Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 16 to 30 of 37

Thread: Master...si, no, soldi buttati meglio investire in droga?

  1. #16
    Zi Piè's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Boston, MA.
    Posts
    7.164

    Default

    I Masters almeno qua in America contano eccome. Poi avendo un Masters ti aumenta le possibiltà di entrare in un miglior PhD program.

    Io finisco il mio B.S. a Maggio e sto scegliendo alcuni Masters, quà la scelta più che il programma è la scuola dove farlo.

  2. #17
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Prima ammetti di non conoscere il modello italiano, poi dici che però non è come dico io? Alka, fammi il piacere dai.
    E la mia affermazione sui prof è pacifica, è come accettar consigli sul matrimonio da un prete.
    Non penso che nel modello italiano possano lucrare sui master Hador, sarebbe pericoloso. Il modello globale e' che i soldi li fa l'universita', non il prof.

    Il prof sta li a far dei corsi per poi aver un po' di tempo per lavorare in ricerca.

    Certo questo non funziona piu', ma quello sarebbe il modello.

    Il discorso dei tre anni poi non lo ho capito, ne ho capito che centri.
    Tre anni: tu cambi, e il mercato cambia. I corsi, quelli che hanno un senso, sono pensati in seguito a una ricerca di mercato su skill che servono a tenere la gente competitiva.
    Con un consulente oppure anche da soli, ma
    di solito ci sta il consulente che si specializza su questo genere di ricerche perche' prendono tanto tempo.

    Che è un "te ne pentirai di non aver fatto carriera in uni"?
    Ma secondo te? Quanto e' verosimile che venga da me?

    Guarda uno dei motivi che mi han spinto a non continuare in accademia è che vedevo sempre più gente che continuava per poter avere una tenure, e non perché gli interessasse veramente fare qualcosa di utile. Non volevo ridurmi così.
    E non sto parlando di Italia.
    Su cui poi hai ragione.

  3. #18
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Zi Piè View Post
    I Masters almeno qua in America contano eccome. Poi avendo un Masters ti aumenta le possibiltà di entrare in un miglior PhD program.

    Io finisco il mio B.S. a Maggio e sto scegliendo alcuni Masters, quà la scelta più che il programma è la scuola dove farlo.
    Non intende MsC Zi Pie'.

    Lui intende una specializzazione di un anno. Chiamata Master in Italiano, ma non saprei come potrebbe essere tradotto.

  4. #19
    Zi Piè's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Boston, MA.
    Posts
    7.164

    Default

    Tipo una certificazione ??

  5. #20
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Non penso che nel modello italiano possano lucrare sui master Hador, sarebbe pericoloso. Il modello globale e' che i soldi li fa l'universita', non il prof.

    Il prof sta li a far dei corsi per poi aver un po' di tempo per lavorare in ricerca.

    Certo questo non funziona piu', ma quello sarebbe il modello.
    Non stiamo parlando di master, stiamo parlando di "master", corsi extra universitari di un anno o meno specializzanti in un certo settore. Dato che sono extracurriculari, l'impegno sul master viene pagato extra, inoltre il direttore del master non è escluso abbia un ritorno economico come stipendio maggiorato (in Italia i prof prendono la cresta anche sui progetti europei eh).
    Questo non vuol dire che chi li organizza li faccia solo con un intento personale o voglia truffare la gente, ma io ho avuto l'impressione che capita che chi li organizza (prof ordinari in la con la carriera, di solito, che gongolano su ste cose) è più interessato al ritorno di visibilità interna, al poter dire che è il direttore del master, che altro.
    Nella mia ex università in Italia sono poppati come funghi.

    Rispetto alla loro utilità, io ho sentito tantissime parole in uni su cosa dovrebbe essere e cosa non è importante per il mondo del lavoro, il risultato di solito sono master (quelli veri a sto giro) su management-informatics...

    Poi comunque ripeto, se uno vuole fare un carrier switch è un modo per farlo abbastanza indolore.

  6. #21
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.598

    Default

    domani scade il bando per il cocnorso da procutore......cosi razj tanto per eh

  7. #22
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    domani scade il bando per il cocnorso da procutore......cosi razj tanto per eh
    Se non hai fatto il praticantato all'avvocatura dello stato credo sia virtualmente impossibile entrare dato che danno preferenza a coloro che l'hanno fatto, poi capirai 10 posti...

    sul discorso che fa hador sul ritorno economico o visibilità interna non saprei quanto possa applicarsi al caso specifico dato che il prof./direttore probabilmente non sa neanche più cosa farci coi soldi
    Last edited by Razj; 26th September 2016 at 09:26.

  8. #23
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.662

    Default

    La mia personale opinione, da persona che lavora all'estero da anni e' .... DIPENDE

    Un master (specialmente in italia) e' indispensabile per chi entra nel mondo del lavoro, se vuoi un'azienda TOP non ci sono cazzi, lo pretendono, quindi no brain call.
    Cosa diversa e' se sei gia' riuscito ad entrare nel mondo del lavoro col tuo titolo di studio e magari pure a crescere in posizioni rilevanti, li dipende molto da te (come ha detto Hador puo' essere buono per fare shift orizzontali o anche per crescere verticalmente).

    Io sono un fan del MVP (minimum viable product), quindi saro' sempre contrario alla gente che si fa N titoli di studio ma arriva sul mercato tardi (ma ripeto, MIO PERSONALISSIMO PUNTO DI VISTA), preferisco chi arriva sul mercato col titolo di studio minimo e poi lo completa in concomitanza col lavoro e le sopraggiunte necessita'.
    gratz.

