Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 46

Thread: [W2K1] Giochiamo assieme a...

  1. #1
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default [W2K1] Giochiamo assieme a...

    Apro questo thread per gestire l'organizzazione di partite e sessioni di gioco tra di noi. Era da tempo che pensavo un po' a come fare, a volte abbiamo usato il thread del gioco (vedi Tabletop Simulator), a volte si è scritto thread a parte, alla fine per fare una sessione di gioco basta proporre un gioco, gestire le adesioni e poi organizzarsi con una data (e qui doodle è comodissimo), così ho pensato che può starci anche un thread singolo a cui poi man mano si aggiungono organizzazioni e adesioni (i cui reply eventualmente ad organizzazione effettuata vengono cancellati).

    Le regole sono molto semplici, potete o gestire l'organizzazione di una sessione (usando il formato che scrivo sotto) oppure dare l'adesione per una delle sessioni proposte. L'organizzatore prenderà nota delle adesioni e le copierà nel reply di organizzazione, quando avrà raggiunto il numero di giocatori necessario sarà compito suo organizzare la serata. Secondo me il modo migliore per farlo è inviare a tutti i giocatori in PM il link ad un doodle (sondaggio online, se non lo conoscete, conoscetelo :P http://doodle.com/it/ , gratuito e non c'è nemmeno da iscriversi) che l'organizzatore crea impostando un titolo parlante e almeno due settimane di date da proporre (e ovviamente inserendo già le sue preferenze).
    Come strumento aggiuntivo c'è anche il gruppo di Steam, posso creare lì eventi (così da ricordare l'impegno e la data) e posso crearli anche per gli organizzatori che me lo chiederanno, oppure in caso si possono creare thread dedicati ad una singola organizzazione nel forum del gruppo (così da non spammare qui).

    Non è possibile richiedere sessioni a giochi specifici (se vuoi giocare a qualcosa perchè non organizzi tu una serata? E' facile e basta un minimo di sbattimento per organizzarsi qui).
    Non è possibile spammare o effettuare reply fuori dal formato e dalle opzioni permesse, l'unica eccezione riguarda domande relative a modalità di una delle sessioni (es.: "volete giocare in FFA oppure in TDM?" se non è stato specificato dall'organizzatore). Non è possibile effettuare reply relativi alle date per le sessioni, contattate direttamente l'organizzatore e usate i commenti sul doodle per esempio.

    Suggerimenti per eventuali cambi di regole o miglioramenti sono ovviamente bene accetti, sentitevi liberi di contattarmi in PM.

    --== Formati con cui postare (a cui ovviamente attenersi) ==--

    -= Creazione nuova sessione =-
    (un esempio sotto con il mio primo reply)
    Gioco: - L'utilità è ovvia :P
    Numero giocatori: - A volte non serve, a volte sì, meglio scriverlo, piuttosto mettete un range.
    Modalità di gioco e dettagli: - Idem come sopra, per far capire subito che tipo di modalità si vuole giocare ed evitare che ci siano mille reply di domande
    Dettagli organizzazione: - Ipotesi di giorni e di orari (es: "dalle 21 a mezzanotte uno o due giorni feriali a settimana"), previsione su durata della partita e/o numero di sessioni necessarie a finirla.
    Adesioni: - Nick dell'organizzatore più le varie adesioni aggiornate man mano

    OPPURE

    -= Adesione ad una sessione esistente =-
    Gioco e nick organizzatore: - L'utilità è ovvia :P
    Dettagli organizzazione: Ipotesi di giorni e di orari ed eventuali limiti rispetto a quelli proposti dall'organizzatore (es: "di domenica non ci sono mai").

    NB: mantenete sempre la casella dei PM libera così da poter ricevere i PM per le partite
    Last edited by Tanek; 12th July 2016 at 14:08.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  2. #2
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    W2K1 Civilization 5 #1

    Gioco: Civilization 5 + G&K + BNW.
    Numero giocatori: 6.
    Modalità di gioco e dettagli: Io farei un FFA senza IA, mappa small, speed epic, possibilità di fare accordi ovviamente tra giocatori, tutti su TS per chiacchierare mentre si gioca.
    Dettagli organizzazione: Uno o due sere di un giorno feriale a settimana, dalle 21 a mezzanotte. Stimare la durata della partita è difficile ma direi almeno 7/8 sessioni.
    Adesioni: Tanek, SharTeel, Kappa, Ladrodianime, #5, #6.
    Last edited by Tanek; 16th July 2016 at 13:16.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  3. #3
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    W2K1 Battlestar Galactica #1

    Gioco: Tabletop Simulator - Battlestar Galactica.
    Numero giocatori: 5.
    Modalità di gioco e dettagli: Se ci sono neofiti inizierei con un BSG base o al massimo con l'unica espansione Pegasus, per il futuro mettiamo base + Pegasus + Exodus (che è quello a cui gioco di solito io). Ai neofiti chiederei di studiare almeno un minimo le meccaniche e le regole (basta un videotutorial di qualche minuto su YT, se serve posso aiutare anche io), comunque rinfrescherò le regole io a inizio partita.
    Dettagli organizzazione: Una sera di un giorno feriale, dalle 21 a mezzanotte. Se tutti sanno le regole e non devo fare una spiega si finisce in una serata, altrimenti si salva la partita e si continua su una seconda serata.
    Adesioni: Tanek, Darkmind, Kat, SharTeel, Jesper.

