Page 19 of 50 FirstFirst ... 915161718192021222329 ... LastLast
Results 271 to 285 of 742

Thread: Referendum costituzionale e il periodo del populismo...

  1. #271
    Scappato di Casa Palur's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Posts
    15.760

    Default

    Btw dire che se ci sono derive populiste arriva un nuovo Hitler lol , è un discorso politico.
    Non tecnico e non nel merito.
    Poteva dire "mi sa che sei Mussolini ".
    Opinione politica inverosimile ma rispettabile.
    Politica pero.
    Sulla riforma il nulla.

  2. #272
    Lieutenant Commander Emma's Avatar
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    il cazzo del mare
    Posts
    6.916

    Default

    ti stai lamentando dell'aria fritta. credo che chiunque avrebbe avuto problemi a seguire uno zagrebelsky sul tecnico esasperato. si va nella metafisica, qui prodest?

    l'ultima parte della discussione e della trasmissione si è incentrata sul tecnico, sugli istituti e sulla semantica della riforma.
    la risposta di renzi è stata "eh ma lei mi parla delle virgole", prima di scappar via "sa' mentana è tardi.."

  3. #273
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    ma infatti lasciamo tutto come ora che funziona benizzimo. Il non governo è democratico.

  4. #274
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.588

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    ma infatti lasciamo tutto come ora che funziona benizzimo. Il non governo è democratico.
    ma con questo referendum non cambi mica la governabilita del paese quello lo fai con la legge elettorale, con questo referendum cambi solo alcuni dei compiti del senato, e il fatto che non tutte le leggi dovrenno passare prima alla camera e poi al senato.

    chi parla di deriva autoritaria con il referendum sbaglia perchè quello lo puoi fare anche con una legge ordinaria basta che dici che chi vince le elezioni prende il 75% dei seggi e stop anche se ci fosse il bicameralismo perfetto.

    cmq alla fine secondo me il no porterebbe un altra figura barbina al paese visto che è fortemente personalizato, e un altra volta all'estero ci vedranno come quel paese in cui cambiano gli attori ma la trama della politica è sempre la stessa quella dell'immobilismo piu totale.
    Last edited by Estrema; 2nd October 2016 at 10:51.

  5. #275
    Lieutenant Commander Emma's Avatar
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    il cazzo del mare
    Posts
    6.916

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    ma infatti lasciamo tutto come ora che funziona benizzimo. Il non governo è democratico.
    *demagogia*

  6. #276
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    fumare nei locali
    rarissima ed illuminata eccezione ed in un ambito (la salute pubblica) dove necessariamente si lavora per precetti. (Ti potrei citare esempio opposto in quest'ambito come ad esempio la rimozione dell'obbligatorietà vaccinale, ahimè)

    Potrei farti centinaia di esempi contrari, a cominciare proprio da tutte le leggi in campo sociale e dello stato di famiglia (Aborto, divorzio, unioni civili, senso del pudore, obblighi coniugali, ecc) a cui faceva riferimento rando, organizzazione dello stato come la devolution, norme sull'immigrazione, depenalizzazione di reati, leggi elettorali (il maggioritario uninominale dopo gli scandali tangentopoli ad es)... potrei andare avanti ore.

    Cambia il comune vivere e sentire nella società -> si adeguano le leggi è la regola di base. Poi ovviamente esistono le eccezioni.
    Last edited by Incoma; 2nd October 2016 at 12:05.

  7. #277
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    ma infatti lasciamo tutto come ora che funziona benizzimo. Il non governo è democratico.
    No, dai, cambiamo in peggio che è un'ideona. Abbiamo un non governo? Strano, non me n'ero accorto, e non è quello che dice Renzi quando magnifica i risultati di 2 anni e mezzo nei quali ha fatto ripartire l'Italia.

