Results 1 to 11 of 11

Thread: Bodyweight training

  1. #1
    Tanto non Trombo AceGentile's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Milano
    Posts
    8.926

    Default Bodyweight training

    Da un po' di tempo mi è venuto il pallino di mettermi un minimo in forma. Visto il lavoro che faccio tempo per andare
    In palestra zero, a parte al massimo il sabato mattina o la domenica (che preferirei sfruttare correndo), quel paio d'ore che ho libere nel pomeriggio della settimana vorrei fare qualcosa a casa. Ci sono n guide su internet su questo tipo di esercizi/ calisthenics, a parte flessioni sit up squat e piegamenti che altro potrei fare? Sollevamenti dovrei installare una sbarra sulla porta, o trovare in qualche parco giochi nella zona

    In breve, suggerimenti di esercizi da fare a casa un paio d'ore al giorno

  2. #2
    Lieutenant Commander Boroming's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Genova
    Posts
    6.908

    Default

    premetto che sono sempre stato "in forma". mai sovrappeso, ma quando lavori 10 ore al giorno 6 giorni alla settimana capita che ti lasci andare... non ho preso peso ma ero skinny fat, pochi muscoli. che è la situazione peggiore per rimettersi in forma perchè non hai massa da trasformare in muscoli. ironicamente se sei grasso e ti metti di impegno con dieta ed esercizi fai prima a trasformare il grasso in muscoli.
    io sono 2 anni che seguo questa guida che viene con un app con timer e log.
    la faccio 2-3 volte a settimane piu 2-3km di nuoto i giorni che non lo faccio (mare da maggio a settembre, piscina il resto)

    sono partito che facevo 2 pullup, ora ne faccio tranquillamente 15-20 L sit pull up
    stessa cosa per pushup. faccio i 3 set di diamond pushup quando 2 anni fa farne 2 con forma sbagliata facevo fatica

    APP - https://play.google.com/store/apps/d...ess.free&hl=it

    GUIDA - https://www.reddit.com/r/bodyweightf...mended_routine
    qua trovi la guida con gif e video degli esercizi con varie progressioni
    non ti spaventare che è su reddit, chi ha collaborato a farla è gente seria


    Workout
    Warmup (~10-15 minutes)
    Reps | Exercise
    5-10 | shoulder rolls
    5-10 | scapular shrugs
    5-10 | cat-camels
    5-10 | band: straight arm overhead pull downs
    5-10 | band: straight arm chest flies
    5-10 | band: dislocates
    10+ |wrist mobility exercises
    5-10 |front and side leg swings

    Bodyline Work
    Move swiftly from one exercise to the next.
    Seconds Exercise
    10-60 Plank Alternative: Forearm Plank
    10-60 Side Plank Alternative: Forearm Side Plank
    10-60 Reverse Plank
    10-60 Hollow Hold
    10-60 Arch Hold


    Skill work (~10 minutes)
    Time allocated for the skill is including rest. So you just set a timer for 5-10 minutes and go practice your support and your handstand, resting as necessary. When time's up, you're done. If you are not able to plank for at least 30 seconds yet, skip the handstand practice for now.
    5-10 minutes Handstand progression
    2-3 minutes Support practice


    Strength work (~40-60 minutes)
    Pairing two exercises means doing a set of the first exercise, then resting 90 seconds, then doing a set of the second exercise and resting 90 seconds, and then repeating until you've done all sets of that pair. See here for the schedule completely written out.
    You can rest anywhere from 90 seconds to 3 minutes between pairs, whatever you like.
    All exercises are to be done in a 10x0 tempo. That means 1 second down, no pause at the bottom, explode up and no pause at the top. When "exploding up", it's the intent that matters. If the actual movement is slow, that doesn't matter. Just don't artificially slow it down.

