Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 16 to 30 of 41

Thread: Università telematica

  1. #16
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.706

    Default

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    boh, se fai il CIO in una multinazionale quotata presumibilmente non credo tu abbia tempo per poter ottenere una laurea

    in ogni caso un CIO prende almeno 15-20k/mese + bonus, senti davvero l'esigenza di una laurea a fini di carriera ?
    Sfortunatamente non è così per tutti i CIO
    Specialmente per chi lavora per "piccole" multinazionali italiane. I numeri sono piuttosto diversi, anche se non miseri, ovviamente.

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Sono in crescita spropositata pero', tipo esponenziale. 120 studenti di master quest'anno, uno tsunami di studenti. C'è sempre piu' gente che ha bisogno di lavorare e quindi decide per una OU con e-Learning perché si possono gestire meglio il tempo. Poi da noi i corsi costano una follia, tipo 4K all'anno o giu' di li. E tuttavia, col fatto che lavorano, funziona.

    Mi viene comunque da pensare che noi altri che abbiamo potuto fare l'università senza tanti impedimenti, se non per un lavoretto estivo, siamo stati proprio fortunati.
    Indipendentemente da tutti i discorsi, non esiste né la macchina del tempo né la possibilità di non lavorare per 3 anni, quindi è palese che la strada dell'uni "normale" non sia nemmeno da prendere in considerazione, così come è inutile discutere del fatto che la laurea normale sia migliore di quella telematica, tanto non sono percorsi attuabili.

    Ad ogni modo, almeno personalmente, se mi si presenta uno skillato e socialmente sensato che si è anche fatto la laurea online, non lo preferirei ad uno laureato nei tempi "normali" (sia come numero di anni che come linea temporale generale), ma nemmeno lo penalizzerei. Alla fine la sbatta è tanta e ha manifestato voglia di apprendere nuove cose e di mettersi in gioco rischiando del proprio (economicamente), non vedo proprio alcun motivo di ignorare il titolo conseguito.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  2. #17
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Sfortunatamente non è così per tutti i CIO
    Specialmente per chi lavora per "piccole" multinazionali italiane. I numeri sono piuttosto diversi, anche se non miseri, ovviamente.



    Indipendentemente da tutti i discorsi, non esiste né la macchina del tempo né la possibilità di non lavorare per 3 anni, quindi è palese che la strada dell'uni "normale" non sia nemmeno da prendere in considerazione, così come è inutile discutere del fatto che la laurea normale sia migliore di quella telematica, tanto non sono percorsi attuabili.

    Ad ogni modo, almeno personalmente, se mi si presenta uno skillato e socialmente sensato che si è anche fatto la laurea online, non lo preferirei ad uno laureato nei tempi "normali" (sia come numero di anni che come linea temporale generale), ma nemmeno lo penalizzerei. Alla fine la sbatta è tanta e ha manifestato voglia di apprendere nuove cose e di mettersi in gioco rischiando del proprio (economicamente), non vedo proprio alcun motivo di ignorare il titolo conseguito.
    Perché tra i 90 e i 2000 c'erano tante università scam. Adesso con Coursera e tutti sti siti di MOOCs sta prendendo tutta una piega diversa, ma ancora abbiamo tutti, io compreso, i nostri dubbi.

    Adesso devo fare la supervisione di uno studente di bachelor che ha fatto tutto il percorso qua, essendo io uno che ha fatto il percorso tradizionale, sapro' dirvi se c'è davvero tanta differenza. Sulla carta, gli esami passati in informatica sono gli stessi.

  3. #18
    Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Zena
    Posts
    4.875

    Default

    Boh, se e' per cultura e non per lavoro prendi in considerazione anche roba umanistica. Storia o filosofia o lettere non ti insegneranno niente di pratico ma ti aprono la mente perchè ti danno la prospettiva umana, aiuta molto nelle relazioni interpersonali perchè a economia/ingegneria/etc non ti insegnano a capire gli altri esseri umani, le facoltà umanistiche si (*). Inoltre se stai a fare il C-qualcosa la pratica già la conosci, che minchia te ne frega di sfondarti di teoria?

