Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 16 to 30 of 49

Thread: Quando è il caso di licenziarsi?

  1. #16
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    io ... mi taglierei le palle
    Fixed.

  2. #17
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by AceGentile View Post
    minchia, quanto tempo che non loggo su wayne

    veniamo al dunque, al momento sto lavorando in un posto X, dove rispondo al capo Y e al vicecapo Z. Di dipendenti siamo io ed un altro collega

    Da un paio di settimane il clima è a dir poco invivibile(in realtà di più, ma ora è davvero peggiorato), tra il capo che non ha voglia di fare un cazzo, il vice che fa il suo e basta, e io con l'altro collega che ci smazziamo tutte le menate.

    Ogni volta che entro rischio di farmi scoppiare il fegato, dovendomi sentire cazziate su certi argomenti/alcune azioni da mettere in pratica che poi non vengono seguite dai vertici (vicecapo in primis). Non è possibile aprire bocca per fare notare le incongruenze che saltan fuori (un giorno il capo non c'è, il vice dice di fare una cosa in un certo modo, quando torna il capo si incazza perchè l'azione random è stata fatta nel modo proposto dal vice - che però non si piglia la responsabilità della decisione), il culo che mi/ci facciamo io ed il mio collega sembra non contare un cazzo, come se tutto fosse dovuto (li forse sbaglio io, mi pagano - stipendio da fame per le ore di lavoro, che vanno dalle 70 a punte di 90 a settimana; è capitato pure di fare 3 settimane intere senza giorno di riposo, ovviamente straordinari non pagati - ma mi pagano).

    Questa sera si è veramente toccato l'apice, senza stare a entrare nei dettagli ne ho pieni i coglioni, non so come abbia fatto a star zitto stasera senza mandare tutti affanculo aoe. Sto pensando di vedere come sia l'andazzo settimana prossima, ma onestamente se finisce per essere come queste ultime due, grazie e arrivederci, metà giugno se trova un sostituto buon per lui/loro, altrimenti amen.

    Vi è mai capitato di arrivare ad un punto dove davvero non riuscivate a vedere il senso di continuare nello stesso posto di lavoro? Cosa ci è voluto per farvi dire "basta, non mi pagano abbastanza per farmi scoppiare il fegato?"

    Per il periodo ancora instabile di sti tempi:

    mettiti a cercare lavoro, tipo 50 curriculum al giorno
    Entra nel seguente stato mentale a ogni problema: "questa persona che mi parla qui davanti non esiste piu', me ne vado tra poco".

    Non lasciare prima di trovare un lavoro, a meno che non cominci ad aver problemi di insonnia e sintomi da esaurimento.

  3. #18
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.661

    Default

    concordo con alka
    gratz.

  4. #19
    Lieutenant Commander Kappa's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    5.211

    Default

    Per me a prescindere dall'ambito, si cerca un alternativa e si va via una volta trovata, ho molti difetti ma di sicuro non mi faccio mettere i piedi in testa, e nonostante questo ho sempre mandato giù fino a quando non ho trovato un altro lavoro.
    K
    www.dna-guild.com
    Best quote ever:
    DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.

  5. #20
    Ensign Cifra's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Torino
    Posts
    3.812

    Default

    Licenziati prima della chiusura estiva

  6. #21
    Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Calabrifornia - Cosangeles
    Posts
    4.095

    Default

    Quote Originally Posted by Cifra View Post
    Licenziati prima della chiusura estiva
    licenziati e casualmente dai fuoco alla cucina (ed a tutto il locale) dando la colpa al vicecapo

  7. #22
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.661

    Default

    giusto una domanda al volo.

    ma il ristorante/cucina dove ti trovi ora e' famoso? fa buon cv? hai un nome importante da mettere a cv? quanto contano eventuali referenze del tuo big boss?
    gratz.

  8. #23
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Piccolo disclaimer: per fortuna nel mio settore c'è un sacco offerta ed io ho una figura rivendibile in tempo zero (ricevo telefonate/msg su linkedin costantemente per posizioni in Italia o in Europa senza ricercare attivamente), ovviamente in parte è fortuna ma in parte è il culo che mi sono sempre fatto.

