Page 4 of 5 FirstFirst 12345 LastLast
Results 46 to 60 of 65

Thread: Terremoto in centro Italia

  1. #46
    Warrant Officer black's Avatar
    Join Date
    Mar 2007
    Location
    casa mia
    Posts
    2.506

    Default

    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    altra scossa alle 5 circa

    cioè, spiegatemi una cosa.

    Io abito in una zona sismica, meno sismica dell'appennino mi pare.

    Casa con muri in pietra da 50cm(parte fine 1800 parte 1950), mi hanno obbligato a fare :

    1) rinforzo fondazioni in cemento armato, con scavo e salcazzi
    2) parete di sostegno in cemento armato, travi putrelle ecc.

    Non si può fare una cosa del genere in un centro di epoca precedente?

    Certo costerà (infatti io ho dovuto pagare...)

    Il problema di tutte le cose è che non essendo uno standard, le imprese si fanno pagare un fottilione, i materiali costano un trilione di euro, i tecnici visto che è "un caso particolare" costano un rene (sono un tecnico la cosa mi duole dirlo), le assicurazioni costano 2 mutui.

    Basterebbe un sistema di obblighi elasticità/staticità dell'edificio, a secondo delle zone sismiche.
    Ovviamente servirebbe un sistema di aiuti (50% detrazione fiscale è già attiva) forse tipo tassi agevolati con rientro di capitale garantito per lo stato.

    Questo comporterebbe il crollo dei costi di produzione e dei prezzi (vedi fotovoltaico senza incentivi... tra un po vedrete per accumulo fotovoltaico, che con incentivi lombardia costava 1k € più di quanto costa ora al kwh)

    Nessuno strutturista qui in grado di dare un parere?

  2. #47
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    Ma infatti se crolla una chiesa non ci si puo' mica fare nulla, non è che abito a singapore sto a pistoia
    Ma che all'ospedale di amatrice resti in piedi solo la porta mi fa ridere, le case ci fai il giusto se son vecchie e fin qui ci siamo, ma mi rifiuto di credere che un paese in Zona I (massimo rischio sismico in italia), forse la peggiore assieme al sannio e alla valle di noto, venga giu per INTERO e sembri Aleppo.

    p.s. la soluzione sarà semplice, come si è sempre fatto in epoca moderna non ci saranno i soldi per ricostruire e verrà lasciato tutto a se stesso e diventeranno borghi fantasmi.
    Tipo questa scuola del 2012: http://www.corriere.it/scuola/primar...e9857496.shtml
    Che era "anti sismica" ed ora c'è solo la facciata.

    Il problema è sempre il solito, siamo in Italia.
    L'unica sarebbe che un privato mettesse i soldi (lo stato li finirebbe in tangenti) e mandasse in giro una task force di esperti (reali, non "parenti di") per far verificare OGNI SINGOLO edificio pubblico in zone a rischio, se la verifica va bene si segna il fornitore e gli si dà un bollino verde per il futuro, se la verifica va male si fa una bella denuncia, si bandisce il fornitore da appalti pubblici e lo si obbliga a coprire le spese per l'adeguamento.

    Utopia eh, ci mancherebbe.
    Last edited by Tanek; 25th August 2016 at 12:32.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  3. #48
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2...remotati.shtml

    mi pareva strano non apparisse qualche populista!!!
    searching for free time...

  4. #49
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    http://www.ilpost.it/2015/06/17/immi...lusso-salvini/

    populismo 2 anche se è un tema attualissimo viste le parole di Estre.
    searching for free time...

  5. #50
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.226

    Default

    Concordo che la roba di strutture come l'Ospedale che siano le prime a venire giù è abbastanza scandalosa.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  6. #51
    Zi Piè's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Boston, MA.
    Posts
    7.164

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2...remotati.shtml

    mi pareva strano non apparisse qualche populista!!!
    Detto da una che non lasciò il posto in parlamento quando si candidò sindaco....

