Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 31 to 45 of 49

Thread: Quando è il caso di licenziarsi?

  1. #31
    Lieutenant Junior Grade
    Join Date
    Feb 2008
    Location
    stanco di aggiornarlo continuamente
    Posts
    4.084

    Default

    io mi trovo in una situazione similare, l'azienda è piccola (140 dipendenti) ma in crescita esponenziale, nonostante la crisi del settore.
    Essendo un settore estremamente di nicchia, il resume non è poi così rivendibile e nonostante riceva qualche contatto su linkedin sono sempre offerte in linea con lo stipendio che percepisco attualmente, che difficilmente mi permetterebbe di trasferire la famiglia -per dire- a Milano tra una settimana.

    A volte lamentarsi serve nell'immediato ma poi non risolve le problematiche qualora queste siano non trascurabili.
    Mi sono lamentato chiedendo i big moneys, e non ho visto un euro in più nonostante le promesse, mi sono lamentato per i carichi di lavoro e mi hanno tolto qualcosa per poi ri-assegnarmela dopo qualche mese per il fail dei sottoposti a cui assegnavano tali compiti, mi sono lamentato perché non vedevo ulteriori avanzamenti di carriera in azienda e mi hanno promesso che mi avrebbero fatto general manager nell'immediato futuro.

    Fatto sta che finora non hanno mantenuto i patti e visto il mio carattere sono ovviamente ai ferri corti con l'amministratore delegato (aka: male parole riecheggiano per i corridoi).
    ma alla fine: Io non me ne vado perché non ho altre offerte valide, lui non mi manda via perché per varie motivazioni sono difficilmente (ma non in maniera impossibile) sostituibile.

    Chefffffaccio?
    Lo mando affanculo o vado in apnea?
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

  2. #32
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Io non sfanculo mai. Rispetto al ragazzino loud che ero nel 2004, il mio modo di sopravvivere e' di lasciare un problema diventare evidente senza che io lo renda mai presente.

    Hai poi due classi di persone:

    1. Se ne strafottono, allora continueranno a mantenere il problema in quel posto li, ma siccome non ti lamenti, semplicemente ti prendi il tuo tempo per cambiare
    2. Vedono che non puo' oggettivamente funzionare e cambiano un paio di cose.

    Se ti chiedono una opinione, da collega a collega devi stare attento, da boss a sottoposto devi stare attento, da sottoposto a boss devi stare attento.

    Non e' tanto diverso dal giocare a poker in verita', pur non essendo io un giocatore. Se scopri le carte ti creano problemi che poi diventano difficili risolvere,
    c'e' tanta gente che vive per 5 minuti di gloria sulla tua pelle.
    io sto in un posto con gerarchia completamente flat, dove si lavora assieme e non in competizione l'uno con l'altro, e dove tutti si fanno il culo per il gusto di farlo. (Il capo, tra l'altro, lavora 12 ore al giorno - codando, non facendo business plan di sto cazzo.)
    Un atteggiamento da "giocatore di poker", non sincero, da noi ti fa ritrovare sul marciapiede dopo 10 minuti.
    Sono stato fortunato, l'università non mi manca...

  3. #33
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Io non sfanculo mai. Rispetto al ragazzino loud che ero nel 2004, il mio modo di sopravvivere e' di lasciare un problema diventare evidente senza che io lo renda mai presente.

    Hai poi due classi di persone:

    1. Se ne strafottono, allora continueranno a mantenere il problema in quel posto li, ma siccome non ti lamenti, semplicemente ti prendi il tuo tempo per cambiare
    2. Vedono che non puo' oggettivamente funzionare e cambiano un paio di cose.

    Se ti chiedono una opinione, da collega a collega devi stare attento, da boss a sottoposto devi stare attento, da sottoposto a boss devi stare attento.

    Non e' tanto diverso dal giocare a poker in verita', pur non essendo io un giocatore. Se scopri le carte ti creano problemi che poi diventano difficili risolvere,
    c'e' tanta gente che vive per 5 minuti di gloria sulla tua pelle.
    Occhio che per "sfanculo" io ovviamente intendevo "andarmene salutando tutti", non altro poco educato o poco professionale, ovviamente educazione e professionalità prima di tutto (di norma anche quando la controparte non ne ha, perchè sono fin troppo corretto).
    Non sono d'accordo con quello che scrivi semplicemente perchè non ho bisogno di prendere tempo per cambiare, quando vedo situazioni completamente sbagliate (come quella dell'anno scorso che ho riassunto su) cerco di risolverle e se le cose non vanno saluto tutti e buona così, il tempo del "mi faccio il mazzo for the greater good" è bello che finito.

