Page 5 of 10 FirstFirst 123456789 ... LastLast
Results 61 to 75 of 138

Thread: Lavorare a Milano?

  1. #61
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    http://www.huffingtonpost.it/2016/10..._12307080.html



    edit:

    cmq non è vero che in Italia non si possano fare bei soldi...
    http://www.ansa.it/sito/notizie/topn...1b3c44d4d.html

    Last edited by Glorifindel; 13th October 2016 at 00:06.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  2. #62
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    vabbè gg ahaha
    Facciamo cagare

  3. #63
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    In realta' alle aziende i lavoratori costano tantissimo, il problema e' che poi e' tutto tassatissimo.

  4. #64
    Lieutenant Commander Jiinn's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Prague, Chick Republic
    Posts
    9.253

    Default

    Guarda il mio stipendio se portato in italia sarebbe 25% in meno al netto... 25%!!!

  5. #65
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    In realta' alle aziende i lavoratori costano tantissimo, il problema e' che poi e' tutto tassatissimo.
    no comunque il costo del lavoro è più basso che nel resto d'europa. Le cose che fanno schizzare i costi sono altre, tassazione sulle aziende, costi dell'incertezza della giustizia, costi della burocrazia etc.
    Ma il vero problema è la mentalità del cazzo.
    I ruoli tecnici sono meno pagati ovunque del mondo rispetto a quelli sales/manageriali, però ci sono eccezioni e soprattutto bisogna vedere che forbice c'è. In Svizzera e in centro-nord europa (continentale), le eccezioni si trovano - cioè ci sono diversi posti che assumono tecnici cercando i più bravi e non quelli che costano meno, e dove sei valorizzato. (Poi il sales manager di turno prenderà di più comunque, ma non il doppio.)
    In italia non dico non esistano, ma si fanno veramente fatica a trovare queste eccezioni.

    Tanto per fare un esempio, da noi parte degli utili si distribuiscono in azienda come bonus. Dove lavora mia madre, una piccola società di servizi informatici, quando il mese va bene, il suo capo si fa pagare stipendi sopra i 10k euro netti per evitare di dover dividere gli utili coi soci di minoranza. Trovate la differenza.

    Detto ciò, cazzo vege Zurigo è PIENA di stranieri. Avrà il 35% minimo di popolazione residente non Svizzera, con una enorme comunità di italiani. Mica sei nel paese di heidi.
    Last edited by Hador; 13th October 2016 at 07:52.

  6. #66
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Devi considerare quello che ci puoi fare.

    1500 euro netti e' il minimo in Olanda.

    3600 CHF netti e' il minimo in Svizzera. Il franco e' pompato, fai conto che siano 2400 euro netti.


    800 euro netti e' il minimo in Italia. Credo eh. Quindi fai due volte il minimo, che non fa merda niente.

    Pero' ecco, vedi, l'Italia non e' tanto bilanciata su stipendi costo della vita, quindi gli stipendi restano bassini per il costo della vita.

    E' un po' pesante a dire il vero, spendere per la spesa uguale che in germania e piu' che ogni altro in benzina, e avere al netto 2 volte di meno uhm...
    3600 netti come stipendio base in svizzera sono una bufala alka, lo stipendio minimo è ben più basso di così e varia in ogni caso di molto a seconda di dove sei

  7. #67
    Lieutenant Commander Jiinn's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Prague, Chick Republic
    Posts
    9.253

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    no comunque il costo del lavoro è più basso che nel resto d'europa. Le cose che fanno schizzare i costi sono altre, tassazione sulle aziende, costi dell'incertezza della giustizia, costi della burocrazia etc.
    Ma il vero problema è la mentalità del cazzo.
    I ruoli tecnici sono meno pagati ovunque del mondo rispetto a quelli sales/manageriali, però ci sono eccezioni e soprattutto bisogna vedere che forbice c'è. In Svizzera e in centro-nord europa (continentale), le eccezioni si trovano - cioè ci sono diversi posti che assumono tecnici cercando i più bravi e non quelli che costano meno, e dove sei valorizzato. (Poi il sales manager di turno prenderà di più comunque, ma non il doppio.)
    In italia non dico non esistano, ma si fanno veramente fatica a trovare queste eccezioni.

    Tanto per fare un esempio, da noi parte degli utili si distribuiscono in azienda come bonus. Dove lavora mia madre, una piccola società di servizi informatici, quando il mese va bene, il suo capo si fa pagare stipendi sopra i 10k euro netti per evitare di dover dividere gli utili coi soci di minoranza. Trovate la differenza.

