Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 37

Thread: Master...si, no, soldi buttati meglio investire in droga?

  1. #1
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default Master...si, no, soldi buttati meglio investire in droga?

    Qualcuno ha mai preso un master? Un mio prof. dell'uni mi ha mandato la settimana scorsa le info per un master in una materia che mi interessa (master II livello in law & economics of financial markets), però ovviamente sossordi e non so quanto possa essere utile a conti fatti, escludendo ovviamente il valore personale, dato che comunque leggevo che i master sono una cosa tutta italiana e all'estero magari neanche li calcolano. Ovviamente se decidessi di prendere l'abilitazione sarebbe quasi inutile, però non sono ancora sicuro di quella strada, e magari potrebbe essere utile per fare curriculum come piano B. Solo che, vale la pena investire soldi ed impegno per un piano B?
    Last edited by Razj; 24th September 2016 at 15:36.

  2. #2
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.588

    Default

    Quote Originally Posted by Razj View Post
    Qualcuno ha mai preso un master? Un mio prof. dell'uni mi ha mandato la settimana scorsa le info per un master in una materia che mi interessa (master II livello in law & economics of financial markets), però ovviamente sossordi e non so quanto possa essere utile a conti fatti, escludendo ovviamente il valore personale, dato che comunque leggevo che i master sono una cosa tutta italiana e all'estero magari neanche li calcolano. Ovviamente se decidessi di prendere l'abilitazione sarebbe quasi inutile, però non sono ancora sicuro di quella strada, e magari potrebbe essere utile per fare curriculum come piano B. Solo che, vale la pena investire soldi ed impegno per un piano B?
    se non hai ancora il piano A in porto e hai le possibilita perchè no, nel senso che il tempo che usi per il master se non lo usi lavorado a questo punto potrebbe essere una cosa che forse ti potrebbe appunto servire come esperienza/curriculum e via discorrendo.

    almeno io la vedo cosi

  3. #3
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    Si appunto bisogna vedere quanto serve... perché anche dopo aver preso l'abilitazione se decidessi di lavorare come dipendente da qualche parte avrei zero esperienza e zero curriculum a parte quello ed eventualmente lo stage a conclusione che probabilmente non potrò fare dato che non credo che possa essere giustificato motivo di sospensione del praticantato, boh.

  4. #4
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.453

    Default

    Better call Saul.
    Spoiler

  5. #5
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    Better call Saul.
    N'amico mio l'altra sera diceva che effettivamente dovrei trovare qualcuno e passare al dark side.

  6. #6
    Warrant Officer gorgon's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Ambra
    Posts
    3.005

    Default

    non conosco il tuo ambito ma in generale nella miriade di master che vengono offerti ce ne sono alcuni validi, altri che sono vera mondezza e perdita di tempo & soldi

    la cosa migliore che tu possa fare per capire in quale delle due ricade il master di cui sopra se possibile è parlare con chi l'ha fatto negli anni precedenti e capire da loro di che si tratta e che prospettive hanno avuto al termine del master [se questo master è al primo anno ti suggerirei di non rischiare di fare da cavia]; fatti dare una lista non solo dei contenuti ma anche degli insegnanti e delle aziende che lo sponsorizzano e cerca di capire che cosa tali aziende offrono a chi segue il corso

    PS vedo molta gente laureata in giurisprudenza (se non ho capito male come te) seguire master di ingegneria. Nella maggior parte dei casi trattasi di anime in pena che si ritrovano a capire poco più di un cazzo di quello che si dice, quindi in generale ti direi di lasciar perdere. In alcuni casi tali persone si ritrovano a seguire questi master perchè sono all'interno di un programma di un'azienda per formare del personale in un settore specifico. In questo caso vale decisamente la pena seguirli (e normalmente ti pagano il corso). Rimane il fatto che la maggiorparte dei master che esistono da un po' di tempo hanno messo su un proprio curriculum a livello di docenti, contenuti e prospettive di lavoro futuro per cui se vuoi seguirne uno informati bene. Se lo storico del master è che viene assunto un 5% dei partecipanti o il master è veramente high-end e sta formando i prossimi squali del peggiore hedge found di dubai, oppure è una fregatura...
    Last edited by gorgon; 24th September 2016 at 20:41.
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