    Io devo ammettere che sono diventato abbastanza estremista al riguardo, al primo sentore di persone/cose/eventi di merda alzo la mano e lo dico facendo presente cosa deve cambiare, poi se le cose non cambiano saluto tutti istantaneamente e sti cazzi.
    Ormai son 10 anni che lavoro e mi ci è voluta l'esperienza di merda estrema l'anno scorso per capire che sta gente qui va contrastata e mandata affanculo. E non intendo l'esperienza "meh" ma proprio quella di merda, quella in cui ci sono persone non solo maleducate ma anche meschine che agiscono volontariamente per rovinare il tuo lavoro e guadagnarci dei soldi, quella in cui pretendono sempre 24/7 inclusi sabato e domenica.
    Per dirti in quella esperienza io c'ho creduto 2 mesi (avevo tot responsabilità più tot persone sotto), fatto 24/7, detto ai ragazzi di lavorare la sera o la domenica (e mi sentivo una merda, perchè non era giusto), lottato con tutte le mie forze per contrastare persone meschine, arroganti e senza alcuna competenza e cercare di portarle a ragionare (ovviamente la salute ne ha sofferto), con circostanze tra l'altro terribili nel mezzo (ho perso mia nonna ed ho rischiato di non riuscire a vederla prima che succedesse per colpa del lavoro, se fosse successo sarei crollato completamente quasi sicuramente). Alla fine sono riuscito a svegliarmi e a dirmi "ma perchè cazzo lo sto facendo?", ho comunicato a tutti che me ne sarei andato dopo un mese, ho lavorato 8 ore al giorno e tutte le volte che le persone di cui sopra entravano a gamba tesa o mi chiedevano cose assurde io rifiutavo e dicevo di andare direttamente dal CTO se volevano lamentarsi, con tutto che ho fatto così mi hanno offerto di tutto per rimanere ma me ne sono andato lo stesso.
    Ho trovato il lavoro successivo (senza nemmeno cercarlo, ma vedi il disclaimer sopra) mentre non avevo ancora finito, mi sono fatto pure un mese di pausa e relax (che sinceramente mi servivano proprio) e in seguito ho pure cominciato a lavorare meno, guadagnando più o meno uguale, e sticazzi. Ora (da aprile) mi sono buttato in un progetto con un amico e mi sto prendendo altri 4 mesi di pausa dal lavoro perchè ho deciso che è il caso di mettermici full time, poi si creerà società e si assumeranno altre persone, oppure se andrà male mi cercherò un altro lavoro (probabilmente all'estero che è il mio grosso dilemma da un anno a questa parte) ma almeno so che ci abbiamo provato totalmente.

    Dico tutto questo non per e-penis ovviamente, ma per sottolineare che porca miseria dovete prendervi il vostro tempo e stare bene, ci sta il periodo nero sul lavoro, ci sta qualche scazzo ogni tanto con qualche persona, ma se vedete che la cosa diventa deleteria sfanculate tutti (ricordando che sta genete se le merita le sfanculate) e via, di altre opportunità ce ne sono (magari anche non in Italia), rimanere per star male non ha senso.
    Last edited by Tanek; 21st June 2016 at 16:48.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  9. #24
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    io ho cambiato lavoro 3 mesi fa: inizio pessimo, ambiente vecchio e di merda, fortemente disorganizzato e allo sbando, non una cosa che funzionasse a dovere.. in pratica un'azienda enorme, cresciuta a dismisura, leader mondiale di sto cazzo, finanziariamente molto solida ma con una mentalità stravecchia, personale iper sottodimensionato e pure poco preparato ad affrontare le sfide del presente.
    Il mio reparto (qualità e processo) quello messo praticamente sotto terra, senza una leadership nè tantomeno la spina dorsale, le gambe e le braccia, in pratica il nulla tenuto assieme con lo sputo. Infatti stanno assumendo personale come dannati (solo da noi 7-8 figure, io sono stato il primo). Turni di lavoro anche di 12 ore, sabati, per ora domeniche non se ne parla ma lo spauracchio c'è... e soprattutto una serie di mansioni e uno stile di lavoro che in sede di colloquio non erano minimamente state prese in considerazione.
    Una cosa che mi ha particolarmente colpito è stata che ho cominciato, mi hanno preparato un piano di affiancamento con le varie figure aziendali e poi mi hanno talmente sovraccaricato di lavori che l'affiancamento non è stato possibile farlo.. roba da fuori di testa. Preso e lanciato nella mischia totalmente allo sbaraglio.

    che dire, ho subodorato odore di marcio praticamente già il primo giorno di lavoro tant'è che al terzo me ne volevo andare... i successivi mesi non hanno che dimostrato quanto sospettassi. Mi trovo più o meno nella stessa situazione da te descritta, con la differenza che o le cose lentamente stanno migliorando oppure mi sto assuefando al peggio. Comunque mi sono subito attivato su linkedin, qualche risposta c'è stata ma tutte posizioni piuttosto basse per il mio profilo. Al momento a parte lo scontento e l'incazzatura dormo comque bene ma ci sono giornate dove avverto un senso di oppressione e stress paurosi oer nn parlare dell'angoscia di dover portare a termine una miriade di lavori che non so nemmeno da che parte approcciare (prima moltissimi, adesso un po' meno).

