Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 16 to 30 of 45

Thread: curiosità su finanziamenti/mutui

  1. #16
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    ad un mio amico per un prestito personale alla compass di 10mila euro ne deve restituire 12500... furti legalizzati

    edit: per i crediti personali il tasso di usura è fissato al 17,11 %
    Last edited by Zl4tan; 3rd February 2017 at 17:53.
    Spoiler


    Spoiler




  2. #17
    Master Chief Petty Officer finalyoko hellslayer's Avatar
    Join Date
    Dec 2008
    Location
    reggio emilia
    Posts
    2.185

    Default

    4% fisso 100% finanziato 30 anni CARISBO importo 150.000 euro.
    Cmq ho capito come funziona, paghi il tasso ogni anno per l'importo finanziato, quindi su 100.000 euro per 30 anni sono 4000 EURO 1 anno, 3xxx secondo etc. per 30 anni.

    Cmq sono le prime banche che approccio per rompere le balle, sono sono ancora in fase HARD. ora sono nella fase di capire come ragionano, poi ci vado aggressivo e se non ho quello che voglio porto qualche "aggancio". secondo me è cmq tanto.
    MMO History:
    EXTEEL - Finalyoko CLOSED
    DAOC USA - server Lancelot/Midgard - Whiteyoko(Healer)+Finalyoko(Berserker) SOLD
    DAOC EU - server Deira/Midgard - Finalyoko(Savage) SOLD
    DAOC EU - server Glastonbury/Hib - Finalyoko(Blademaster) SOLD
    FFXI - server Ragnarok - Finalyoko(Ninja/Warrior) CLOSED
    FFXI - server Fairy - Finalyoko(Warrior/Thief) CLOSED
    WOW EU - server Hakkar/Orda - Finalyoko(Shaman)+Karasu(Warlock) SELLING
    WAR EU - server Karak Azgal/Des - Finalyoko(Zealot)+Hellyoko(Black Orc) SOLD
    RF EU - server Fire - Finalyoko(Templar) CLOSED
    AION EU - server Perento/Asmo - Finalyoko(Cleric) SOLD
    GA - server xxx - Finalyoko(Medic)
    CLOSED
    RIFT - server Whitefall - Finalyoko(Rogue) SELLING
    MOBA history
    HON beta tester
    LOL : teams = Predator Gaming - Made in Italy - Audere Semper
    DOTA2 beta tester
    GW2: Finalyoko Asura Guardian - server Gandara - GoodFellas
    MH: Finalyoko - Black Panther
    NOW ON HS : Finalyoko#2723 TEAM - Hearthstone Arena
    NOW ON BC : Finalyoko TROOP - WoW
    NOW ON VINDICTUS :

  3. #18
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by finalyoko hellslayer View Post
    scusate una cosa, ma quanto è il tasso reale su un mutuo ?? a me i conti non tornano...
    Mutuo 150.000 euro 30 anni
    tasso 4%
    rata 760 euro x 360 rate = 273.600 euro.

    Praticamente pago il doppio. Cosa mi sfugge ??
    Cerca info sull'ammortamento alla francese (o rata costante), è calcolato in quel modo il tuo mutuo.

  4. #19
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.014

    Default

    Mutui ai 100% non ne vedevo da non so quanto

  5. #20
    Shalee's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Here & There
    Posts
    9.170

    Default

    oggi, in una realta' di tassi di interesse molto bassi, sia a credito che a debito, credo sia meglio sondare piu' banche e vedere chi ti da il TASSO FISSO piu basso.

    p.s. il dilemma di inizio 3ad esiste ancora .
    AkA Sheldon
    Spoiler

  6. #21
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.014

    Default

    Quote Originally Posted by Shalee View Post
    oggi, in una realta' di tassi di interesse molto bassi, sia a credito che a debito, credo sia meglio sondare piu' banche e vedere chi ti da il TASSO FISSO piu basso.

    p.s. il dilemma di inizio 3ad esiste ancora .
    Beh gli danno un mutuo al 100% cosa veramente rara al giorno d'oggi. Normale che applichino un tasso più alto visto anche il rischio che prendono
    Riguardo al tuo amico purtroppo viviamo in un paese del cazzo e la situazione credito è veramente fatta ad minchiam, l'unica cosa che può fare è o trovarsi un garante per il finanziamento tramite banca o provare un noleggio a lungo termine per 2 anni soluzione altamente negativa per le sue tasche e la sua attività, ma di fronte alla necessità di un mezzo per lavorare, forse è una delle poche alternative
    Last edited by Darkmind; 3rd February 2017 at 20:40.