  7. #7
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    I contenuti e gli insegnanti stanno scritti sul sito: http://mastermercatifinanziari.it/it/. Il bando mi è stato mandato dal direttore del corso che è un prof. della mia università che quando mi sono laureato aveva preso interesse alla mia tesi (fatta in scienza delle finanze/law&economics). Le materie mi sembrano abbastanza coerenti tra loro (nel .pdf che ho c'è scritto l'elenco nel dettaglio) ed anche indubbiamente interessanti, soprattutto la parte della responsabilità delle persone giuridiche, market abuse ecc. considerando che sto facendo pratica penale.
    Da quel che ho capito è il primo anno che lo fanno...quindi non ho davvero criteri per capire se vale la pena o meno... purtroppo in giurisprudenza c'è sempre il rischio che tutto sia una grande supercazzola dottrinale fondamentalmente inutile per qualsiasi risvolto professionale. L'unica nota buona sarebbe lo stage retribuito presso alcuni intermediari finanziari ed alcuni ottimi studi legali di Roma. Però come dire, sono 18 posti e come detto sopra non sono sicuro che potrei farlo, comunque.
    Last edited by Razj; 24th September 2016 at 20:58.

  8. #8
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    non é vero che all'estero non contano... all'estero valutano quello che hai studiato e dove. cmq se passi il tempo a studiare e non fai mai esperienza diretta col mondo del lavoro, conti 0 anche con 15 master
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  9. #9
    Warrant Officer gorgon's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Ambra
    Posts
    3.005

    Default

    Quote Originally Posted by Razj View Post
    I contenuti e gli insegnanti stanno scritti sul sito: http://mastermercatifinanziari.it/it/. Il bando mi è stato mandato dal direttore del corso che è un prof. della mia università che quando mi sono laureato aveva preso interesse alla mia tesi (fatta in scienza delle finanze/law&economics). Le materie mi sembrano abbastanza coerenti tra loro (nel .pdf che ho c'è scritto l'elenco nel dettaglio) ed anche indubbiamente interessanti, soprattutto la parte della responsabilità delle persone giuridiche, market abuse ecc. considerando che sto facendo pratica penale.
    Da quel che ho capito è il primo anno che lo fanno...quindi non ho davvero criteri per capire se vale la pena o meno... purtroppo in giurisprudenza c'è sempre il rischio che tutto sia una grande supercazzola dottrinale fondamentalmente inutile per qualsiasi risvolto professionale. L'unica nota buona sarebbe lo stage retribuito presso alcuni intermediari finanziari ed alcuni ottimi studi legali di Roma. Però come dire, sono 18 posti e come detto sopra non sono sicuro che potrei farlo, comunque.
    in generale se è al primo anno non sei in grado di capire come andrà la cosa, un po' perchè non hai uno storico delle assunzioni post-master o del gradimento di chi ha seguito, ma anche perchè data quella lista di docenti c'è il rischio che ti ritrovi in classe quelle persone lì per il 15% del corso e i loro assistenti o dottorandi per il resto delle lezioni (un'università per offrire un master ha bisogno che n professori ordinari m prof associati e z ricercatori coprano formalmente le lezioni in quanto responsabili delle stesse, ma se poi te ritrovi uno che ne sa giusto un pizzico più di te e che s'è studiato quella roba il giorno prima non penso che ti dia sto gran valore aggiunto)

    se effettivamente c'è uno stage retribuito alla fine è possibile che gli studi di cui sopra "usino" la partnership col master per formare gente da assumere, nel qual caso dovresti cercare di capire contattando loro

    e ovviamente dipende pure di quanto ti fidi del prof con cui hai parlato (in generale se lo conosci abbastanza bene e ha una reputazione difficilmente ti molla una sola)
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

  10. #10
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    posso portare la mia esperienza.

    Laureato con enorme ritardo perchè ho "perso tempo" a lavorare in altri ambiti (uso le virgolette perchè cmq quella esperienza mi ha formato come persona e nei colloqui lo hanno sempre notato che non ero il classico Ing)
    mi sono ritrovato a pensare che tutti quelli pari a me, avevano fatto corsi più specifici quindi mi serviva un plus.
    Trovo questo master tramite Almalaurea.
    Costo irrisorio (1500€ mi pare per 1 anno di corso), Politecnico di Torino (che in ingegneria ne sa qualcosa, specie reparto Acque), Sponsorizzazioni da Regione, enti locali e almeno 10 aziende tra cui l'Acqua Sant'Anna.
    Secondo anno col primo che era in dirittura d'arrivo (la fine del corso era la prima settimana dei nostri corsi quindi 0 conferma).