    Prima serata: Giovedì 14 luglio ore 21!
    Seconda serata: Giovedì 21 luglio ore 21!

    Cylon (Tanek, Shar) wins
    Last edited by Tanek; 22nd September 2016 at 23:43.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  4. #4
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    W2K1 A Game of Thrones Boardgame #1

    Gioco: Tabletop Simulator - A Game of Thrones Boardgame.
    Numero giocatori: 6.
    Modalità di gioco e dettagli: Il gioco è un full versus con diplomazia abbastanza complesso e molto lungo (4-8 ore, da spalmare ovviamente in più serate) ma rappresenta una esperienza molto fedele della diplomazia e dei tradimenti tra le casate di Westeros. La scelta della casata sarà random (Stark, Lannister, Greyjoy, Martell, Baratheon, Tyrell), una prima visione delle regole o di un videotutorial è caldamente consigliata ai neofiti (io stesso dovrò ristudiarmelo, ci ho giocato una volta sola ma è davvero un gran gioco). Videotutorial in italiano: https://www.youtube.com/watch?v=kw4YPsGbqTc .
    Dettagli organizzazione: Una sera di un giorno feriale, dalle 21 a mezzanotte, ripetuta probabilmente per almeno tre volte.
    Adesioni: Tanek, Darkmind, Shar, Blinck, Jesper, #6.
    Last edited by Tanek; 8th January 2017 at 15:07.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  5. #5
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    W2K1 Battlestar Galactica #2

    Gioco: Tabletop Simulator - Battlestar Galactica.
    Numero giocatori: 5.
    Modalità di gioco e dettagli: BSG base + Pegasus + Exodus (Cylon Fleet).
    Dettagli organizzazione: Una o massimo due sere di un giorno feriale, dalle 21 a mezzanotte.
    Adesioni: Tanek, Darkmind, Kat, Drako, Shar.

    Prima sessione: Giovedì 15 settembre ore 21!
    Seconda sessione: Giovedì 22 settembre ore 21!

    Cylon (Shar, Kat) wins ç__ç
    Last edited by Tanek; 22nd September 2016 at 23:44.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  6. #6
    Master Chief Petty Officer
    Join Date
    Apr 2006
    Location
    Treviso
    Posts
    2.415

    Default

    Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Aggiornamenti su BSG #2 in fase di organizzazione
    Per quanto riguarda A Game of Thrones BG, rimandiamo ancora di un po', le regole sono toste e le devo studiare per bene (cosa che non ho ancora fatto).

    Sai che di quel gioco stavo per prendere la scatola fisica qualche tempo fa?

    poi ho rinunciato per mancanza di altri giocatori/tempo....avevo dato una letta veloce alle regole ed in effetti sembrava molto interessante come strategico.
    http--www.wayne2k1.com-signaturepics-sigpic4356_3.gif

  7. #7
    Master Chief Petty Officer Airpana's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Lucca
    Posts
    2.374

    Default

    Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Aggiornamenti su BSG #2 in fase di organizzazione
    Per quanto riguarda A Game of Thrones BG, rimandiamo ancora di un po', le regole sono toste e le devo studiare per bene (cosa che non ho ancora fatto).
    Sul Trono se hai bisogno di una mano fischia pure
    Spoiler

  8. #8
    Master Chief Petty Officer Airpana's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Lucca
    Posts
    2.374

    Default

    Quote Originally Posted by Darkmind View Post
    Se hai modo e praticità con questo gioco, potresti fare un topic con le regole e info sul BG di GoT così magari qualcuno è incuriosito e joina per un game di prova
    faccio prima a fare questo :

    https://www.youtube.com/watch?v=kw4YPsGbqTc

    Se avete un 20 minuti vi fate una panoramica delle regole.

    lo uso anche io quando devo reintavolare dei giochi che non prendo da un pò per rinfrescarmi le regole.
    Spoiler

  9. #9
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Quote Originally Posted by Lupoazzurro View Post
    Sai che di quel gioco stavo per prendere la scatola fisica qualche tempo fa?

    poi ho rinunciato per mancanza di altri giocatori/tempo....avevo dato una letta veloce alle regole ed in effetti sembrava molto interessante come strategico.
    Idem, non l'ho preso proprio per ciò che dici tu, è un gioco molto difficile da intavolare (a meno di avere 5 amici hardcore players con cui giocare una volta al mese), in questo imho i virtual tabletop aiutano un sacco, perchè non c'è setup ma soprattutto perchè puoi salvare la partita (che mediamente dura sulle 4/5 ore).
    Per dire per BSG ci ho speso molto di più (base + 3 esp) ma l'ho preso convinto di poterlo intavolare più spesso, poi la mia copia la ho intavolata ... tre volte (costo per partita circa 40 euro ), anche perchè quando gioco usiamo spesso la copia di un amico.

