Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 32

Thread: ultrabook

  1. #1
    Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Posts
    2.265

    Default ultrabook

    ho perso completamente contatto con il mercato per cui chiedo qui se qualcuno ha un'idea.

    mi porto il pc praticamente ovunque quindi ultrabook per forza. schermo 13.3 e mi serve qualcosa che sia fatto come si deve visto che è acceso 12 ora al giorno. un pc mi dura al massimo un paio di anni poi esplode qualcosa. In ufficio ho una dock station quindi a parte prese usb non mi serve altro. Le ultime 2 creature sono state uno yoga lenovo che è ancora vivo e un microsoft surface (bel giochino ma ho scoperto che della modalità tablet non me ne frega nulla e avrò preso appunti 3 volte in un anno, oltre al piccolo particolare che le connessioni della tastiera sono andate a farsi benedire, in ufficio non è un problema ma ho dovuto prendere una mini tastiera usb da portarmi dietro ovvio che lo manderò in assistenza ma senza un altro pc sono a piedi, tanto vale rimpiazzarlo e tenersi il surface da dedicare ad altro).
    l'uso non è mostruoso, office, applicativi amministrativi e lo spazio di archiviazione con 256 basta e avanza. essendo il pc di lavoro non installo nulla che non abbia a che fare con il lavoro stesso.
    quindi :
    13.3
    componentistica buona
    1kg di peso
    256 gb ssd
    ram praticamente ininfluente considerato l'uso
    budget 1000-1500 (non devo neanche specificare che non sarebbe male collocarsi verso il limite inferiore dell'intervallo)
    che guardo? asus, lenovo
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

    wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

  2. #2
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Macbook air

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  3. #3
    Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Posts
    2.265

    Default

    sapevo di aver dimenticato qualcosa..........., no apple, il 99,9% degli applicativi che uso sono roba a prova di scimmia pensata per win e mi trovo a mandare mail e file a gente che credo possa avere anche un 386 e non apre i pdf o i file creati con un word creato dopo il 1948. so che con la mela ora puoi far girare tutto ma siccome più spesso di quanto vorrei mi trovo a lavorare sul filo del rasoio vorrei ridurre a zero qualsiasi possibilità che si incrocchi qualcosa e un software che si infila tra un so ed un altro software è un rischio in più.
    inoltre il principale applicativo che uso non supporta mac, il che significa che se ce lo faccio girare e poi per qualsiasi motivo ho bisogno dell'assistenza offro un assist spaventoso al tizio dall'altra parte per lavarsene le mani, anche se 9 su 10 il fatto che sia su mac non c'entra una minchia. è un software che uso da anni e l'assistenza finora mi è servita per fare cose non molto frequenti e per aver scovato un paio di bug, quindi se li chiamo devo essere certo che sistemino o comunque ci si dedichino.
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

    wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

  4. #4
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.709

    Default

    Uhm, scartando il surface pro4 e tutti gli altri 2in1 restano degli ultrabook prestanti tipo il dell XPS, il razer blade (qui siamo fuori budget però), l'x1 carbon di Lenovo, Gli zenbook UX303UA (FHD) UX303UB (QHD+)