    Il guaio numero 2 è che guadagno parecchio e le prospettive, se sto posto cominciasse ad ingranare, sono allettanti.
    Eppure sono 3 mesi che mi sto promettendo di mandarli in culo, ho altri 3 mesi di periodo di prova, dico solo che l'idea di sfancularli dalla sera alla mattina mi sta facendo desiderare che il periodo di prova duri per un anno almeno

    Comunque tutti mi hanno straconsigliato di tenere duro, darsi da fare al massimo e non mollare fino a quando non c'è un'alternativa decente.
    Daoc
    Spoiler

  10. #25
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Necker View Post
    io ho cambiato lavoro 3 mesi fa: inizio pessimo, ambiente vecchio e di merda, fortemente disorganizzato e allo sbando, non una cosa che funzionasse a dovere.. in pratica un'azienda enorme, cresciuta a dismisura, leader mondiale di sto cazzo, finanziariamente molto solida ma con una mentalità stravecchia, personale iper sottodimensionato e pure poco preparato ad affrontare le sfide del presente.
    Il mio reparto (qualità e processo) quello messo praticamente sotto terra, senza una leadership nè tantomeno la spina dorsale, le gambe e le braccia, in pratica il nulla tenuto assieme con lo sputo. Infatti stanno assumendo personale come dannati (solo da noi 7-8 figure, io sono stato il primo). Turni di lavoro anche di 12 ore, sabati, per ora domeniche non se ne parla ma lo spauracchio c'è... e soprattutto una serie di mansioni e uno stile di lavoro che in sede di colloquio non erano minimamente state prese in considerazione.
    Una cosa che mi ha particolarmente colpito è stata che ho cominciato, mi hanno preparato un piano di affiancamento con le varie figure aziendali e poi mi hanno talmente sovraccaricato di lavori che l'affiancamento non è stato possibile farlo.. roba da fuori di testa. Preso e lanciato nella mischia totalmente allo sbaraglio.

    che dire, ho subodorato odore di marcio praticamente già il primo giorno di lavoro tant'è che al terzo me ne volevo andare... i successivi mesi non hanno che dimostrato quanto sospettassi. Mi trovo più o meno nella stessa situazione da te descritta, con la differenza che o le cose lentamente stanno migliorando oppure mi sto assuefando al peggio. Comunque mi sono subito attivato su linkedin, qualche risposta c'è stata ma tutte posizioni piuttosto basse per il mio profilo. Al momento a parte lo scontento e l'incazzatura dormo comque bene ma ci sono giornate dove avverto un senso di oppressione e stress paurosi oer nn parlare dell'angoscia di dover portare a termine una miriade di lavori che non so nemmeno da che parte approcciare (prima moltissimi, adesso un po' meno).

    Il guaio numero 2 è che guadagno parecchio e le prospettive, se sto posto cominciasse ad ingranare, sono allettanti.
    Eppure sono 3 mesi che mi sto promettendo di mandarli in culo, ho altri 3 mesi di periodo di prova, dico solo che l'idea di sfancularli dalla sera alla mattina mi sta facendo desiderare che il periodo di prova duri per un anno almeno

    Comunque tutti mi hanno straconsigliato di tenere duro, darsi da fare al massimo e non mollare fino a quando non c'è un'alternativa decente.
    L'ho letta dopo. Tu hai appena cominciato. Aspetta, conosci gente nell'ambito, trova un cliente che ti dia altrettante possibilita' di crescita, fai qualcosa per cotale cliente, poi cambia.

    Se inizia male, di solito continua anche male.

    Non ti lamentare mai. Se ti sovraccaricano e tu non ce la fai, non farlo presente, semplicemente ritarda. L'unica persona che deve essere contenta di te e' il boss diretto.

    Per qualche ragione, se esponi il problema, diventi il problema. Soprattutto in un ambito vecchio.

    Segnati gli episodi merdosi. Nel frattempo tu fai il tuo lavoro senza dare modo a nessuno di criticarti. E cambia in tempi non sospetti.

  11. #26
    Nazgul Tirith's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Manicomio
    Posts
    16.279

    Default

    Alka dopo 3 mesi ormai Necker batte sulla Binasca.

    Se magari arrivavi prima..
    "not even death can save you from me..."


  12. #27
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Piccolo disclaimer: per fortuna nel mio settore c'è un sacco offerta ed io ho una figura rivendibile in tempo zero (ricevo telefonate/msg su linkedin costantemente per posizioni in Italia o in Europa senza ricercare attivamente), ovviamente in parte è fortuna ma in parte è il culo che mi sono sempre fatto.

