Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 30

Thread: Ewwiwa l'ItaGlia!

  1. #1
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default Ewwiwa l'ItaGlia!

    E' un po' che non posto/seguo come in passato il forum, ma più si "invecchia" e più i grattacapi aumentano assieme al lavoro.

    L'ultima perla che questo "stupendo" 2016 bisestile mi ha riservato è un avviso di accertamento ricevuto ieri per mancato versamento di IMU 2013.

    Per farla breve... il comune mi contesta il pagamento di 807 euro (meh) di IMU seconda casa per l'anno 2013 perchè, avendo rogitato a fine gennaio 2013 l'acquisto della mia prima casa di proprietà ed avendo effettivamente spostato la residenza 6 mesi dopo con l'arrivo degli arredi necessari per l'abitabilità (faccio presente che è una casa nuova, in un condominio di nuova costruzione), all'epoca ovviamente risiedevo assieme ai miei genitori a casa loro.

    Quindi, in sostanza, un giovane che acquista per la prima volta casa per andarsene da quella dei genitori, o sposta la residenza in tipo 15 gg max dal rogito (quindi deve finire i lavori + avere i mobili per l'abitabilità), oppure ogni mese che passa dal rogito in poi gli viene considerato come possesso seconda casa

    Stiamo parlando anche di chi deve spostarsi da un affitto ad una casa di proprietà nell'arco dell'anno ed ha tempistiche dettate da fattori esterni... imu seconda casa!

    Già stato in comune e pare sia da pagare, non ci sono santi. Non dovevo avere una residenza prima, ergo vivere sotto i ponti alla data del rogito, oppure avere già tutto pronto entro due settimane dall'atto notarile, arredi e tutto, per la conferma della nuova residenza

    No ma gg, only in Italy I guess. 807 euro per metà anno di "compossesso" di due abitazioni, in una delle quali ero praticamente solo ospitato. Mbho...
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  2. #2
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.256

    Default

    Scusa ma quindi hai comprato casa (quindi rogitato), e poi hai cambiato residenza dopo 6 mesi?
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  3. #3
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Se sono solo 807€ senza maggiorazioni, more, interessi e mancette puoi considerarti anche fortunato.
    Free from Signature

  4. #4
    Chief Petty Officer Lestadt Vampire's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Transilvania
    Posts
    1.290

    Default

    Che poi per avere le agevolazioni di "prima casa" al rogito, dichiari di trasferire la residenza in quella casa entro 18 mesi...

  5. #5
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    il problema non è l'italia ma gl'italiani che permettono sto schifo, sappiatelo sempre

  6. #6
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Successo anche a me quando ho comprato casa e dato che ho iniziato subito i lavori di ristrutturazione non ho potuto spostare la residenza visto che se avessero fatto un controllo non avrebbero trovato neanche un letto.

    Purtroppo funziona così lo sconto prima casa si ha solo se sposti la residenza :/

    L'unica cosa positiva é stata che l'anno dopo quando ha comprato casa mia sorella sapendo questa cosa ha spostato la residenza prima di cominciare i lavori , almeno lei si é salvata
    Last edited by Mosaik; 7th July 2016 at 01:18.

  7. #7
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Se sono solo 807€ senza maggiorazioni, more, interessi e mancette puoi considerarti anche fortunato.
    Sono 807 compresi interessi e sanzioni, se era l'anno intero erano quasi il doppio

    Quote Originally Posted by Lestadt Vampire View Post
    Che poi per avere le agevolazioni di "prima casa" al rogito, dichiari di trasferire la residenza in quella casa entro 18 mesi...
    Esatto... Lo stato ti da 18 mesi, il comune 15 gg, bho

    Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Successo anche a me quando ho comprato casa e dato che ho iniziato subito i lavori di ristrutturazione non ho potuto spostare la residenza visto che se avessero fatto un controllo non avrebbero trovato neanche un letto.