    Detto ciò, cazzo vege Zurigo è PIENA di stranieri. Avrà il 35% minimo di popolazione residente non Svizzera, con una enorme comunità di italiani. Mica sei nel paese di heidi.
    pure nella mia azienda sta' cosa del bonus funziona cosi' per dipartimento. Se il manager non ha fatto le previsioni per il budget a cazzo per l'anno (o non sono saltate fuori spese che non dovevano saltar fuori) la parte di budget che non e' stata spesa durante l'anno fiscale viene redistribuita tra tutti quelli che sono parte di tal dipartimento (aggiunta al budget gia' stimato per i bonus).

    Era stessa cosa quando lavoravo in HP, di solito l'aumento era tra il 3 e il 5% dello stipendio annuo + eventuale bonus annuale per prestazioni. Io l'anno scorso mi son preso 10% bonus + 10% retention bonus + 5% incremento stipendio annuale. A dicembre tra stipendio e bonus vari annuali mi son arrivati 20k netti (8k dei quali sono retention in realta', cioe' devi rimanere in azienda almeno 1 anno altrimenti li devi ridare in percentuale se cambi lavoro).
    Aoccdrnig to rscheearch at Cmabrigde Uinervtisy, it deosn't mttaer in waht oredr the ltteers in a wrod are, the olny iprmoatnt tihng is taht the frist and lsat ltteer be at the rghit pclae. The rset can be a toatl mses and you can sitll raed it wouthit a porbelm. Tihs is bcuseae the huamn mnid deos not raed ervey lteter by istlef, but the wrod as a wlohe.

  8. #68
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.045

    Default

    io bonus del genere non li vedevo manco lavorando per le banche... gli aumenti di stipendio poi non ne parliamo, inesistenti
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  9. #69
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    3) In Svizzera la soglia di povertà è fissata a 2500chf al mesie. con quella cifra a zh ci compri da mangiare e vivi in campagna in una stalla, in Ticino invece puoi permetterti di fare una vita di pari qualità a quella italiana (coinquilini, spesa in italia, niente uscite in CH)

    Ora io non ho MAI visto una azienda italiana dare stipendi sui 3000 netti al mese a figure che non avessero la parola manager, fosse anche il supercazzola manager: sta di fatto che io, da solo, tenevo su un totale di 600 filiali bancarie sapendo vita morte e miracoli di quasi tuta l'infrastruttura su cui giravano i servizi, motivo per cui avevo uno stipendio più che buono ma comunque un 30% inferiore a gente che era entrata come dipendente della banca... ora gli stipendi offerti ai sistemisti esperti a ZH sono sui 120k lordi, che io considero il minimo sindacale per vivere da soli a Zurigo.

    La questione non è tanto lo stipendio, la questione è vivere bene e tranquilli. Come dice Hador, coi soldi che metti da parte in Svizzera, se le cose vanno male uno può scappare e campare un po' di tempo senza lavoro in Italia, viceversa in Italia non lo so quanto uno regge se perde il lavoro....

    Nel mio caso tornerei in Italoia solo per la socializzazione, perchè qui, PER ME, è impossibile... xenofobi, razzisti, ignoranti e freddi, persino tra di loro... certo, la qualità di vita qui è una spanna più in alto, però guardiamo tutti i lati della situazione: fa un freddo boia, gli edifici pubblici non hanno i climatizzatori perchè sono rimasti a 30 anni fa quando neanche d'estate faceva caldo, mentre ora i 35 gradi per due mesi ci sono. Le tasse sono di base più basse, ma si impennano appena hai un buono stipendio o se hai un compagno che lavora (gli stipendi si sommano e poi si calcola la tassazione, quindi due persone con uno stipendio "da poveri" di 100.000chf a testa alla fine sono tassati come se uno fosse pagato 200.000chf, che non è proprio equo). La tassa radiotelevisiva è 500chf, una pizza+birra ti costa 30chf, una grigliata di carne 60/80, i vestiti non fatemi commentare che altrimenti bestemmio, affitti assurdi per case vecchissime, abbonamento telefono carissimo, roaming non ne parliamo proprio, internet e elettricità per fortuna costano meno. L'assicurazione auto costa poco, al momento è l'unico vero vantaggio di sto paese.

    Tornando al discorso lavoro in Italia... a me serve uno stipendio alto perchè voglio mantenermi il macchinone: se non c'è, non torno in italia, oppure vendo l'auto... easy Esistono tali società? mi sembra di capire che esistono ma nessuno le ha mai viste...


    A un mio ex collega pugliese hanno offerto 48k per lavorare come middleware admin vicino Novara. Non so il nome del posto, so solo che lui ha rifiutato perchè da frontaliere prendeva di più.
    Mazza quante cagate vede. La soglia di povertà è più bassa di 2500 netti, che poi con quei soldi da solo a zurigo ci vivi. Non fai la vita da pascià ma ci campi, trovi casa per 1k (stanza o magari bello fuori dal centro) e ti restano 1,5k per tutto il resto. Dillo a chi vive con 1k euro e una famiglia sulle spalle,

    E GIGALOL@120k il minimo sindacale per vivere a Zurigo. Se vuoi fare una vita di lussi allora ti do ragione, altrimenti è proprio un'affermazione ridicola.