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    io sto in un posto con gerarchia completamente flat, dove si lavora assieme e non in competizione l'uno con l'altro, e dove tutti si fanno il culo per il gusto di farlo. (Il capo, tra l'altro, lavora 12 ore al giorno - codando, non facendo business plan di sto cazzo.)
    Un atteggiamento da "giocatore di poker", non sincero, da noi ti fa ritrovare sul marciapiede dopo 10 minuti.
    Sono stato fortunato, l'università non mi manca...
    Infatti, per me 100% sincerità ed apertura tutta la vita, nel mondo normale del lavoro (cioè quello diverso dal... boh 80% di quello italiano) premia sempre.

    Per Cicul: senti un po' le offerte che ti arrivano da linkedin, manda attivamente qualche CV e vedi come va, così poi fra uno o due mesetti massimo decidi che fare (sfancula imho appena trovi, al massimo cambi di nuovo).
    Last edited by Tanek; 17th September 2016 at 23:08.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  4. #34
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    io sto in un posto con gerarchia completamente flat, dove si lavora assieme e non in competizione l'uno con l'altro, e dove tutti si fanno il culo per il gusto di farlo. (Il capo, tra l'altro, lavora 12 ore al giorno - codando, non facendo business plan di sto cazzo.)
    Un atteggiamento da "giocatore di poker", non sincero, da noi ti fa ritrovare sul marciapiede dopo 10 minuti.
    Sono stato fortunato, l'università non mi manca...
    Spero che ti continui.
    Last edited by Alkabar; 18th September 2016 at 10:34.

  5. #35
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Occhio che per "sfanculo" io ovviamente intendevo "andarmene salutando tutti", non altro poco educato o poco professionale, ovviamente educazione e professionalità prima di tutto (di norma anche quando la controparte non ne ha, perchè sono fin troppo corretto).
    Non sono d'accordo con quello che scrivi semplicemente perchè non ho bisogno di prendere tempo per cambiare, quando vedo situazioni completamente sbagliate (come quella dell'anno scorso che ho riassunto su) cerco di risolverle e se le cose non vanno saluto tutti e buona così, il tempo del "mi faccio il mazzo for the greater good" è bello che finito.


    Infatti, per me 100% sincerità ed apertura tutta la vita, nel mondo normale del lavoro (cioè quello diverso dal... boh 80% di quello italiano) premia sempre.

    Per Cicul: senti un po' le offerte che ti arrivano da linkedin, manda attivamente qualche CV e vedi come va, così poi fra uno o due mesetti massimo decidi che fare (sfancula imho appena trovi, al massimo cambi di nuovo).
    Sincerita' ed apertura implicano persone mature Tanek, in tanti ambiti non lo sono e mai lo saranno.

    Uno deve sopravvivere comunque, quindi prendere e anche assumere un comportamento critico, ma civile, non va comunque bene.
    Se non vogliono ascoltare, diventa una battaglia di ego molto in fretta. Cioe': una perdita di tempo.

    Si riconosco abbastanza bene le situazioni in cui non si puo' parlare. Se ti contraddicono malamente e sull'ovvio, non ne vale nemmeno la pena.

    Prendi e cambi.
    Last edited by Alkabar; 18th September 2016 at 10:55.

  6. #36
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Quote Originally Posted by Cicoh View Post
    Chefffffaccio?
    Lo mando affanculo o vado in apnea?
    Guarda per esperienza posso dirti che quando la situazione si impantana così l'unico modo per sbloccarla é dare uno scossone presentando le dimissioni.
    Io ho fatto così gli ho segnalato più volte che la situazione non mi stava andando bene , visto che non ci sentivano un giorno mi sono presentato con là lettera in mano. Due giorni dopo mi hanno chiamato per rilanciare sul l'offerta che avevo ricevuto.

    Purtroppo spesso funziona così le aziende tendono a valutarti in base a quanto vali all'esterno quindi appena ne trovi una che sia decente buttati.

    P.S: Ovviamente devi avere qualcosa di concreto in mano altrimenti sei un kamikaze

  7. #37
    Lieutenant Junior Grade Cicul's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    a casa di Shalee
    Posts
    4.308

    Default

    sono d'accordo con i suggerimenti che mi avete dato, seppur l'idea del kamikaze mi sfiori più di qualche volta
    nel mio settore noto che c'è maggior "ricambio" per quel che concerne il mercato dei commerciali, un ruolo come resp.acquisti risulta spesso penalizzante.
    Vedremo nei prossimi mesi
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

  8. #38
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Cicul View Post
    sono d'accordo con i suggerimenti che mi avete dato, seppur l'idea del kamikaze mi sfiori più di qualche volta
    nel mio settore noto che c'è maggior "ricambio" per quel che concerne il mercato dei commerciali, un ruolo come resp.acquisti risulta spesso penalizzante.
    Vedremo nei prossimi mesi
    A kamikazzare ti possono parlare male dietro. Devi trovare il datore di lavoro che apprezza l'atteggiamento di uno che molla perche' il lavoro non gli piaceva
    piu' ed era una tortura. Mi pare rischioso di per se.

  9. #39
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Se vuoi fare il kamikaze comunque devi dire che hai un'altra offerta anche perché hai più margini di trattativa.

