Page 3 of 3 FirstFirst 123
Results 31 to 45 of 45

Thread: Firenze & tubi dell'acqua.

  1. #31
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Cerco di farla breve.

    L'acqua che si paga non è solo quella che esce dal rubinetto. Quindi il discorso "siamo un paese pieno di fonti di acqua dolce" fa tantissimo ridere (considerando che chi sta davvero bene come tipo di acqua di fonte? Chiediamo alla Sicilia quante fonti hanno? oppure facciamo una bella discesa dalle Alpi fino all'isola? Tanto.. sta a sud.. va a gravità

    Dimenticate Messner: l'acqua che sgorga va trattata e parecchio e non sapete quante città sono servite da potabilizzatori delle acque dei fiumi (Firenze e Torino le prime due che mi vengono in mente, pescano dall'Arno e dal Po..)
    Inoltre siamo così pieni di acqua che siamo il secondo paese al mondo (mi pare fosse così) dopo il Messico per acquisto di acqua in bottiglia. Però ci lamentiamo del costo dell'acqua: 1 a 100 il rapporto, e con quella di casa ti ci lavi, cucini ecc..

    C'è chi si lamenta della qualità dell'acqua: l'acqua del Sindaco è maggiormente controllata (i check sono giornalieri + volte al giorno) e ha limiti di leggi più restrittivi rispetto alle acqua in bottiglie a cui è concesso di stare fuori dai limiti di legge delle acque da rubinetto. Come mai? vi aiuto: $ Allo stato fa comodo concedere le fonti e lucrarci sopra (le famosi acque che si compravano solo in farmacia....). Acque famose come la Lurisia ("sponsor" di Eataly e molto di moda nei locali In) sono micidiali in quanto sono paragonabili all'acqua distillata per la quantità di sali minerali presenti. Se fossero immesse in un acquedotto, il consorzio sarebbe denunciato.

    La gente spesso non sa nemmeno cosa sia un impianto di depurazione e crede che quello che scompare dopo aver tirato l'acqua magicamente scompare. I costi per il trattamento delle acque reflue non sono esigui e già si fa una fatica come siamo messi a stare dentro i limiti di legge. Guardate le bollette: c'è anche quella parte da pagare (che poi la legge italiana sia stupida e ti costringa a far pagare se hai una casa anche se non sei allacciato o a farti pagare il pezzo che va da casa tua al primo allaccio è un'altra questione...

    Discorso pubblico/privato: tutto parte dalla Legge Galli che obbligò i comuni (prima ciascuno aveva la propria bolletta, il proprio acquedotto ecc.. con relativi problemi alla rete visto che non c'era un controllo totale ma ciascuno pensava all'orto suo) a unirsi in autorità d'ambito affidando con appalti a società la gestione della parte idrica per tot anni (mi pare il minimo sia 20). La società è obbligata a consegnare un piano quinquennale e triennale che viene di anno in anno controllato dall'autorità e quindi modificato in corso d'opera a seconda di extra.
    Cosa succede: che spesso i comuni stessi per avere un maggiore controllo della situazione (e anche per farci qualche soldo), entrano a far parte della società e da controllori diventano controllati.
    Questo è l'unico punto su cui posso dare ragione a coloro che si lamentano di questa tipologia di società che però è ormai la normalità in italia dopo che i comuni sono stati costretti spesso ad affidare all'esterno trasporti, parte idrica, rifiuti ecc..

    Credo di aver fatto un piccolo sunto. spero di essere stato chiaro

  2. #32
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327
    searching for free time...

  3. #33
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.332

    Default

    giusto per capire e i casi di acque con arsenico over 9000 trovati nelle reti idriche come li spieghiamo se è così controllato?

    Quello che a me fa storcere il naso delle acque del sindaco è che vanno bene per una sveltina, ma vedere persone che con bottiglie usate decine di volte e mai sterilizzate si fanno a fare il pieno per la settimana mi fa rabbrividire, pensa la carica batterica che hanno quelle bottiglie dopo qualche giorno tenute nel sottoscala al caldo...blahh vomito...

    Per contro servo uno dei più grossi produttori di acqua in italia e per quello che è la mia esperienza sono allucinanti i controlli che fanno.

  4. #34
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    http://www.report.rai.it/dl/Report/p...845503e25.html
    per informazioni a chi volesse sapere la merda che è legata alle acque in bottiglia.


    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    giusto per capire e i casi di acque con arsenico over 9000 trovati nelle reti idriche come li spieghiamo se è così controllato?

    Quello che a me fa storcere il naso delle acque del sindaco è che vanno bene per una sveltina, ma vedere persone che con bottiglie usate decine di volte e mai sterilizzate si fanno a fare il pieno per la settimana mi fa rabbrividire, pensa la carica batterica che hanno quelle bottiglie dopo qualche giorno tenute nel sottoscala al caldo...blahh vomito...

    Per contro servo uno dei più grossi produttori di acqua in italia e per quello che è la mia esperienza sono allucinanti i controlli che fanno.
    arsenico dove?
    purtroppo 3/4 delle acque provenienti dalla zona centro italia contiene tracce di arsenico a causa del tipo di roccia dentro cui passa l'acqua.
    L'europa ha concesso delle deroghe per l'Italia proprio per questo motivo visto che altrimenti una grande parte della popolazione non avrebbe acqua potabile.
    Sono presenti comunque una marea di abbattitori di arsenico per potabilizzare l'acqua e abbassare i limiti.
    Se il limite è superiore, il sindaco blocca tutto, infatti Rieti ha più volte avuto problemi con ordinanze che bloccavano l'uso dell'acqua pubblica.

