Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 41

Thread: Università telematica

  1. #1
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.707

    Default Università telematica

    Ciao a tutti,
    stavo iniziando a pensare, alla veneranda età di 34 anni, di ricominciare l'uni.
    Avevo iniziato all'età corretta ma avevo anche smesso perché
    1) Non mi piaceva il corso
    2) Non mi piaceva il posto
    3) Ero un cazzaro

    Ora, con la "maturità", mi è tornata la voglia di fare il pezzo di carta. Non so quanto mi servirà a livello di carriera (poco credo, ormai) ma comunque penso che sia un "in più" che male di certo non può fare.
    Attualmente faccio il CIO in una multinazionale italiana e come corso pensavo a qualcosa di economico. Tanto alla fine la parte tecnica la faccio sempre meno (sfortunatamente) mentre la parte di contratti\gestione e processi è quasi totale.

    A quanto ho capito, per fare gli esami è necessario recarsi fisicamente presso la sede. In zona da me sono presenti 2 università, la uninettuno e la unicusano. La prima mi sembra un po' più seria della seconda, ma magari mi sbaglio. Qualcuno ha feedback su queste due soluzioni? Propendete per una terza? Dite che è meglio se me li spendo tutti a Villach?

    Regards,

    p.s.: spostatemi in life che ho cannato sezione
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  2. #2
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Ciao a tutti,
    stavo iniziando a pensare, alla veneranda età di 34 anni, di ricominciare l'uni.
    Avevo iniziato all'età corretta ma avevo anche smesso perché
    1) Non mi piaceva il corso
    2) Non mi piaceva il posto
    3) Ero un cazzaro

    Ora, con la "maturità", mi è tornata la voglia di fare il pezzo di carta. Non so quanto mi servirà a livello di carriera (poco credo, ormai) ma comunque penso che sia un "in più" che male di certo non può fare.
    Attualmente faccio il CIO in una multinazionale italiana e come corso pensavo a qualcosa di economico. Tanto alla fine la parte tecnica la faccio sempre meno (sfortunatamente) mentre la parte di contratti\gestione e processi è quasi totale.

    A quanto ho capito, per fare gli esami è necessario recarsi fisicamente presso la sede. In zona da me sono presenti 2 università, la uninettuno e la unicusano. La prima mi sembra un po' più seria della seconda, ma magari mi sbaglio. Qualcuno ha feedback su queste due soluzioni? Propendete per una terza? Dite che è meglio se me li spendo tutti a Villach?

    Regards,

    p.s.: spostatemi in life che ho cannato sezione
    Assicurati che siano università accreditate e che i corsi siano riconosciuti. Io lavoro alla OU Olandese (editino), prima di accettare di lavorarci mi sono assicurato che fosse una vera università (c'ha i corsi valutati a livello nazionale per la parte di insegnamento).

    La qualità dei corsi è fondamentale per imparare qualcosa con questo modello. Oltre tutto, moltissimo lavoro sta nello studente e nella sua motivazione e maturità, differentemente da università tradizionali dove è la continuazione della scuola superiore ecco.

    I miei studenti sono piu' vecchi di me, per dirti. E questo me li fa rispettare anche. Ti devo dire che è bello vedere gente che vuole migliorarsi.
    Last edited by Alkabar; 2nd May 2016 at 20:09.

  3. #3
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.457

    Default

    Benvenuto in un mondo di ansie, tormenti, procrastinazioni e rosicume
    Roba economica non so, sicuro sia fattibile da non frequentante? Per fattibile intendo non solo tecnicamente, ma nella pratica. Più che altro, bada di iniziare qualcosa che ti interessi, più che qualcosa che possa servire. Sempre che l'obiettivo sia portarla a termine.
    Spoiler

  4. #4
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.707

    Default

    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    Benvenuto in un mondo di ansie, tormenti, procrastinazioni e rosicume
    Roba economica non so, sicuro sia fattibile da non frequentante? Per fattibile intendo non solo tecnicamente, ma nella pratica. Più che altro, bada di iniziare qualcosa che ti interessi, più che qualcosa che possa servire. Sempre che l'obiettivo sia portarla a termine.
    Beh diciamo che mia morosa che ha la magistrale in teoria mi dovrebbe dare una mano
    Comunque sinceramente non sarebbe il percorso che più mi interessa. Fosse per me farei scienze della comunicazione ma ormai la mia carriera è piuttosto segnata e cambiare ora credo sarebbe economicamente poco lungimirante, quindi penso varrebbe la pena fare questo sforzo in più.