    van bene tutti dato che ti basta un processore U per questo uso.
    L'XPS e il blade sono decisamente 'oltre' ma li ho messi perchè sono prodotti affidabili e molto prestanti. (il blade in realtà l'ho messo a cazzo perchè è bellissimo e lo vorrei tanto io QQ)
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  5. #5
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Quote Originally Posted by laphroaig View Post
    sapevo di aver dimenticato qualcosa..........., no apple, il 99,9% degli applicativi che uso sono roba a prova di scimmia pensata per win e mi trovo a mandare mail e file a gente che credo possa avere anche un 386 e non apre i pdf o i file creati con un word creato dopo il 1948. so che con la mela ora puoi far girare tutto ma siccome più spesso di quanto vorrei mi trovo a lavorare sul filo del rasoio vorrei ridurre a zero qualsiasi possibilità che si incrocchi qualcosa e un software che si infila tra un so ed un altro software è un rischio in più.
    inoltre il principale applicativo che uso non supporta mac, il che significa che se ce lo faccio girare e poi per qualsiasi motivo ho bisogno dell'assistenza offro un assist spaventoso al tizio dall'altra parte per lavarsene le mani, anche se 9 su 10 il fatto che sia su mac non c'entra una minchia. è un software che uso da anni e l'assistenza finora mi è servita per fare cose non molto frequenti e per aver scovato un paio di bug, quindi se li chiamo devo essere certo che sistemino o comunque ci si dedichino.
    Capisco il tuo punto di vista, ma se ci installi windows e non usi macchine virtuali né niente alla fine è come un portatile windows. Il 13" costa 1100 euro, è leggerissimo e ti dura una vita.
    Sarò di parte ma un pensierino ce lo farei

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  6. #6
    Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Posts
    2.265

    Default

    uhm, ok il razer pesa 2 kg ed ha una scheda grafica da giocatore, non fosse per i 2kg potrei pure farci un pensierino ma c'è sempre il piccolo problema che in ufficio dovrei lavorare oltre al fatto che costa una fiocinata. cosa condivisa praticamente dagli altri 2 buoni xps e carbon. l'xps è notevole nonostante mi stia sui coglioni dell per trascorsi non proprio felici con l'inspiron che si è fumato 3 schede grafiche di cui 2 a spese mie e quando è implosa l'ultima dopo aver fatto rispettosamente notare che una all'anno mi sembrava un rate un po' eccessivo sono usciti con un "ciaone le schede per il tuo pc non le abbiamo più". il carbon dalla sua però mi sembra abbia una bella resistenza al trasporto. solo che porca troia 1600 zucche.
    asus, non so quando li ho visti e toccati mi sembravano delicatini
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

    wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

  7. #7
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.709

    Default

    Quote Originally Posted by laphroaig View Post
    uhm, ok il razer pesa 2 kg ed ha una scheda grafica da giocatore, non fosse per i 2kg potrei pure farci un pensierino ma c'è sempre il piccolo problema che in ufficio dovrei lavorare oltre al fatto che costa una fiocinata. cosa condivisa praticamente dagli altri 2 buoni xps e carbon. l'xps è notevole nonostante mi stia sui coglioni dell per trascorsi non proprio felici con l'inspiron che si è fumato 3 schede grafiche di cui 2 a spese mie e quando è implosa l'ultima dopo aver fatto rispettosamente notare che una all'anno mi sembrava un rate un po' eccessivo sono usciti con un "ciaone le schede per il tuo pc non le abbiamo più". il carbon dalla sua però mi sembra abbia una bella resistenza al trasporto. solo che porca troia 1600 zucche.
    asus, non so quando li ho visti e toccati mi sembravano delicatini
    Non sono male gli asus di quella fascia. Non credo siano costruiti bene quanto un XPS di ultima generazione (tornato finalmente ai vecchi fasti) ma sicuramente non sono dei pavilion

    Se come dimensioni ti va bene, io andrei di XPS senza troppa sbatta. Almeno ti porti a casa un notebook con un'ottima tastiera e abbastanza trasportabile.
    Alternativamente gli asus non sono male, ma mancano 'carezze' tipo la retroilluminazione, che per me ad esempio è importante (nell'XPS c'è).
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  8. #8
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.709

    Default

    Ah, ho appena notato che l'XPS 13 monta processori U ed è solo il 15 ad avere gli HQ. Li avevo guardati recentemente per una ragazza che deve fare architettura e che le serviva un po' di potenza (scartati aoe gli U quindi)
    Vabbè allora come spec l'XPS13 e l'ASUS sono paragonabili (idem l'air, che monta anche lui un U mi pare, sul sito DC non lo scrivono chairamente il mdoello di processore 'ste merde frocie)
    Last edited by Tunnel; 30th August 2016 at 17:11.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  9. #9
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.601

    Default

    bhè ci sarebbe pure il santech lv3 però per contenere pesi( 1.4 kg) e ingombri ha qualche mancanza a livello di connessioni( tipo la eth) ma parte da circa 700 euro +iva e te lo fai come ti aggrada.