  9. #24
    Lieutenant Commander Kappa's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    5.211

    Default

    A me è servito, in generale ho sempre pensato che il master serve moltissimo, non avrei mai fatto un master che costa un botto (>10000 euro) a meno che non avessi fatto (e non era il mio caso) una carriera universitaria di alto profilo e nei tempi giusti e quindi avrei messo la ciliegina sulla torta (e la faccia di chiedere tutti quei soldi ai miei) solo in quel caso. Ne feci uno finanziato da regione e comunità europea e con 2000 euro e 8 mesi me la cavai , ma da allora ho sempre lavorato in quel settore pertinente al master.
    K
    www.dna-guild.com
    Best quote ever:
    DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.

  10. #25
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.901

    Default

    ho visto i partners del master dove potresti fare stage.

    Ci sono studi legali interessanti, Bonelli Erede ci ho avuto a che fare e non posso che dire bene della qualità
    Last edited by Pazzo; 26th September 2016 at 17:24.

  11. #26
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    Ma tu che sei del mestiere lo faresti? Secondo te è fattibile fare praticantato e master insieme sapendo che è una pratica "vera" e che devo fare roba e non starmene in studio a grattarmi?

  12. #27
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.901

    Default

    No, se ti interessa quell'ambito manda curriculum a quegli studi che lo fanno, le due cose assieme non ce la fai se una delle due non è una cazzata, e tra le due cose senza dubbio è più importante piazzarsi in uno studio

  13. #28
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Non stiamo parlando di master, stiamo parlando di "master", corsi extra universitari di un anno o meno specializzanti in un certo settore. Dato che sono extracurriculari, l'impegno sul master viene pagato extra, inoltre il direttore del master non è escluso abbia un ritorno economico come stipendio maggiorato (in Italia i prof prendono la cresta anche sui progetti europei eh).
    Questo non vuol dire che chi li organizza li faccia solo con un intento personale o voglia truffare la gente, ma io ho avuto l'impressione che capita che chi li organizza (prof ordinari in la con la carriera, di solito, che gongolano su ste cose) è più interessato al ritorno di visibilità interna, al poter dire che è il direttore del master, che altro.
    Nella mia ex università in Italia sono poppati come funghi.

    Rispetto alla loro utilità, io ho sentito tantissime parole in uni su cosa dovrebbe essere e cosa non è importante per il mondo del lavoro, il risultato di solito sono master (quelli veri a sto giro) su management-informatics...

    Poi comunque ripeto, se uno vuole fare un carrier switch è un modo per farlo abbastanza indolore.
    E´pericolosissimo ed odiosissimo. Allora meglio pagare un po´ di piu´ i docenti... no?

  14. #29
    Enlisted
    Join Date
    Jun 2006
    Posts
    32

    Default

    Per quel poco che ho visto, negli studi di medio-alto livello contano tanto le lingue straniere. Non so se interessino i master. Certamente però fare uno stage in Bonelli Erede potrebbe sistemarti per la vita. Piuttosto, potresti meditare sull'opportunità di seguire una pratica nel penale, perché la maggior parte degli studi internazionali si occupa di civile e materie affini. Una volta fatta la pratica nel penale, uno studio civilista difficilmente potrebbe preferirti a un praticante neolaureato.

    Negli studi medio-piccoli del master non se ne fanno nulla. Qui conta solo conoscere la procedura; saper sbrigare gli adempimenti pratici e la cancelleria; scrivere velocemente. La qualità degli atti/pareri è abissale. Conta soprattutto la quantità, perché il tuo "padrone" deve fatturare.

    In ogni caso la pratica "vera" ti lascia giusto il tempo per dormire e mangiare, quindi...
    Last edited by Nega; 26th September 2016 at 22:32.

  15. #30
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    Quote Originally Posted by Nega View Post
    Per quel poco che ho visto, negli studi di medio-alto livello contano tanto le lingue straniere. Non so se interessino i master. Certamente però fare uno stage in Bonelli Erede potrebbe sistemarti per la vita. Piuttosto, potresti meditare sull'opportunità di seguire una pratica nel penale, perché la maggior parte degli studi internazionali si occupa di civile e materie affini. Una volta fatta la pratica nel penale, uno studio civilista difficilmente potrebbe preferirti a un praticante neolaureato.

    Negli studi medio-piccoli del master non se ne fanno nulla. Qui conta solo conoscere la procedura; saper sbrigare gli adempimenti pratici e la cancelleria; scrivere velocemente. La qualità degli atti/pareri è abissale. Conta soprattutto la quantità, perché il tuo "padrone" deve fatturare.

    In ogni caso la pratica "vera" ti lascia giusto il tempo per dormire e mangiare, quindi...
    Boh considera che ho iniziato da poco e per ora preferisco il penale, poi magari più in la mi faccio passare qualche fascicolo di civile che tanto è uno studio associato e facciamo un po' di tutto. Lavorare in uno studio top non mi interessa particolarmente...secondo me è una vita di merda, poi magari mi sbaglio. L'idea del master era più che altro per eventualmente un lavoro sempre attinente all'ambito giuridico ma in qualche realtà diversa dallo studio legale, tipo intermediari finanziari e simili. Nel caso avessi deciso di fare il master ovviamente avrei chiesto di andare part time...
    Per le lingue in realtà mi sto già organizzando. Ora mi sto preparando per prendere lo IELTS con un bel voto, e a breve comincerò a studiare arabo.

Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 113.23 Kb. compressed to 98.15 Kb. by saving 15.08 Kb. (13.32%)]