  7. #22
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.255

    Default

    Quote Originally Posted by finalyoko hellslayer View Post
    4% fisso 100% finanziato 30 anni CARISBO importo 150.000 euro.
    Cmq ho capito come funziona, paghi il tasso ogni anno per l'importo finanziato, quindi su 100.000 euro per 30 anni sono 4000 EURO 1 anno, 3xxx secondo etc. per 30 anni.

    Cmq sono le prime banche che approccio per rompere le balle, sono sono ancora in fase HARD. ora sono nella fase di capire come ragionano, poi ci vado aggressivo e se non ho quello che voglio porto qualche "aggancio". secondo me è cmq tanto.
    I tassi dei mutui da gennaio sono raddoppiati rispetto a dicembre 2016, un 4% fisso adesso è in linea col mercato

    Per capire la rata googla mutuo rata alla francese
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  8. #23
    Master Chief Petty Officer finalyoko hellslayer's Avatar
    Join Date
    Dec 2008
    Location
    reggio emilia
    Posts
    2.185

    Default

    riuppo il thread per capire bene il discorso VARIABILE vs FISSO.
    Non ho trovato ancora nessuno che mi consigli uno o l'altro e perchè (seguito da calcoli e non idee).
    rif. mutuo 30 anni.

    Un mio amico mi ha detto di fare variabile, perchè sui 30 anni ci sono sicuramente oscillazioni e che si parte da una base "oggi" ai minimi o quasi.
    Il fisso sarebbe consigliano per mutui sui 15-20 tipo.
    Qualcuno esperto in materia ?
    Non ci credo che non ci siano tabelle esplicative o quasi, considerando cmq la totale incertezza del futuro (ma c'è la storia che statisticamente dovrebbe aiutare)
    MMO History:
    EXTEEL - Finalyoko CLOSED
    DAOC USA - server Lancelot/Midgard - Whiteyoko(Healer)+Finalyoko(Berserker) SOLD
    DAOC EU - server Deira/Midgard - Finalyoko(Savage) SOLD
    DAOC EU - server Glastonbury/Hib - Finalyoko(Blademaster) SOLD
    FFXI - server Ragnarok - Finalyoko(Ninja/Warrior) CLOSED
    FFXI - server Fairy - Finalyoko(Warrior/Thief) CLOSED
    WOW EU - server Hakkar/Orda - Finalyoko(Shaman)+Karasu(Warlock) SELLING
    WAR EU - server Karak Azgal/Des - Finalyoko(Zealot)+Hellyoko(Black Orc) SOLD
    RF EU - server Fire - Finalyoko(Templar) CLOSED
    AION EU - server Perento/Asmo - Finalyoko(Cleric) SOLD
    GA - server xxx - Finalyoko(Medic)
    CLOSED
    RIFT - server Whitefall - Finalyoko(Rogue) SELLING
    MOBA history
    HON beta tester
    LOL : teams = Predator Gaming - Made in Italy - Audere Semper
    DOTA2 beta tester
    GW2: Finalyoko Asura Guardian - server Gandara - GoodFellas
    MH: Finalyoko - Black Panther
    NOW ON HS : Finalyoko#2723 TEAM - Hearthstone Arena
    NOW ON BC : Finalyoko TROOP - WoW
    NOW ON VINDICTUS :

  9. #24
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.779

    Default

    Cioè, con i tassi che ci sono adesso (fissi) e con un reddito futuribile non sopra i 3-4k euro netti al mese ti consigliano variabile? In quale pianeta?