    Io devo ammettere che sono diventato abbastanza estremista al riguardo, al primo sentore di persone/cose/eventi di merda alzo la mano e lo dico facendo presente cosa deve cambiare, poi se le cose non cambiano saluto tutti istantaneamente e sti cazzi.
    Ormai son 10 anni che lavoro e mi ci è voluta l'esperienza di merda estrema l'anno scorso per capire che sta gente qui va contrastata e mandata affanculo. E non intendo l'esperienza "meh" ma proprio quella di merda, quella in cui ci sono persone non solo maleducate ma anche meschine che agiscono volontariamente per rovinare il tuo lavoro e guadagnarci dei soldi, quella in cui pretendono sempre 24/7 inclusi sabato e domenica.
    Per dirti in quella esperienza io c'ho creduto 2 mesi (avevo tot responsabilità più tot persone sotto), fatto 24/7, detto ai ragazzi di lavorare la sera o la domenica (e mi sentivo una merda, perchè non era giusto), lottato con tutte le mie forze per contrastare persone meschine, arroganti e senza alcuna competenza e cercare di portarle a ragionare (ovviamente la salute ne ha sofferto), con circostanze tra l'altro terribili nel mezzo (ho perso mia nonna ed ho rischiato di non riuscire a vederla prima che succedesse per colpa del lavoro, se fosse successo sarei crollato completamente quasi sicuramente). Alla fine sono riuscito a svegliarmi e a dirmi "ma perchè cazzo lo sto facendo?", ho comunicato a tutti che me ne sarei andato dopo un mese, ho lavorato 8 ore al giorno e tutte le volte che le persone di cui sopra entravano a gamba tesa o mi chiedevano cose assurde io rifiutavo e dicevo di andare direttamente dal CTO se volevano lamentarsi, con tutto che ho fatto così mi hanno offerto di tutto per rimanere ma me ne sono andato lo stesso.
    Ho trovato il lavoro successivo (senza nemmeno cercarlo, ma vedi il disclaimer sopra) mentre non avevo ancora finito, mi sono fatto pure un mese di pausa e relax (che sinceramente mi servivano proprio) e in seguito ho pure cominciato a lavorare meno, guadagnando più o meno uguale, e sticazzi. Ora (da aprile) mi sono buttato in un progetto con un amico e mi sto prendendo altri 4 mesi di pausa dal lavoro perchè ho deciso che è il caso di mettermici full time, poi si creerà società e si assumeranno altre persone, oppure se andrà male mi cercherò un altro lavoro (probabilmente all'estero che è il mio grosso dilemma da un anno a questa parte) ma almeno so che ci abbiamo provato totalmente.

    Dico tutto questo non per e-penis ovviamente, ma per sottolineare che porca miseria dovete prendervi il vostro tempo e stare bene, ci sta il periodo nero sul lavoro, ci sta qualche scazzo ogni tanto con qualche persona, ma se vedete che la cosa diventa deleteria sfanculate tutti (ricordando che sta genete se le merita le sfanculate) e via, di altre opportunità ce ne sono (magari anche non in Italia), rimanere per star male non ha senso.
    Io non sfanculo mai. Rispetto al ragazzino loud che ero nel 2004, il mio modo di sopravvivere e' di lasciare un problema diventare evidente senza che io lo renda mai presente.

    Hai poi due classi di persone:

    1. Se ne strafottono, allora continueranno a mantenere il problema in quel posto li, ma siccome non ti lamenti, semplicemente ti prendi il tuo tempo per cambiare
    2. Vedono che non puo' oggettivamente funzionare e cambiano un paio di cose.

    Se ti chiedono una opinione, da collega a collega devi stare attento, da boss a sottoposto devi stare attento, da sottoposto a boss devi stare attento.

    Non e' tanto diverso dal giocare a poker in verita', pur non essendo io un giocatore. Se scopri le carte ti creano problemi che poi diventano difficili risolvere,
    c'e' tanta gente che vive per 5 minuti di gloria sulla tua pelle.

  13. #28
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    Alka dopo 3 mesi ormai Necker batte sulla Binasca.

    Se magari arrivavi prima..
    Eh me la sono dormita...

  14. #29
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.036

    Default

    io faccio sempre l'errore di "lamentarmi"... so benissimo che è un errore, eppure...
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  15. #30
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Non parlare di quello che si pensa da un po' piu' di tempo per mettere in atto i propri piani. In un mondo felice e perfetto se c'e' un problema se ne parla e si risolve.

    In un mondo cosi' non lo risolvi, lo lasci li, ma fai in modo di renderlo irrilevante.

Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 123.42 Kb. compressed to 108.28 Kb. by saving 15.14 Kb. (12.27%)]