    Io dovessi prendere una seconda laurea andrei su storia al 99%.

    (*) mi raccontava un amico che in certe softwre house per la codifica finale preferiscono assumere laureati in filososfia e formarli da zero, piuttosto che laureati in roba informatica già pronti.
    Iil motivo? La codifica finale è una cosa piuttosto brainless, devi tradurre in linguaggio "vero" qualcosa di molto simile scritta in un linguaggio "finto", non serve chissà che formazione o esperienza, in compenso gli umanisti si relazionano molto meglio con gli altri
    Last edited by Il Nando; 3rd May 2016 at 14:10.

    Spoiler

    "Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

  4. #19
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Il Nando View Post
    Boh, se e' per cultura e non per lavoro prendi in considerazione anche roba umanistica. Storia o filosofia o lettere non ti insegneranno niente di pratico ma ti aprono la mente perchè ti danno la prospettiva umana, aiuta molto nelle relazioni interpersonali perchè a economia/ingegneria/etc non ti insegnano a capire gli altri esseri umani, le facoltà umanistiche si (*). Inoltre se stai a fare il C-qualcosa la pratica già la conosci, che minchia te ne frega di sfondarti di teoria?

    Io dovessi prendere una seconda laurea andrei su storia al 99%.

    (*) mi raccontava un amico che in certe softwre house per la codifica finale preferiscono assumere laureati in filososfia e formarli da zero, piuttosto che laureati in roba informatica già pronti.
    Iil motivo? La codifica finale è una cosa piuttosto brainless, devi tradurre in linguaggio "vero" qualcosa di molto simile scritta in un linguaggio "finto", non serve chissà che formazione o esperienza, in compenso gli umanisti si relazionano molto meglio con gli altri
    Sono sicuro che non è difficile fare meglio dell'ingegnere tedesco autistico che mangiava cibo mescolato a caso perchè tanto deve solo sopravvivere e che alla domanda "ma come fai a mangiarlo" risponde "mastico!!!" incazzato.

  5. #20
    Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Zena
    Posts
    4.875

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Sono sicuro che non è difficile fare meglio dell'ingegnere tedesco autistico che mangiava cibo mescolato a caso perchè tanto deve solo sopravvivere e che alla domanda "ma come fai a mangiarlo" risponde "mastico!!!" incazzato.
    Beh ci sono i casi limite di misoginia ma la media è cmq bassa, per fortuna gli ingegneri hanno per formazione una discreta propensione alla collaborazione, per ora la bandiera nera imho è tutta dei matematici

    Spoiler

    "Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

  6. #21
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.453

    Default

    Quote Originally Posted by Il Nando View Post
    Boh, se e' per cultura e non per lavoro prendi in considerazione anche roba umanistica. Storia o filosofia o lettere non ti insegneranno niente di pratico ma ti aprono la mente perchè ti danno la prospettiva umana, aiuta molto nelle relazioni interpersonali perchè a economia/ingegneria/etc non ti insegnano a capire gli altri esseri umani, le facoltà umanistiche si (*). Inoltre se stai a fare il C-qualcosa la pratica già la conosci, che minchia te ne frega di sfondarti di teoria?

    Io dovessi prendere una seconda laurea andrei su storia al 99%.