    No chiedo eh, magari sbaglierò io... ma a me hanno sempre detto il contrario del tuo amico, ovvero che sul medio-lungo periodo un buon fisso ti tiene tranquillo e che sul medio-breve/breve è meglio il variabile per ovvie ragioni di prevedibilità maggiore del tasso.

    30 anni sono un lasso di tempo troppo lungo per "scommetterci" sopra con un variabile imho.

    Ho fatto un fisso io tirandolo ad 1.8% su 17 anni con la banca. Il variabile può essere più conveniente per altri 5 anni al massimo, dopo secondo me si rimangia il vantaggio per chiudere a parità di interessi se ti va bene.

    Certo se aspetti altri 6 mesi, il fisso ti sale ancora. Il minimo l'hanno toccato l'anno scorso, già da ottobre 2016 hanno cominciato a risalire i tassi fissi. Presto o tardi salirà anche il variabile, meno ma salirà. Dagli 3 anni poi vedi se non si allinea a quell'1.8%.

    In generale, sulle guide for dummies online ti dicono che sotto il 3%, se la differenza tra fisso e variabile è di 1 punto percentuale o meno, vai sul fisso senza pensarci.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  10. #25
    Master Chief Petty Officer finalyoko hellslayer's Avatar
    Join Date
    Dec 2008
    Location
    reggio emilia
    Posts
    2.185

    Default

    I tassi tornano a calare ora... L inflazione si è bloccata, e stanno tornando giù... Almeno questo è quello che so io ad oggi.

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
    MMO History:
    EXTEEL - Finalyoko CLOSED
    DAOC USA - server Lancelot/Midgard - Whiteyoko(Healer)+Finalyoko(Berserker) SOLD
    DAOC EU - server Deira/Midgard - Finalyoko(Savage) SOLD
    DAOC EU - server Glastonbury/Hib - Finalyoko(Blademaster) SOLD
    FFXI - server Ragnarok - Finalyoko(Ninja/Warrior) CLOSED
    FFXI - server Fairy - Finalyoko(Warrior/Thief) CLOSED
    WOW EU - server Hakkar/Orda - Finalyoko(Shaman)+Karasu(Warlock) SELLING
    WAR EU - server Karak Azgal/Des - Finalyoko(Zealot)+Hellyoko(Black Orc) SOLD
    RF EU - server Fire - Finalyoko(Templar) CLOSED
    AION EU - server Perento/Asmo - Finalyoko(Cleric) SOLD
    GA - server xxx - Finalyoko(Medic)
    CLOSED
    RIFT - server Whitefall - Finalyoko(Rogue) SELLING
    MOBA history
    HON beta tester
    LOL : teams = Predator Gaming - Made in Italy - Audere Semper
    DOTA2 beta tester
    GW2: Finalyoko Asura Guardian - server Gandara - GoodFellas
    MH: Finalyoko - Black Panther
    NOW ON HS : Finalyoko#2723 TEAM - Hearthstone Arena
    NOW ON BC : Finalyoko TROOP - WoW
    NOW ON VINDICTUS :

  11. #26
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.779

    Default

    I tassi dipendono da troppi fattori, non solo dall'inflazione. Ad esempio dipendono anche da quanta moneta immette la BCE che ne ha già immessa troppa.

    Guardati le serie storiche e dimmi quando il tasso fisso è stato più basso di adesso. Il minimo negli ultimi 15-20 anni (se non oltre) è stato tra 2015 e 2016. Ora è salito un pochino ma è ancora interessante sul lungo periodo.

    Il variabile invece è sì basso (0,9-1% nel mio caso, contro 1,8% del fisso), ma 1) è soggetto a scostamenti del mercato, di cui non mi fido vista la gente che governa il mondo atm 2) spalmato sul periodo di restituzione del capitale se va bene mi darebbe un tasso medio ipotetico molto aderente al mio attuale fisso, con in più il fattore rischio appunto.