    L'acqua del sindaco va benissimo, il problema come dici tu è la conservazione delle bottiglie. L'acqua che esce dalle fontanelle (a meno che non ci sia il furbo che fa bere il cane leccando la bocchetta) è perfetta perchè scorre sempre e non ha stagnamento. Io stesso uso quella del sindaco, riempio la bottiglia, bevo e dopo qualche ora butto via l'acqua avanzata e risciacquo la bottiglia.
    searching for free time...

  5. #35
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.332

    Default

    per l'arsenico ricordavo diversi casi , vicino a roma in particolare, di valori di arsenico molto alti , qualkche caso fece anche clamore perchè si appurò che non fossero stati presi provvedimenti, ma vado a memoria potrei sbagliare.

  6. #36
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    per l'arsenico ricordavo diversi casi , vicino a roma in particolare, di valori di arsenico molto alti , qualkche caso fece anche clamore perchè si appurò che non fossero stati presi provvedimenti, ma vado a memoria potrei sbagliare.
    "vicino a Roma" potrebbe essere Rieti che sta ad un tiro di schioppo.
    Tutta quella parte dell'appennino ha "questi problemi".

    Roma roma la vedo difficile visto da dove piglia l'acqua la capitale (anche se ora Bracciano sta venendo sfruttato più del previsto)
    searching for free time...

  7. #37
    Warrant Officer dariuz's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Padova (PD!)
    Posts
    3.384

    Default

    il problema dell'acqua del sindaco è che, in particolare dopo piogge intense, sa di cloro stile piscina (almeno da ste parti)... Per carità basterebbe riempire una bacinella e lasciarla li una notte cosi evapora.... ma che balle
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

  8. #38
    Lieutenant Commander powerdegre's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    -
    Posts
    11.452

    Default

    I miei riempiono qualche bottiglia d'acqua e la mettono in frigo, te la bevi il giorno dopo senza problemi.

  9. #39
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.811

    Default

    io mi bevo al ferrarelle e devo dire che il mio vello sul petto è bello lucido

  10. #40
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by dariuz View Post
    il problema dell'acqua del sindaco è che, in particolare dopo piogge intense, sa di cloro stile piscina (almeno da ste parti)... Per carità basterebbe riempire una bacinella e lasciarla li una notte cosi evapora.... ma che balle
    dopo una pioggia sa di cloro?
    non riesco a vedere il nesso...

    cioè, il riciclo dell'acqua piovana per uso irriguo o domestico non potabile è una pratica molto diffusa (ma per la singola abitazione/condominio), mai sentito per potabilizzazione...

    Le acque piovane vanno o scolmate nei fossi/fiumi oppure entrano nel depuratore..


    Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    I miei riempiono qualche bottiglia d'acqua e la mettono in frigo, te la bevi il giorno dopo senza problemi.
    idea ideale.
    meglio ancora sarebbe la boccia di vetro. più larga è meglio è, perchè le bolle di cloro hanno via preferenziale per volatilizzarsi.
    searching for free time...

  11. #41
    Warrant Officer dariuz's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Padova (PD!)
    Posts
    3.384

    Default

    perché il gestore qua ha l'abitudine dopo forti piogge ad additivare lacwuedotto o aumentare le. dosi dei trattamenti già esistenti per compensare le possibili infiltrazioni. non so se è una Pratica comune pero
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

  12. #42
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    mmmm...

    la fogna (e quindi le condotte dove si immettono le acque piovane) sono a gravità e DOVREBBERO (metto il condizionale) essere state messe più in basso rispetto alla rete acquedottistica che in più è a pressione quindi difficilmente entra roba dentro, ma al massimo esce roba (le famose perdite della rete di cui si parla ogni tot e che è il grave danno italiano avendo condotte vecchissime).

    Forse i bacini da cui pesca l'acquedotto ha infiltrazioni ma mi pare così strana come cosa... allora avrebbe senso, ma come ci arriva la pioggia, può arrivarci ogni singolo inquinante..
    Sarebbe curioso conoscere bene tutto...
    searching for free time...

  13. #43
    Warrant Officer gorgon's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Ambra
    Posts
    3.005

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    "vicino a Roma" potrebbe essere Rieti che sta ad un tiro di schioppo.
    rieti non credo (almeno mi sembra di no)

    ma *tutto* il viterbese (a parte 3 comuni) sforano i valori massimi di cromo e arsenico, buona parte la prima soglia (quella in cui ti dicono che non puoi berla ma la puoi usare per lavarti i denti & so on), ma una porzione non esigua di municipi sfora anche la soglia di potabilità


    è vero che l'UE ha concesso delle deroghe di 3 anni inizialmente e poi mi sembra che se ne siano aggiunti 2 per mettersi in pari ma ovviamente in questo tempo non hanno fatto letteralmente un cazzo (almeno nel viterbese)

    quando le deroghe non sono state rinnovate (se non sbaglio dal primo gennaio 2015) i sindaci hanno dovuto emettere delle ordinanze di non potabilità e dopo che è arrivata la furia della gente qua (e praticamente ovunque nel raggio di almeno 40km) hanno dovuto installare dei dearsenificatori

    poi c'è stato il curioso caso del fatto che dopo tale installazione abbiamo passato diversi mesi a cagarci via l'anima, finché i dottori della zona non se sono fatti saltare la mosca al naso e hanno capito che era colpa dell'acqua e dopo una denuncia alla asl magicamente il cagotto è passato a tutti quanti
    Last edited by gorgon; 23rd June 2017 at 18:38.
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

  14. #44
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Errore mio.
    Ho confuso le due zone
    searching for free time...

  15. #45
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    Una purga di stato praticamente
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

Page 3 of 3 FirstFirst 123

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 114.49 Kb. compressed to 99.37 Kb. by saving 15.12 Kb. (13.21%)]