    Relativamente alle uni, sì sono tra le sei online maggiormente valutate e tra le 11 'certificate' dall'ente nazionale

    Alka ma anche li gli esami sono dal vivo?
    Last edited by Tunnel; 2nd May 2016 at 21:23.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  5. #5
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.457

    Default

    Io sono al secondo anno, non so tu quanto tempo abbia a disposizione, ma l'anno prossimo mi iscrivo a parziale (30 cfu/anno invece di 60). Ho dato 9 esami finora, ma ho azzerato o quasi il tempo libero e ho risicato buona parte di quello non libero
    Si fanno le 2 di notte in un attimo, inizio ad avere una certa pz. Controlla il tuo contratto, io ho 3 giorni lavorativi full a esame come permesso free (ovviamente non ripetibile sullo stesso esame) e 5 per la tesi.
    Spoiler

  6. #6
    Zi Piè's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Boston, MA.
    Posts
    7.164

    Default

    Non posso darti consigli sulle università scelte ma ti posso dire "in bocca al lupo". Io feci lo stesso passo 3 anni fa qua negli US (B.S. in Business Management), come dice Randolk non è faciile anche perchè lavorando il tempo è poco, però le soddisfazioni sono infinite.

  7. #7
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Beh diciamo che mia morosa che ha la magistrale in teoria mi dovrebbe dare una mano
    Comunque sinceramente non sarebbe il percorso che più mi interessa. Fosse per me farei scienze della comunicazione ma ormai la mia carriera è piuttosto segnata e cambiare ora credo sarebbe economicamente poco lungimirante, quindi penso varrebbe la pena fare questo sforzo in più.

    Relativamente alle uni, sì sono tra le sei online maggiormente valutate e tra le 11 'certificate' dall'ente nazionale

    Alka ma anche li gli esami sono dal vivo?
    Non sempre, alle volte sono progettini ed essay.

    Ma la maggior parte delle volte l'esame è dal vivo, per ovvie ragioni.

  8. #8
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.707

    Default

    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    Io sono al secondo anno, non so tu quanto tempo abbia a disposizione, ma l'anno prossimo mi iscrivo a parziale (30 cfu/anno invece di 60). Ho dato 9 esami finora, ma ho azzerato o quasi il tempo libero e ho risicato buona parte di quello non libero
    Si fanno le 2 di notte in un attimo, inizio ad avere una certa pz. Controlla il tuo contratto, io ho 3 giorni lavorativi full a esame come permesso free (ovviamente non ripetibile sullo stesso esame) e 5 per la tesi.
    Ho il CCNL metalmeccanici e a quanto vedo ho 150 ore da spendere in 3 anni. Sembra però siano solo per frequentare, più che per gli esami. Mi documenterò meglio sul tema, magari parlando con la segreteria dell'uni che andrò a scegliere, tanto immagino siano abituati a dover trattare l'argomento

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Non sempre, alle volte sono progettini ed essay.

    Ma la maggior parte delle volte l'esame è dal vivo, per ovvie ragioni.
    sì, immagino Ero curioso di sapere se all'estero il problema fosse stato risolto in modo differente
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  9. #9
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.760

    Default

    Occhio a quel che scegli però.
    Se è solo per cultura personale allora una di quelle università telematiche ci può stare, ma se vuoi poi sfruttare il titolo anche per fini lavorativi meglio andare su una università vera. Le telematiche non son viste di buon occhio.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  10. #10
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    comunque sia grande stima, io potrei deflagrare in una nuvola di coriandoli merdosi per lo stress se facessi na roba del genere.