    Perchè rischiare scusa? A me è bastato vedere quante volte nella storia il fisso è stato così basso. Alla risposta MAI, ho capito cosa scegliere sopra i 15 anni. Sui 30 nemmeno ci penserei se la differenza fosse minore di 1 punto % e sotto il 3% di tasso finito.
    Poi se puoi/vuoi rischiare scostamenti futuri, sai tu. Ma imho non ne vale la pena.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  12. #27
    Master Chief Petty Officer finalyoko hellslayer's Avatar
    Join Date
    Dec 2008
    Location
    reggio emilia
    Posts
    2.185

    Default

    Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    I tassi dipendono da troppi fattori, non solo dall'inflazione. Ad esempio dipendono anche da quanta moneta immette la BCE che ne ha già immessa troppa.

    Guardati le serie storiche e dimmi quando il tasso fisso è stato più basso di adesso. Il minimo negli ultimi 15-20 anni (se non oltre) è stato tra 2015 e 2016. Ora è salito un pochino ma è ancora interessante sul lungo periodo.

    Il variabile invece è sì basso (0,9-1% nel mio caso, contro 1,8% del fisso), ma 1) è soggetto a scostamenti del mercato, di cui non mi fido vista la gente che governa il mondo atm 2) spalmato sul periodo di restituzione del capitale se va bene mi darebbe un tasso medio ipotetico molto aderente al mio attuale fisso, con in più il fattore rischio appunto.

    Perchè rischiare scusa? A me è bastato vedere quante volte nella storia il fisso è stato così basso. Alla risposta MAI, ho capito cosa scegliere sopra i 15 anni. Sui 30 nemmeno ci penserei se la differenza fosse minore di 1 punto % e sotto il 3% di tasso finito.
    Poi se puoi/vuoi rischiare scostamenti futuri, sai tu. Ma imho non ne vale la pena.

    Anche io la penso come te, infatti il discorso del mio amico non lo ho capito molto...... mah....
    MMO History:
    EXTEEL - Finalyoko CLOSED
    DAOC USA - server Lancelot/Midgard - Whiteyoko(Healer)+Finalyoko(Berserker) SOLD
    DAOC EU - server Deira/Midgard - Finalyoko(Savage) SOLD
    DAOC EU - server Glastonbury/Hib - Finalyoko(Blademaster) SOLD
    FFXI - server Ragnarok - Finalyoko(Ninja/Warrior) CLOSED
    FFXI - server Fairy - Finalyoko(Warrior/Thief) CLOSED
    WOW EU - server Hakkar/Orda - Finalyoko(Shaman)+Karasu(Warlock) SELLING
    WAR EU - server Karak Azgal/Des - Finalyoko(Zealot)+Hellyoko(Black Orc) SOLD
    RF EU - server Fire - Finalyoko(Templar) CLOSED
    AION EU - server Perento/Asmo - Finalyoko(Cleric) SOLD
    GA - server xxx - Finalyoko(Medic)
    CLOSED
    RIFT - server Whitefall - Finalyoko(Rogue) SELLING
    MOBA history
    HON beta tester
    LOL : teams = Predator Gaming - Made in Italy - Audere Semper
    DOTA2 beta tester
    GW2: Finalyoko Asura Guardian - server Gandara - GoodFellas
    MH: Finalyoko - Black Panther
    NOW ON HS : Finalyoko#2723 TEAM - Hearthstone Arena
    NOW ON BC : Finalyoko TROOP - WoW
    NOW ON VINDICTUS :

  13. #28
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.779

    Default

    Se ti fai dei preventivi dai vari mutuionline.it o telemutuo.it cosa ti viene fuori come fisso / variabile di tasso sui 30 anni?
    Giusto per capire se effettivamente c'è margine per cui valga la pena rischiare. Perché un'altra cosa che sembra influenzare molto il fisso, facendolo schizzare, è la % di capitale chiesto rispetto al valore dell'immobile. Se stai entro il 50% il fisso ha un valore proporzionato al variabile proposto alle medesime condizioni.

    Se devi, sempre per esempio, coprire l'80% del valore dell'immobile, il fisso sembra crescere proporzionalmente di più rispetto al variabile offerto nel medesimo caso.