    Un dettaglio che forse non sapete, storia (come tutte le facoltà umanistiche) è 100% non frequentabile. Uni standard eh, non telematica, pure alle statali. C'è da spaccarsi di più il culo, come ben saprete i non frequentanti hanno più roba da portare all'esame, ma gestione del proprio tempo 100% free senza orari da rispettare, tranne ovviamente gli appelli.
    L'unimi (ma credo sia un'opzione diffusa ovunque) dà anche modo di fare iscrizione parziale, se non avete fretta. Metà tasse, metà cfu, ovviamente diluite in un anno di tempo reale. Io sto finendo il secondo anno full, ma il prossimo lo faccio a parziale perchè francamente 6-7 esami/anno inficiano troppo pesantemente qualsiasi rimasuglio di tempo libero (e anche non libero, le pause pranzo e i viaggi in treno con il libro in mano è un po' extreme).
    Affrontare un'uni a 40 anni, con una certa autonomia e soprattutto con una testa differente rispetto ai 20 anni è un'esperienza inebriante, oltre che formativa.
    Il problema è che ho ormai la memoria di un pesce pagliaccio, ma vabbè.
    Spoiler

  7. #22
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Il Nando View Post
    Beh ci sono i casi limite di misoginia ma la media è cmq bassa, per fortuna gli ingegneri hanno per formazione una discreta propensione alla collaborazione, per ora la bandiera nera imho è tutta dei matematici
    Ah, ma non avevo mica capito, mi punzecchiavi. Io sono ing e poi informatico. Ma di sti tempi non ne vado fierissimo. La matematica mi serve perchè la maggior parte degli algoritmi interessanti usa teoria delle probabilità, che ho fatto malissimo all'università (scoperto a posteriori).

  8. #23
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by Il Nando View Post
    mi raccontava un amico che in certe softwre house per la codifica finale preferiscono assumere laureati in filososfia e formarli da zero, piuttosto che laureati in roba informatica già pronti.
    Iil motivo? La codifica finale è una cosa piuttosto brainless, devi tradurre in linguaggio "vero" qualcosa di molto simile scritta in un linguaggio "finto", non serve chissà che formazione o esperienza, in compenso gli umanisti si relazionano molto meglio con gli altri
    A me una grande azienda che opera in contesto IT banking e simile ha detto (al colloquio, per una posizione non propriamente tecnica) che assumono informatici e poi li formano sul resto invece che assumer gente laureata in materie socio economiche dato che spiegare economia e comunicazione ad un informatico è facile, mentre far capire qualcosa di tecnico ad un laureato in economia/comunicazione/sociologia è impossibile

  9. #24
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.655

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    A me una grande azienda che opera in contesto IT banking e simile ha detto (al colloquio, per una posizione non propriamente tecnica) che assumono informatici e poi li formano sul resto invece che assumer gente laureata in materie socio economiche dato che spiegare economia e comunicazione ad un informatico è facile, mentre far capire qualcosa di tecnico ad un laureato in economia/comunicazione/sociologia è impossibile
    mai generalizzare.

    insegnare ad un idiota e' sempre difficile, qualsiasi topic si tratti.
    Insegnare a gente smart e' facile.

    Al limite si potrebbe disquisire se, in media, le persone smart tendono ad iscriversi di piu' a facolta' IT piuttosto che economiche, ma e' un argomento gigantesco che non abbiamo davvero le basi per affrontare in questa sede.
    gratz.

  10. #25
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    l'economia ha molto più in comune con le materie sociali che matematiche di per sè, il problema è che l'approccio per studiarla è diversissimo dall'approccio di studio delle materie umanistiche. Chi non lo capisce e non riesce a cambiare forma mentis ha serie difficoltà. Probabilmente il motivo per cui un informatico apprende più facilmente è proprio perché il tipo di studio è molto simile.

  11. #26
    Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Zena
    Posts
    4.875

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Ah, ma non avevo mica capito, mi punzecchiavi. Io sono ing e poi informatico. Ma di sti tempi non ne vado fierissimo. La matematica mi serve perchè la maggior parte degli algoritmi interessanti usa teoria delle probabilità, che ho fatto malissimo all'università (scoperto a posteriori).
    Nono son serio, sono ing anch'io (informatico appunto). Il fatto è che per mia esperienza, i rapporti con i miei colleghi stretti sono più "legnosi" rispetto a realtà più "umanistiche". Mia moglie pur facendo un lavoro tecnico (società di broker marittimi) ha aiutato a creare con i suoi colleghi stretti un gruppo di amici e ciò li aiuta molto a resistere in un ambiente di merda come quello.