  7. #52
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    Che male fa vedere le foto delle vittime...
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  8. #53
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    Quote Originally Posted by black View Post

    Basterebbe un sistema di obblighi elasticità/staticità dell'edificio, a secondo delle zone sismiche.

    non mi sono informato personalmente ma una persona informata (lavora all'urbanistica qui in comune) mi dice che in realtà è già così. Esistono 4 fasce diverse di rischio sismico ed a seconda della fascia di appartenenza ci sono degli obblighi e criteri di costruzione diversi.

  9. #54
    Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pistoia 2
    Posts
    15.774

    Default

    Ma la questione è semplice viene dato l ok e poi la roba viene murata con la sabbia invece del cemento e magari pure con la sabbia di mare giusto per essere sicuri che con una ventata le case scoppino. Al solito è un problema di disonestà non di regole

  10. #55
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    Ma la questione è semplice viene dato l ok e poi la roba viene murata con la sabbia invece del cemento e magari pure con la sabbia di mare giusto per essere sicuri che con una ventata le case scoppino. Al solito è un problema di disonestà non di regole
    linko questo articolo cosi per far capire che a volte si possono fare le cose in maneira decente

    premetto che norcia è il 3 terremoto che subisce dal 79 a oggi ( di una certa intesinta )

    http://www.ilmessaggero.it/primopian...a-1928973.html

  11. #56
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    si ma la verità è che nell'edilizia privata è un far west.

    Specie nelle piccole e medie costruzioni, quanti vanno a modificare i sottotetti non agibili, magari togliendo dei sostegni per farsi i cazzi propri (successo dai miei e sono un piccolo condominio); la giustizia che fa? Niente, dopo 7-8 anni quasi non se ne può parlare per varie ragioni, e devi fare la domanda e la perizia e non s'è aperto e non ho capito, ecc. Uguale se uno scava, sopraeleva, modifica spostando un elemento portante o un impianto... si va caso per caso, ovvero macello. Se fosse vietata a prescindere qualunque modifica non progettata ed asseverata prima di realizzarla, anche se minima, non si perderebbe nemmeno tempo.

    Per lavoro giro anche nei cantieri e vedo palazzine nuove di 8-10 piani dove vengono fatti errori in fase di getto del cemento armato... ma qui doveva esserci un passaggio! ... ok tagliamo ed apriamo, tanto regge lo stesso, guarda quanto ferro! ...
    Alla faccia della conformità al progetto (che magari poi viene pure adeguato all'esecuzione, ok, ma i calcoli erano per una colata integra di calcestruzzo, non per un muro portante sezionato).

    Ora, qui siamo in Lombardia ed aldilà dei problemi delle destinazioni d'uso, degli abusi edilizi e dei danni estetici, non si dovrebbero avere ripercussioni dovute a sismi... ma immaginiamo cosa accade nel resto d'Italia con la stessa logica.

    Del resto per fare l'imprenditore edile in questo paese serve nulla, non chiedono nemmeno le abilitazioni come per gli impiantisti.

    Abbiamo troppa incompetenza tecnica nel quotidiano salvo poi pretenderla gridando a gran voce quando il danno è fatto.
    Last edited by Glorifindel; 27th August 2016 at 15:40.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  12. #57
    Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pistoia 2
    Posts
    15.774

    Default

    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    linko questo articolo cosi per far capire che a volte si possono fare le cose in maneira decente

    premetto che norcia è il 3 terremoto che subisce dal 79 a oggi ( di una certa intesinta )