    Anche i commenti sugli svizzeri lasciano il tempo che trovano, Zurigo e internazionale quanto Ginevra, ci sono più stranieri che altro ed è pieno di italiani. Cecati un gruppo Facebook di expat o guardati glocals e vedrai che di gente ne trovi.

    Le tasse sono bassissime punto, non si impennano mai. Specialmente a Zurigo, a Ginevra son già molto più alte e comunque in assoluto son basse se raffrontate all'Italia.
    Quanto paghi? Il 15%? 20%? Tanterrimo

    Se ti sposi non ti raddoppiano, si sommano gli stipendi e poi si divide per 1,9. Il che vuol dire che si, paghi un po' di più dopo esserti sposato ma l,imponibile non ti raddoppia mica. Anzi il caso opposto è quello dove uno dei due cognugi non lavora. Sommi 100 a 0 e dividi per 1,9 -> tasse quasi dimezzate. E rilol @ 100k stipendio da poveri

    La tassa TV e sui 450, cioè 3 volte il canone Rai. Però guadagni più di 3 volte quello che prendi in Italia quindi dove è il problema?

    Per il resto si la vita è più cara su molte cose, ma il potere di acquisto e incommensurabilmente a favore della Svizzera.

    Riguardo al freddo, Zurigo e in media 3 gradi più fredda di Milano. Gli orsi polari pd

  10. #70
    Lieutenant Commander Jiinn's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Prague, Chick Republic
    Posts
    9.253

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    io bonus del genere non li vedevo manco lavorando per le banche... gli aumenti di stipendio poi non ne parliamo, inesistenti
    beh bonus del genere non li vedi facile manco in HP eh...

    cioe' siamo stati in 2 in tutto il gruppo EMEA a prenderli ed e' stato anche questo il movito per cui il mio director quando si e' spostato su nuova azienda mi ha contattato tra le prime persone per portarmi via da HP (cosa che ha funzionato direi )...

    non posso dire che e' la norma ma l'aumento di stipendio se lo prendono tutti come dicevo prima dal 3 al 5% annuo che non e' malaccio...
    Aoccdrnig to rscheearch at Cmabrigde Uinervtisy, it deosn't mttaer in waht oredr the ltteers in a wrod are, the olny iprmoatnt tihng is taht the frist and lsat ltteer be at the rghit pclae. The rset can be a toatl mses and you can sitll raed it wouthit a porbelm. Tihs is bcuseae the huamn mnid deos not raed ervey lteter by istlef, but the wrod as a wlohe.

  11. #71
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.045

    Default

    Axet, stai sparando a caso, manco ti rispondo

    anzi, invece lo faccio per dimostrarti quante cazzate spari

    1) "Nel 2014 la soglia di povertà si collocava in media ai 2219 franchi al mese per una persona sola" è il 10% meno di quello che ho detto io, non MOLTO MENO (Fonte: http://www.bfs.admin.ch/bfs/portal/i...key/07/01.html)

    2) Fino a due giorni fa Milano aveva 8 gradi in più, e siamo solo a Ottobre. Ora la temperatura tenderà ad alzarsi e poi scende di nuovo con una differenza di 6 gradi
    In estate le minime erano a 24 gradi, a Milano 30+
    Name:  checazzodiciporcozio.jpg
Views: 143
Size:  66,3 KB

    3) io di tasse pago il 29% quest'anno. a Lugano ero a 23.5%. Quindi pochi cazzi, basse un cazzo

    4) La tassazione su due coniugi che lavorano è come dico io, confermato da tutti i colleghi sposati. Quindi o dimostri che non sia così o taci
    Last edited by San Vegeta; 13th October 2016 at 10:14.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  12. #72
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    29% su 120k e ci si lamenta ahahah

  13. #73
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post

    3) io di tasse pago il 29% quest'anno. a Lugano ero a 23.5%. Quindi pochi cazzi, basse un cazzo
    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

    Rido per non piangere, ma PORCO DIO ! Posa il vino.
    Free from Signature

  14. #74
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Io cmq pago il 18%, secondo me fai male i calcoli

  15. #75
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.045

    Default

    c'è poco da fare male i calcoli, è scritto nel documento di pagamento...
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Page 5 of 10 FirstFirst 123456789 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 123.95 Kb. compressed to 108.65 Kb. by saving 15.30 Kb. (12.34%)]