meno ma almeno puoi avere liquidità ogni tot
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  11. #11
    Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Zena
    Posts
    4.875

    Default

    io pensavo ad aprirmi un libretto postale di risparmio: se nn han cambiato condizioni paga ottimi interessi purchè si versi ogni mese qualcosa. Ci si buttano 50/100€ mese e nel giro di qualche anno qualcosa dovrebbe venire fuori. Se butta male lo chiudi e prendi tutto e subito.

    Le pensioni integrative mi puzzano di inchiappettamento artistico.
    Last edited by Il Nando; 12th April 2016 at 17:06.

    Spoiler

    "Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

  12. #12
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    Domanda seria.
    Mi hanno ovviamente chiesto dove destinare il TFR.
    L'azienda è solidissima quindi preoccupazioni di perdere i soldi accantonati, non ce ne sono.
    Parlando con una collega, assunta a dicembre come me, mi ha riferito la sua idea di mettere i soldi in una forma pensionistica complementare visto che, guardando al futuro, chissà se/quando si andrà mai in pensione e con quanti soldi.
    Avete consigli in merito?
    in teoria l'idea di una pensione integrativa è ottima, la prospettiva per le vostre future pensioni è veramente pessima.
    il problema è che in italia le banche vincono sempre, anche quando perdono soldi... perchè alla fine i soldi persi sono i tuoi. Io in svizzera l'ho fatto, in italia non lo farei manco sotto tortura
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  13. #13
    Crewman ribeldragon's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Brescia
    Posts
    117

    Default

    Quote Originally Posted by Il Nando View Post
    io pensavo ad aprirmi un libretto postale di risparmio: se nn han cambiato condizioni paga ottimi interessi purchè si versi ogni mese qualcosa.
    0.55% netto annuo non mi sembra sto gran che come rendimento, hai rischio zero ma anche rendimento 0. Meglio tenerli liquidi a sto punto.
    Comunque se investi i soldi in un fondo che sia di investimento/pensionistico etc. hai sempre la certezza che i tuoi sghei sono depositati altrove (banca depositaria) e chi li gestisce non te li può toccare, tipo in fonte gli strumenti investiti sono depositati presso societè generale mentre in azienda con il tuo tfr il CDA può tranquillamente andare a mignotte con la lambo(ammesso che gli bastino ).
    I was
    -Bonetti ThePetIsTequila 6L7 Bonedancer (Vorty)
    -Ribeldragon DarkRuni 5L2 (Vorty)
    -Kritt Mana Eld 11L2 (I50)
    -Arakne Healer (MLF)

  14. #14
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.779

    Default

    Se fai parte di una categoria particolare studiati il tuo fondo di categoria (chiuso).
    Altrimenti valuta una posizione aperta con un fondo solido (qui però devi studiarti il mercato dei fondi aperti). Il rendimento potenziale è buono ma si porta appresso un rischio proporzionale.

    Se prevedi di restare a lungo con l'azienda attuale puoi anche valutare di lasciarli dove stanno, ma secondo me ribeldragon ha ragione. Su un arco temporale così lungo come quello che abbiamo di fronte (minimo 35 anni), essere certi che il tfr resti dove deve stare è questione di fiducia.

    Io ho optato per la combo "abbassami il tasso sul mutuo e ti verso il tfr nel fondo aperto" con la banca. Do ut des; ha funzionato niente male per ora
    Ovviamente ogni tot anni controlla come stanno investendo i tuoi soldi...
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  15. #15
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    in teoria l'idea di una pensione integrativa è ottima, la prospettiva per le vostre future pensioni è veramente pessima.
    il problema è che in italia le banche vincono sempre, anche quando perdono soldi... perchè alla fine i soldi persi sono i tuoi. Io in svizzera l'ho fatto, in italia non lo farei manco sotto tortura
    era questo il pensiero...


    Quote Originally Posted by ribeldragon View Post
    0.55% netto annuo non mi sembra sto gran che come rendimento, hai rischio zero ma anche rendimento 0. Meglio tenerli liquidi a sto punto.
    Comunque se investi i soldi in un fondo che sia di investimento/pensionistico etc. hai sempre la certezza che i tuoi sghei sono depositati altrove (banca depositaria) e chi li gestisce non te li può toccare, tipo in fonte gli strumenti investiti sono depositati presso societè generale mentre in azienda con il tuo tfr il CDA può tranquillamente andare a mignotte con la lambo(ammesso che gli bastino ).
    l'azienda è sicura. Su questo non ci piove. I soldi non rischiano di sparire.
    Il mio era solo un pensiero legato al futuro.

    Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    Se fai parte di una categoria particolare studiati il tuo fondo di categoria (chiuso).
    Altrimenti valuta una posizione aperta con un fondo solido (qui però devi studiarti il mercato dei fondi aperti). Il rendimento potenziale è buono ma si porta appresso un rischio proporzionale.

    Se prevedi di restare a lungo con l'azienda attuale puoi anche valutare di lasciarli dove stanno, ma secondo me ribeldragon ha ragione. Su un arco temporale così lungo come quello che abbiamo di fronte (minimo 35 anni), essere certi che il tfr resti dove deve stare è questione di fiducia.

    Io ho optato per la combo "abbassami il tasso sul mutuo e ti verso il tfr nel fondo aperto" con la banca. Do ut des; ha funzionato niente male per ora
    Ovviamente ogni tot anni controlla come stanno investendo i tuoi soldi...
    per il mio settore credo sia Pegaso il fondo (a vedere online).
    Non cerco rendimento, ma sicurezza.
    Io conto di morire in questa azienda, se davvero dovesse andare come deve

Page 1 of 4 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 122.58 Kb. compressed to 107.22 Kb. by saving 15.36 Kb. (12.53%)]