    Quote Originally Posted by Airpana View Post
    faccio prima a fare questo :

    https://www.youtube.com/watch?v=kw4YPsGbqTc

    Se avete un 20 minuti vi fate una panoramica delle regole.

    lo uso anche io quando devo reintavolare dei giochi che non prendo da un pò per rinfrescarmi le regole.
    Grazie mille Panuzzo, ci do un occhio più tardi. Dai un occhio a TabletopSimulator perchè è una vera manna dal cielo, sono riuscito a convincere anche un paio di miei amici del tipo "no, non giocherò mai online perchè bisogna giocare di persona" che ora invece mi ringraziano
    Soprattutto per queste serate tra persone a distanza secondo me è davvero una gran bella cosa, nelle serate in cui abbiamo giocato (tra pandemic, secret hitler, the resistance, BSG) mi sono divertito un sacco.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  10. #10
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.015

    Default

    si cmq Miave è la chiave di tutto ... giocare con Miave a BSG deve essere qualcosa di spettacolare

  11. #11
    Master Chief Petty Officer Airpana's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Lucca
    Posts
    2.374

    Default

    Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Grazie mille Panuzzo, ci do un occhio più tardi. Dai un occhio a TabletopSimulator perchè è una vera manna dal cielo, sono riuscito a convincere anche un paio di miei amici del tipo "no, non giocherò mai online perchè bisogna giocare di persona" che ora invece mi ringraziano
    Soprattutto per queste serate tra persone a distanza secondo me è davvero una gran bella cosa, nelle serate in cui abbiamo giocato (tra pandemic, secret hitler, the resistance, BSG) mi sono divertito un sacco.
    Di nulla caro quando avete bisogno chiedete e se posso vi aiuto

    Per il gioco online tranquillo non sono estremista mi basta giocare
    il problema è il tempo, ho già difficoltà a trovare una serata a settimana per il giocare dal vivo, trovare il tempo per un altra serata ad orari umani è dura...

    mi sono preso un bel po' di offesa da gala per quest

    per il momento mi limito a divulgare il verbo
    Spoiler

  12. #12
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    W2K1 BSG #2 finita con la vittoria, purtroppo, dei Cylon.
    Prossime organizzazioni: W2K1 BSG #3 e W2K1 AGoT BG #1 (sì, mi metto finalmente a studiare un po' le regole, e ci si mette anche Shar).

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  13. #13
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.015

    Default

    Vorrei sottolineare che per la seconda volta ci siamo beccati ammiraglio e presidente cylon ... tanta fortuna

  14. #14
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    wait...... se prendo tabletop simulator su steam come devo fare par aggiungere game of thrones? potrei aggiungermi alle serate anche io, ma devo imparare le regole.....
    Spoiler


    Spoiler




  15. #15
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Quote Originally Posted by Zl4tan View Post
    wait...... se prendo tabletop simulator su steam come devo fare par aggiungere game of thrones? potrei aggiungermi alle serate anche io, ma devo imparare le regole.....
    Se hosta la stanza un'altra persona tu non devi fare proprio niente, joini la sua stanza e c'è già tutto (perchè l'host ha già setuppato il mod e tutto quanto, tu accedi solo alla stanza).
    Se devi hostare tu invece non è per niente difficile, ti cerchi sullo Steam Workshop un mod per il gioco che vuoi giocare, poi fai giusto un 5 minutini di prova prima di giocare così verifichi che sia tutto ok, già che ci sei fai come faccio io che ti salvi la partita (cioè la "stanza") con il setup iniziale così poi quando devi giocare accendi TTS, carichi la partita con il setup poi basta che dici alle persone "ao loggate nella mia stanza, solita password"

    Questo ovviamente non esula dalla conoscenza delle regole, l'automatizzazione è pressochè nulla su TTS (anche se hanno introdotto lo scripting da qualche mese e ci sono alcuni mod con parziale automatizzazione) quindi è come se fossi seduto al tavolo.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


Page 1 of 4 1234 LastLast

Tags for this Thread

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 141.85 Kb. compressed to 126.00 Kb. by saving 15.85 Kb. (11.18%)]