    In generale, il tasso fisso è un rischio per la banca sul lungo periodo; per questo richiedono maggiore remunerazione per concedertelo. Col variabile la banca è più "tranquilla", nel senso che se parte a manetta l'inflazione non ti ha sul groppone.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  14. #29
    Master Chief Petty Officer finalyoko hellslayer's Avatar
    Join Date
    Dec 2008
    Location
    reggio emilia
    Posts
    2.185

    Default

    Ma io vedevo grafici sul sole 24ore che 80% fisso sei sul 2% variabile 0.8 tipo... Al 100% fisso sta sul 4%. Io non so cosa dovrò fare.. Sicuro non meno dell80%, dipenderà dell'appartamento che andrò a trovare

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
    MMO History:
    EXTEEL - Finalyoko CLOSED
    DAOC USA - server Lancelot/Midgard - Whiteyoko(Healer)+Finalyoko(Berserker) SOLD
    DAOC EU - server Deira/Midgard - Finalyoko(Savage) SOLD
    DAOC EU - server Glastonbury/Hib - Finalyoko(Blademaster) SOLD
    FFXI - server Ragnarok - Finalyoko(Ninja/Warrior) CLOSED
    FFXI - server Fairy - Finalyoko(Warrior/Thief) CLOSED
    WOW EU - server Hakkar/Orda - Finalyoko(Shaman)+Karasu(Warlock) SELLING
    WAR EU - server Karak Azgal/Des - Finalyoko(Zealot)+Hellyoko(Black Orc) SOLD
    RF EU - server Fire - Finalyoko(Templar) CLOSED
    AION EU - server Perento/Asmo - Finalyoko(Cleric) SOLD
    GA - server xxx - Finalyoko(Medic)
    CLOSED
    RIFT - server Whitefall - Finalyoko(Rogue) SELLING
    MOBA history
    HON beta tester
    LOL : teams = Predator Gaming - Made in Italy - Audere Semper
    DOTA2 beta tester
    GW2: Finalyoko Asura Guardian - server Gandara - GoodFellas
    MH: Finalyoko - Black Panther
    NOW ON HS : Finalyoko#2723 TEAM - Hearthstone Arena
    NOW ON BC : Finalyoko TROOP - WoW
    NOW ON VINDICTUS :

  15. #30
    Petty Officer 3rd Class HariSeldon's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Roma Caput Mundi
    Posts
    460

    Default

    Vi manca un tassello fondamentale: l'ammortamento.
    Nel classico mutuo variabile con ammortamento alla francese (perlomeno classico per il mercato italiano), i primi anni di mutuo sono quelli con la quota interessi (il cui importo mese per mese dipende ovviamente dal tasso spread+euribor/bce/xxx) più alta che va via via a ridursi nel tempo in favore della quota capitale, con una curva che dipende dalla durata in anni del mutuo.
    E' quindi ovvio che avere dei tassi bassissimi (come ora) nei primi anni di mutuo fornisce un "boost" elevato alla convenienza del mutuo variabile e anche un eventuale rialzo pesante dei tassi passati X anni (destinati tra l'altro prima o poi a riscendere) non rende affatto facile ad un mutuo a tasso fisso recuperare il terreno della convenienza. Per i numeri precisi basta armarsi di calcolatrici o di tool online e fare qualche simulazione con l'andamento dei tassi.
    Inoltre, il variabile per uscire fuori da situazioni particolarmente esasperate ha sempre l'arma della surroga.
    Questo non vuol dire che il variabile è la scelta giusta sempre e comunque ma che sulla carta il consiglio dell'amico di final ha il suo senso.
    # Guild Wars 2 -> Hari - Warrior [ON HOLD]
    # Diablo 3 -> Hari - Monk [ON HOLD]
    # WAR -> Hariz - Dwarf Ironbreaker RR70 - Gorthor [ON HOLD]
    # WoW -> Hari - Tauren Shaman - Crushridge [ON HOLD]
    # DAoC -> Vortigern Mid, Morgan Le Fay Mid, Deira Hib [ON HOLD]
    # Yet another multiplayer game -> [ON HOLD].

Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 123.75 Kb. compressed to 108.33 Kb. by saving 15.41 Kb. (12.46%)]