    http://www.ilmessaggero.it/primopian...a-1928973.html
    Infatti al solito nell'epoca moderna se un paese viene lesionato quasi al 100% la volta dopo viene realmente ricostruito con dei criteri, il problema si pone perchè in molte zone la roba è stata demolita in epoche non abbastanza recenti, e quindi è stata di nuovo ricostruita a cazzo di cane o rattoppata come capitava nel corso degli anni, ma col cazzo che è affidabile come la roba fatta di sana pianta. A norcia avranno detto ok qui se ogni 20 anni c'è da rifar tutto il paese sarà meglio farlo bene una volta per tutte. Come ad avezzano, dopo che morirono praticamente tutti nel 15 pensarono che forse se si voleva evitare 10000 morti alla volta tanto valeva rifarlo con del criterio.
    Ma bisogna che si uniscano cause ben note, danni estesi, ed epoca moderna per ottenere risultati. L'ultima volta che amatrice era stata distrutta si credeva fosse castigo divino perchè la gente si faceva i cazzi propri, ovvio che l'antisismica non fosse troppo considerata haha




    And many more lol

  13. #58
    Warrant Officer black's Avatar
    Join Date
    Mar 2007
    Location
    casa mia
    Posts
    2.506

    Default

    Quote Originally Posted by Razj View Post
    non mi sono informato personalmente ma una persona informata (lavora all'urbanistica qui in comune) mi dice che in realtà è già così. Esistono 4 fasce diverse di rischio sismico ed a seconda della fascia di appartenenza ci sono degli obblighi e criteri di costruzione diversi.
    Chele norme esistano lo so, il problema é come diceva qualcun altro che per fare l edile, basta che ti alzi la mattina e lo decidi. Non serve ne sapere leggere un disegno ne sapere nulla di impiantistica o antisismica. Tutto é demandato al direttore lavori che se nom é stipendiato dall' impresa é connivente o menefreghista. Penso che il 90℅ delle cause in edilizia possa attribuirsi a direttore lavori che non controlla l esecuzione a regola d'arte.

    Quanto ho dovuto correggere io in esecuzione(non sono un civile...) Perché non sonobstati fatti lavori correttamente lo so solo io, e nonostante questo alcune vaccate sono state fatte -> lavori non pagati-> causa.

    Il problema qui é che pur di lavorare ci sono colleghi che se ne lavano le mani...

  14. #59
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    Quote Originally Posted by black View Post
    Chele norme esistano lo so, il problema é come diceva qualcun altro che per fare l edile, basta che ti alzi la mattina e lo decidi. Non serve ne sapere leggere un disegno ne sapere nulla di impiantistica o antisismica. Tutto é demandato al direttore lavori che se nom é stipendiato dall' impresa é connivente o menefreghista. Penso che il 90℅ delle cause in edilizia possa attribuirsi a direttore lavori che non controlla l esecuzione a regola d'arte.

    Quanto ho dovuto correggere io in esecuzione(non sono un civile...) Perché non sonobstati fatti lavori correttamente lo so solo io, e nonostante questo alcune vaccate sono state fatte -> lavori non pagati-> causa.

    Il problema qui é che pur di lavorare ci sono colleghi che se ne lavano le mani...
    si va in galera però teoricamente se firmi un progetto e lo fai in altro modo eh, c'è la responsabilita civile

  15. #60
    Warrant Officer black's Avatar
    Join Date
    Mar 2007
    Location
    casa mia
    Posts
    2.506

    Default

    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    si va in galera però teoricamente se firmi un progetto e lo fai in altro modo eh, c'è la responsabilita civile

    Galera ahhahhahha.... Siamo in Italia.

    Io in sede di causa, con oltre 20k euri di danni (periziato dalCTU del giudice!)mi sono sentito dire dal giudice (che nel frattempo é cambiato... 3 giudici in tre anni) che se il danno non é strutturale non é un danno importante, quindi niente risarcimento

    Cioè se ti murano lo scatolato delle porte a scrigno storto, l azienda non risponde perché non viene giù la casa...
    Nel frattempo ti tieni porta storta, che non si chiude e 2 cm più alta del pavimento...

    Finché le responsabilità non verranno pagate (in termini di € e di galera, vedremo purtroppo crollare altri paesi e piangeremo vittime)

Page 4 of 5 FirstFirst 12345 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 118.68 Kb. compressed to 103.54 Kb. by saving 15.15 Kb. (12.76%)]