Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 45

Thread: Affitto "agevolato"

  1. #1
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default Affitto "agevolato"

    Premetto che quello che sto per dire non sarebbe giusto farlo....

    sto cercando casa da un po', prezzi esorbitanti come immaginavo ma non pensavo così tanto. Ho contratto indeterminato e non sono residente ancora.
    Trovo una bella offerta, ci provo.
    La casa è al 7° piano senza ascensore, però tutta nuova, rifatta benissimo, infissi nuovi, elettrodomestici classe A+, termoregolata, bilocale.
    Richiesta 850 + esigue spese condominiali + utenze varie (che presumo essendo da solo, con un lavoro che mi tiene fuori casa 730-1830 di media, saranno basse...)
    Riesco a portarlo a 800... poi parlando a 750.
    Ultima offerta: 700 (ha accennato un 680 ma poi ha ritrattato dicendo di aver rifatto i conti) ma senza contratto. Le bollette rimangono intestate a lui e le pagherei io con bollettino ogni mese.

    Rileggete la prima frase.... vi do ragione...
    Purtroppo di fare il contratto e scaricare a me non torna praticamente nulla, nel senso che risparmiare 100€ minimo al mese, con 5 mesi ha già recuperato i soldi che potrei scaricare... gli altri 700 di risparmio sarebbero i soldi con cui pago 1 mese...

    Lui al telefono mi ha detto che si fida delle persone, che gli ho fatto una bella impressione, ecc.. e ha detto che è lui che rischia senza contratto e mi ha portato come esempio una sua amica, la cui inquilina (mi ha detto essere una bugiarda, ma vabbè..) dopo qualche mese la ha denunciata dicendo che pagava in nero ecc.. e grazie ad una legge (di cui ero a conoscenza) ora lei ha l'affitto e le utenze pagate per tot anni...

    Questa legge la conosco anch'io e certamente da il coltello dalla parte del manico a colui che entra nella casa, però ovviamente penso anche ai rischi per me.
    La prossima settimana ci vediamo perchè avendo già un contratto nella casa precedente fino a fine novembre, non volevo pagare due case ma lui è disposto ad una cifra simbolica di 150€ a bloccarmela per novembre e a darmi le chiavi così che possa iniziare il trasloco con calma.

    Tralasciando che dubito fortemente che ci siano altre richieste anche se lui ha detto avere 2 in ballo ma che preferisce me specie se faccio senza contratto essendo un piano troppo alto se non per qualche giovane e con un contratto decente per potersi permettere 850€ come sparato inizialmente...
    il blocco della casa mi permette anche di prendere più tempo per valutare altre offerte, anche se al momento nessuna la batte per i miei parametri (prezzo, dimensioni e soprattutto vicinanza col lavoro).

    Ora la domanda vera: cosa rischio io? L'unico pensiero è che lui un giorno cambi la serratura e mi faccia trovare tutta la roba fuori casa... se non persino incularmi qualcosa visto che dovrò comprare stoviglie, piatti e altri utensili per la casa.. per il resto non vedo che altri problemi potrebbero esserci, mentre al contrario io potrei davvero non pagarlo e avendo la mia roba dentro con la chiave, dimostrare che ci abito...
    Gli faccio un video mentre dice che mi lascia la casa, gli faccio scrivere una carta che poi teniamo nascosta che mi concede lo stabile tipo contratto da depositare fingendo in caso di controlli che sia stato firmato il giorno prima ecc..
    Alternative da proporgli tipo contratti di usofrutto ecc.. sono sicuro non li accetterebbe o quantomeno mi chiederebbe più soldi.

    Che consigli avete?
    searching for free time...

  2. #2
    Master Chief Petty Officer Madeiner's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    2.079

    Default

    Io dico che la tranquillità vale piu di 50 euro al mese
    __The Legend of Mir__
    _____WizardLink_____
    Mage of the 27th Level
    ___Account Sold___

    __Dark Age of Camelot__
    _______Madeiner______
    Armsman of the 50th Lev
    ____Clan Wallace____

  3. #3
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.708

    Default

    7o senza ascensore? Sei serio?
    Diosqualo se ti sloghi una caviglia vai in hotel 5 giorni?
    Ma cambia dc
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  4. #4
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Non saprei cosa consigliarti perché non me ne intendo, ma occhio che la legge dove chi denunciava l'affitto in nero si beccava N vantaggi è stata dichiarata illegittima e sono finiti tutti in tribunale. Miei amici dopo 4 anni dalla denuncia ora stanno patteggiando e la cifra da sborsare non è irrisoria
    Free from Signature

  5. #5
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.033

    Default

    fai le cose come si deve, se ti interessa la casa fissa una somma e firma un regolare contratto. Questo a prescindere dal fatto che una persona che ti propone senza conoscerti una cosa del genere o ti reputa un idiota o si sopravvaluta alla grande, e di conseguenza lo manderei a cagare.

  6. #6
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Al momento tutti mi avete dato le risposte che la mia coscienza razionale dice... diciamo che non era quello che cercavo
    Unico Dry che quantomeno mi dice che non conviene nemmeno a me rischiare...
    Vi chiedo se conoscete i rischi... cosa posso incorrere e cosa posso rischiare, e in caso come "coprirmi" anche senza un contratto.
    Ora siete tutti sempre stati ligi quando vivevate in giro?
    Io di 5 case in cui ho vissuto, all'Univ pagavamo il doppio rispetto al contratto, a Torino la casa era una specie di airbnb che ho ottenuto in modo agevolato per tot mesi, a Cuneo era un avvocato quindi trovò un metodo "agevolato" per un contratto tipo usofrutto agevolato o boh.. so che non pagava poco o nulla di tasse, e qui a roma mi ha fatto il contratto perchè ero l'unico della casa a cui interessava e lui si parava il culo (anche qui 50€ erano in nero).