    Purtroppo funziona così lo sconto prima casa si ha solo se sposti la residenza :/

    L'unica cosa positiva é stata che l'anno dopo quando ha comprato casa mia sorella sapendo questa cosa ha spostato la residenza prima di cominciare i lavori , almeno lei si é salvata
    Eh, purtroppo anche nel mio comune sono fiscali. Ho dovuto metterci per forza 6 mesi perché 4 se ne sono andati solo per ordinare cucina e camera da letto, senza le quali non davano la residenza. Mettici agosto in mezzo ed ecco fatto. Certo che dover spostare la residenza contestualmente all'atto che ti dá il possesso dell'immobile é un bel problema; fosse una cosa da poco cambiare casa...
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  8. #8
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    Agevolazioni fiscali prima casa sono una cosa. Il concetto di abitazione principale (su cui si basa l'imu) è un'altra cosa.

    Se acquisti casa e non vuoi pagarci imu deve essere la tua abitazione principale, per cui ci devi mettere la residenza.
    Se non hai spostato la residenza vuol dire che non ci abitavi, ergo è corretto che ti chiedano l'imu dovuta.




    Purtroppo i casini nascono dal fatto che tutti sbandierano che l'imu non si paga per la prima casa, il che è un concetto errato. L'imu non si paga per la casa in cui hai la residenza.
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  9. #9
    Crewman ribeldragon's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Brescia
    Posts
    117

    Default

    interessa anche a mè visto che a ottobre comincierò i lavori per ristrutturare una vecchia casa di proprietà dei miei genitori per andare a viverci ad aprile/maggio.

    quindi come azz si fa per non pagare l'imu?? cioè la residenza non posso mettercela perché è abbastanza catapecchia e deve essere completamente ristrutturata...
    I was
    -Bonetti ThePetIsTequila 6L7 Bonedancer (Vorty)
    -Ribeldragon DarkRuni 5L2 (Vorty)
    -Kritt Mana Eld 11L2 (I50)
    -Arakne Healer (MLF)

  10. #10
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    è piuttosto semplice: se hai la residenza (ergo è la tua abitazione principale) non ci paghi l'imu. Se non hai la residenza ci paghi imu.
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  11. #11
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  12. #12
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    5.017

    Default

    Scusate ma metteteci le residenza ed amen!!!! i controlli li fanno solo se cambi comune di residenza, se invece dovete cambiare comune, il giorno del controllo lo concordate con i vigili e quel giorno vi fate trovare li documentazione alla mano e spigate la situazione!!!

  13. #13
    Lieutenant Commander Ercos's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Asdolandia!
    Posts
    19.583

    Default

    buono a sapersi che l'anno prossimo tocca a me e già ste cose mi fanno girare il cazzo, vivrò malissimo la mia fase adulta

  14. #14
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Quote Originally Posted by Faz View Post
    Scusate ma metteteci le residenza ed amen!!!! i controlli li fanno solo se cambi comune di residenza, se invece dovete cambiare comune, il giorno del controllo lo concordate con i vigili e quel giorno vi fate trovare li documentazione alla mano e spigate la situazione!!!
    Il problema è quando fai i lavori in casa e quindi poco dopo apri una SCIA. Puoi concordare quanto vuoi con i vigili (cosa che spesso non è neanche possibile) ma se vengono e trovano che la casa è un cantiere ti bloccano il cambio. Quindi consiglio è sempre quello di fare prima il passaggio e poi dopo cominciare la burocrazia per i lavori.

  15. #15
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Il problema è quando fai i lavori in casa e quindi poco dopo apri una SCIA. Puoi concordare quanto vuoi con i vigili (cosa che spesso non è neanche possibile) ma se vengono e trovano che la casa è un cantiere ti bloccano il cambio. Quindi consiglio è sempre quello di fare prima il passaggio e poi dopo cominciare la burocrazia per i lavori.
    *
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 111.33 Kb. compressed to 96.23 Kb. by saving 15.11 Kb. (13.57%)]