  8. #278
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    5.016

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    fumare nei locali
    Beh in effetti se ad oggi togliessero quella legge la mentalità dei fumatori è ormai cambiata e non fumerebbero nei locali...sisi

  9. #279
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.588

    Default

    Quote Originally Posted by Faz View Post
    Beh in effetti se ad oggi togliessero quella legge la mentalità dei fumatori è ormai cambiata e non fumerebbero nei locali...sisi
    io non ci fumerei almeno in un pub/ristorante magari in una discoteca si

  10. #280
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    5.016

    Default

    Tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il"

  11. #281
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.588

    Default

    Quote Originally Posted by Faz View Post
    Tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il"
    ma no perchè semplicemnte ormai dopo tanti anni è diventata un abitudine alzarsi uscire e andare a fumare, quasi quasi mi viene spontaneo pure l'estate nei locali all'aperto.

  12. #282
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    5.016

    Default

    Guarda che io sono fumatore ed a tutti gli effetti anche io noto che si sta molto megli nei locali ora e gradisco gli effetti della legge, ma non ti nascondo, che alcune volte a fine cena, sopratutto in inverno o nelle serate piovose, fumarmi la sigaretta a fine pasto al tavolo mi manca.

  13. #283
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    No, dai, cambiamo in peggio che è un'ideona.
    Come dici tu l'organizzazione statale alla fine conta e non conta sulla qualità di governo. Questo è un referendum sull'attuale percorso di riforme, e indirettamente sul PD attuale. Punto. Ora, ci fosse una alternativa credibile potrei anche capire il discorso, ma non capisco come il paese possa giovare da un nuovo periodo di incertezza, contraddistinto da un centro sinistra che a parte Renzi non esiste (non esiste nelle idee, nelle persone, nei partiti, in nulla), un centro destra allo sbando trainato solo dai peggio populisti, e vabbè i 5 stelle che manco si commentano.
    Tutto qua, il discorso è semplice semplice, il resto è superfluo.

  14. #284
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Questo è un referendum sull'attuale percorso di riforme, e indirettamente sul PD attuale. Punto.
    Ooh alla fine ci siamo arrivati... nonostante Renzi per evitare il tracollo visto la piega che sta prendendo la questione abbia, dopo una fase iniziale, deciso strategicamente di disgiungere il suo destino politico da quello referendario (con l'ennesimo voltafaccia da politico consumato e con il plauso del grande vecchio spin doctor Napo), alla fine il re ed i suoi simpatizzanti sono nudi, ovvero il referendum non è sulla riforma della costituzione, ma sul lavoro e sul progetto del renzi PD.

    Poi sono io l'hater... alla fine si scopre l'acqua calda, ovvero che sono i sostenitori del referendum ad essere "tifosi" a favore solo perchè credono ancora che il progetto renzi-pd sia l'unica strada percorribile oggi per far progredire un paese bloccato, quindi a voler votare si per partigianeria ideologica o politica, e non per condivisione nel merito.

    Mi sta benissimo, ma non raccontatemi allora che la votate perchè è fatta bene e/o è un toccasana per la nostra imballata situazione, o che migliorerà l'assetto istituzionale nel medio-lungo periodo. La votate perchè è l'ordalia di Renzi e del suo governo e progetto.

    Tanto mi basta, mi ritengo soddisfatto. Diciamo allora che è legittimo e non esecrabile, per tutti gli oppositori del renzismo, votare no a prescindere dai contenuti, visto che in fondo è un referendum su Renzi.
    Last edited by Incoma; 2nd October 2016 at 19:59.

  15. #285
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Eh sì infatti io sono un noto sostenitore de PD per questo voto SI...

    Comunque chi vota per partito preso c'è ovviamente da entrambe le parti solo che essendo ormai divisa in 3 c'è poco da fare temo i 2/3 sono tosti da superare

Page 19 of 50 FirstFirst ... 915161718192021222329 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 113.13 Kb. compressed to 98.01 Kb. by saving 15.12 Kb. (13.37%)]