  10. #10
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.709

    Default

    Non ho consigliato Santech perchè, da possessore, non me la sento oggi di consigliarli.
    Una volta un pc con HQ e scheda video decente sui 13'', e non ad un costo stellare, era introvabile. E questo mi faceva spesso consigliare Santech con il suo T55.
    Oggi però le alternative ci sono e costruttivamente il santech non è che faccia urlare al miracolo. L'XPS gli da dei pistoni mica da ridere sotto questo aspetto e visto che lui 'consuma' un notebook ogni due anni, non me la sono sentita nemmeno di nominarli
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  11. #11
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.601

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Non ho consigliato Santech perchè, da possessore, non me la sento oggi di consigliarli.
    Una volta un pc con HQ e scheda video decente sui 13'', e non ad un costo stellare, era introvabile. E questo mi faceva spesso consigliare Santech con il suo T55.
    Oggi però le alternative ci sono e costruttivamente il santech non è che faccia urlare al miracolo. L'XPS gli da dei pistoni mica da ridere sotto questo aspetto e visto che lui 'consuma' un notebook ogni due anni, non me la sono sentita nemmeno di nominarli
    io mi son sempre trovato bene onestamente ho appunto il t55 non proprio all'ultima moda ma non mi ha dato un cavolo di problema e se mi si rompe qualcosa ( scheda madre a parte) smonto e rimonto da me.

    poi magari è vero che io non ne cambio tantissimi di portatili qualcosa mi potrebbe sfuggire sulla qualita robustezza ecc dei modelli di ultima generazione.

  12. #12
    Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Posts
    2.265

    Default

    il santech configurato costa come l'xps ma lo schermo di quest'ultimo mi sembra nettamente migliore oltre a pesare 200g in meno. il lenovo carbon è quello che costa di più, figo ma 400 euro in più non so dove vadano a finire, carbonio a parte dico.
    prendere l'air e metterci su windows sicuramente funzionerà ma non sono esattamente uno smanettone e prendere una cosa per farla funzionare come un'altra mi sembra una complicazione in più, cosa che per i motivi sopra vorrei evitare se possibile.
    mi sa che tocca vedere sto xps o guardarsi un po' meglio gli asus per stare più bassi di costi.
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

    wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

  13. #13
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.663

    Default

    i nuovi macbook pro pare che saranno davvero fighi (con tanto di barra oled invece dei tasti f e schermo 5k), sono relativamente leggeri ed hanno una bella potenza (io il 15 retina ed e' un missile).

    Magari dagli un occhio se puo' valerne la pena metterci sopra win, rimangono decisamente piu' veloci e con schermo nettamente migliore dei mba
    gratz.

  14. #14
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.709

    Default

    2 robe han di buono (e che comunque per me non ne giustificano la differenza di costo): la qualità oggettivamente eccellente del case e (per alcuni) l'OS.
    Preferire un MBP con win ad un XPS non credo davvero possa avere senso data la differenza di costo, se non per avere il pometto sul monitor, ma quella è una questione sulla quale si può solamente alzar le mani.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  15. #15
    Warrant Officer gorgon's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Ambra
    Posts
    3.005

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Gli zenbook UX303UA (FHD) UX303UB (QHD+)
    il primo dei due ce l'ha il mio capo e nel giro di un anno e mezzo ha palleggiato su e giù in assistenza 3 volte
    assistenza che nonostante fosse quella asus non raccomanderei manco al peggior nemico
    qualità costruttiva tendente al cacca sciolta e d'estate diventa un fornello da campo
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

Page 1 of 3 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 126.50 Kb. compressed to 111.21 Kb. by saving 15.29 Kb. (12.09%)]