    In ufficio da me siamo cordiali ma distanti, apatici al di là della collaborazione strettamente professionale. Il problema imho e' che noi "scientifici" siamo dei sociopatici di merda, per molti è solo un tratto caratteriale di fondo, per alcuni è quasi una patologia, i vasi limite sono da TSO

    Spoiler

    "Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

  12. #27
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.453

    Default

    Quote Originally Posted by Il Nando View Post
    In ufficio da me siamo cordiali ma distanti, apatici al di là della collaborazione strettamente professionale. Il problema imho e' che noi "scientifici" siamo dei sociopatici di merda, per molti è solo un tratto caratteriale di fondo, per alcuni è quasi una patologia, i vasi limite sono da TSO
    No, non c'entra la scienza. Io odio l'umanità molto più di prima da quando ho iniziato storia, ed è un crescendo.
    Secondo me è colpa dei videogames.
    Spoiler

  13. #28
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Il Nando View Post
    Nono son serio, sono ing anch'io (informatico appunto). Il fatto è che per mia esperienza, i rapporti con i miei colleghi stretti sono più "legnosi" rispetto a realtà più "umanistiche". Mia moglie pur facendo un lavoro tecnico (società di broker marittimi) ha aiutato a creare con i suoi colleghi stretti un gruppo di amici e ciò li aiuta molto a resistere in un ambiente di merda come quello.

    In ufficio da me siamo cordiali ma distanti, apatici al di là della collaborazione strettamente professionale. Il problema imho e' che noi "scientifici" siamo dei sociopatici di merda, per molti è solo un tratto caratteriale di fondo, per alcuni è quasi una patologia, i vasi limite sono da TSO
    Non la capisco sta storia dei matematici che mi dici pero'. Ti saltano tutti alla gola per il simbolo di trasposta messo per errore al posto di quello di inversa, ma a parte quello sono anche quelli piu' proni a perdersi in discorsi di immaginazione pura. Forse hai incontrato dei matematici con alta opinione di loro stessi, e cio', soprattutto dato quello che studiano, puo' portare a svariati problemi.

    Ingegneria:
    Se ci fai caso, gli ambienti di lavoro di ingegneria/informatica tanto spesso sono delle feste di salsiccia. Solo uomini ovunque. Non so che studio sia stato fatto
    ma un ambiente misto di solito è piu' friendly e risulta anche piu' produttivo.

    Poi ci sono dei casi peggiorativi invece, non è vero che un ambiente multiculturale è sempre meglio. Un ambiente multiculturale con solo lavoratori di sesso maschile vedrà
    solo la gente competere per tutto multiculturalmente. Le donne che smussino un pochino il clima di guerra testosteronico, sono fondamentali.

  14. #29
    Lieutenant Commander Miave's Avatar
    Join Date
    Jun 2008
    Location
    brescia
    Posts
    6.106

    Default

    volevo provare anche io una uni telematica per prendermi una seconda laurea, ma già so che sarà un suicidio in termini di tempo.

    e quando lo trovi il tempo tunnel se già fatichi a giocare a d&d un giorno a settimana?
    Quote Originally Posted by Mallus
    non rispondete a questi 4 pirla.. fanno apposta a provocarvi in piu sono dei perditempo , gia solo il fatto che si "debbano rispondere alle accuse fatte a noi" fa capire che questi ne lavorano ne scopano e forse non sono nemmeno persone.

  15. #30
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    qualcuno ha esperienze sulla unicusano?

    comunque credo che sia pacifico che yale-harvard >università statali italiane > università telematiche in termini di curriculum, il punto è che magari ci sono esigenze diverse (lavorative, sociali, accademiche)
    Spoiler


    Spoiler




Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 137.93 Kb. compressed to 122.06 Kb. by saving 15.87 Kb. (11.51%)]