    Ho tentato.
    Per me è stato un ottimo refresh di corsi che avevo fatto troppi anni prima, qualche nozione nuova ma spesso corsi troppo "base" con prof che erano docenti universitari e non privati, anche se qualche esperienza reale ci è stata portata per fortuna da esterni che sono venuti a fare lezione.
    I miei colleghi neolaureati in 5-6 anni al massimo hanno ricevuto poco o niente. Io abbastanza.
    Lo stage non retribuito è stato gestito male.
    L'anno prima essendoci stati 10 partecipanti, pochi avevano scelto le aziende partner che quindi l'anno dopo pur avendo dato la sponsorizzazione si erano "risentite" e quindi non avevano dato disponibilità per gli stage.

    Alla fine, a distanza di 2 anni, io sono l'unico che ha ricevuto bonus dal master, assunto grazie a quello (indicato dal datore di lavoro che è stato colpito nel cv). Alcuni sono comunque nell'ambito ma poco han a che vedere col master. Alcuni sono in giro a fare altro.

    Morale della favola? Va a culo
    Last edited by Mellen; 25th September 2016 at 10:21.
    searching for free time...

  11. #11
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    diciamo che se hai studiato X ma ti sei reso conto che vuoi fare Y ma ormai è troppo tardi per cambiare, fare un master in ambito Y può essere un modo per spostarsi da quella parte.
    In tutti gli altri casi, sono soldi buttati. Soprattutto perché è un master misconosciuto di roma 3, stessimo parlando della London school of economics il discorso cambia.
    Del tuo prof non fidarti, i prof guadagnano soldi e prestigio creando questi master, cosa che va abbastanza di moda, e farebbero qualsiasi cosa per acchiappare iscritti - inoltre la gente che lavora in università non ha generalmente idea di cosa sia il mercato del lavoro.

  12. #12
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    diciamo che se hai studiato X ma ti sei reso conto che vuoi fare Y ma ormai è troppo tardi per cambiare, fare un master in ambito Y può essere un modo per spostarsi da quella parte.
    In tutti gli altri casi, sono soldi buttati. Soprattutto perché è un master misconosciuto di roma 3, stessimo parlando della London school of economics il discorso cambia.
    Del tuo prof non fidarti, i prof guadagnano soldi e prestigio creando questi master, cosa che va abbastanza di moda, e farebbero qualsiasi cosa per acchiappare iscritti - inoltre la gente che lavora in università non ha generalmente idea di cosa sia il mercato del lavoro.
    Master: inutile.

    Soldi e prestigio: non funziona cosi', non conosco il modello italiano e non mi va di spiegarti il modello globale,
    ma creare master e' solo una gran perdita di tempo, nel curriculum conta come il due di picche mentre giochi a bocce proprio.

    Universita' lavoro: Hador non hai l'esperienza necessaria per generalizzare cosi' tanto, piantala che sei solo al primo lavoro, e magari
    potrebbe anche andarti bene adesso, ma tra tre anni non sarai la stessa persona e non avrai le stesse esigenze.

  13. #13
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    Se nel curriculum non conta allora è inutile davvero perché quelle competenze posso acquisirle anche da solo semplicemente lavorando. Anzi parzialmente sono cose che già conosco. Era più che altro per il pezzo di carta. Il problema è che ovviamente sto seguendo una strada che è a senso unico (purtroppo essere avvocato non fa curriculum, è difficile lavorare come dipendente a meno di non trovare un posto come avvocato in sede, ma in italia è molto raro salvo città molto grandi) e l'idea era invece di lasciarsi delle opzioni qualora non dovesse andar bene. Se però dite che fare un master non è un'opzione valida questi soldi me li risparmio volentieri.

  14. #14
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Prima ammetti di non conoscere il modello italiano, poi dici che però non è come dico io? Alka, fammi il piacere dai.
    E la mia affermazione sui prof è pacifica, è come accettar consigli sul matrimonio da un prete.

    Il discorso dei tre anni poi non lo ho capito, ne ho capito che centri. Che è un "te ne pentirai di non aver fatto carriera in uni"?
    Guarda uno dei motivi che mi han spinto a non continuare in accademia è che vedevo sempre più gente che continuava per poter avere una tenure, e non perché gli interessasse veramente fare qualcosa di utile. Non volevo ridurmi così.
    E non sto parlando di Italia.

  15. #15
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.588

    Default

    oh non è che riniziate con la guerra dei C.V. eh

Page 1 of 3 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 119.68 Kb. compressed to 104.55 Kb. by saving 15.13 Kb. (12.64%)]