    First Pair
    If you can't do diamond pushups and horizontal rows yet (you haven't met the criteria listed on the exercise page), simply skip these for now.
    3x5-8 Pullup progression
    paired with
    3x5-8 Dipping progression

    Second Pair
    We recommend doing barbell work for legs. If you have access to barbells (and a squat rack), see below on how to incorporate this in the routine.
    3x5-8 Squat Progression
    paired with
    3x10sec-30sec L-sit Progression

    Third Pair
    3x5-8 Pushup progression
    paired with
    3x5-8 Row Progression






    io ho preso un tappetino una barra e 2 anelli (anelli opzionali) e con 100 euro sto andando avanti da 2 anni.

    non ti consiglio di farlo piu di 3 volte a settimane e uniscilo magari a un cardio che tu preferisci (nuoto corsa etc)
    Last edited by Boroming; 26th September 2016 at 00:59.

  3. #3
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.698

    Default

    Io stavo vedendo un po' di integrare i miei esercizi per la schiena e le camminate visto che con il periodo invernale uscire potrebbe non essere sempre fattibile, ma ho delle porte ora che non mi consentono di usare la sbarra...quanto serve che non ho adesso il tempo di leggere tutto?

  4. #4
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.014

    Default

    Cambia esercizio dalla trazione su sbarra passa a un altro tipo di trazione o sostituisci la trazione.con una spinta e vai di flessioni che via via rendi più impegnative con utilizzo di elementi destabilizzanti (bosu, palle ecc. )

  5. #5
    Master Chief Petty Officer finalyoko hellslayer's Avatar
    Join Date
    Dec 2008
    Location
    reggio emilia
    Posts
    2.185

    Default

    riuppo il post visto che ho iniziato anche io a provare tale allenamento, il problema è con l'app, la versione gratuita ha solo 1 circuito ?
    Non avendo sbarre in casa certi esercizi non riesco proprio a farli, la versione "pro" ha questa possibilità ? che in caso la prendo.
    MMO History:
    EXTEEL - Finalyoko CLOSED
    DAOC USA - server Lancelot/Midgard - Whiteyoko(Healer)+Finalyoko(Berserker) SOLD
    DAOC EU - server Deira/Midgard - Finalyoko(Savage) SOLD
    DAOC EU - server Glastonbury/Hib - Finalyoko(Blademaster) SOLD
    FFXI - server Ragnarok - Finalyoko(Ninja/Warrior) CLOSED
    FFXI - server Fairy - Finalyoko(Warrior/Thief) CLOSED
    WOW EU - server Hakkar/Orda - Finalyoko(Shaman)+Karasu(Warlock) SELLING
    WAR EU - server Karak Azgal/Des - Finalyoko(Zealot)+Hellyoko(Black Orc) SOLD
    RF EU - server Fire - Finalyoko(Templar) CLOSED
    AION EU - server Perento/Asmo - Finalyoko(Cleric) SOLD
    GA - server xxx - Finalyoko(Medic)
    CLOSED
    RIFT - server Whitefall - Finalyoko(Rogue) SELLING
    MOBA history
    HON beta tester
    LOL : teams = Predator Gaming - Made in Italy - Audere Semper
    DOTA2 beta tester
    GW2: Finalyoko Asura Guardian - server Gandara - GoodFellas
    MH: Finalyoko - Black Panther
    NOW ON HS : Finalyoko#2723 TEAM - Hearthstone Arena
    NOW ON BC : Finalyoko TROOP - WoW
    NOW ON VINDICTUS :

  6. #6
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.014

    Default

    il trucco è ricorrere alla chimica, amminoacidi giusti e divano fanno miracoli

  7. #7
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    io sto facendo 2 o 3 giorni di allenamento in palestra e due giorni a casa fatti di esercizi con bande elastiche per la schiena e le spalle, e un workout di 10x10 squats con 5 secondi di riposo tra ogni cambio esercizio. Mi manca il fitness, e quello è un problema mio, ma il resto funziona abbastanza bene. Gli esercizi con la fascia elastica sembrano una stronzata, solo che dopo circuiti non muovi più le braccia
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  8. #8
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    se posso consigliare: FabioInka.
    Ha un canale suo e ha diversi esercizi ma quello che principalmente mi ha aiutato a rimettermi un minimo in forma in un certo periodo erano gli allenamenti completi da 20minuti.
    TUTTI esercizi da poter fare a casa, in giardino, ovunque con pochi mq di spazio e al max un ripiano e un asciugamano.
    L'intensità la decidi tu, è a tempo.
    Veramente ottimi per chi ha poco tempo e spazio.
    searching for free time...