    Visto una decina di case e metà avevano dentro persone senza contratto che mi hanno detto che è normale così...
    idem altre persone di roma.
    Tralasciando che se dovessi cercare solo roba con ascensore o ai primi piani, dovrei eliminare 3/4 delle proposte romane visto come sono le case.
    Alternative o vado di agenzia (e pago più di quello che pagherei qui con contratto) o mi allontano di moltissimo, nemmeno restando lungo la metro B troverei a quel livello roba decente. Ho provato in zona Marconi/P.Radio e le case sono messe davvero male.

    Per le scale, se mi faccio male mi metto in malattia... il controllo tanto non lo farebbero vedendo appunto tutte quelle scale e cmq le farei 1 volta al giorno e quando esco la sera una seconda... mica devo fare su e giù ogni 3x2 ... la spesa la faccio a pezzi tornando dal lavoro... e risparmio i 100€ che spenderei di palestra per fare step
    searching for free time...

  7. #7
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Quote Originally Posted by Madeiner View Post
    Io dico che la tranquillità vale piu di 50 euro al mese
    *

    Rubare per rubare fai un contratto ad una cifra più bassa ed il resto cash così sei tutelato

  8. #8
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Concordo con Made ma anche con Mosa.
    Cioè parliamoci chiaro, lui non risparmia mica 50 euro a farti un contratto in nero, ne risparmia ben di più, mi sembra un po' la cosa del ristoratore che offre il limoncello se non si chiede la fattura in una cena da 300 euro in 10.
    Fermo restando che io farei 750 con contratto e tutto in regola, non solo per senso del dovere ma anche per avere più tutele e garanzie, se proprio vuole fare in nero allora che scenda e di un bel po' (450?).

    PS: giusto come aneddoto a margine, se poi vogliono rubare rubano comunque, io 8 anni fa sono stato in affitto per 2 anni, tutto in regola perfettamente ma il proprietario non ha mai pagato l'imposta di registro (che invece ovviamente mi chiedeva), la "salomonica" legge italiana dice che spetta al proprietario ma in caso di mancato pagamento viene chiesta anche all'inquilino ( ), peccato che quando mi è arrivata la cartella dell'agenzia delle entrate ho, come dire, "smosso un po' le acque"
    Last edited by Tanek; 27th October 2016 at 22:39.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  9. #9
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Cazzo, non vale...
    siete troppo ligi e state facendo emergere il mio lato di cittadino onesto...
    ndo cazzo stanno gli anarchici quando serve?

    Quindi il consiglio è "se vuoi in nero, risparmi molto di più... quindi o mi fai 550 oppure facciamo 750€ con contratto"...
    così si sente in dovere.
    searching for free time...

  10. #10
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Tu lo sai che gli scalini frantumano le ginocchia si? Altro che palestra. Alla prima roba pesante che devi portare in casa tiri giù tutti i santi del calendario.

    Poi non commento nemmeno la roba del nero, ci sta forse per brevi periodi e se ti fidi, ma così non lo farei mai.

  11. #11
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Tu lo sai che gli scalini frantumano le ginocchia si? Altro che palestra. Alla prima roba pesante che devi portare in casa tiri giù tutti i santi del calendario.
    Poi non commento nemmeno la roba del nero, ci sta forse per brevi periodi e se ti fidi, ma così non lo farei mai.
    Vabbé, da sempre tutti dicono che sia un ottimo allenamento.
    Prima volta che sento questa cosa delle ginocchia..
    Certo :se usi di più una cosa si rovina più facilmente ma qui non stiamo parlando di fare il facchino per l'ikea e portare mobilio per 8h al giorno.
    Significa fare 100-150 (non li ho nemmeno contati) scalini per 2 volte al giorno a farla grande...
    Tutti quelli che fanno step o aerobica sullo step dovrebbero tutti essere in ospedale secondo il tuo discorso.

  12. #12
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Tanek View Post
    PS: giusto come aneddoto a margine, se poi vogliono rubare rubano comunque, io 8 anni fa sono stato in affitto per 2 anni, tutto in regola perfettamente ma il proprietario non ha mai pagato l'imposta di registro (che invece ovviamente mi chiedeva), la "salomonica" legge italiana dice che spetta al proprietario ma in caso di mancato pagamento viene chiesta anche all'inquilino ( ), peccato che quando mi è arrivata la cartella dell'agenzia delle entrate ho, come dire, "smosso un po' le acque"
    Hai fatto male tu a non pretendere copia dell'F24 del pagamento dell'imposta, io l'ho sempre pretesa e ricevuta.

    Sul resto non commento: tutti bravi a sbraitare al malcostume italiano, poi appena si tratta di risparmiare i quattro euri, via di illegalità. Lammerda.

  13. #13
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.465

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Sul resto non commento: tutti bravi a sbraitare al malcostume italiano, poi appena si tratta di risparmiare i quattro euri, via di illegalità. Lammerda.
    Asteriscone.
    Io registrerei la conversazione e poi consegnerei di filato alla finanza. Devono morire di stenti, tutti.
    Spoiler

  14. #14
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quale tipologia di contratto è la più conveniente per lui così gliela propongo subito?
    Anche se presumo che lui lo saprà ma almeno mi dimostro "preparato" e non sprovveduto


    Edit :saprai bene rand che è illegale registrare senza consenso quindi sarei io nel torto

  15. #15

Page 1 of 3 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 117.11 Kb. compressed to 102.06 Kb. by saving 15.05 Kb. (12.85%)]