  11. #11
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    boh, se fai il CIO in una multinazionale quotata presumibilmente non credo tu abbia tempo per poter ottenere una laurea

    in ogni caso un CIO prende almeno 15-20k/mese + bonus, senti davvero l'esigenza di una laurea a fini di carriera ?
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  12. #12
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.662

    Default

    seguo il thread, sto valutando un altro bachelor o master a fini prettamente personali su uni telematiche (cambio paese una volta all'anno e non mi sento di andare attraverso una uni normale), magari in IT
    gratz.

  13. #13
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Occhio a quel che scegli però.
    Se è solo per cultura personale allora una di quelle università telematiche ci può stare, ma se vuoi poi sfruttare il titolo anche per fini lavorativi meglio andare su una università vera. Le telematiche non son viste di buon occhio.

    Sono in crescita spropositata pero', tipo esponenziale. 120 studenti di master quest'anno, uno tsunami di studenti. C'è sempre piu' gente che ha bisogno di lavorare e quindi decide per una OU con e-Learning perché si possono gestire meglio il tempo. Poi da noi i corsi costano una follia, tipo 4K all'anno o giu' di li. E tuttavia, col fatto che lavorano, funziona.

    Mi viene comunque da pensare che noi altri che abbiamo potuto fare l'università senza tanti impedimenti, se non per un lavoretto estivo, siamo stati proprio fortunati.

  14. #14
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.760

    Default

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    boh, se fai il CIO in una multinazionale quotata presumibilmente non credo tu abbia tempo per poter ottenere una laurea

    in ogni caso un CIO prende almeno 15-20k/mese + bonus, senti davvero l'esigenza di una laurea a fini di carriera ?
    Effettivamente.

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Sono in crescita spropositata pero', tipo esponenziale. 120 studenti di master quest'anno, uno tsunami di studenti. C'è sempre piu' gente che ha bisogno di lavorare e quindi decide per una OU con e-Learning perché si possono gestire meglio il tempo. Poi da noi i corsi costano una follia, tipo 4K all'anno o giu' di li. E tuttavia, col fatto che lavorano, funziona.

    Mi viene comunque da pensare che noi altri che abbiamo potuto fare l'università senza tanti impedimenti, se non per un lavoretto estivo, siamo stati proprio fortunati.
    Non siamo stati fortunati, ci abbiamo pensato prima
    Alla fine, esclusi casi estremi in cui non c'è davvero la possibilità di andare in uni a 18 anni (e son rari eh, almeno in italia, visto che l'uni per livelli di reddito bassi è più che gratuita), è solo una questione di scelte.

    Comunque si sono indubbiamente comode, però son viste un po' male. Cioè uno che valuta i CV tendenzialmente andrà a favorire una laurea "standard" rispetto ad una telematica. Un po' come chi è andato a Yale è favorito rispetto a uno che ha fatto lo stesso corso in Burundi.
    Paragone senza dubbio forzato ma è per far capire il messaggio.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  15. #15
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Effettivamente.



    Non siamo stati fortunati, ci abbiamo pensato prima
    Alla fine, esclusi casi estremi in cui non c'è davvero la possibilità di andare in uni a 18 anni (e son rari eh, almeno in italia, visto che l'uni per livelli di reddito bassi è più che gratuita), è solo una questione di scelte.

    Comunque si sono indubbiamente comode, però son viste un po' male. Cioè uno che valuta i CV tendenzialmente andrà a favorire una laurea "standard" rispetto ad una telematica. Un po' come chi è andato a Yale è favorito rispetto a uno che ha fatto lo stesso corso in Burundi.
    Paragone senza dubbio forzato ma è per far capire il messaggio.

    Essendo gente che già lavora, di solito lo fa per fare un passo in avanti nella carriera.

    Io consideravo di rimettermi a studiare matematica... ma meglio non pensarci troppo intensamente.

Page 1 of 3 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 125.71 Kb. compressed to 110.36 Kb. by saving 15.35 Kb. (12.21%)]