  9. #9
    Master Chief Petty Officer finalyoko hellslayer's Avatar
    Join Date
    Dec 2008
    Location
    reggio emilia
    Posts
    2.185

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    se posso consigliare: FabioInka.
    Ha un canale suo e ha diversi esercizi ma quello che principalmente mi ha aiutato a rimettermi un minimo in forma in un certo periodo erano gli allenamenti completi da 20minuti.
    TUTTI esercizi da poter fare a casa, in giardino, ovunque con pochi mq di spazio e al max un ripiano e un asciugamano.
    L'intensità la decidi tu, è a tempo.
    Veramente ottimi per chi ha poco tempo e spazio.
    Ho iniziato a farlo ed effetivamente mi piace un sacco, intenso, breve , in 20 minuti riesco anche a sudare (cosa non ovvia).
    Vedremo fra 2 mesi, ma è perfetto per chi come me riesce a trovare 20 min di tempo 5 volte a settimana.
    Mentre 1 ora completa è moolto più complicato
    MMO History:
    EXTEEL - Finalyoko CLOSED
    DAOC USA - server Lancelot/Midgard - Whiteyoko(Healer)+Finalyoko(Berserker) SOLD
    DAOC EU - server Deira/Midgard - Finalyoko(Savage) SOLD
    DAOC EU - server Glastonbury/Hib - Finalyoko(Blademaster) SOLD
    FFXI - server Ragnarok - Finalyoko(Ninja/Warrior) CLOSED
    FFXI - server Fairy - Finalyoko(Warrior/Thief) CLOSED
    WOW EU - server Hakkar/Orda - Finalyoko(Shaman)+Karasu(Warlock) SELLING
    WAR EU - server Karak Azgal/Des - Finalyoko(Zealot)+Hellyoko(Black Orc) SOLD
    RF EU - server Fire - Finalyoko(Templar) CLOSED
    AION EU - server Perento/Asmo - Finalyoko(Cleric) SOLD
    GA - server xxx - Finalyoko(Medic)
    CLOSED
    RIFT - server Whitefall - Finalyoko(Rogue) SELLING
    MOBA history
    HON beta tester
    LOL : teams = Predator Gaming - Made in Italy - Audere Semper
    DOTA2 beta tester
    GW2: Finalyoko Asura Guardian - server Gandara - GoodFellas
    MH: Finalyoko - Black Panther
    NOW ON HS : Finalyoko#2723 TEAM - Hearthstone Arena
    NOW ON BC : Finalyoko TROOP - WoW
    NOW ON VINDICTUS :

  10. #10
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by finalyoko hellslayer View Post
    Ho iniziato a farlo ed effetivamente mi piace un sacco, intenso, breve , in 20 minuti riesco anche a sudare (cosa non ovvia).
    Vedremo fra 2 mesi, ma è perfetto per chi come me riesce a trovare 20 min di tempo 5 volte a settimana.
    Mentre 1 ora completa è moolto più complicato
    felice di essere stato utile.
    La facilità di questo tipo di esercizio che ti permette di farlo praticamente dove vuoi, con 0 attrezzi e appunto in 20 minuti è ideale per chi non ha tempo.
    Poi il ritmo te lo dai da solo in modo appunto da sentir lavorare i muscoli e sudare senza sforzare troppo.
    searching for free time...

  11. #11
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    oh, io con questo sudo come un porco e non cammino per due ore: https://www.youtube.com/watch?v=mGvzVjuY8SY
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 93.91 Kb. compressed to 81.49 Kb. by saving 12.42 Kb. (13.22%)]