    Devi contare che HR non vede di buon occhio chi fa così dato che rischiano di creare un precedente che possono replicare un po' tutti mentre trovare una nuova posizione prevede un minimo di sbattimento in più

  10. #40
    Lieutenant Commander Jiinn's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Prague, Chick Republic
    Posts
    9.253

    Default

    Io invece ho sempre fatto il contrario.... se ho un'offerta in mano e la valuto positiva non aspetto il rilancio dell'azienda per cui lavoro.

    Mi e' successo quando lavoravo in Fortinet e stessa cosa pochi mesi fa' in HP. Mi hanno sempre chiesto qual'era l'offerta della nuova azienda e io ho sempre detto che non e' una questione di soldi e che non volevo nessuna contro-offerta.

    E in entrambi i casi ho sempre avuto bellissimi feedback e referenze dalle suddette aziende (ancora in contatto con tanta gente anche a livello manageriale).

    L'ultimo cambio che ho fatto da HP appunto e' stato per seguire il mio ex direttore che ha iniziato come VP in una nuova azienda e mi ha invitato a cena quando ero in US per discutere i dettagli. Mi e' piaciuta la cosa dopo manco 2 anni che lavoravamo insieme in HP e l'ho seguito.

    Alla fine ho sempre pensato che la regola "non cambio azienda, cambio manager" sia valida dappertutto e nel mio caso e' stato tipo "non cambio azienda, seguo il mio ex manager/director"
    Aoccdrnig to rscheearch at Cmabrigde Uinervtisy, it deosn't mttaer in waht oredr the ltteers in a wrod are, the olny iprmoatnt tihng is taht the frist and lsat ltteer be at the rghit pclae. The rset can be a toatl mses and you can sitll raed it wouthit a porbelm. Tihs is bcuseae the huamn mnid deos not raed ervey lteter by istlef, but the wrod as a wlohe.

  11. #41
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    La controfferta solitamente si accetta se c'è un regale vantaggio anche sulla nuova posizione che andresti a coprire del tipo ora guadagni X , gli altri ti offrono X+1 tu per restare chiedi X+2

    Sicuramente rimanere é comunque rischioso perché anche durante le contrattazioni ti fanno grosse promesse che non sempre rispettano e si rischia di rimanere bloccati un'altra volta come posizione anche se con un salario maggiorato quindi bisogna sempre valutare bene là proprio scelta.

    Il fatto che il capo cambia azienda e si porta tutto il team é diciamo la soluzione migliore ed é difficile accettare qualsiasi controproposta tranne quella di prendere il suo posto

  12. #42
    Lieutenant Junior Grade Cicul's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    a casa di Shalee
    Posts
    4.308

    Default

    update:
    Alla fine mi sto guardando intorno ma nel raggio di 1h/1h30 di auto per non stravolgere il bimbo che ha iniziato l'asilo da poco, più altre questioni personali.
    effettivamente qualche offerta per posizioni da senior buyer su Roma è pervenuta, anche se il salary range è mediamente davvero basso.

    Presumo quindi che per questo genere di figura il rapporto tra domanda ed offerta sia fortemente sbilanciato ma cambiare per fare un passo indietro la vedo come una scelta poco oculata.
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

  13. #43
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Cicul View Post
    update:
    Alla fine mi sto guardando intorno ma nel raggio di 1h/1h30 di auto per non stravolgere il bimbo che ha iniziato l'asilo da poco, più altre questioni personali.
    effettivamente qualche offerta per posizioni da senior buyer su Roma è pervenuta, anche se il salary range è mediamente davvero basso.
    Presumo quindi che per questo genere di figura il rapporto tra domanda ed offerta sia fortemente sbilanciato ma cambiare per fare un passo indietro la vedo come una scelta poco oculata.
    Cicul, ma dove lavori? Sei in Ita, sei fuori Ita?

  14. #44
    Lieutenant Junior Grade Cicul's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    a casa di Shalee
    Posts
    4.308

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Cicul, ma dove lavori? Sei in Ita, sei fuori Ita?
    Attualmente in Italia.
    Chiaramente non avrei problemi al relocation visto che ci sono già passato.
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

  15. #45
    Tanto non Trombo AceGentile's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Milano
    Posts
    8.926

    Default

    non so come sono ancora nello stesso posto. sta di fatto che dei due soci, quello che gestisce (o ormai gestiva) la parte ristorazione s'è fottuto tipo 60k euro in due anni tra pagamenti in nero (giusto un sabato sera di marzo almeno 540 fatti ad un tavolo di clienti abituali) e vini/cibo portati a casa, stasera prima di andarsene ha fatto man bassa di attrezzatura da cucina

    poi piangeva che "omg non ci sono soldi/lavoriamo poco", va a mangiare in 5 in un tristellato (pagando lui) ecc

    miglior troll di sempre

    Last edited by AceGentile; 24th March 2017 at 03:26.

Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 123.93 Kb. compressed to 108.28 Kb. by saving 15.65 Kb. (12.63%)]